Tastiera - arranger - synth ???

  • monik
  • Membro: Guest
  • Risp: 100
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

07-06-11 16.56

Ciao a tutti dopo 20 anni di onorato servizio purtroppo la mia mitica gem WSII mi ha abbandonato... emo
Forse si è sentita abbandonata in quanto ora utilizzo più che altro pianoforte digitale con computer e modulo sonoro. Avrei l'esigenza però di avere una tastiera ovviamente midi , leggera , con suoni gradevoli da usare più che altro come "muletto" per non tirarmi dietro ogni volta che vado a suonare piano - modulo sonoro e computer. Non avrei la necessità neanche di un sequencer , altro vincolo il prezzo essendo un "muletto" vorrei contenere le spese. Forse chiedo troppo emo ?????
Un negoziante mi ha consigliato la Yamaha PSR -s550 , ma forse per utilizzarla come "muletto" è anche sopra le mie aspettative e specialmente finanze. Attendo consigli osservazioni elucubrazioni o qualsiasi cosa in merito grazie Monik
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

07-06-11 17.52

Se sei abituato alla logica dell'arranger, acquistando un synth ti troveresti senz'altro spiazzato, perché ti mancherebbero tutti gli automatismi e gli accompagnamenti con i quali sei "cresciuto".
Se invece la tastiera che vuoi acquistare ha un uso diverso dall'arranger - non hai specificato quale funzione avrà il muletto - ritengo che un Roland Juno Gi, un Juno G usato, una Yamaha MO6, una Korg TR61 o M50 usate possano ricoprire il ruolo richiesto.
  • monik
  • Membro: Guest
  • Risp: 100
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

07-06-11 18.29

@ michelet
Se sei abituato alla logica dell'arranger, acquistando un synth ti troveresti senz'altro spiazzato, perché ti mancherebbero tutti gli automatismi e gli accompagnamenti con i quali sei "cresciuto".
Se invece la tastiera che vuoi acquistare ha un uso diverso dall'arranger - non hai specificato quale funzione avrà il muletto - ritengo che un Roland Juno Gi, un Juno G usato, una Yamaha MO6, una Korg TR61 o M50 usate possano ricoprire il ruolo richiesto.
Grazie mille per i consigli, il muletto avrà più che altro funzione di poterlo collegare ad un espander ma anche di suonarlo in compagnia con pizza e amici quindi avrei necessità di questa caratteristiche: banchi suoni, leggera, collegabile via midi, casse a bordo, tasti dinamici



  • zevs83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1593
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 90  

07-06-11 18.32

concordo in pieno con michelet.......
considera che yamaha MO6 è già uscita da un pezzo, se la trovi a buon prezzo prendila pure altrimenti valuta seriamente il korg M50 (che costerebbe poco di più ed è una macchina più attuale) o la nuova yamaha MOX6 (successore del MO).

Tutte le tastiere che ti abbiamo indicato non hanno casse a bordo.
Se cerchi un arranger a poco prezzo non saprei dirti perchè non compro arranger da una vita.
Edited 7 Giu. 2011 16:33
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

07-06-11 20.55

@ monik
Grazie mille per i consigli, il muletto avrà più che altro funzione di poterlo collegare ad un espander ma anche di suonarlo in compagnia con pizza e amici quindi avrei necessità di questa caratteristiche: banchi suoni, leggera, collegabile via midi, casse a bordo, tasti dinamici



Vorrei solo aggiungere che non si può avere botte piena e moglie ubriaca...emo

In altre parole, un arranger + un expander = confusione, perché l'arranger è programmato al 90% per suonare i suoi suoni, senza tenere conto di apparecchiature esterne (a meno che tu non vada a programmarti "chi suona cosa"). Visto il tuo approccio e l'andazzo generale, proprio per non complicarti la vita ulteriormente, ti suggerisco di acquistare un arranger e festa finita. Tutto sommato il tuo negoziante aveva ragione.

Il problema alla base è che molti in questo forum non usano gli arranger ma costruiscono le loro composizioni suonando tutte le parti, aiutandosi con sequencer ed altre diavolerie.
Risulta quindi difficile dare un consiglio, visto che la mia impostazione metodologica è diversa dalla tua (non ho detto migliore, solo diversa).

Per cantare e suonare in compagnia tra fette di salame ed un buon bicchiere di lambrusco, l'arrange è sicuramente un prodotto indovinato.
Suonare con un gruppo richiede invece synth e workstation che arranger non sono.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

07-06-11 21.08

michelet ha scritto:
Il problema alla base è che molti in questo forum non usano gli arranger ma costruiscono le loro composizioni suonando tutte le parti, aiutandosi con sequencer ed altre diavolerie.

michelet ha scritto:
Per cantare e suonare in compagnia tra fette di salame ed un buon bicchiere di lambrusco, l'arrange è sicuramente un prodotto indovinato.
Suonare con un gruppo richiede invece synth e workstation che arranger non sono.

Non sono assolutamente d'accordo.
E' ora di finirla con questa sorta di "declassamento" degli arranger attuali che hanno dato ben più che "semplici basi" a quelle che si definiscono "workstation che arranger non sono". Non fosse altro per i quadrupli arpeggiatori che si ritrovano e vengono "sapientemente" usati a "mò di arranger". Non fosse altro per la generazione sonora che attinge a piene mani dagli arranger. DSP, polifonia, display megagalattici e funzioni in primis. Un Tyros2/3/4, Korg Pa1Xpro/Pa2X/Pa3X, Roland G70........non è che abbiano chissà cosa da invidiare alle rispettive "Vuorcstescion" prodotte dalla rispettive aziende.
  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 55  

07-06-11 21.38

se riesci a trovarla,una roland e-16 potrebbe andar bene...è vecchiotta (io la mia non ce l'ho più sennò te la vendevo senza problemi) però si trova sui 200 euro usata,è leggera,ha le casse integrate.E i suoni,se ben ricordo,non erano così pessimi.Prova a cercare.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

08-06-11 00.01

@ Antony
michelet ha scritto:
Il problema alla base è che molti in questo forum non usano gli arranger ma costruiscono le loro composizioni suonando tutte le parti, aiutandosi con sequencer ed altre diavolerie.

michelet ha scritto:
Per cantare e suonare in compagnia tra fette di salame ed un buon bicchiere di lambrusco, l'arrange è sicuramente un prodotto indovinato.
Suonare con un gruppo richiede invece synth e workstation che arranger non sono.

Non sono assolutamente d'accordo.
E' ora di finirla con questa sorta di "declassamento" degli arranger attuali che hanno dato ben più che "semplici basi" a quelle che si definiscono "workstation che arranger non sono". Non fosse altro per i quadrupli arpeggiatori che si ritrovano e vengono "sapientemente" usati a "mò di arranger". Non fosse altro per la generazione sonora che attinge a piene mani dagli arranger. DSP, polifonia, display megagalattici e funzioni in primis. Un Tyros2/3/4, Korg Pa1Xpro/Pa2X/Pa3X, Roland G70........non è che abbiano chissà cosa da invidiare alle rispettive "Vuorcstescion" prodotte dalla rispettive aziende.
Già, ma in questo caso si va completamente fuori budget...
Se non sbaglio il nostro monik cerca di spendere il meno possibile.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

08-06-11 00.42

michelet ha scritto:
Già, ma in questo caso si va completamente fuori budget...


Gli hanno consigliato una modesta PSR-S550 che nuova costa sulle 650 euro.
Gli strumenti che sto per elencare hanno un prezzo medio dell'usato inferiore anche del 50% rispetto al prezzo del nuovo dello strumento "consigliato" dal negoziante:
- Yamaha PSR740
- Yamaha PSR2000
- Yamaha PSR1500
- Yamaha PSR2100
- Yamaha PSR3000
- Yamaha PSR-S700
- Korg Pa50 versione Floppy Disk
- Korg Pa50 versione SD
- Korg Pa60
- Korg Pa80
- Korg i30
- Roland EM2000
- Roland G1000
- Roland Va7
- Roland E50
- Roland E60
- Technics KN3000
- Technics KN5000
- Technics KN6000
- Technics KN2400
- Technics KN2600
- Casio MZ2000
- Ketron X1
- Gem WK4
- Gem WK6
- Gem WK8
- Gem SK76
- Gem SK760
- Gem Genesys

C'è solo l'imbarazzo della scelta.
  • alanwilder91
  • Membro: Expert
  • Risp: 1112
  • Loc: Roma
  • Thanks: 43  

08-06-11 01.08

La Psr s550 è stata la mia prima tastiera, per cominciare è eccezionale fa davvero bene il suo dovere però in un contesto un pò più serio forse c'è bisogno di qualcosa di meglio (Io c'ho suonato di tutto e dappertutto, non è che sfiguri però la differenza con altro si sente). Se a te serve solo per fare il lavoro sporco e non hai grandi pretese, e nemmeno chi ti sente, allora forse potrebbe fare al caso tuo, altrimenti non credoemo
  • monik
  • Membro: Guest
  • Risp: 100
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

08-06-11 17.30

@ Antony
michelet ha scritto:
Già, ma in questo caso si va completamente fuori budget...


Gli hanno consigliato una modesta PSR-S550 che nuova costa sulle 650 euro.
Gli strumenti che sto per elencare hanno un prezzo medio dell'usato inferiore anche del 50% rispetto al prezzo del nuovo dello strumento "consigliato" dal negoziante:
- Yamaha PSR740
- Yamaha PSR2000
- Yamaha PSR1500
- Yamaha PSR2100
- Yamaha PSR3000
- Yamaha PSR-S700
- Korg Pa50 versione Floppy Disk
- Korg Pa50 versione SD
- Korg Pa60
- Korg Pa80
- Korg i30
- Roland EM2000
- Roland G1000
- Roland Va7
- Roland E50
- Roland E60
- Technics KN3000
- Technics KN5000
- Technics KN6000
- Technics KN2400
- Technics KN2600
- Casio MZ2000
- Ketron X1
- Gem WK4
- Gem WK6
- Gem WK8
- Gem SK76
- Gem SK760
- Gem Genesys

C'è solo l'imbarazzo della scelta.
u

  • monik
  • Membro: Guest
  • Risp: 100
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

08-06-11 17.33

@ Antony
michelet ha scritto:
Già, ma in questo caso si va completamente fuori budget...


Gli hanno consigliato una modesta PSR-S550 che nuova costa sulle 650 euro.
Gli strumenti che sto per elencare hanno un prezzo medio dell'usato inferiore anche del 50% rispetto al prezzo del nuovo dello strumento "consigliato" dal negoziante:
- Yamaha PSR740
- Yamaha PSR2000
- Yamaha PSR1500
- Yamaha PSR2100
- Yamaha PSR3000
- Yamaha PSR-S700
- Korg Pa50 versione Floppy Disk
- Korg Pa50 versione SD
- Korg Pa60
- Korg Pa80
- Korg i30
- Roland EM2000
- Roland G1000
- Roland Va7
- Roland E50
- Roland E60
- Technics KN3000
- Technics KN5000
- Technics KN6000
- Technics KN2400
- Technics KN2600
- Casio MZ2000
- Ketron X1
- Gem WK4
- Gem WK6
- Gem WK8
- Gem SK76
- Gem SK760
- Gem Genesys

C'è solo l'imbarazzo della scelta.
michelet ha scritto:
Il problema alla base è che molti in questo forum non usano gli arranger ma costruiscono le loro composizioni suonando tutte le parti, aiutandosi con sequencer ed altre diavolerie.


michelet ha scritto:
Per cantare e suonare in compagnia tra fette di salame ed un buon bicchiere di lambrusco, l'arrange è sicuramente un prodotto indovinato.
Suonare con un gruppo richiede invece synth e workstation che arranger non sono.

urka che elenco grazie, cmq per placare le "discordie" su arranger synth workstation diciamo che cerco un arranger perchè ho già pianoforte con expander Korg Triton e Roland canvas per suonare live
quindi ho proprio bisogno di una tastiera da "tarallucci e vino" grazie mille per i consigli
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

08-06-11 18.01

monik ha scritto:
grazie mille per i consigli

Siamo quì anche per questo.....emo
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

09-06-11 01.02

@ monik
Ciao a tutti dopo 20 anni di onorato servizio purtroppo la mia mitica gem WSII mi ha abbandonato... emo
Forse si è sentita abbandonata in quanto ora utilizzo più che altro pianoforte digitale con computer e modulo sonoro. Avrei l'esigenza però di avere una tastiera ovviamente midi , leggera , con suoni gradevoli da usare più che altro come "muletto" per non tirarmi dietro ogni volta che vado a suonare piano - modulo sonoro e computer. Non avrei la necessità neanche di un sequencer , altro vincolo il prezzo essendo un "muletto" vorrei contenere le spese. Forse chiedo troppo emo ?????
Un negoziante mi ha consigliato la Yamaha PSR -s550 , ma forse per utilizzarla come "muletto" è anche sopra le mie aspettative e specialmente finanze. Attendo consigli osservazioni elucubrazioni o qualsiasi cosa in merito grazie Monik
Yamaha NP-80 ed hai risolto tutti i problemi spendendo poco!!!emo
  • monik
  • Membro: Guest
  • Risp: 100
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

10-06-11 16.28

@ Musicantante
Yamaha NP-80 ed hai risolto tutti i problemi spendendo poco!!!emo
mi sono guardata un po' le caratteristiche di questa, emo unica pecca mi pare che non abbia il midi in/out ma solo usb to host, sono poco pratica di questo sistema ma mi domandavo se io collego a questa usb host un interfaccia midi posso poi agganciarci un expander o qualsiasi altro oggetto via midi ??

sto valutando anche Roland E09 cosa ne pensate ??

Grazie
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

10-06-11 23.30

monik ha scritto:
sto valutando anche Roland E09 cosa ne pensate ??



Lascia perdere,
meglio una E50/60 allora!!!