Un organo che fa da synth???

  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6279
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

28-05-11 18.23

salve a tutti......
prendendo spunto da una discussione in MD riguardo a zucchero, mi è venuta la voglia di ascltare un suo cavallo di battaglia dal vivo, e ccercando tra i vari live me ne è spuntato uno abbastanza recente!

il tastierista, un certo tale (emo) david sancious, è seduto all'organo o così sembra........(anzi no, non sembra.....E' seduto all'organo) perchè con quell'organo fa l'intro di quella specie di el. piano ma anche il solo di synth!!
che diavoleria avrà studiato per questi timbri su un organo?? guarda!
tranne che la tastiera di sopra sia collegata ad un rack o qualcosa del genere! è possibile? anche perchè sembra che i suoni li richiami coi drawbarsemo
il fatto è che dalle inquadrature panoramiche, non vedo niente intorno a lui che assomigli ad un rack!
Edited 28 Mag. 2011 16:30
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

28-05-11 18.31

@ jacus78
salve a tutti......
prendendo spunto da una discussione in MD riguardo a zucchero, mi è venuta la voglia di ascltare un suo cavallo di battaglia dal vivo, e ccercando tra i vari live me ne è spuntato uno abbastanza recente!

il tastierista, un certo tale (emo) david sancious, è seduto all'organo o così sembra........(anzi no, non sembra.....E' seduto all'organo) perchè con quell'organo fa l'intro di quella specie di el. piano ma anche il solo di synth!!
che diavoleria avrà studiato per questi timbri su un organo?? guarda!
tranne che la tastiera di sopra sia collegata ad un rack o qualcosa del genere! è possibile? anche perchè sembra che i suoni li richiami coi drawbarsemo
il fatto è che dalle inquadrature panoramiche, non vedo niente intorno a lui che assomigli ad un rack!
Edited 28 Mag. 2011 16:30
Premesso che alcuni cloni hammond (vedi i vari vk8, ma anche ne3 ecc.. ) hanno a bordo anche suoni generalisti come synth ecc.. NON mi pare che questo strumento sia tra quelli.

Piu' probabile che il suono provenga da un modulo o rack esterno, collegato via midi.
Il fatto che non si veda non vuol dire, o e' ben nascosto o magari e' un collegam wireless che in alcuni strum e' possibile.

emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6279
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

28-05-11 18.39

SMARTKID ha scritto:
Il fatto che non si veda non vuol dire, o e' ben nascosto o magari e' un collegam wireless che in alcuni strum e' possibile.

wireless dici? boh.....se fai ben caso all'organo magari con un fermo immagine, potrai notare che quell'organo ha dei segni di usura evidenti......ciò dovrebbe voler dire che quell'organo è abbastanza vecchiotto e sfruttato, e che qundi, essendo il wireless una tecnologia nuova, non mi pare che sia questo il caso!! o no??emo

un'altra cosa: quando finisce il solo di synth, chiude i drawbars.......cosa significa??



cmq pensandoci bene, non c'è alatra soluzione che sia collegato via midi!
Edited 28 Mag. 2011 16:43
  • mr_verb
  • Membro: Senior
  • Risp: 615
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 49  

28-05-11 18.51

Premesso che quello che viene suonato non è un clone ma è un C3 originale, è impossibile che sia collegato via midi. E' invece più probabile che il manuale superiore sia modificato con una seconda contattiera sotto i tasti, così da poter suonare i suoni di un expander, come aveva fatto già qualcun altro (Emerson, forse?) negli anni '70 con un Moog Modular.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6279
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

28-05-11 19.06

mr_verb ha scritto:
ma è un C3 originale

non lo volevo dire, ma anche a me era sembrato!!
mr_verb ha scritto:
più probabile che il manuale superiore sia modificato con una seconda contattiera sotto i tasti, così da poter suonare i suoni di un expander

però anche questo non lo capisco......perchè modificare un c3 quando avrebbe potuto portarsi dietro una muta con un bel rack? a che pro modificare un C3??
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

28-05-11 19.07

Credo che quello sia un C3 midizzato... non è mica l'unico. Mi sa che però non ha la velocity...
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6206
  • Loc: Milano
  • Thanks: 952  

28-05-11 19.11

ehm.....
basi in playback col click?
emoemoemo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

28-05-11 19.14

Non mi sembra un playback...
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6279
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

28-05-11 19.15

marcoballa ha scritto:
basi in playback col click?
emoemoemo

c'avevo pensato, ma sembra che le dita facciano le note uguali uguali!! in più sembra anche dall'espressione del volto di zucchero, che quel solo non fosse studiato!!

boh......!
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6279
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

28-05-11 19.21

ziokiller ha scritto:
Credo che quello sia un C3 midizzato...

come funziona??
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

28-05-11 19.22

@ ziokiller
Credo che quello sia un C3 midizzato... non è mica l'unico. Mi sa che però non ha la velocity...
Se lo fanno con il Karaoke lo compro subito!!!!!!emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6206
  • Loc: Milano
  • Thanks: 952  

28-05-11 19.23

jacus78 ha scritto:
un'altra cosa: quando finisce il solo di synth, chiude i drawbars.......cosa significa??


emoemo
chiude i drawbars... del manuale inferiore....
ehm....

basi in playback col click?
emoemo

poi lui è musicista ineccepibile che riesce a suonare esattamente le note del solo come da spartito (scommetto che anche sul CD live è esattamente uguale - ora vado a verificarlo - )
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

28-05-11 19.27

@ marcoballa
jacus78 ha scritto:
un'altra cosa: quando finisce il solo di synth, chiude i drawbars.......cosa significa??


emoemo
chiude i drawbars... del manuale inferiore....
ehm....

basi in playback col click?
emoemo

poi lui è musicista ineccepibile che riesce a suonare esattamente le note del solo come da spartito (scommetto che anche sul CD live è esattamente uguale - ora vado a verificarlo - )
mi sa che ci hai visto bene....emo




OT Marco me sta' a prende l idea della Numa... fermami dai! dimmi che faccio male, che non mi serve... che e' una ciofeca...

fine OT

emo


  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6279
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

28-05-11 19.39

marcoballa ha scritto:
basi in playback col click?
emoemo

ascoltandolo bene però, effettivamente se fai a caso ai primissimi secondi (proprio l'inizio) quel suono è uguale all'originale!
e anche qualche altra sfumatura tipo al min. 3,11 esatto, ci sono 4 note veloci che assomiglino ad un altro timbro di el. piano! e il coro si sente come se fossero più voci a cantare, mentre inquadrano una persona sola!
qualcosa in playback c'è! il resto non penso però!emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

28-05-11 19.39

E' in playback !

guardate il solo a 3,28...parte il solo che di solito fa con il wind controller..si ferma su una nota e lui stà suonando l'ultima nota della tastiera..nella battuta successiva il solo prende delle note più alte e non avrebbe i tasti per suonarlo, l'inquadratura in quell'istante cambia..inoltre si sente benissimo che è fatto con il wind controller ed è lo stesso solo preso dal concerto live in italy..ascoltate qui..inoltre nel solo nella parte finale fa degli arpeggi ma se ne sentono degli altri..insomma..playback assoluto..con base presa dal live in italy..
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

28-05-11 19.48

giannirsc ha scritto:
E' in playback !


quoto, anche perchè mi ricordo che quei suoni li faceva con una yamaha s90 con il breath controll!
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

28-05-11 20.25

giannirsc ha scritto:
E' in playback !

Si vede (anzi, si sente) lontano un miglio,
c'è la base!
Edited 28 Mag. 2011 18:26
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12191
  • Loc: Como
  • Thanks: 1419  

28-05-11 20.39

mr_verb ha scritto:
E' invece più probabile che il manuale superiore sia modificato con una seconda contattiera sotto i tasti, così da poter suonare i suoni di un expander, come aveva fatto già qualcun altro (Emerson, forse?) negli anni '70 con un Moog Modular


L'ha fatto anche Barbara Dennerlein, nel video linkato ha midizzato il manuale inferiore e la pedaliera per suonare rispettivamente un campione di pianoforte e di contrabbasso con dei moduli rack esterni.

Per quanto riguarda il video in oggetto penso anch'io che sia un playback, a parte ovviamente il cantato di Zucchero e probabilmente qualche altra cosetta. Non si spiegano altrimenti i pitch bending del solo di synth, impossibili da fare anche avendo midizzato l'Hammond, a meno di aver messo anche un pitch bender sull'organo. Che da quello che si vede nel video pare non esserci.

Poi nella parte finale del solo di synth mi sembra che la diteggiatura delle note per un momento sia incoerente rispetto a quello che si sente.
Edited 28 Mag. 2011 18:50
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

28-05-11 20.48

ma io mi domando, come si fa, a farli questo ad un hammond??emo se lo avessi lo terrei in una campana di vetro!!!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12191
  • Loc: Como
  • Thanks: 1419  

28-05-11 20.51

luigifersini ha scritto:
ma io mi domando, come si fa, a farli questo ad un hammond??emo se lo avessi lo terrei in una campana di vetro!!!


Perché mai? L'ha midizzato, mica l'ha distrutto o snaturato le caratteristiche. Anzi gli ha aggiunto una funzionalità non da poco, un ottimo metodo per rendere un Hammond ancora più utile oltre quello che deve fare. Una cosa del genere secondo me è un valore aggiunto non indifferente. Pensa a tutti gli esperimenti layerizzando altri suoni all'Hammond, che si possono fare con l'organo modificato in questo modo.

E poi, basta staccare gli expander/synth e l'Hammond torna a fare l'Hammond emo
Edited 28 Mag. 2011 18:58