Clavia nord piano o clavia nord stage ex

  • habeie
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

16-05-11 13.47

Salve,

ho cercato in lungo ed in largo sul web info riguardo queste due fantastiche macchine, ma non sono ancora riuscito a decidermi.

Un Nord Piano nuovo sta sui 1.990 euri, mentre un EX usato anche sui 1.800...

Io sono un pianista... vorrei pertanto uno strumento che si avvicini il più possibile ad un pianoforte reale (pesatura, suono etc...)...

Il mio setup comprende un Korg M50, per cui sono coperto anche per quanto riguarda le sezioni synth, organi e strings...

I pianoforti dell'EX sono paritari a quelli (splendidi) del Nord Piano?

Che mi consigliate?

A presto!
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

16-05-11 14.00

credo il ns ex sia una scelta migliore, perchè i campioni sono gli stessi del nord piano (anche se ha molta meno memoria), la meccanica dovrebbe essere simile se non uguale, ma hai in più la sezione synth e organo.
poi se cerchi uno stage puro è un altro discorso.
saluti

16-05-11 14.08

Cmq il Nord Stage Ex ha una meccanica "particolare" e il termine "pianistica" bisogna un pò adattarlo...
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

16-05-11 14.14

habeie ha scritto:
Io sono un pianista... vorrei pertanto uno strumento che si avvicini il più possibile ad un pianoforte reale (pesatura, suono etc...)...

Cambia strada allora
io voto Yamaha e KAWAI
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

16-05-11 14.17

La meccanica è poco pianistica in entrambi i casi.
Io prenderei in ogni caso lo stage ex per avere anche il clone hammond e il synth.
Sul NOrd Piano hai solo i suoni di piano e più memoria flash rispetto all'ex .
Dipende quindi da te.
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

16-05-11 14.47

Dipende cosa uno ha bisogno...se gli organi non ti interessano e hai già altri synth, il Nord Piano è l'ideale, senza tanti fronzoli, hai 500 mb di memoria, e se vuoi importare il nuovo campione di Bosendorfer da 200mb e altri suoni, ti serve tutta...inoltre, c'è l'effetto pedale che l'Ex non ha.
Usato il Nord Piano si trova cmq sui 1.500..
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

16-05-11 14.58

Io opterei per un EX Compact collegato via midi ad un piano digitale Yama leggerissimo.

Ottieni ottimi timbri pianistici, tutta la potenza e la versatilità del NS e i tasti waterfall per organi e synth.
  • islanegra76
  • Membro: Senior
  • Risp: 244
  • Loc: Roma
  • Thanks: 23  

16-05-11 18.19

per me (come per te a quanto ho capito) sono molto importanti LA TASTIERA che abbia una parvenza di risposta pianistica, e ovviamente LA FEDELTA' di campionamento

non so se hai mai provato fisicamente gli strumenti Nord/Clavia, ma se c'è una cosa nella quale peccano secondo me è la tastiera ... io li ho provati tutti e posseggo un Nord C1 (organo doppio manuale) del quale non amo assolutamente la tastiera, mi fa faticare, ma amo il suono degli organi Clavia, mi accontento ... stesso discorso per lo Stage e per il Nord Piano: quanto di più lontano posso immaginare per una SIMIL risposta al feeling pianistico

è per questo che al tempo scelsi (e risceglierei) ROLAND FP7, tastiera gradevolissima e suono realistico ... non ho mai provato i Kawai, ma è unanime il parere: hanno le migliori tastiere pianistiche sul mercato (ma il suono sembra non essere al top)
ti dico anche che non amo molto gli Yamaha, almeno quelli che conosco: il CP33 ha una tastiera un po' troppo dura per i miei gusti, il Cp5 troppo morbida e anche qui, non molto pianistica

quindi, conclusione: se sei innamorato perdutamente dei pianoforti Clavia, ok ... ma preparati a non avere mai la sensazione di stare su un piano vero ... se per te la tastiera ha un ruolo importante (o fondamentale) vai di Roland o Kawai
  • Pi
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 5  

16-05-11 19.15

Tra i due che hai nominato secondo me faresti meglio con NS ex 88, metà della memoria del NP, ma i suoi 256mb bastano e avanzano per scaricare il nuovo pianoforte a coda campionato dalla clavia (sentiti i demo : QUI in versione XL, cioè la migliore con string resonance al massimo)
e puoi ank aggiungere altri stupendi ep, clavinet, harpsicord, grand ep, e upright piano
...
(ma avresti ank clone hammond farisa vox, e sezione VA, per non parlare di split, layers, morph ecc)
(ma forse non useresti più cosi l'm50 emo)

Però se hai detto che per te oltre ai suoni di piano è molto importante la dinamica e risposta pianistica allora ti sconsiglio fortemente clavia, ho pravato la tastiera pesata dello stage , ma non è assolutamente adatta ad un uso pianistico di essa, è più leggera e ank la risposta non è proprio naturale (per un uso pianistico, CLASSICO O SIMILE) e allora se cerchi uno stage piano con buona tastiera buon suono (ma amk altro ) vai di

- Roland fp4 (bianco è molto figo emo, sui 17 kg penso però)

- Korg sv 1... suoni da paura... piani elettrici e acustici magnifici e suonati da una gran tastiera emo ma hai ank un corredo di magnifici effetti, una magnifica preamplificazione valvolare e altri suoni di tutto rispetto ma poco sfruttabili, proprio x la tastiera...
penso purtroppo sia sui 17 73 tasti e sui 20 88

video korg
  • Pi
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 5  

16-05-11 19.20

Dimenticavo 2 cose:

korg sv 1 o NS ex + m50 secondo me è un gran bel setup....emo
coperto praticamente su tutto)
(ank se con korg ti mancherebbero dei versatili e buoni organi e con nord una meccanica pianistica)

e poi... per i thanks a in basso a sinistra... !!!
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

16-05-11 19.45

islanegra76 ha scritto:
non ho mai provato i Kawai, ma è unanime il parere: hanno le migliori tastiere pianistiche sul mercato (ma il suono sembra non essere al top)


Qualche giorno fa ho assistito ad un live
in cui il pianista aveva un kawai mp4,
nemmeno uno degli ultimi modelli quindi, e sono rimasto
molto impressionato dal suono di piano acustico.
(Parlo da ex possessore insoddisfatto di ns ex)
Edited 16 Mag. 2011 17:48
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

16-05-11 20.06

@ habeie
Salve,

ho cercato in lungo ed in largo sul web info riguardo queste due fantastiche macchine, ma non sono ancora riuscito a decidermi.

Un Nord Piano nuovo sta sui 1.990 euri, mentre un EX usato anche sui 1.800...

Io sono un pianista... vorrei pertanto uno strumento che si avvicini il più possibile ad un pianoforte reale (pesatura, suono etc...)...

Il mio setup comprende un Korg M50, per cui sono coperto anche per quanto riguarda le sezioni synth, organi e strings...

I pianoforti dell'EX sono paritari a quelli (splendidi) del Nord Piano?

Che mi consigliate?

A presto!
Ciao, la cosa migliore è che per prima cosa tu vada a provare le 2 macchine in qualche negozio, così da capire se il tipo di tastiera possa soddisfarti. Fatto questo il mio consiglio verte verso lo Stage macchina molto più sfruttabile del NP anche se quest'ultimo dispone di alcune cose molto importanti oltre al doppio della memoria dispone del "Pedal Noise" e soprattutto i 3 pedali pianistici con funzione di mezzo pedale.
emo
  • manrico
  • Membro: Senior
  • Risp: 817
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 4  

16-05-11 20.18

anche io sono un possesore del nordstage 88 ex ed anche io ho un po' di dubbi su questo strumento..... onestamente lo utilizzo al 20% delle sue possibilità sfruttandolo solo per i suoni di piano acustico e raramente per gli elettrici...... il suono di piano acustico è veramente bello ma la meccanica non è proprio pianistica, per questo motivo sto pensando di cambiarlo con un altro stage per un uso live......chi è abituato a suonare su un pianoforte vero secondo me trova molte limitazioni nell' esecuzione sul clavia, io sono arrivato a preferire una meccanica migliore che un suono stellare con una meccanica mal gestibile..........sto aspettando di provare i nuovi fp4f roland
  • habeie
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

17-05-11 12.50

Insomma... in tre parole mi sconsigliate il NORD PIANO... eppure l'ho provato e mi sembra vada una bomba!!!

In definitiva, mi scrivete i nomi dei pianoforti che, a vostro avviso, siano rapporto qualità prezzo i più soddisfacenti?

Grazie,

Dan

  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

17-05-11 13.12

Per qualità suono e tastiera pesata per me uno dei migliori è sicuramente il Roland FP7.
Purtroppo pesa un pò troppo per essere portato in giro comodamente , se non ricordo male stiamo intorno ai 23 kg.
  • JackLem
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Forlì-Cesena
  • Thanks: 2  

17-05-11 13.26

Se ti serve solo un buon pianoforte con buona meccanica, gli Yamaha sono ottimi e soprattutto riesci anche a cavartela con una spesa minima...
Prova il p95 (o predecessori), a mio avviso un buon suono di piano ed una buona meccanica (forse un pò dura...).
Pesano anche poco!
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

17-05-11 15.07

Il NP è un ottimo strumento soprattutto dal punto di vista della praticità e per il suono, sicchè è un ottimo acquisto, ma prova più pianoforti possibile e scegli in base alle TUE esigenze e alla TUA esperienza.
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

17-05-11 17.29

Se vuoi una ottima tastiera pianistica devi andare solo su Roland che oltre tutto è l'unica ad avere il doppio scappamento. Sicuramente una macchina eccelente rimane il RD 700 NX...
  • manrico
  • Membro: Senior
  • Risp: 817
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 4  

18-05-11 15.57

ma i nuovi fp4f qualcuno li ha provati? io sono curiosissimo!!! soprattutto per il peso:)
  • habeie
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

23-05-11 13.42

Esistono qui fortunati (o sfortunati) possessori di Nord Piano, in grado di darmi qualche dritta?