Gas per suonare i daft punk

  • Chopin80
  • Membro: Guest
  • Risp: 108
  • Loc: Novara
  • Thanks: 1  

01-06-11 22.13

Vorrei suonare i Daft Punk con la loro strumentazione originale: 4x Moog Voyager, 2x JazzMutant Lemur e 2x Behringer BCR2000.
A parte il BCR2000 che si trova a poco più di 100€, il resto costa uno sproposito: i 4x Moog sono sui 9000€ e altri 2000€ per i Lemur. Cosa posso fare?
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

01-06-11 22.23

@ Chopin80
Vorrei suonare i Daft Punk con la loro strumentazione originale: 4x Moog Voyager, 2x JazzMutant Lemur e 2x Behringer BCR2000.
A parte il BCR2000 che si trova a poco più di 100€, il resto costa uno sproposito: i 4x Moog sono sui 9000€ e altri 2000€ per i Lemur. Cosa posso fare?
Fai un corso per igienista dentale..


emo
  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

02-06-11 12.04

VST ?
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

02-06-11 13.26

Comporre e suonare solo musica tua? emo
  • TheDruyd
  • Membro: Expert
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 65  

02-06-11 13.37

emoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
non comprare gli strumenti solo perchè ce li hanno i tuoi idoli o quelli a cui pensi di tributare
scegli le macchine secondo i tuoi gusti, sentimenti, sensi e feedback: mica andando su minimoog e compagnia belle!!!
ci sono molte altre tastiere che possono riassumere tutto quello che fanno quelle che hai citato
ti prendia un sintetizzatore decente e sei tranquillo,vada per il beheringer bcr2000 se proprio ti serve ma il lemur???non ne trovo il motivo ti affianchi a un buon software per il pc...
no???
se no quoto di comporti musicale tua!!!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

02-06-11 14.24

Chopin80 ha scritto:
Cosa posso fare?


Contare fino a 10 emo

Scherzi a parte, secondo me spendere 11'200 euro solo per avere l'esatta strumentazione di un gruppo è pura follia.

Puoi suonare agevolmente la musica dei Daft Punk spendendo molto di meno, per esempio pensando di sostituire i 4 Minimoog con un Nord Lead 2, che è multitimbrico a 4 parti ed ogni parte ha 5 voci di polifonia. Spenderesti molto ma molto meno rispetto ai 9000 euro richiesti per 4 Minimoog Voyager rack.

Un altro synth Virtual Analogue a 4 parti che mi viene in mente è l'Alesis Ion, ogni parte ha una polifonia di 2 voci e con questo arriveresti a spendere addirittura meno di 1/10 rispetto ai Minimoog, avendo comunque un signor sintetizzatore. Anzi come architettura è ancora più esteso rispetto al Nord Lead 2 e penso che per certi suoni graffianti dei Daft Punk sia ancora più indicato.

Vuoi esagerare? Vuoi un analogico? C'è l'Alesis Andromeda, 16 voci di polifonia, multitimbrico fino a 16 parti e con un'architettura che è a metà strada tra un synth polifonico degli anni '80 ed un modulare. Usato lo puoi trovare anche per 1800 euro. Molti meno dei 9000 per 4 Minimoog Voyager rack.

Questi sono solo degli esempi, altri utenti sicuramente te ne porteranno ulteriori.
Edited 2 Giu. 2011 13:03
  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 55  

02-06-11 16.44

Ti sei risposto da solo....hai chiesto "vorrei suonare i DP con la loro strumentazione originale...non puoi fare altro che rubarglielaemoemoemo

Ok,a parte gli scherzi,credo che la situazione migliore sia quello di non pretendere di avere la loro strumentazione originale a meno che tu non abbia davvero i soldi da spenderci.Puoi ottenere i risultati sperati anche utilizzando VST o altre macchine sicuramente a costi inferioriemo
  • anonimo

02-06-11 18.14

@ Chopin80
Vorrei suonare i Daft Punk con la loro strumentazione originale: 4x Moog Voyager, 2x JazzMutant Lemur e 2x Behringer BCR2000.
A parte il BCR2000 che si trova a poco più di 100€, il resto costa uno sproposito: i 4x Moog sono sui 9000€ e altri 2000€ per i Lemur. Cosa posso fare?
Allora, adesso basta.

Crepi la miseria, è ora di finirla di fare i barboni come questi Daft Punk, mettiamoci in testa che se vogliamo un set-up serio dobbiamo spendere.

Ecco i miei consigli alternativi a quella strumentazione:

4x moog voyager ----> 4x moog voyager XL + 1x moog modular (per sicurezza, metti che si impianti un voyager)

2x jazzmutant lemur ----> 5x jazzmutant lemur (uno per moog, uno anche per il modular che manco c'ha il midi)

2x behringer bcr2000 ----> 5x zen riffer

I knobs non si usano, sono da straccioni.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

02-06-11 18.24

@ anonimo
Allora, adesso basta.

Crepi la miseria, è ora di finirla di fare i barboni come questi Daft Punk, mettiamoci in testa che se vogliamo un set-up serio dobbiamo spendere.

Ecco i miei consigli alternativi a quella strumentazione:

4x moog voyager ----> 4x moog voyager XL + 1x moog modular (per sicurezza, metti che si impianti un voyager)

2x jazzmutant lemur ----> 5x jazzmutant lemur (uno per moog, uno anche per il modular che manco c'ha il midi)

2x behringer bcr2000 ----> 5x zen riffer

I knobs non si usano, sono da straccioni.
emoemoemoemoemoemo
  • TheDruyd
  • Membro: Expert
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 65  

02-06-11 22.51

@ mima85
emoemoemoemoemoemo
emoemoemoemoemo
emo
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

02-06-11 23.26

Scherzi a parte emo
Potresti già provare con un VST gratuito che emula benissimo il Minimoog: Minimogue VA Da usarsi con computer e scheda audio, ovviamente emo
Se hai un host come Cubase o altro, puoi farne girare anche più di uno contemporaneamente, e poi... ti circondi di qualche bella master keyboard emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

02-06-11 23.48

Chopin80 ha scritto:
JazzMutant Lemur

emoemoemo
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3879
  • Loc: Milano
  • Thanks: 154  

03-06-11 02.06

@ Chopin80
Vorrei suonare i Daft Punk con la loro strumentazione originale: 4x Moog Voyager, 2x JazzMutant Lemur e 2x Behringer BCR2000.
A parte il BCR2000 che si trova a poco più di 100€, il resto costa uno sproposito: i 4x Moog sono sui 9000€ e altri 2000€ per i Lemur. Cosa posso fare?
Una domanda semplice semplice . . . ma li sapresti usare come loro?
Rispondi con sincerità a te stesso, e poi decidi se fare o no l'investimento.

Ah . . . se decidi di acquistare la loro strumentazione originale non puoi fare nulla: i Voyager costano quello che costano e i Jazmutant altrettanto.
Per cui: pagare o svicolare.
emo
  • Chopin80
  • Membro: Guest
  • Risp: 108
  • Loc: Novara
  • Thanks: 1  

04-06-11 16.27

quello che avete scritto mi fa riflettere ed in fondo avete ragione, potrei risparmiare sui Lemur che tanto sono delle superfici di controllo, però accidenti sui 4x Moog Voyager RME è un po un controsenso, il suono è quello. Ok potrei usare i plugin dell'arturia per risparmiare, però non sarebbe la stessa cosa, uno strumento live oltre ai vari vst lo vorrei maneggiare.
  • anonimo

04-06-11 16.43

Non per darti una brutta notizia ma i Daft Punk oltre ai 4 moog hanno usato e usano tanta e tanta altra roba... Suonarli con la loro strumentazione originale è un'impresa, l'unica è avere tanti ma tanti soldi da spendere senza rimorso (cosa che ti auguro vivamente di avere) e armarsi di pazienza, spulciare forum su forum e reperire tutte le info su quello che hanno usato.

Anche in live non si presentano solo con i 4 moog, anche se il resto rimane nascosto.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

04-06-11 16.44

...meno male che non suoni in una cover di Rick Wakeman....
  • anonimo

04-06-11 16.44

@ Chopin80
quello che avete scritto mi fa riflettere ed in fondo avete ragione, potrei risparmiare sui Lemur che tanto sono delle superfici di controllo, però accidenti sui 4x Moog Voyager RME è un po un controsenso, il suono è quello. Ok potrei usare i plugin dell'arturia per risparmiare, però non sarebbe la stessa cosa, uno strumento live oltre ai vari vst lo vorrei maneggiare.
Esistono parecchi cloni del moog hardware emo
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

04-06-11 17.06

NeverMind_User ha scritto:
l'unica è avere tanti ma tanti soldi da spendere senza rimorso (cosa che ti auguro vivamente di avere) e armarsi di pazienza, spulciare forum su forum e reperire tutte le info su quello che hanno usato.


Anch'io ovviamente ti auguro (e a 'sto punto, visto che dirlo non mi costa niente, MI auguro emo) di avere tanti soldi, ma guai se li spendi in questa impresa che secondo me, non ha senso, a meno che suonare i Daft Punk non sia il tuo lavoro che ti dà da mangiare.

Che motivo artistico ci sarebbe nel munirsi degli STESSI strumenti dei Daft Punk, e NON ESSERE i Daft Punk????
Vuol dire "suicidare" la propria creatività, sempre se uno ce l'ha... sono certo che con l'apparecchiatura che hai puoi continuare benissimo a rendere omaggio ai tuoi beniamini, e nello stesso tempo che ti sia utile sfruttarli per comporre qualcosa di nuovo e personale, che in questa Italia musicalmente mediocre ce n'è tanto di bisogno!!! emo
  • anonimo

04-06-11 17.49

Markelly ha scritto:
Vuol dire "suicidare" la propria creatività, sempre se uno ce l'ha... sono certo che con l'apparecchiatura che hai puoi continuare benissimo a rendere omaggio ai tuoi beniamini, e nello stesso tempo che ti sia utile sfruttarli per comporre qualcosa di nuovo e personale, che in questa Italia musicalmente mediocre ce n'è tanto di bisogno!!! emo


Oddio, premesso che nulla vieta a Chopin (nel caso decidesse di percorrere la "folle strada" del set-up dei DP) di utilizzare quegli strumenti per qualsiasi altra cosa gli salti in mente, il discorso del "suicidio creativo" mi sembra ormai superato: trovo molto più creativo il mettersi a programmare tutti i Daft che suonare in una qualsiasi cover band (per non citare i soliti Vasco, Ligabue, Led Zeppelin, pianobaristi e le acerrime "cover rock 360 gradi", beninteso che nulla vieta che ci possa essere grande creatività anche tra questi).

Senza polemica nei tuoi confronti, assolutamente, è solo che in questo forum mi sembra che la creatività sia virtù di pochi (com'è giusto che sia).
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

04-06-11 18.04

NeverMind_User ha scritto:
Senza polemica nei tuoi confronti, assolutamente, è solo che in questo forum mi sembra che la creatività sia virtù di pochi (com'è giusto che sia).


Forse proprio perché in Italia, diversamente da altri Paesi europei, o almeno in zone specifiche europee, non si dà spazio (o meglio, non si riesce nemmeno a "pensare" lo spazio) per le novità, ma si preferisce andare a ruota di chi già ha creato, composto, suonato, fatto arte, che nel peggiore dei casi si manifesta in gruppi cover di pop mainstream, e nel migliore nel programmare i pur bellissimi suoni dei Daft Punk.

Con questo senza offesa, e anzi augurando comunque a Chopin80 di riuscire per il meglio, qualunque sia la sua rispettabilissima decisione. emo