Domanda da neofita: combi controllate da più tastiere

  • cico87
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 0  

09-05-11 21.14

Ciao ragazzi, sono un neofita e vorrei chiedere il vostro parere su un'idea che mi è venuta. Probabilmente ho scoperto l'acqua calda cmq... provo a spiegarmi.
Ciao a tutti! Sono possessore di un bel korg TR 88 da ormai due anni e sto iniziando a sfruttarlo veramente solo da sei mesi, lavorando con suoni e basi.
Mi è capitata per le mani (me l'hanno praticamente tirata dietro) una seconda tastiera, un Roland Alpha Juno-2. Nulla da dire sui suoni, molto vintage ecc ecc..
La mia idea è questa: è possibile creare una combi sul TR con diversi suoni, e mandare via midi uno/due suoni della combi al Juno in modo da usare due tastiere?
Mi sono posto questa domanda in seguito alla preparazione dei suoni per un gruppo tributo Litfiba: in pratica ho seminato i suoni in giro per la tastiera del TR. Finora non mi sono confuso con i tasti, ma non si è mai troppo sicuri..:D
Magari sto chiedendo una cosa ovvia.. Fatemi sapere, grazie ragazzi!!
  • stf_paul
  • Membro: Senior
  • Risp: 150
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

10-05-11 11.16

Ciao
certo che lo puoi fare. Se ho capito bene tu vuoi suonare con la roland alcuni timbri che formano la combi del TR.
Per fare questo devi far sì che le due tastiere comunichino. In pratica:
1- collegare un cavo midi fra le due tastiere korg (midi in) e roland (midi out)
2- sulla roland devi impostare il canale midi di ricezione. Non conosco roland ma dovrebbe avere la possibilità di settarlo in un menù generale dei parametri
3- sulla korg, in edit del menù combi, per i timbri che vuoi che suonare con la roland, devi impostare il canale di trasmissione, che deve essere lo stesso che hai impostato sulla roland.
Tutte le impostazioni le fai sulla korg e la roland ti servirebbe come "presta-tasti".

Spero di aver risposto alla tua domanda e di essere stato chiaro.

saluti

Paul
  • cico87
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 0  

06-06-11 15.25

Ciao, grazie millissime del consiglio, ci sono riuscito nel metodo che mi hai suggerito e ora sto dandoci dentro.. grazie ancora!