Software vst per imac

  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

23-05-11 23.42

Sera a tutti... Allora finalmente dopo tempo mi sono deciso ad acquistare un iMac... Modello 21,5''. Con quad core i5 e 8 gb di RAM e porta tuderbolt.... Al momento con il solo garageband ..... (per i seguaci di Windows dico anche che nn mi disfarro del pc con w7 )

Venendo al dunque... Quale softwe daw mi consigliate di usare con il Mac?
Cubase6. Logic protools sonar nuendo insomma quale di questi é più performante... E soprattuto di facile utilizzo?

Poi un altra domanda su i vst...
Mi servirebbero suoni molto reali di vari strumenti cosa consigliate per:
Violino solista
Strings
Brass molto realistici sia orchestrali sia pop
Chitarre elettriche acustiche classiche
Flauto
Hammond (vb3 ihhihi questo già lo so bene)emo
Dx
Organo liturgico
E campioni di coro e voci miste

  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

23-05-11 23.49

Io direi logic così hai anche mainstage 2 che è una figata per gli AUemo

Per il resto aspetto anch io news specie riguardo i brass.

24-05-11 00.59

Se non hai precedente esperienza con qualche software in particolare ti conviene partire direttamente con Logic pro. Il pacchetto contiene una quantità notevole di plug-in e instruments e relative librerie di suoni, per cui ti conviene riproporre la domanda dopo aver ascoltato il materiale già in dotazione nel software (vale anche per cubase naturalmente).
All'interno di Logic c'è il sampler EXS24 per cui potrebbero servirti altre librerie di suoni più che altri virtual instruments.
La curva di apprendimento di un software del genere è necessariamente lunga, nel caso di macOS il sistema operativo "aiuta" per cui almeno per quanto riguarda l'integrazione software-hardware sei già a buon punto.

Ciao
Roberto
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

24-05-11 01.15

@ Motif87
Sera a tutti... Allora finalmente dopo tempo mi sono deciso ad acquistare un iMac... Modello 21,5''. Con quad core i5 e 8 gb di RAM e porta tuderbolt.... Al momento con il solo garageband ..... (per i seguaci di Windows dico anche che nn mi disfarro del pc con w7 )

Venendo al dunque... Quale softwe daw mi consigliate di usare con il Mac?
Cubase6. Logic protools sonar nuendo insomma quale di questi é più performante... E soprattuto di facile utilizzo?

Poi un altra domanda su i vst...
Mi servirebbero suoni molto reali di vari strumenti cosa consigliate per:
Violino solista
Strings
Brass molto realistici sia orchestrali sia pop
Chitarre elettriche acustiche classiche
Flauto
Hammond (vb3 ihhihi questo già lo so bene)emo
Dx
Organo liturgico
E campioni di coro e voci miste

Per quanto riguarda la questione DAW, se sei già abituato magari ad usare Cubase, ti consiglio di restare su Cubase; in caso contrario, non posso che votare per Logic: fatto per girare su OS X, performante, espandibile e con una curva di apprendimento più veloce se arrivi da Garage Band.
Per quanto riguarda gli strumenti invece:

- Violino solista e archi in generale: Kontakt, la factory library;
- Brass: pop sessions, senza dubbio Mojo, mentre sugli orchestrali, sempre quelli di Kontakt;
- Chitarre: Prominy LPC o Electri6ity per le chitarre elettriche, mentre per la classica Ilya Efimov Nylon Guitar;
- Flauto, factory library di Kontakt;
- Hammond, lo sai già;
- DX, proprio non saprei...
- Organo liturgico, il migliore in assoluto è Hauptwerk Virtual Pipe Organ;
- campioni di coro e voci miste, Symphonic Choirs per i cori sinfonici, per le voci invece Voices Of Passion della East West;

Dopo questa bella carrellata, un consiglio: visto che ti serve "di tutto un po'", secondo me ti converrebbe prenderti la Composer Collection della East West, avendo così tutti i suoni che ti servono. Certo, in alcuni casi le librerie singole per Kontakt che ti ho elencato sopra sono nettamente migliori ed estremamente più flessibili, ma se vuoi qualcosa di più "pronto all'uso", oltre che di ottima fattura e con un prezzo decisamente più conveniente, vai sulla Composer Collection.

Ultima cosa: tutte le cose diventano di facile utilizzo dopo che ci fai l'abitudine. In questo ambiente niente è "plug&play" come sembra, il che significa che devi prepararti psicologicamente a prenderti una sana incazzatura quando non riesci a configurare i controller come vorresti o quando perderai 2-3 ore a cercare di fare qualcosa con Logic (o Cubase, o quello che sarà) che in realtà si poteva fare in 5 minuti.
Superata la fase traumatica, bisogna ammettere che si ottengono (nel proprio piccolo) grosse soddisfazioni. emo

Saluti e buon lavoro,

Maurizio
Edited 23 Mag. 2011 23:16