Come posso utilizzare il mio sub-mixer anche come spia ?

  • anonimo

03-06-11 10.35

Ciao Ragazzi,
E' da un pò che mi frulla questa idea... e cioè:
- Uso un Sub-Mixer dove ho collegato i 3 expander e le 2 tastiere.
- Naturalmente il "Main Out" arriva al Mixer principale (diciamo che arriva al mixer "da palco")
- Uso degli auricolari (o Cuffie) direttamente dall'uscita cuffia del sub-mixer in modo da sentirmi senza utilizzare spie/monitor ..

Adesso Vi chiedo:
- Premesso che trovi un'altra entrata libera emo (ma presto comprerò un mixer più decente) ...
... Come posso fare in modo che il mixer "da palco" entri nel mio sub-mixer, mi vada IN CUFFIA, però non mi vada sul Main Out ? Se così non fosse, creerei un Loop !!!

Si accettano consigli.

Il mio sub-mixer è un ALTO FX140.
Il Mixer da palco è un Yamaha serie MG e qualcosa.

Ciao dal Fox !!!!
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2347
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

03-06-11 10.58

http://www.youtube.com/watch?v=63kWha0GojY&feature=feedf

ecco a te la risposta,scusa non so mettere i link
  • blacksound
  • Membro: Expert
  • Risp: 2589
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 43  

03-06-11 11.45

Vorrei sbagliarmi, ma collegando un sub-mixer nella modalita' del video si perde la stereofonia diretta al mixere di sala/palco!!!!!
  • chopinmanu
  • Membro: Senior
  • Risp: 725
  • Loc: Terni
  • Thanks: 76  

03-06-11 12.00

io uso un mackie 802 vlz3, ma puoi fare la stessa cosa con un qualsiasi mixer mackie superiore (i vari 1202 e 1402 ad esempio potrebbero andar bene per la quantità di canali che ti occorrono), oppure basta che il mixer abbia per ogni canale la possibilità di indirizzare il segnale ad un'uscita secondaria (che quindi non va al main) e che quest'ultima sia anche indirizzabile insieme al main nell'uscita cuffie.

Nello specifico dell'802:
1- collego le tastiere utilizzando i 3 canali stereo, come vedi ogni canale ha un tastino mute, se lo lasci in posizione "in su" il segnale dei canali viene indirizzata al main out
2- collego l'xlr della mandata spia ad un canale microfonico, con l'accortezza di tenerlo in mute. Quando il tastino mute è "in giù" il segnale non viene mandato al main, ma alle uscite alternative 3 e 4
3- nella sezione "control room source" premi i tastini main mix e alt 3-4, in questo modo entrambi i segnali vengono mandati alle cuffie.
4- una volta regolato a dovere il bilanciamento delle tastiere per il fonico agisco solo sul canale della spia, per livellarlo con le tastiere e sul volume delle cuffie.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2347
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

03-06-11 12.01

@ blacksound
Vorrei sbagliarmi, ma collegando un sub-mixer nella modalita' del video si perde la stereofonia diretta al mixere di sala/palco!!!!!
???
spiegati meglio
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8971
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 657  

03-06-11 12.04

è una cosa semplicissima...ED UTILISSIMA!
basta che tu chiudi il main out del canale di ritorno dal mixer di palco e apri solo l'uscita che va all'aux ed il gioco è fatto...
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10798
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

03-06-11 12.12

D I S E G NO....!
emo
  • blacksound
  • Membro: Expert
  • Risp: 2589
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 43  

03-06-11 19.27

@ morgan74
???
spiegati meglio
Le tastiere sono collegate ai canali stereo dove il segnale inviato a gli AUX1/2 di solito e' la sommatoria mono, quindi in quella configurazione al mixer sala/palco invii per quando riguarda le tastiere una coppiadi segnali mono identici.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2347
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

04-06-11 15.31

@ blacksound
Le tastiere sono collegate ai canali stereo dove il segnale inviato a gli AUX1/2 di solito e' la sommatoria mono, quindi in quella configurazione al mixer sala/palco invii per quando riguarda le tastiere una coppiadi segnali mono identici.
questo non lo sapevo.ma sei sicuro che su un canale stereo,l'uscita Aux rielabora il suono ?come 2 mono?...be' alla fine mono L + mono R,cmq ti da il suono stereo,o no?
...e quindi dalle uscite Aux mandi al fonico sempre in stereo.
Edited 4 Giu. 2011 13:35
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

04-06-11 16.51

chopinmanu ha scritto:
Nello specifico dell'802:
1- collego le tastiere utilizzando i 3 canali stereo, come vedi ogni canale ha un tastino mute, se lo lasci in posizione "in su" il segnale dei canali viene indirizzata al main out
2- collego l'xlr della mandata spia ad un canale microfonico, con l'accortezza di tenerlo in mute. Quando il tastino mute è "in giù" il segnale non viene mandato al main, ma alle uscite alternative 3 e 4
3- nella sezione "control room source" premi i tastini main mix e alt 3-4, in questo modo entrambi i segnali vengono mandati alle cuffie.
4- una volta regolato a dovere il bilanciamento delle tastiere per il fonico agisco solo sul canale della spia, per livellarlo con le tastiere e sul volume delle cuffie.


Quoto in toto

Io utilizzo un Mackie 1402 e faccio esattamente la stessa cosa.

I canali relativi alle tastiere escono dal main e vanno al PA, mi faccio poi mandare un segnale diretto dal bassista che metto in mute e un ritorno dal PA con le voci e la chitarra, + un pizzico di batteria. Questi 2 canali li metto in mute e poi collego le 2 uscite control room ad un piccolo ampli per cuffie. Li collego le cuffie e via.

Uso l'ampli per poter avere un controllo volume più accurato.
  • blacksound
  • Membro: Expert
  • Risp: 2589
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 43  

07-06-11 16.29

@ morgan74
questo non lo sapevo.ma sei sicuro che su un canale stereo,l'uscita Aux rielabora il suono ?come 2 mono?...be' alla fine mono L + mono R,cmq ti da il suono stereo,o no?
...e quindi dalle uscite Aux mandi al fonico sempre in stereo.
Edited 4 Giu. 2011 13:35
otterrai
canale aux 1= tastiereR+L mono
canale aux 2= tastiereR+L mono
NO STEREOFONIAemo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8971
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 657  

07-06-11 16.51

vansys ha scritto:
bassista che metto in mute e un ritorno dal PA con le voci e la chitarra, + un pizzico di batteria


addirittura ti submixi l'intero gruppo? hai due piste una con un mix generico e un altro con solo il bassista? io di solito prendo il segnale dalle casse per il pubblico... mi basta quello...