Microfoni senza fili: pro e contro

  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

04-06-11 18.47

Ciao a tutti vorrei domandarvi: secondo voi il microfono senza fili è meno potente di quello con i fili??Io ho sia il microfono senza fili che quello con i fili .
Quello senza fili è lo SHure 58 ma non l'ho mai usato in serate perchè sapevo che era peggiore di quello con i fili, poi mi trovo molto bene con quello con i fili Shure 58 Beta A (quello con la riga celeste attorno alla palla, per intenderci!) e cosi' quello che mi ha regalato mio marito senza fili è sempre rimasto a casa e stavo pensando addirittura di venderlo...poi una pulce nell'orecchio me l'ha messa proprio il negoziante che mi ha detto che invece il microfono senza fili ha un segnale piu' potente rispetto a quello con i fili.
Voi che mi dite in merito??
Quali sono i pro e i contro del microfono senza fili??Scorta di pile a parte che bisogna portarsi dietro ogni volta?
Grazie ancora
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

04-06-11 20.53

Cambia negoziante.
----- emo -----


...vabbe' dai , dipende da quello che devi farci.
Certo esistoni microfoni wireless che non perdono il segnale neanche se li nascondi ,
ma ovviamente parliamo di prodotti ultraprofessionali che costano un occhio della testa....
Intanto dipende dalla potenza e dalla qualita' della centralina che deve avere la possibilita'
di cambiare automaticamente frequenza e avere un sistema trasmissivo tipo " Diversity " ...( 2 antenne )
Se ti serve per farci cantare qualcuno al karaoke puo' andar bene anche un Proel da 60 euro
( purtroppo esisteva un ottimo microfono Lem non piu' in vendita causa fallimento dell'azienda )
oppure salendo di qualita' puoi affidarti a Sehenneiser ( mod Freeport ) oppure ai famigerati Pg Shure
200/400 eu , poi se serve a te allora credo ti occorra spendere una cosina in piu'...sempre Shure o Sehenneiser
ne vale la pena..
emo
Edited 4 Giu. 2011 19:00
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

04-06-11 22.37

Ciao Clouseau io ho già un wireless Shure 58 che finora ho usato in casa tipo 3-4 volte...poi oggi pomeriggio ho provato ad usarlo nuovamente per vedere come andava e devo dire la verità: nonostante lo Shure 58 BETA A sia migliore come microfono (il mio mic con filo!)...oggi ho sentito lo Shure 58 piu' potente rispetto a quello con filo 58 Beta A.....l'unica cosa che ogni tanto tipo ogni 3/4 d'ora si sentiva come un bip(non sonoro ma muto di silenzio da parte dello SHURE 58 senza fili).Le pile durano pochissimo...ma che mi dovrei portare 5-6 pile di riserva se lavorassi solo con quello o forse anche di piu'?(intendo per cantarci io, perchè con quello che costa mi vien male darlo alla gente per il Karaoke!)
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

05-06-11 04.59

penso di avere i tuoi stessi microfoni : shure beta 58a e il senza fili PGX2 che è l'equivalente:
col wireless ci canta mia figlia e devo dire che non c'è nessuna differenza sostanziale tra i due;
sono entrambi aperti, brillanti, esenti da pop o altri rumori: il senza fili non ha mai perso campo.
Certo 450 euro non sono pochi, ma se si vuole un prodotto ancora piu' professionale,
bisogna essere disposti a spendere di piu': c'è da riflettere sul fatto che col beta 58a
ci canta e ci parla 3/4 dei famosi (papa compreso), mentre sui palchi non vedi la serie PGX2,
ma le serie piu' costose (e con basi per piu' microfoni)
P.S.: secondo me non ha senso di parlare di piu' potente: i livelli li regoli col gain del mixer;
forse il PGX2 è un po' meno asciutto sui bassi (in un certo senso è preamplificato).
Non mi risulta tutto sto consumo di pile (2 normali alcaline), ma certo che 2 di riserva
vanno sempre portate.
Insomma data la comodità del wireless che a parità di capsula non va a scapito della qualità,
W il senza fili !
Edited 5 Giu. 2011 3:18
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

05-06-11 09.14

E' normale che partendo dallo stesso microfono quello con il filo è più prestante, ma questo non significa dover discriminare i senza fili, quello che possiedi non è il massimo ma è una buona base di partenza, e puoi tranquillamente adoperarlo senza problemi.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

05-06-11 10.19

Naturalmente utilizzate pile Duracell vero , le altre non servono !
emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

05-06-11 10.20

Babybell70 ha scritto:
perchè con quello che costa mi vien male darlo alla gente per il Karaoke!)

....per quello basta attrezzarsi , un proel da 60 eu va' piu' che bene !
emo
  • miusico
  • Membro: Senior
  • Risp: 669
  • Loc: Bari
  • Thanks: 25  

05-06-11 16.10

clouseau57 ha scritto:
....per quello basta attrezzarsi , un proel da 60 eu va' piu' che bene !


Io lo sconsiglio perchè l'ho acquistato un paio di anni fa proprio con l'intento di far cantare/parlare la gente ma dopo 5 - 6 utilizzi e vari tentativi di equalizzare al meglio la voce ci ho rinunciato anche perchè le persone stesse si lamentavano del fatto che la loro voce non usciva bene dall'impianto! Avevo sempre l'impressione di una voce citofonica, se poi alzavo i bassi si sentiva un pop pazzesco quindi per disperazione ho smesso di usarlo ed ho acquistato un LEM l300 combi nuovo e imballato quando l'azienda aveva già fatto fallimento da un venditore ebay che di tanto in tanto a tutt'oggi ne mette in vendita uno a 120 euro. Evidentemente ne ha uno stock da smaltire. Ovviamente ho messo il conto il problema della mancanza di assistenza in garanzia ma devo dire che sono molto soddifatto della qualità del prodotto.
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

05-06-11 17.55

Io non voglio comprare nessun microfono per far cantare gli altri...ho già quell'attrezzatura.
Io parlo di due microfoni che ho già per me.
Un microfono con i fili(è quello che uso sempre) Lo SHURE 58 BETA A e lo SHURE 58 wireless...li ho provati nella stessa entrata a parità di equalizzazione e volumi, il wireless mi pare piu' potente!
Avete la stessa impressione??
  • Rododentro

05-06-11 18.32

Volete un microfono eccezionale? Compratevi un Heil PR 35
Edited 5 Giu. 2011 16:35
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

05-06-11 19.42

Ma che significa "più potente" !?
Il parametro di qualità dei microfoni non è la "potenza";
ovvio che il wireless, avendo un preamplificatore interno per
poter trasmettere il segnale via etere, e un altro preamplificatore nel ricevitore, è già preampificato,
quindi in un mixer a parità di volume suona più forte, ma
questo non è un parametro qualitativo, infatti basta
che alzi il gain a quello "normale" e suonerà con la stessa "potenza"
di quello wireless.
Il wireless, essendo preamplificato, potrebbe (sottolineo, potrebbe) avere una sensibilità
maggiore di quello col filo quindi potrebbe essere soggetto maggiormente
a feedback e a intercettare i rumori ambientali; inoltre il sistema di trasmissione
potrebbe essere non esattamente neutrale in termini di frequenze.

Insomma, per poter scegliere tra i due non ti dovresti basare sulla "potenza",
ma dovresti provarli e verificare sul campo con quale ti trovi meglio...


P.S. Usa batterie ricaricabili, da 2450 mAh, e vedi quanto ti durano
Edited 5 Giu. 2011 17:53
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

06-06-11 02.07

Scusa BabyBell
potresti con precisione dirci qual'e' il modello del wireless centralina compresa ?
emo