Rme fireface 800 vs focusrite liquid saffire

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

30-05-11 19.54

Allora.... lo so che i paragoni si fanno male.
La RME come qualità dicesi molto superiore alla Focusrite.

Io però devo acquistare una buona scheda, pensando anche al futuro, quando ne prenderò altre da mettere in catena.

Con un po' di sforzo monetario dovrei riuscire ad acquistare la RME Fireface 800, un mio sogno già da molto tempo.
C'è poi la Liquid Saffire, di cui ho letto molto bene, con questi particolari preamp che, a quanto riportato dalla Focusrite, hanno un bel calore e personalità....

Quello che mi chiedo è: faccio uno sforzo e compro una scheda come la Fireface, sapendo di acquistare una belva o prendo la Focusrite, che in più mi da un po' di personalità, diciamo pure che mi da un po' di illusione di avere del colore in più, cosa che mi può venir a mancare con la RME.

Mi spiego meglio: con una RME ci starebbero bene anche degli ottimi preamp, degli ottimi microfoni etc. per esaltare al massimo tutti i passaggi dalla ripresa alla conversione AD.
Non avendo adesso la possibilità di prendermi tutto quel ben di dei, la Focusrite potrebbe essere un buon compromesso per avere un po' di spinta e calore in più? Non dovrebbe essere una ciofeca giusto?

CHi le ha provate? C'è poi tanta differenza fra la Focusrite e la RME a livello di conversione/latenza/pulizia del suono?
  • anonimo

30-05-11 20.17

la ff800 è vecchissima e "pare" che verrà rimpiazzata a breve io non la comprerei.... :-)

per quanto riguarda il confronto con la saffire

700 euro la saffire

990 la ff800

secondo te c'è una differenza abissale tra le due ?

NO.

Ho la Liquid saffire e la FFUFX nonchè la babyface . Detto in sincerità tutta sta dfferenza non c'è nemmeno con la FFUFX che costa 2000 euro, semplicemente perchè le differenze principali fra i due marchi sono non di tipo uditivo ma progettuali a mio avviso. Focusrite vanta un curriculum di tutto rispetto sulla sezione Preamp. RME sulla conversione. E' ovvio che ad esempio la FFUFX è un'altro mondo a livello di funzionalità ..... ma se vai a stringere non ci sono differenze tangibili per quanto riguarda la qualità audio. Io studierei bene bene la faccenda.emo

Per quello che riguarda i driver sono stabili entrambe. ....

certo, se devi fare un'investimento che duri nel tempo non prenderei nessuna delle due . Una ragione primaria è il protocollo di comunicazione la FW è destinata a scomparire in breve tempo.emo
Edited 30 Mag. 2011 18:20

30-05-11 20.18

RME.

Poi aspetti di avere i soldi e prendi Pre e Mic.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

30-05-11 20.38

Scusa Erresound ma dove la trovi la RME nuova a 900 euro? emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

30-05-11 20.40

Erresound ha scritto:
certo, se devi fare un'investimento che duri nel tempo non prenderei nessuna delle due . Una ragione primaria è il protocollo di comunicazione la FW è destinata a scomparire in breve tempo

Questa è una notizia triste.....
Ma davvero? emo

Però che palle.... e a cosa pensi stiano tornando? All'usb???

Che odio questi "protocolli" di merda!
Edited 30 Mag. 2011 18:41

30-05-11 20.42

Sì sulla questione Firewire è vero.

Ora c'è USB 3 e thunderbolt... In effetti io ho preso MOTU (a parte perchè non mi potevo permettere RME) perchè è ibrida.

E non dimentichiamo QUANTI problemi di compatibilità delle schede audio con il chipset firewire..... emo
Edited 30 Mag. 2011 18:42
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

30-05-11 20.44

Vabbè... se faccio in tempo mi prendo un nuovo iMac che per ora la FW ce l'ha ancora.... e con una scheda buona con FW almeno altri 5 anni ci faccio.... emo


Ma quando è che scoppia tutto a si torna all'analogico.....

A che livelli di merda sonora dobbiamo arrivare prima che si cominci di nuovo a pretendere un qualità degna? emo
  • anonimo

30-05-11 20.52

QUI ad esempio

te la fai fatturare e recuperi l'imposta.emo
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

30-05-11 22.43

Scusa JPJ... ma non c'avevi già rotto i maroni con sta scheda tempo fa?! emo

Mi sembrava l'avessi già presa... emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

31-05-11 20.47

Noooo.... io già pèresa?
Mi ci vuole una vita a decidere.

Tempo fa avevo meno soldini... invece adesso mi è arrivato qualcosa e sono di nuovo nel dubbio.

Quindi anche Focusrite è da considerarsi....

Ma allora, invece della Liquid, perché non una Saffire Pro 40 e poi un bel preamp stereo decente.... ?
  • anonimo

31-05-11 20.52

un pre decente il minimo sindacale almeno sui 700 euro sennò non ne vale la pena.... emo
  • anonimo

31-05-11 20.52

Il liquidi è orrendo. Se proprio devi...vai su una UAD.

Per la scheda, RME.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

31-05-11 21.05

E i preamp della RME invece... tipo il quadmic.... ?
  • anonimo

31-05-11 21.07

Il quadmic è onestissimo, silenzioso, certo non ti da carattere. Non credo che abbia il suono che tu cerchi.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

31-05-11 21.39

Musico80 ha scritto:
Il quadmic è onestissimo, silenzioso, certo non ti da carattere. Non credo che abbia il suono che tu cerchi.

E' quello che temevo infatti.

Mi sa che hai capito che vado molto sullo ...."scuro"... anzi, per dirla meglio "old and dirty"... emo
  • anonimo

31-05-11 22.00

Allora vai di Gap, oppure un bel Chandler Germanium, con un pò di culo lo trovi a 700 800 euro.

31-05-11 23.28

ti parlo da possessore ed utilizzatore della ff800. quando la acquistai la provai con motu 828 e traveler; tutti ottimi modelli, ma la rme ha pre ed ingressi molto trasparenti. Io prenderei questa perchè come ti hanno giaà consigliato tra l'altro, POI in relazione alle tue esigenze ci abbinerai un Pre esterno più o meno colorato e dicasi la stessa cosa per il mic.
Io attualmente uso in studio questa configurazione :sE4400a-->Solo610-->ff800. quando non avevo il Solo610 entravo direttamente nei pre della rmeed il risultato era buono.
Ciao!
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

01-06-11 02.28

Conosco sia la FF800 che la Focusrite (posseggo la 26 I/O 1^ versione e credo che convertitori e pre siano identici all' attuale).

Paragonarle? siamo nel semi-pro e direi che sono abbastanza diverse, impietosa la FF800, più morbida la FocusR.

La FF può impressionare per il dettaglio ma può anche essere controproducente, la FocusR è più old style, più inglese, "arrotonda" gli spigoli. Quindi non parlerei di superiorità dell' una o dell' altra, sono diverse a questo livello.

Comunque non sò dell' efficacia dei 2 pre dichiarati "Liquid" della Saffire, qualcosa faranno ma tieni conto che l' originale costa da solo 3 volte la scheda...

A questi livelli non baderei ai troppi ammennicoli che si propongono di risolvere la vita...meglio poco, onesto e solido.

Tanto per dire, con la mia Focusrite e con mic tipo AKG 414 o DPA 4000 etc. ho registrato nel mio mini studio varie chitarre, violino solo, un coro (nella sala hobby dei miei suoceri mentre erano in vacanza...emo) e il tutto è stato trasferito in una sala "seria" con SSL, varie Rosetta etc... la produzione era a grossi livelli con vari personaggi importanti del nostro panorama pop e devo dire che non ho sfigurato affatto...anzi!
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

01-06-11 04.02

E infatti mi sa che se andrò su Focusrite opterò per la Saffire pro, semplice e senza "liquidità" varie.

Cosí risparmio soldi per un paio di Golden Age e un giorno, speriamo, un bel Chandler (maremma maiala quanto costa!).
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

01-06-11 09.19

io ho la 56. i pre liquid non li adopero praticamente mai per due motivi:
1) non riesco a capire quale pre vada bene in quale situazione (ho anche fatto delle prove, ma non conoscendo gli originali non saprei proprio dire)
2) non mi pare facciano sto granchè
per il resto, la 56 è un'ottima scheda, che fa un figurone coi clienti perchè è grande (due unità rack, a cui ho abbinato un octopre) e piena di tastini e di lucette emo
se vuoi risparmiare qualche euretto, compra ad occhi chiusi la pro 40 che va bene altrettanto, al prezzo di varie lucette in meno
Edited 1 Giu. 2011 7:20