Arrivata akai mpk 61!! - prima recensione

  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

13-05-11 15.59

Stamattina è arrivata!!!! ho pensato di scrivere alcuni commenti perché ho visto che alcuni chiedevano tempo fa.

Bellissima!! Fino a 4 giorni fa avevo una Axiom pro 61. Dopo aver messo 2 minuti le mani qu questa akai devo dire che c'è una differenza abissale tra le due, la axiom è un giocattolino in confronto.

La tastiera: ottima meccanica!!! Silenziosa, un tasto semipesato non proprio leggerissimo per essere una synth-action ma a me va benissimo, preferisco i tasti non troppi leggeri. Davvero una tastiera professionale. Se proprio dovessi lamentarmi è come se i tasti neri fossero leggermente corti, me ne accorgo quando prendo un REb maggiore per esempio, ma è una piccolezza ancora da confermare, poi gni tastiera ha una sua "forma" all'inizio può spiazzare sempre. Però ripeto la meccanica è bellissima, nulla da dire!!!

tutti i vari fader, knobs ecc... sono molto solidi e ben fatti, anche qui tutta un'altra storia rispetto alla axiom pro, un altro mondo. I fader in particolari adesso sono molto precisi e ben fatti, cosa che non succedeva con la axiom, per quanto fossero solidi era più difficile essere precisi.

e poi i PAD!! a parte che sono proprio tanti, 16. Mi piace come trasmettono la velocity ( anche se non ho ancora impostato i vari parametri) Ho fatto una prova al volo con superior Drummer, molto godibile la cosa, ho fatto già un paio di fill con varie ghost notes!! emo

Ora devo studiarla un pò, anche per la storia dell'arpeggiatore!! fantastico, basta premere un pulsantino e s'imposta l'arpeggiatore, con un sacco di soluzioni.

Esteticamente è bellissima, all'accensione la whell e il pitch bend s'illuminano di arancione sui lati , anche l'occhio vuole la sua parte!!!

Sono felicissimo!!! Non ne potevo più dei tasti della Axiom pro, che poi volendo è un'ottima tastiera se non fosse proprio per la meccanica davvero giocattolosa, troppo.

L' ho presa scontatissima in un negozio su ebay, in germania! La davano scontata del 25% (su un prezzo già più basso della media) per pochi giorni, proprio quando sono riuscito a vendere la axiom pro!

Non ha il tasto di accensione, quindi per spegnerla basta togliere il cavo usb, ma sta cosa mi mette un pò in ansia, forse è meglio collegarci un alimentatore??

ora vado a giocarci un pò!!emo
magari in avanti tornerò con altre impressioni!
Edited 13 Mag. 2011 14:02
  • yurirob
  • Membro: Expert
  • Risp: 2528
  • Loc: Padova
  • Thanks: 137  

13-05-11 20.14

Bene! Bella recensione lusinghiera su un controller che mi pare non sia ancora così diffuso.

Speriamo che presto tu possa deliziarci con qualche video.

ciao
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

13-05-11 23.11

si spero anche io di fare qualche video!!

Qui c'è qualcuno che ce l'ha?? perché non sto riuscendo a impostare i pulsanti di transport (play, stop, ecc.) per Cubase.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

14-05-11 02.36

emo
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

14-05-11 03.15

come si fa cambiare parere in 12 ore?

terribile ragazzi,,,,domani contatto il venditore per la restituzione.

ora io non so se questa è difettosa, ma la tastiera è insuonabile!! pazzesco,,,, :( Sono sconfortato,emoemoemo son passato dalla gioia allo sconforto. Ho fatto varie prove ad impostare le impostazioni di dinamica ma non c'è verso di eseguire una scala veloce sul p o pp,,,,molte note non suonano se non pigi forte,,,,boh!!
Edited 14 Mag. 2011 1:17
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

14-05-11 05.20

Ragazzi, quando vi mettete in testa che le tastierine usb NON si devono comprare? Costano poco, ma quei "pochi" sono soldi sprecati!
Comunque, sicuro che non ti sfugge qualcosa ? Hai fatto tutte le prove del caso?
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

14-05-11 06.12

Parsi , non cambierai mai..........!
emo
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

14-05-11 09.33

Ho dato u'occhiata, ma mica costa poco, una media di 500 euro e fischia sul mercatino. A vederla sembra bella, ma le master usb non sono per me.
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

14-05-11 11.59

Ho fatto lo stesso pensiero anch'io: è si un controller ma che costa quanto un Juno Di!
Ha tantissimi controlli e la fattura dello strumento sembra bella solida. Senzazione confermata anche dalla prima recensione dell'amico parsifal.

Insomma non è controller midi da 200 euro, cribbio!
emo
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

14-05-11 12.34

Allora chiarisco un paio di cose. Questa tastiera è ben costruita veramente, i vari fader, knobs, tasti, pad, materiali sono di ottima fattura, vengo da una axiom pro che ha quasi lo stesso prezzo ma non c'è proprio paragone, in tutto.

L'unica cosa veramente brutta sono i tasti leggermente più corti, mi rendo conto che può essere abbastanza fastidiosa. Ma possibile che non riescono a fare na tastiera decente? La axiom faceva pena in un altro senso, i tasti erano più lunghi ma quando facevi un FORTE sembrava che stessi scassando tutto e poi non potevo fare nemmeno dei ribattuti veloci,,,,una cosa penosa.

Ora a parte la storia dei tasti leggermente più corti (pazienza) è la risposta dinamica che mi sta lasciando veramente perplesso!! emo

Fin quando si suona forte, accordi pieni qua e là è molto piacevole la sensazione sotto le dita. Il PROBLEMONE è quando mi appresto a fare delle note veloci sul piano o pianissimo, è quasi impossibile,,,perché se non schiacci il tasto per bene non esce nulla e perdi note qua e là, devi affondare il dito per bene.Ora è anche vero che cambiando impostazione di tocco sono riuscito a migliorare un pò la situazione ma è una cosa che mi lascia lo stesso perplesso,,,,
un altro grave difetto della tastiera è quello che se schiacci i tasti nella parte alta se non premi con forza il tasto non suona perché troppo pesante da quella posizione,,provavo firth of fifth, inizia proprio con un un arpeggio di SIB+ con raddoppio di ottava, ovviamente bisogna posizionarsi nella parte alta dei tasti per via dei tasti neri, allora se ti metti a farlo con leggerezza difficilmente il tasto risponderà,,,,o se risponderà lo farà con una dinamica bassissima.......mah una cosa allucinante,,,,,,

circa 15 minuti dopo che sto scrivendo questo post:

sto smanettando ancora sulla dinamica, ho variato anche la curva velocity di IVORY: vuoi perché sto prendendo confidenza con la meccanica vuoi perché sto impazzendo la situazione pare migliorare, ma questo non toglie che AKAI mi ha deluso. Darei un 10 a tutto e un 4 alla tastiera.

Ora decido sul da farsi, ho 14 giorni di tempo per pensare alla restituzione. LA provo questo fine settimana e lunedì decido. Sono triste perché il controller mi piace molto come è strutturato, ben solido, i pad poi mi servivano,,,,bah
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

14-05-11 12.38

@ clouseau57
Parsi , non cambierai mai..........!
emo
cioè!!!!??????????????
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

14-05-11 12.56

@ losfogos
Ragazzi, quando vi mettete in testa che le tastierine usb NON si devono comprare? Costano poco, ma quei "pochi" sono soldi sprecati!
Comunque, sicuro che non ti sfugge qualcosa ? Hai fatto tutte le prove del caso?
e voi quando vi metterete in testa che alle 3.20 si dorme?? emoemoemo
Edited 14 Mag. 2011 11:50
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

14-05-11 14.05

rettifica finale!!!emo giusto per dare informazioni oggettive e veritiere.

La meccanica è particolare, non è il massimo della vita ma smanettando un pò tra le varie curve che propone nei menù, tra le impostazioni di vst o expander diciamo che qualcosa esce fuori. La mia tastiera ha un problemino, difettosa, alcuni tasti neri hanno una risposta diversa di altri e anche questo mi creva qualche problema. ORa procedo per la restituzione, fortunatamente è un negozio serio che prevede la restituzione.

Eliminando questo difetto la tastiera rimane molto valida, ma consiglio a tutti di non prenderla senza averla prima provata ( NON DA SPENTA!! ).
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

14-05-11 15.49

NOVATION a vita.................
emo
  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 31  

14-05-11 16.56

@ clouseau57
NOVATION a vita.................
emo
......quoto in pieno!!!!!!! emo
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

14-05-11 17.26

@ clouseau57
NOVATION a vita.................
emo
vero tu mi consigliavi novation, mi ricordo. Ora valuterò il da farsi una volta rimborsato.

Quello che vorrei capire è se i problemi riscontrati sono dovuti al fatto che la tastiera che ho comprato è difettosa. Certo è che il problema dei tasti corti rimane. Ma con quale criterio un controller di 550 euro viene costruito con tasti di quella dimensione, è assurdo.emo

ho visto la novation da foto e video e almeno per quanto riguarda la dimensione dei tasti non ci sono problemi...chissà che prenda quella alla fine. altrimenti che alternative avrei?? ho letto anche pareri negativi sulla CME vx6, nonostante anche questa costi tanto.
Edited 14 Mag. 2011 15:34
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

14-05-11 17.37

dite la verità,,,vi sto sfracellando i maroni? emoemoemoemo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

14-05-11 17.44

@ Parsifal
dite la verità,,,vi sto sfracellando i maroni? emoemoemoemo
Per me no....
Anzi, ringrazio per la tua disamina sui "controller" midi che hai acquistato, rivenduto e presto restituito...perchè ora più che mai non acquisterò MAI nè una Axiom nè l'Akai MPK...emo
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

14-05-11 18.22

@ Antony
Per me no....
Anzi, ringrazio per la tua disamina sui "controller" midi che hai acquistato, rivenduto e presto restituito...perchè ora più che mai non acquisterò MAI nè una Axiom nè l'Akai MPK...emo
emo

per l'axiom te lo confermo, non osare comprarla!! per l'akai ho l'unico dubbio che il mio sia stato solo un caso di tastiera difettosa, ma così com'è io non potrei suonarla ( aparte due tasti neri che hanno una sensibilità strana e qui è sicuro un difetto) sono curioso di leggere altre recensioni
è un vero peccato perché per il resto è davvero molto valida!
Edited 14 Mag. 2011 16:42
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

14-05-11 20.44

@ Parsifal
dite la verità,,,vi sto sfracellando i maroni? emoemoemoemo
No, anzi. Grazie per la comunicazione.

Sono comunque giunto alla conclusione che queste "master" siano pensate più per la fase di editing a PC che non per suonarci davvero.

Oggi ho provato la Oxygen 61, diciamo un modello che dovrebbe essere di fascia media (tra le master usb, s'intende)... beh, è scandalosa. Stavo considerando la 88 tasti, ma se già il semipesato fa così schifo (parlo della nuda e cruda risposta da spenta... la keybed della PSR 3000 a confronto è eccellente emo).

Inizio ad averne le scatole piene di fare cernite di strumenti, e trovo quanto mai ridicolo l'idea di dover obbligatoriamente comprare qualcosa nella fascia del MO o della PC3 per avere qualcosa di suonabile tra le mani.

Saluti,

Maurizio