Mic per cassa in home studio: akg d112 o shure beta91a?

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

13-05-11 15.19

Salve.
Mi accingo ad acquistare un buon microfono per grancassa.
Sono indeciso tra il mitico AKG D112 o lo Shure Beta 91a.

L'AKG è versatilissimo, sia per il punch che per il bottom end della cassa, lo Shure è presentato come un microfono che riprende il suono più completo, ma proprio per questo chiedo se non sia troppo " a senso unico" .
Poiché con l'AKG so di poter scegliere bene come far suonare la cassa, mentre con lo Shure ho paura di avere poca scelta, nonostante possa essere ottimo il suono che da, ed essere costretto ad agire di eq.

Che ne dite?
Edited 13 Mag. 2011 13:20
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

13-05-11 15.37

Non posso farti un paragone, ma io col d112 non ho mai avuto problemi nel cercare il suono che volevo,
ormai lo possiedo da circa 10 anni e non da segni di cedimento.
Sappi che io lo uso solo nei live, e in qualche sporadica registrazione "casareccia".
  • anonimo

13-05-11 16.57

Ciao,

io direi AKG anche se comunque non si distacca molto dai vari shure, samson ecc ecc.....

io uso questo e ti posso dire che è uno di quei pochi acquisti di cui non mi sono pentito.emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

13-05-11 20.37

Erresound ha scritto:
io direi AKG anche se comunque non si distacca molto dai vari shure, samson ecc ecc.....

oddio... equiparare Shure e AKG (specialmente i modelli Beta e D112) ai Samson mi sembra un po' troppo azzardato.
Fra di loro c'è un gran salto di qualità.

Come mic per cassa l'AKG è uno di quelli che rendono più fedelmente le basse frequenze senza spendere più di 200 euro.

Poi ci sono quelli più costosi, magari a condensatore, ma la cassa della batteria ha tanti modi di essere registrata... e con un microfono bello performante come il D112 si può fare dei gran suoni, specialmente se abbinato a un bel condensatore che riprende il "corpo" della cassa da fuori.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

14-05-11 01.48

Non so, forse sbaglierò o sarà una mia impressione, ma io ho sempre creduto che il D112 sia un po' "artificiale", insomma qualsiasi cosa gli metti davanti, che sia una grancassa con un bel suono, una con un brutto suono, o anche un cartone vuoto, esce sempre lo stesso suono.

Certo un EV RE20 è tutt'altra cosa, ma costa anche più del doppio e non è solo per cassa. Io ho uno Shure PG52 ma ultimamente non lo uso più da solo per la cassa: a seconda del suono che voglio, lo accoppio sempre ad un altro microfono, diverso di volta in volta, e registro su due canali separati.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

14-05-11 05.50

ziokiller ha scritto:
Io ho uno Shure PG52 ma ultimamente non lo uso più da solo per la cassa: a seconda del suono che voglio, lo accoppio sempre ad un altro microfono, diverso di volta in volta, e registro su due canali separati.

ed è quello che spesso si richiede in registrazione per creare un suono di cassa "bello modificabile"... emo

Infatti credo che l'AKG sia ottimo per riprendere il punch del battente (ed avendo una bella risposta fino ai 20 Hz non suona secco), mentre esternamente, con un condenser a diaframma largo o un bel ribbon, prendi le basse frequenze, che se ben mixate danno calore a tutto il drumset!
  • anonimo

14-05-11 11.30

@ JPJ
Erresound ha scritto:
io direi AKG anche se comunque non si distacca molto dai vari shure, samson ecc ecc.....

oddio... equiparare Shure e AKG (specialmente i modelli Beta e D112) ai Samson mi sembra un po' troppo azzardato.
Fra di loro c'è un gran salto di qualità.

Come mic per cassa l'AKG è uno di quelli che rendono più fedelmente le basse frequenze senza spendere più di 200 euro.

Poi ci sono quelli più costosi, magari a condensatore, ma la cassa della batteria ha tanti modi di essere registrata... e con un microfono bello performante come il D112 si può fare dei gran suoni, specialmente se abbinato a un bel condensatore che riprende il "corpo" della cassa da fuori.
guarda basta fare una prova ..... poi dimmi se l'AKG vale i 140 euro i piu.....dergli altri

è chiaro che se poi si guarda il marchio con i paraocchi è ovvio.....emoemo

un'altra questione, occhio alle tecniche di ripresa multimicrofoniche, vanno usate con molta parsimonia e solo in ambienti adeguati.emo

  • lucaGiack
  • Membro: Senior
  • Risp: 543
  • Loc: Padova
  • Thanks: 56  

14-05-11 14.36

Forse più che al beta91, dovresti far riferimento al beta 52. Io il 91 non l'ho mai usato, ma l'ho sempre visto utilizzare in associazione ad altri microfoni e mai da solo, quindi non so quanto possa rendere come unico microfono.
Il 52 lo possiedo e mi ha sempre dato buoni risultati.
Secondo me comunque c'è un abisso tra il beta52 e il relativo per cassa del kit Samson
Edited 14 Mag. 2011 12:37
  • luca10090
  • Membro: Expert
  • Risp: 1842
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 28  

14-05-11 15.53

tra il PG 52 e il BETA 52 che differenze ci sono?
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

14-05-11 18.26

Erresound ha scritto:
guarda basta fare una prova ..... poi dimmi se l'AKG vale i 140 euro i piu.....dergli altri
Proprio perché queste prove le ho fatte dico che non c'è paragone.
Samson, Audiotechnica e co. non reggono il confronto.

Erresound ha scritto:
un'altra questione, occhio alle tecniche di ripresa multimicrofoniche, vanno usate con molta parsimonia e solo in ambienti adeguati.emo
Più che con parsimonia vanno utilizzate bene. Sono le uniche tecniche che mi soddisfano per la ripresa della batteria. Riprendere tamburo per tamburo è una cosa che odio... toglie vita allo strumento e al batterista che la suona... allora meglio una batteria midi.. emo

Comunque sono mesi che mi studio e faccio prove su prove con due condensatori di ottima qualità (Se Electronics)... mi manca appunto solo il mic per prendere il punch e i bassi interni alla grancassa, visto che da fuori con un condensatore bello largo i bassi si prendono bene.
  • anonimo

15-05-11 12.29

Beh.. io ti ho detto la mia....

sono anni che insegno ripresa microfonica, in varie realtà, collaboro con riviste di settore, sono parte del Natural reconding Style Team con cui a fine anno usciremo con l'opera piu completa mai prodotta su questo argomento. emo. Te lo dico solo per farti sapere che non sono l'ultimo arrivato in questo settore.emo

riguardo i microfoni : non la penso affatto come te e sfido chiunque a riconoscere un ALKG o Shure da 160 euro contro un Samson o qualsiasi altro da 80-90 euro.

COmunque a parte questo il mio consiglio è sempre EV. Altrimenti un qualsiasi altro da 100 euro non di piu.
Edited 15 Mag. 2011 10:34
  • anonimo

15-05-11 12.32

@ luca10090
tra il PG 52 e il BETA 52 che differenze ci sono?
il PG è la serie piu economica e piu di rapporto qualità prezzo. Il PG è fatto in china e il Beta in Messico, praticamente la stessa cosa camuffata da uno chassis un pò piu resistente.

Il buon Zio ha consigliato bene.emo
Edited 15 Mag. 2011 10:35
  • mr_verb
  • Membro: Senior
  • Risp: 615
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 49  

15-05-11 14.33

Il Beta 91a non l'ho mai visto usare da solo. Sempre visto in accoppiata con un bel dinamico a diaframma largo (d112, beta52, RE20, una volta anche un SM58). Personalmente andrei o di AKG D112 o di Shure Beta 52.
Il suono più completo lo ottieni utilizzando più microfoni (mic dentro la cassa, subkick ecc.).
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

15-05-11 14.57

Erresound ha scritto:
sono anni che insegno ripresa microfonica, in varie realtà, collaboro con riviste di settore, sono parte del Natural reconding Style Team con cui a fine anno usciremo con l'opera piu completa mai prodotta su questo argomento. emo. Te lo dico solo per farti sapere che non sono l'ultimo arrivato in questo settore.emo

Questo non lo metto in dubbio. Volevo solo far presente il fatto che io non seguo poi tanto le, passatemi il termine, "tecniche moderne" di registrazione...emo ...(pensa che ho ancora il pallino del bobinone, e prima o poi me lo prendo) e le mie prove le ho fatte.

Erresound ha scritto:
riguardo i microfoni : non la penso affatto come te e sfido chiunque a riconoscere un ALKG o Shure da 160 euro contro un Samson o qualsiasi altro da 80-90 euro.
Il fatto è che io ho anni alle spalle di esperienza live. Lì ho imparato (a volte a mie spese) che un D112 fa la differenza rispetto a un Samson, specialmente quando cerchi suoni meno "standard".
Ad esempio con la cassa di 26'' senza foro del mio batterista della tibute band ai Led Zeppelin, che deve suonare come una bombarda demoniaca: è stata l'incubo di molti fonici e, essendo uno che ai mixeristi (in fase di prove del suono) rompe molto le scatole, mi sono sempre trovato alla perfezione quando usavano l'AKG (anche più dello Shure Beta).
Io ti posso dire che, quando ho registrato in studi professionali con microfoni da 1000 euro a tamburo, il risultato, se il fonico è una testa dura che non ha "arte" nel colorare la tavolozza sonora del quadro generale (nonostante possa essere grande esperto di fonica e tecniche varie) a me è sembrato comunque mediocre... e ti parlo comunque di suoni belli, puliti, perfetti.

Ovviamente non metto in dubbio che EV ed altri mic da 400 euro siano più brillanti e fedeli, ma a me interessa il mic che riprenda bene le basse, che non scappi di fronte ai 20/30 hz e non nasconda il punch del battente, considerando che non ho ancora il buget per prendermi un mic più costoso.
La cassa inoltre la registro sempre con due mic. Il secondo è un nastro che metto a distanza precisa fuori dalla cassa (ovviamente ben protetto dagli sbuffi). Inoltre con i panoramici riesco a prendere anche il suono più naturale dal battente "dalla parte del batterista".

Insomma... alla fine è quello che mi piace che deve venir fuori, no?
Tanto poi il mixaggio e mastering lo faccio in studio, con apparecchiature Neve e altri nomi blasonati e costosissimi.

IL thread lo avevo aperto per conoscere le particolarità e limiti del Beta 91a, che non ho mai sentito suonare... mi incuriosisce come viene pubblicizzato, cioè come un mic dalla ripresa completissima e potente.


  • anonimo

15-05-11 16.44

allora perfetto...adesso cisiamo intesi al 100% emoemo

giustamente uno si deve pure conoscere....emoemo
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

15-05-11 18.48

Faccio un OT
io che non ne faccio una professione qualche volta per risparmiare ho optato per microfoni economici (behringer street audio e non ricordo cos'altro), ma mi sono accorto che questi mic di stampo economico non reggono adeguate pressioni sonore, tendono ad andare presto o in distorsione oppure schiacciando comunque il suono,
da quì ho imparato a non risparmiare più sui microfoni, ed ora mi trovo molto meglio.
  • niki2
  • Membro: Expert
  • Risp: 2076
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 140  

15-05-11 19.51

Qui si sente bene il lavoro che fa il beta91a. Niente male, è un bel mic. Ma questo è un brano soft, poi il comportamento di questo microfono in un contesto più rock è da verificarlo.
Io continuo ad usare il D112 quando la pelle della cassa ha il buco. Quando non ce l'ha...bestemmioemoemo

emo
  • luca10090
  • Membro: Expert
  • Risp: 1842
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 28  

17-05-11 22.03

per la mia batteria ho completato il set di microfoni...avendo già un sE4400 ne ho preso un'altro per fare la coppia stereo e ho preso un AKG d112...emo


che ne dite???
  • luca10090
  • Membro: Expert
  • Risp: 1842
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 28  

17-05-11 22.20

per il rullante mi consigliate di aggiungere uno SM57?...o potrebbe andare bene anche il mio Beta57??

Grazie