Dubbio convertitori yamaha mox6

  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1964
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

25-05-11 10.36

Sono attratto dalla nuova entry level yamaha mox 6 principalmente x il peso e comunque ha tutte le funzioni che mi servirebbero, tranne il campionatore che a me non serve. Sentendo le demo sul tubo sembrerebbe che ha gli stessi suoni del motif xs, cosa non da poco x quello che costa, ma il dubbio rimane : avrà secondo voi gli stessi convertitori dell'xs opp. + scadenti ? Chiaramente è necessaria una prova sul campo, xò come mai costa tanto di meno rispetto all'xs ? Sicuramente la meccanica della tastiera + economica, mancanza di campionatore, qualità costruttiva e polifonia bastano a giustificare l'enorme differenza di prezzo opp. a livello sonoro non suona bene come l'xs ?
  • unplugged
  • Membro: Senior
  • Risp: 208
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 4  

25-05-11 11.24

Ci avevo fatto un pensierino anch'io ma le 64 note di polifonia mi fanno desistere.
Su uno stage piano ci possono anche stare ma su una workstation, seppur entry level, mi sembrano
un'assurdità...
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1964
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

25-05-11 11.27

forse meglio indirizzarsi su una m50 con polifonia maggiore e peso piuma, ma è la qualità della meccanica che è molto scarsa, e comunque i suoni yama mi piacciono di +. Se la pecca fosse solo x quanto riguarda la polifonia ridotta penso che non ci siano problemi x me poichè mi occorrono due suoni in layer o due in split massimo ci farei e non di + nel contesto di un setup a tre supportato da nord wave e nord stage ex
Edited 25 Mag. 2011 9:37
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

25-05-11 11.29

come sempre il consiglio è farsi meno seghe mentali e suonare di più. Per il resto probabilmente ti sei già dato una risposta. Anche la scocca sarà sicuramente meno robusta e più plasticosa abbassando i prezzi di produzione...
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

25-05-11 11.43

@ ruggero
come sempre il consiglio è farsi meno seghe mentali e suonare di più. Per il resto probabilmente ti sei già dato una risposta. Anche la scocca sarà sicuramente meno robusta e più plasticosa abbassando i prezzi di produzione...
Poi non ci lamentiamo se la stanza "Tecnico" ha raggiunto livelli così mediocri.....
Sarebbe più opportuno cambiare il titolo da "Tecnico" a "Consiglio per gli acquisti".

Amministratore.....pensaci bene.....emoemo
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

25-05-11 11.49

@ calav
Sono attratto dalla nuova entry level yamaha mox 6 principalmente x il peso e comunque ha tutte le funzioni che mi servirebbero, tranne il campionatore che a me non serve. Sentendo le demo sul tubo sembrerebbe che ha gli stessi suoni del motif xs, cosa non da poco x quello che costa, ma il dubbio rimane : avrà secondo voi gli stessi convertitori dell'xs opp. + scadenti ? Chiaramente è necessaria una prova sul campo, xò come mai costa tanto di meno rispetto all'xs ? Sicuramente la meccanica della tastiera + economica, mancanza di campionatore, qualità costruttiva e polifonia bastano a giustificare l'enorme differenza di prezzo opp. a livello sonoro non suona bene come l'xs ?
Sui convertitori D/A, non posso darti una risposta valida al 100%, ma nel caso del MO non montavano gli stessi della serie ES.
La polifonia, la meccanica, la scocca, l'aftertouch, il campionatore e gli slider, sono le assenze e i difetti principali, mentre l'engine sonoro è quello della XS.
In pratica è un Motif XS "dimezzato" in tutto e per tutto, che mantiene dei timbri di qualità ma pur sempre adattati (ergo non suona come un XS). D'altra parte, una XS a 61 tasti viene a costare (ancora) quanto un MO-X a 88 (e pesano anche più o meno lo stesso emo).

A seconda delle esigenze, è comunque un buon prodotto... lo vedo bene come tastiera secondaria, per serate poco impegnative o in cui hai l'esigenza di avere dei buoni timbri a peso ridotto e senza patch troppo articolate.

Saluti,

Maurizio
Edited 4 Lug. 2011 17:07
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

25-05-11 11.58

Pippe mentaliiiiiiiiii

Prodotto scaled down = qualità generale inferiore

Prima di ogni altra supposizione in merito si RACCOMANDA di provarlo di persona.

  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1964
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

25-05-11 12.42

mi sà che avete ragione, andrò a provarlo ma sicuramente come impatto sonoro suonerà meno bene dell'xs, altrimenti non avrebbe senso commercialmente
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

25-05-11 13.47

@ Antony
Poi non ci lamentiamo se la stanza "Tecnico" ha raggiunto livelli così mediocri.....
Sarebbe più opportuno cambiare il titolo da "Tecnico" a "Consiglio per gli acquisti".

Amministratore.....pensaci bene.....emoemo
in alternativa si potrebbe rinominare "l'ha usato anche ...."
Edited 25 Mag. 2011 11:47
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

25-05-11 15.01

@ afr
in alternativa si potrebbe rinominare "l'ha usato anche ...."
Edited 25 Mag. 2011 11:47
emoemoemoemoemo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

25-05-11 15.05

Sfido CHIUNQUE a distinguere la qualità dei convertitori in una moderna tastiera digitale... componenti da 80 centesimi di dollaro di cui l'80% delle persone non sa neanche di cosa si tratta.

  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

25-05-11 15.29

@ ziokiller
Sfido CHIUNQUE a distinguere la qualità dei convertitori in una moderna tastiera digitale... componenti da 80 centesimi di dollaro di cui l'80% delle persone non sa neanche di cosa si tratta.

Nel caso del MO-X si passa da quelli da 0.80$ a 0.50$ emo... come se comunque fosse quella la maggiore mancanza che si può riscontrare nella workstation in questione emo.

Saluti,

Maurizio
  • TheDruyd
  • Membro: Expert
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 65  

25-05-11 22.29

ragazzi guardate che non è un entry livel!!!
già che la mo era una buona workstation la mox le fa il c..o
non scherzo e poi i suoni sono motlo buoni anche gli organi e i piani sono migliorati tantissimo rispetto al mo
insomma io non ci ho pensato due volte
dopo ovvio che non sarà ai livelli della xs ma guarda siamo lì(non fraintendermi io mi riferisco ai suoni non alla meccanica)
P.S.la mox6 uso come prima tastiera affiancata da un organetto per adesso
ciao
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

25-05-11 22.34

@ calav
mi sà che avete ragione, andrò a provarlo ma sicuramente come impatto sonoro suonerà meno bene dell'xs, altrimenti non avrebbe senso commercialmente
invece ha senso commercialmente, ed anche tanto: taglia le gambe al mercato dell'XS usato (sul quale Yamaha non ci guadagna un cent) e vende un prodotto nuovo...
p.s.: l'ho provato abbastanza e non mi è sembrato inferiore ad XS per quanto riguarda i convertitori...(invece il minus è polifonia e tastiera, anche se non mi sembra scadente, diciamo che non è quella di XS)
p.s.2: qualcosa in più ce l'ha rispetto ad XS: per ogni performance ha sei combinazioni di arpeggi, contro i 5 di XS ed XF
  • ottavanota
  • Membro: Expert
  • Risp: 945
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 39  

25-05-11 22.49

Vado un po' OT .... ma non troppo....
Manuali italiani MOX!
emo

...se gia' erano stati linkati... emo.... altrimenti emo
Edited 25 Mag. 2011 20:50
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

26-05-11 00.21

@ TheDruyd
ragazzi guardate che non è un entry livel!!!
già che la mo era una buona workstation la mox le fa il c..o
non scherzo e poi i suoni sono motlo buoni anche gli organi e i piani sono migliorati tantissimo rispetto al mo
insomma io non ci ho pensato due volte
dopo ovvio che non sarà ai livelli della xs ma guarda siamo lì(non fraintendermi io mi riferisco ai suoni non alla meccanica)
P.S.la mox6 uso come prima tastiera affiancata da un organetto per adesso
ciao
Entry level non è un "titolo dispregiativo" ma la identifica in una precisa collocazione di mercato: tutta quella fascia di utenti che vorrebbero la qualità del suono Yamaha, ma in uno strumento portatile ed economicamente più appetibile.
L'MO-X ha senso sia come prodotto commerciale che musicale e ovviamente ci sono alla base delle scelte discutibili della casa produttrice.

Ha delle funzionalità interessanti per la fascia di prezzo (interfaccia audio/midi usb all-in-one, la cosa migliore di questo prodotto insieme alle dimensioni e al prezzo), ma questo non cambia che qualitativamente non regge il confronto con un Motif XS, tanto meno con un XF e non solo dal punto di vista dei timbri (8 elements contro 4!! Dai!!) ma anche da un punto di vista costruttivo.

La si può usare come prima tastiera? Certamente, se risponde alle tue esigenze. Non è il prezzo che definisce un prodotto entry level, per capirci, ma le sue potenzialità: confrontala con una PC3 che è nella stessa fascia di prezzo ed è pure un prodotto più vecchio e ti rendi conto che alla fine il MO-X è un poco più che un giocattolo.

Saluti,

Maurizio
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1964
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

26-05-11 10.08

E' anche vero che quasi allo stesso prezzo si trova un PC3 che è su un altro livello, ma il kurz a parer mio deficita di pad , synth, synthbrass e lead già pronti rispetto al yamaha, certamente con la vast puoi creare tutti i suoni che vuoi, ma mi manca il tempo x smanettare e onestamente mi sembra troppo vintage come pasta sonora ( parlo x conoscenza diretta poichè il pc3 61 l'ho avuto e su certe categorie di suoni è superlativo )
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

26-05-11 12.54

@ calav
E' anche vero che quasi allo stesso prezzo si trova un PC3 che è su un altro livello, ma il kurz a parer mio deficita di pad , synth, synthbrass e lead già pronti rispetto al yamaha, certamente con la vast puoi creare tutti i suoni che vuoi, ma mi manca il tempo x smanettare e onestamente mi sembra troppo vintage come pasta sonora ( parlo x conoscenza diretta poichè il pc3 61 l'ho avuto e su certe categorie di suoni è superlativo )
Sono perfettamente d'accordo, infatti la PC3 è orientata verso un'altro tipo di utenza. Le workstation di punta di Roland, Yamaha, Korg verso un'altra fascia di utenza ancora.

Questo non significa che una persona che compra la PC3 non possa comprarsi un MO-X piuttosto che una Kronos... dipende dalle esigenze.
Il confronto sulla fascia di prezzo era solo per spiegare che a parità di prezzo ci sono prodotti che hanno differenze abissali e non sono rivolte alla stessa fascia di mercato (un po' della serie...l'abito non fa il monaco).
Non intendevo dar via a un discorso del tipo "prenditi la PC3 che è meglio!", anche perché sono considerazioni soggettive che vanno valute in base al fattore tempo/utilizzo/risultato da ottenere. emo

Saluti,

Maurizio
  • stefbel
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 1  

09-06-11 20.29

La nuova MOX ha i contenuti sonori del Motif XS Rack. Posseggo sia il Motif Rack sia la M50 e devo dire che quest'ultima non tiene il passo. Certo occorre sempre provare, tastare con mano e metterci orecchio ma si sente subito, immediatamente, i program della M50 non sono confrontabili con quelli del Motif Rack e, se tanto mi da tanto, le nuove MOX hanno dallo loro il rapporto qualità/prezzo.
Certo, parliamo sempre di sorta di entry level (anche se al dire il vero per la Yamaha l'entry level è il modello MM).
La M50 non è così pratica, i passaggi da un drun kit ad un'altro da un pattern ad un altro, da un arpeggio a un'altro, non sono facilissimi da effettuare in tempo reale, per non parlare delle combi, che forse sono pure peggio.
Questo è quello che penso.
  • unplugged
  • Membro: Senior
  • Risp: 208
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 4  

09-06-11 21.01

Io mi sto ricredendo e credo che acquisterò la MOX8. Ha tutto quello che mi serve: leggerezza, pesatura, ottimi suoni e possibilità di collegamento.