Chiedo aiuto per suoni su nord stage:vibrafono e brass

  • anonimo

05-06-11 04.21

Ciao a tutti, ragazzi.
PREMESSA: so benissimo che il Nordstage non è adatto a questo tipo di esigenze; che posso collegargli un expander (e lo faccio già) per avere suoni più realistici; etc etc... quindi, per favore, evitiamo le solite cose che succedono su questo forum del tipo: "Perchè hai preso un Ns", oppure "Le rosse di qua, le rosse di la" ... e concentriamoci su questo quesito.

Problema: ci possono essere delle situazioni in cui: per svogliatezza, per dimensioni di palco, per esigenza di avere poco peso e spazio da trasportare... io non voglia portare il Rack.

Bene, a questo punto mi servono solo 3 suoni, che il NS di fabbrica non ha:
- Flauti (ma li ho trovati su un forum)
- Vibrafoni/Marimba (per "She's not there).
- ma soprattutto BRASS... Sezioni di Fiati.

So benissimo che il NS non importa campioni, che posso farli solo via synth ...etc etc... e infatti, dico, nella M1 Korg c'erano dei bellissimi ANALOG BRASS.

Si potrebbe ricrearli col Synth del Ns ?
Si ? E come ? Da cosa partire ?
Qualche anima pia, potrebbe farmi una bella patch da scaricare via Sound Manager (indifferente sia nspg che formato "synth").

Ciao e grazie, dal Fox !
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

05-06-11 11.10

Evidentemente nun se po ffa'.....emo
  • paolo4917
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 32  

05-06-11 11.31

prova a vedere quì se trovi qualcosa.
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

05-06-11 15.53

@ anonimo
Ciao a tutti, ragazzi.
PREMESSA: so benissimo che il Nordstage non è adatto a questo tipo di esigenze; che posso collegargli un expander (e lo faccio già) per avere suoni più realistici; etc etc... quindi, per favore, evitiamo le solite cose che succedono su questo forum del tipo: "Perchè hai preso un Ns", oppure "Le rosse di qua, le rosse di la" ... e concentriamoci su questo quesito.

Problema: ci possono essere delle situazioni in cui: per svogliatezza, per dimensioni di palco, per esigenza di avere poco peso e spazio da trasportare... io non voglia portare il Rack.

Bene, a questo punto mi servono solo 3 suoni, che il NS di fabbrica non ha:
- Flauti (ma li ho trovati su un forum)
- Vibrafoni/Marimba (per "She's not there).
- ma soprattutto BRASS... Sezioni di Fiati.

So benissimo che il NS non importa campioni, che posso farli solo via synth ...etc etc... e infatti, dico, nella M1 Korg c'erano dei bellissimi ANALOG BRASS.

Si potrebbe ricrearli col Synth del Ns ?
Si ? E come ? Da cosa partire ?
Qualche anima pia, potrebbe farmi una bella patch da scaricare via Sound Manager (indifferente sia nspg che formato "synth").

Ciao e grazie, dal Fox !
Certo che si possono fare, ovviamente in maniera sintetica, per i flauti usa una onda sinusoidale povera di armonici e lavora di risonanza, puoi aggiungere nel secondo layer un lieve noise per dare quella sensazione di soffio, per i vibrafoni usa i famosi "Campanacci" della dx7 quindi utilizza degli oscillatori FM, per i brass usa forme d'onda più aggressive dipo dente di sega, usa il secondo layer se vuoi oppure usa l'unisono un po' sfasato.....
Queste ovviamente sono solo delle indicazioni di partenza poi il lavoro lo fai tu con le varie prove.

Per dovere di cronaca di ricordo di non usare gli effetti prima di aver ricreato il suono che verosimilmente ti soddisfa, quindi durante la programmazione del suono sempre Dry!!!!!emo


Per i "Professori" della sintesi Vi ricordo che scrivo per cercare di far comprendere le cose anche ai meno esperti quindi evitate i vari commenti... : sinusoide ...... armonici..... risonanza....... dente di sega..... bla bla bla........emo
Edited 5 Giu. 2011 13:56
  • anonimo

06-06-11 02.55

... e meno male che il Synth del Ns Ex fa cagare !!!
Guardate qua che suoni che ci tira giù sto ragazzo ... Alla faccia !!!!

Ciao dal Fox !
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

06-06-11 03.44

un po O.T.

foxct ha scritto:
... e meno male che il Synth del Ns Ex fa cagare

perdonami, ma non mi sembra che nel forum qualcuno si sia espresso in merito, utilizzando simili aggettiviemo

foxct ha scritto:
che suoni che ci tira giù

a me sembra non tiri giù un bel niente, ma credo si stia semplicemente limitando a scorrere i preset.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

06-06-11 12.52

per il vibrafono come già detto si usa l'fm 2 oscillatori
per i brass sempre 2 oscillatori
1 pulse
1 saw detuned accordato 1 ottava sopra o sotto (girando il potenziometro timbre)
dal pulse devi tirare fuori (anche qui giocando col potenziometro timbre) l'attacco simil brass
poi col saw detuned aggiungi il corpo del suono
chorus da usare
ah usa il mod filter sul pulse emo
  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

06-06-11 14.53

foxct ha scritto:
Guardate qua che suoni che ci tira giù sto ragazzo ... Alla faccia !!!!


quelli sono alcuni factory preset
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

06-06-11 15.24

Tranquilli , e' l'inizio della conversione ad un synth vero............emo










Comunque non ho visto tirar fuori i suoni che volevi ,
leggi a tal proposito i commenti che hanno fatto su youtube sotto al video.........emo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

06-06-11 17.36

@ anonimo
... e meno male che il Synth del Ns Ex fa cagare !!!
Guardate qua che suoni che ci tira giù sto ragazzo ... Alla faccia !!!!

Ciao dal Fox !
Se ho 2 secondi di tempo stasera guardo il suono di partenza (mi pare fosse nella categoria LEAD) che ho utilizzato per i brass di Use The Force di Jamiro: il risultato non è per niente malvagio e potrebbe fare al caso tuo.emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

06-06-11 18.31

Embe' voglio vedere cosa vi firate di fare....!
.............emo
  • anonimo

06-06-11 18.42

@ Fabright
Se ho 2 secondi di tempo stasera guardo il suono di partenza (mi pare fosse nella categoria LEAD) che ho utilizzato per i brass di Use The Force di Jamiro: il risultato non è per niente malvagio e potrebbe fare al caso tuo.emo
Grazie Fabrizio !!!
Se mi risolvi il problema dei Brass... appena scendo a Catania (ad Agosto) ti offro nell'ordine:
- Mandarinetto al Limone in piazza Umberto
- Panino con Wusterl e doppio formaggio da Jonathan (buonanima)
- Frappè alla nutella in piazza Borgo !!!

Se puoi, invia il preset (nspg o come preset synth) a dr punto foxct chioccola live punto it.

Grazie in anticipoooooooooooooooooooooo !!!
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

06-06-11 18.49

qui hai già guardato? :)

ops sorry avevano gia' postato il link :)
Edited 6 Giu. 2011 16:50
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

08-06-11 10.37

C'è posta per te!emo

p.s. il frullato alla nutella intanto vado ad assaggiarloemo
  • anonimo

10-06-11 16.51

SEI UN GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE emo emo emo

Allora... innanzitutto scusa se ti rispondo DOPO UNA SETTIMANA .... ma, non ci crederai... mi sono IMPOSTO di provare il preset ieri, alle 3 DI NOTTE !!!

E allora... è una OTTIMISSIMA base per il suono che cercavo.
Infatti, mi è bastato:
- mettere al massimo il volume dell'LFO
- Diminuire drasticamente il Decay
- Cambiare il tipo di vibrato
- Cambiare il tipo di "modulazione" (unisono).

Ancora c'e' da lavorare ... ma siamo già quasi ai livelli dei potentissimi Synth Brass della M1.

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE .... FRAPPE' ASSICURATO !!! emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

10-06-11 22.11

Ma allora se vengono cosi' bene e sono suoni utilizzabili , perche non metterli fra i preset....? emo
Ho ascoltato anchio dei magnifici brass tratti solo dal NS e non mi spiego il perche' di queste scelte strane
da questa cosi' blasonata casa costruttrice....emo

Comunque...."...a me o presepio nun me piace ..."...emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

10-06-11 22.13

foxct ha scritto:
Ancora c'e' da lavorare ... ma siamo già quasi ai livelli dei potentissimi Synth Brass della M1.

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE .... FRAPPE' ASSICURATO !!! emo

...se per te non costituisce un problema potresti postare una demo brass nel lab ,...giusto per dare a Cesare quel che e' di cesare !
emo
  • anonimo

12-06-11 03.56

@ clouseau57
foxct ha scritto:
Ancora c'e' da lavorare ... ma siamo già quasi ai livelli dei potentissimi Synth Brass della M1.

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE .... FRAPPE' ASSICURATO !!! emo

...se per te non costituisce un problema potresti postare una demo brass nel lab ,...giusto per dare a Cesare quel che e' di cesare !
emo
Spero di poter pubblicare qualcosa nel "Lab".
Purtroppo in questo periodo non ho molto tempo per armeggiare con tastiere, scheda audio e company ... ma appena posso registrerò qualcosa.

Ripeto, non aspettarti i Brass della PC2 o del Motif. Quello che sono riuscito ad ottenere è di chiara natura "sintetica". Però sono sicuro che, nel mix con gli altri suoni, in un contesto "pub" e senza troppe pretese ... è usabilissimo.

Se lo ascolti da solo è molto simile al brass di Jump emo

Infatti (se e quando) farò la demo, cercherò di mettere sotto almeno un pianoforte che faccia da accompagnamento, per snaturare un pò la tendenza "sintetica" del suono.

Grazie ancora a Fabrizio (Fabright) che mi ha dato un ottimo preset di partenza.

Ciao dal Fox.
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

13-06-11 11.31

@ clouseau57
Ma allora se vengono cosi' bene e sono suoni utilizzabili , perche non metterli fra i preset....? emo
Ho ascoltato anchio dei magnifici brass tratti solo dal NS e non mi spiego il perche' di queste scelte strane
da questa cosi' blasonata casa costruttrice....emo

Comunque...."...a me o presepio nun me piace ..."...emo
Caro Clouseau , è un preset che ho leggermente modificato.
Bisogna avere la pazienza di ascoltare tutti i preset e una volta presa nota di quelli più interessanti , utilizzarli per i suoni che si hanno in testa spippolando un pòemo
Per FoxCt, ti aspetto a Catania allora!emo
Edited 13 Giu. 2011 9:32
  • anonimo

13-06-11 11.41

Ieri prima serata con Nord Stage "All in one" ... nel senso che era supersettato con i suoni che utilizzavo dal Rack. Quindi come vi dicevo strings, vibrafono, brass, flauto e piano Dx.
Risultato: SPETTACOLARE. emo
Soprattutto i Brass ... che da soli uscivano "finti" (è chiaro, sono synth!) ... nel mix, sull'impianto da 400 Watt, con 6 colleghi di gruppo che pestavano come i pazzi.... beh sono usciti POTENTI E CORPOSI.
Grazie ancora al Fabright !!!
Visto che (purtroppo) è stato l'ultimo live ... e si riprenderà a Settembre... credo di avere il tempo per postare una piccola demo di tutti questi suoni... magari un unico mp3 che li contenga tutti, che metterò sul Lab.

Piccola riflessione:
Nonostante un inizio "in sordina", mi sto sempre più innamorando ed emozionando col mio NordStage.
Forse non è il Thread più adatto per parlarne, ma il NS ti impone un modo di ragionare completamente diverso dai vari stage piano che ci sono in circolazione... più "rompler" che Synth.
Ieri la soddisfazione di usare una sola tastiera per tutto ... dai suoni molto potenti e dai piani acustici/elettrici molto reali e presenti ... è stata GRANDISSIMA.
Sono davvero soddisfatto delll'acquisto.

Ciao dal Fox !