Audya 5- (midifile) cambiare suoni gm ?

  • NMisu80
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

11-05-11 18.47

Ragazzi vi pongo questo quesito, ci si interrogava ieri con l'amico Borrenzo...

1) Con Audya 5 è possibile cambiare i suoni dei vari strumenti di un MIDIFILE utilizzando le VOICE interne della tastiera piuttosto che i finti banchi GM?
2) Su di un Midifile (che poi vi posterò se vi fa piacere) ho notato che lavorando in GM PART è uscita una chitarra acustica bellissima che la tastiera non riconosceva come propria segnandola con ------- al posto del nome, così anche per alcune drums non sono riuscito a capire a che banco faccia riferimento. Ma se la tastiera le suona deve esserci un MODO!


Questa cosa, per es. sulla mitica Korg Pa1x era possibile, sull'Audya ancora non ho trovato questa funzione ed il manuale non è che sia così esaustivo...

ATTENDO VOSTRE, sono certo che possa essere d'interesse per la comunità.

Grazie amici emo
  • anonimo

11-05-11 20.06

sui Midifiles puoi mettere qualsiasi campione interno dell'Audya che non è sul banco GM standard.
  • NMisu80
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

11-05-11 21.21

Ecco, appunto...ma COME SI FA????? spiegami la procedura gentilmente. grazie.

12-05-11 00.58

In teoria nel manuale dovrebbe esserci una tabella con tutti i suoni suoni e le coppie bankSelect/programChange per richiamarli.
Qualche possessore dell'audya saprà darti qualòche consiglio più specifico.

Ciao

  • wildwest
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Padova
  • Thanks: 20  

12-05-11 18.37

NMisu80 ha scritto:
1) Con Audya 5 è possibile cambiare i suoni dei vari strumenti di un MIDIFILE utilizzando le VOICE interne della tastiera piuttosto che i finti banchi GM?

Sui midifile vengono usati solo i banchi GM e i supersolos selezionabili dal relativo tasto.
I suoni interni non sono abilitati non so per quale motivo, forse per la polifonia.
Chi ha installato la penna usb, ha dei GM molto migliorati e gradevoli.
NMisu80 ha scritto:
2) Su di un Midifile (che poi vi posterò se vi fa piacere) ho notato che lavorando in GM PART è uscita una chitarra acustica bellissima che la tastiera non riconosceva come propria segnandola con ------- al posto del nome, così anche per alcune drums non sono riuscito a capire a che banco faccia riferimento. Ma se la tastiera le suona deve esserci un MODO!

Questo midi potrebbe essere stato editato da un'altra tastiera e non trova la voce corrispondente.
Prova a rimuovere l'ultimo salvataggio entrando in gm-part in play e risalvarlo con un'altro nome.
  • NMisu80
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

12-05-11 20.29

@wild:


azz, e questa fantomatica chiavetta è il precedente aggioramento o sarà compreso comunque nel nuovo che uscirà a fine maggio?

io come faccio a capire se ho quel banco di suoni di cui tu parli?

ho comprato la tastiera usata e c'è l'aggiornamento 4.qualcosa già installato sopra...


P.s. riguardo a quel midifile dalla "chitarra bella" :) continua a suonarlo ma il preset è sempre -- senza nome
  • wildwest
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Padova
  • Thanks: 20  

12-05-11 21.52

Audya è strutturata in modo diverso da Korg. I suoni GM sono elaborati dalla Ketron e messi dentro in una memoria. Non sono espandibili, quelli sono e quelli restano sia per numero che per tipo.
L'audya 4 e 5 hanno già questi GM aggiornati mentre le 76 di ultima produzione con rel.4.1b hanno già a bordo i nuovi.
Fai presto a vedere, se ad esempio sui strings c'è un WIENER (otm) hai l'aggiornamento della pen.
Hai fatto la prova che ti ho suggerito ???
  • BACCHI
  • Membro: Senior
  • Risp: 346
  • Loc: Novara
  • Thanks: 25  

12-05-11 21.53

@ NMisu80
@wild:


azz, e questa fantomatica chiavetta è il precedente aggioramento o sarà compreso comunque nel nuovo che uscirà a fine maggio?

io come faccio a capire se ho quel banco di suoni di cui tu parli?

ho comprato la tastiera usata e c'è l'aggiornamento 4.qualcosa già installato sopra...


P.s. riguardo a quel midifile dalla "chitarra bella" :) continua a suonarlo ma il preset è sempre -- senza nome
l'audya 5 ha già a bordo il sound upgrade, quindi sei già a posto, per quanto riguarda la chitarra segnata ------ in realtà è cmq un suono gm della tastiera. Non lo visualizza per il motivo che questo midifile probabilmente è stato modificato con un bank/prog change che su audya non esiste, perciò lei suona cmq lo strumento giusto infatti se ti sposti sulla traccia in questione e vai sulla fam. delle chitarre ti comparirà il suono in realtà suonato.

I preset interni alla tastiera non vanno semplicemente perchè sono una combinazione di più suoni GM
  • NMisu80
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

15-05-11 05.57

Grazie amico, sei stato perfetto nella spiegazione. Mi hai tolto un dubbio che mi pareva irreale ed insensato per una tastiera di questo livello ...emo
  • anonimo

15-05-11 12.50

@ wildwest
NMisu80 ha scritto:
1) Con Audya 5 è possibile cambiare i suoni dei vari strumenti di un MIDIFILE utilizzando le VOICE interne della tastiera piuttosto che i finti banchi GM?

Sui midifile vengono usati solo i banchi GM e i supersolos selezionabili dal relativo tasto.
I suoni interni non sono abilitati non so per quale motivo, forse per la polifonia.
Chi ha installato la penna usb, ha dei GM molto migliorati e gradevoli.
NMisu80 ha scritto:
2) Su di un Midifile (che poi vi posterò se vi fa piacere) ho notato che lavorando in GM PART è uscita una chitarra acustica bellissima che la tastiera non riconosceva come propria segnandola con ------- al posto del nome, così anche per alcune drums non sono riuscito a capire a che banco faccia riferimento. Ma se la tastiera le suona deve esserci un MODO!

Questo midi potrebbe essere stato editato da un'altra tastiera e non trova la voce corrispondente.
Prova a rimuovere l'ultimo salvataggio entrando in gm-part in play e risalvarlo con un'altro nome.
una precisazione : tutti i suoni dell'Audya sono GM. Quelli inselezionabili per i midifiles di cui parli tu non sono normali campioni.