Computex 2011 - anteprima windows 8

  • anonimo

03-06-11 20.31

Leggetevi quest'articolo....

sintetizza abbastanza bene ciò che la casa di Redmond ci offrirà . L'idea di avere praticamente un OS stabile come già lo è per gli smartphone Windows phone 7 e Windows 7 per i computer è già buona oggi, come quella di Apple.

Ma attenzione, l'idea di un OS solo Windows 8 che potrà essere ospitato in quasiasi dispositivo eccetto gli smathphone (che saranno sempre e comunque Windows Phone 7) ed avere le stesse funzionalità di un dispositivo fisso o notebook secondo me è proprio bella. Significa che con un hardware adeguato potremo usare Cubase, Sonar, Protools o qualsiasi Strumento virtuale, host, plug-in ecc ecc......anche su un tablet da taschino ..... tra l'altro si potrà scegliere l'interfaccia anche manualmente.....
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

04-06-11 01.27

Erresound ha scritto:
Significa che con un hardware adeguato potremo usare Cubase, Sonar, Protools o qualsiasi Strumento virtuale, host, plug-in ecc ecc......anche su un tablet da taschino ..... tra l'altro si potrà scegliere l'interfaccia anche manualmente...

Mi pare una mossa confusa: tablet, smartphone, netbook, notebook e desktop PC sono macchine simili ma al contempo con profonde differenze, perché pensate per un uso differente.
I dispositivi portatili non hanno lo stesso sistema di raffreddamento, per non parlare del fatto che, volendo usare una memoria SSD per l'ibernazione, ci sono solo due strade possibili (per mantenere accettabile il costo finale):
- montare una memoria SSD di dimensioni ridotte (16/32 GB);
- montare un HDD ibrido, che hanno uno spazio di circa 4/8GB di tipo SSD che viene in genere dedicato ai file di sistema (per velocizzare il caricamento del sistema operativo);
senza parlare del consumo energetico, il possibile aumento di peso, etc... quante ingressi dovrebbero poi avere questi terminali? Di che tipo? A questo punto, l'ideale sarebbe usare le porte Thunderbolt, ma i prezzi delle periferiche da collegare?

Insomma, mi sembra un bel volo di fantasia in tipico stile Redmond.

Saluti,

Maurizio

04-06-11 01.50

pensavo fosse una farsa! E invece! mah, vedremo!
  • anonimo

04-06-11 12.11

@ maury3000
Erresound ha scritto:
Significa che con un hardware adeguato potremo usare Cubase, Sonar, Protools o qualsiasi Strumento virtuale, host, plug-in ecc ecc......anche su un tablet da taschino ..... tra l'altro si potrà scegliere l'interfaccia anche manualmente...

Mi pare una mossa confusa: tablet, smartphone, netbook, notebook e desktop PC sono macchine simili ma al contempo con profonde differenze, perché pensate per un uso differente.
I dispositivi portatili non hanno lo stesso sistema di raffreddamento, per non parlare del fatto che, volendo usare una memoria SSD per l'ibernazione, ci sono solo due strade possibili (per mantenere accettabile il costo finale):
- montare una memoria SSD di dimensioni ridotte (16/32 GB);
- montare un HDD ibrido, che hanno uno spazio di circa 4/8GB di tipo SSD che viene in genere dedicato ai file di sistema (per velocizzare il caricamento del sistema operativo);
senza parlare del consumo energetico, il possibile aumento di peso, etc... quante ingressi dovrebbero poi avere questi terminali? Di che tipo? A questo punto, l'ideale sarebbe usare le porte Thunderbolt, ma i prezzi delle periferiche da collegare?

Insomma, mi sembra un bel volo di fantasia in tipico stile Redmond.

Saluti,

Maurizio
Mossa confusa ?? E che c'è di piu chiaro che usare lo stesso OS sia sul Tablet che sul Fisso. Mi paiono molto piu confuse le idee di Apple per far un esempio......


Fantasia che è già realtà......tangibile mi sembra....


e poi non vedo tutti questi problemi .....insormontabili visti i costi dell'hardware attuali .... emo
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

04-06-11 13.55

@ anonimo
Mossa confusa ?? E che c'è di piu chiaro che usare lo stesso OS sia sul Tablet che sul Fisso. Mi paiono molto piu confuse le idee di Apple per far un esempio......


Fantasia che è già realtà......tangibile mi sembra....


e poi non vedo tutti questi problemi .....insormontabili visti i costi dell'hardware attuali .... emo
Mi spiego meglio, l'idea generale in sé è buona (in linea non solo con Apple, ma anche con quanto sta succedendo con i terminali Android) ma mi pare che, nuovamente, alla Microsoft abbiano fretta di "recuperare" il terreno perso in questi anni, dopo il passo falso con Vista.
Ora, Win7 è un validissimo OS da tutti i punti di vista (senza scendere nel dettaglio del gusto personale) ma non vorrei che adesso ci fosse un altra decisione avventata.

Poi, sul fatto di avere sempre lo stesso sistema operativo, mi suona "strano": parlando da utente, quando uso un terminale di un certo tipo mi aspetto che anzitutto faccia bene quello che deve fare e se fa di più meglio (questa la ricetta vincente dell'iPad, tutti si aspettano un "giocattolino" ma puntualmente salta fuori l'applicazione che svela qualche potenzialità nascosta).
Se un terminale nasce già per "fare di più", vuol dire che ci si sta concentrando troppo sul marketing e poco sulla fase di progettazione (per questo dico che è confuso).

Quanto ai costi dell'hardware, a meno di abbattimento dei costi a tempo record, le memorie di archiviazione SSD sopra i 64GB costano ancora molto e in termini di utenza normale (quelli che fanno i numeri nel mondo del tablet e dei dispositivi portatili) non interessa granché se il portatile ci mette 2,5 secondi in meno per operazione (faccio per dire)... Io probabilmente non rappresento nessuno alla Microsoft, ma per quanto vedo ultimamente le scelte infelici (in termini di marketing) non mancano (Zune, il Kinect per Xbox): e ancora non esiste un calendario come si deve, l'integrazione con i dispositivi esterni è lasciata a programmi e programmini di terze parti, etc... Insomma, dovrebbero concentrarsi su altro, anziché fare brutte copie di cose che già esistono (e questo vale anche per i produttori di hardware come Samsung, Motorola e Asus, che denigrano tanto l'iPad salvo poi tirare sul mercato certe ciofecate che costano pure di più).

Saluti,

Maurizio
  • metallo97
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 24  

04-06-11 18.09

Comunque anche Apple sta realizzando un s.o. molto simile a quello già presente sui loro device.
Guardate un pò qui... emo
  • anonimo

04-06-11 21.26

Lunedi sera alle 19.00 verrà presentato ufficialmente OS XLion...

io ho l'ultima beta sviluppatori.... però non voglio commentare.....emoemo

aspetto che altri lo facciano per me.

Questa non è una discussione di confronti.....

Secondo me Microsoft assesterà un bel colpo alla concorrenza con questa mossa per i devices mobili.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

04-06-11 21.49

Sempre a cambià... che palle!
  • anonimo

05-06-11 12.56

maury3000 ha scritto:
Mi spiego meglio, l'idea generale in sé è buona (in linea non solo con Apple, ma anche con quanto sta succedendo con i terminali Android) ma mi pare che, nuovamente, alla Microsoft abbiano fretta di "recuperare"


Microsoft non deve recuperare nulla visto che detiene il 93% delle installazione sui computers. Il terreno da lavorare per Microsoft è quello dei Tablet e mobilità in genere non credo che gli faccia paura Google penso che i loro sforzi siano per contrastare la mela morsicata per quel settore . Per gli Smart Phone c'è WIndows Phone 7 da quasi un anno e và da Dio....


maury3000 ha scritto:
Poi, sul fatto di avere sempre lo stesso sistema operativo, mi suona "strano": parlando da utente, quando uso un terminale di un certo tipo mi aspetto che anzitutto faccia bene quello che deve fare e se fa di più meglio (questa la ricetta vincente dell'iPad, tutti si aspettano un "giocattolino" ma puntualmente salta fuori l'applicazione che svela qualche potenzialità nascosta).
Se un terminale nasce già per "fare di più", vuol dire che ci si sta concentrando troppo sul marketing e poco sulla fase di progettazione (per questo dico che è confuso).


scusa ma questa mi sembra un'affermazione molto azzardata e da integralista Apple ... Sei per caso un Mac User ? emoemoemo

Di confuso non c'è nulla anzi tutto è per creare menoconfusione possibile all'untente che può usare lo stesso OS sul tablet e sul Fisso o Notebooks che sia......

maury3000 ha scritto:
Io probabilmente non rappresento nessuno alla Microsoft, ma per quanto vedo ultimamente le scelte infelici (in termini di marketing) non mancano (Zune, il Kinect per Xbox): e ancora non esiste un calendario come si deve, l'integrazione con i dispositivi esterni è lasciata a programmi e programmini di terze parti, etc... Insomma, dovrebbero concentrarsi su altro


beh.... tutte hanno Pro e Contro..... non credo si dovrebbero concentrare su altro o meglio credo che lo stiano facendo. .... A questo punto devo espormi con 2 parole . Google ha trovato la linea di mercato con Android peerchè aveva solo come concorrenza Apple altrimenti avrebbe floppato clamorosamente come lo staà fascendo col suo OS decretato da quasi tutti come un granfe FLOP.... non è che lo dico io.... Dall'altra parte Apple stà diventando nient'altro che un'azieda di SOLO Marketing evolvendosi con prodotti sempre piu verso il settore consumer non per nulla il nuovo OS .....

Alla fin fine non patteggiando per nessuno non mi sento di criticare la scelta di Microsoft.emoemo
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

06-06-11 01.33

Erresound ha scritto:
Microsoft non deve recuperare nulla visto che detiene il 93% delle installazione sui computers.

Mi riferivo al mercato mobile, dove Microsoft insieme a Nokia è rimasta indietro (non parlo tanto di numeri quanto di sapersi adattare). Quanto alla quota di mercato, tra 7, Vista e XP il colosso Redmond detiene l'87-88% del mercato globale, il 10% Apple, il restante Linux (W3C).
Dal mio punto di vista, questo dato è insignificante, per due motivi:
- nel mercato europeo, il computer ti viene dato con una versione di Windows pre-installato. Puoi sempre rimuoverlo, certo, ma intanto nel conteggio di terminali Windows venduti non ci sarà mai segnato un -1 per un utente che disinstalla Windows dal suo PC (lo stesso si può dire per un Macbook, ma onestamente, chi comprerebbere un Macbook per poi togliere OS X?);
- nel settore in cui lavoro, ho avuto modo di vedere due casi "simbolo" dei movimenti. Uno è il caso Monaco, l'altro è il Brasile. In entrambi i casi si è deciso di scommettere sull'Open Source (ergo Linux, non Apple né MS). Oltre questo, è sempre più richiesto saper programmare per iOS, per Android, avere buone capacità di scripting bash e sono molto più apprezzati i server con architettura LAMP che WAMP;

Dal punto di vista del marketing è un dato significativo, perché di fatto Microsoft ha perso quasi il 2% dell'utenza in meno di due anni.

Erresound ha scritto:
scusa ma questa mi sembra un'affermazione molto azzardata e da integralista Apple ... Sei per caso un Mac User ? emoemoemo

Lo ammetto, ho un MBP e un iPhone emo. Ho anche un Sony Vaio, un Olidata Desktop "customizzato" da me, e ho avuto tanti altri terminali. Ho lavorato e usato (e uso tutt'ora) su DreamLinux, Gentoo, Ubuntu, OSX (Tiger, Leopard, Snow Leopard), iOS, Android, Symbian, Windows 95-98, ME, XP, Vista e 7.

Erresound ha scritto:
Di confuso non c'è nulla anzi tutto è per creare menoconfusione possibile all'untente che può usare lo stesso OS sul tablet e sul Fisso o Notebooks che sia...

Usare lo stesso sistema operativo va bene, usare la stessa interfaccia grafica no. Prendiamone uno: Windows Mobile 7 non è altro che una versione ad-hoc di Windows 7, riprogettato e ricompilato per una determinata architettura. Fine. Di fondo, è lo stesso sistema operativo.
Stesso discorso con iOS e Mac OS X: il kernel di base è quello del sistema operativo montato su desktop e notebook. Idem Android, basato su un kernel Linux.

Erresound ha scritto:
Google ha trovato la linea di mercato con Android peerchè aveva solo come concorrenza Apple

No, semplicemente perché a tutti gli effetti Android è un signor sistema operativo per dispositivi mobile emo. Tra l'altro, mi rendo conto che in Italia è difficile da credere, però nel mercato mobile ci sono due altri colossi quali Symbian e RIM (Blackberry) (vedi Gartner.com).

Preciso che io non sto criticando nessuno: ho semplicemente detto che nella mia modestissima opinione è un passo decisamente azzardato. Che poi abbia ragione o torto, sarà il futuro a dirlo e eventualmente sarò felicissimo di dire "Beh, hanno fatto un bel lavoro, ero scettico e mi sbagliavo", ma in ogni caso non credo che ci perderò il sonno emo.

Saluti,

Maurizio
Edited 5 Giu. 2011 23:35
  • anonimo

06-06-11 12.14

maury3000 ha scritto:
Preciso che io non sto criticando nessuno: ho semplicemente detto che nella mia modestissima opinione è un passo decisamente azzardato. Che poi abbia ragione o torto, sarà il futuro a dirlo e eventualmente sarò felicissimo di dire "Beh, hanno fatto un bel lavoro, ero scettico e mi sbagliavo",


questo si che significa scambiare opinioni in maniera salutare e garbata.....ma soprattutto oggi giorno difficile trovare una persona che non difenda a prescindere quello che usa, odio l'integralismo verso un marchio, forse perchè in passato anche se non nel settore computers l'ho dovuto fare per anni.emo

emoemo
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

06-06-11 12.53

@ anonimo
maury3000 ha scritto:
Preciso che io non sto criticando nessuno: ho semplicemente detto che nella mia modestissima opinione è un passo decisamente azzardato. Che poi abbia ragione o torto, sarà il futuro a dirlo e eventualmente sarò felicissimo di dire "Beh, hanno fatto un bel lavoro, ero scettico e mi sbagliavo",


questo si che significa scambiare opinioni in maniera salutare e garbata.....ma soprattutto oggi giorno difficile trovare una persona che non difenda a prescindere quello che usa, odio l'integralismo verso un marchio, forse perchè in passato anche se non nel settore computers l'ho dovuto fare per anni.emo

emoemo
emo