Insonorizzare con i mattoni... pareri...

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

08-06-11 03.52

Allora....

Ho una stanza di circa 5X4 m da insonorizzare (alta circa 3m).
Se io la circondo con un muro TRIPLO di mattoni fatto così: muro - spazio di 10 cm - muro - spazio di 10 cm - muro...

...secondo voi quanti db, specialmente dei maledetti bassi, riesco ad abbattere? Dovrebbe risultare una stanza abbastanza silenziosa all'esterno?
Tenete conto che nelle due intercapedini fra i tre muri metterei del materiale fonoassorbente (un mio amico mi può procurare i pannelli che usano per montare i pavimenti con riscaldamento, che abbattono circa 28 db).
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

08-06-11 04.51

Se hai già dei muri, anche fini, crea una intercapedine (5/7 cm.) con un contromuro di tufo, anche con i mattoni in verticale (10cm. di spessore) ma meglio se in orizzontale (di piatto) e prima di chiudere riempi l' intercapedine di sabbia, libera o in sacchetti (economico ed efficace).

ma sappi che a tanto muro devono corrispondere allo stesso livello anche porte e poi anche pavimento e soffitto...a poco vale un gran muro se poi hai soffitto originale o colonna portante di cemento a vista.

Comunque vedo che ti stai dando da fare e fallo per bene perché io credo che, se si vuol registrare musica, una bella sala è a prescindere da microfoni e schede audio.
Ad un brutto suono nulla possono convertitori e membrane microfoniche!

Buon lavoro, progettare e mettere in opera con le proprie mani uno studio, seppur piccolo, è una bella esperienza.
Edited 8 Giu. 2011 4:31
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8971
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 657  

08-06-11 10.52

piuttosto di tre giri di muro che ti mangiano posto spendi qualcosa e metti un'intercapedine di piombo. la sua densità corrisponde ad un muro di un metro
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4748
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1066  

08-06-11 11.19

I mattoni non insonorizzano alcunché.
Se fai una ricerca troverai discussioni interessanti e relativamente recenti.
  • anonimo

08-06-11 11.44

Abbattono si 28 db, ma nel materiale edilizio, per civili abitzioni, questi 28 db di solito sono sulle freq medie, per i rumori ambientali, le grida del vicino ecc...sui bassi fanno ben poco.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6279
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

08-06-11 11.47

giosanta ha scritto:
I mattoni non insonorizzano alcunché.
Se fai una ricerca troverai discussioni interessanti e relativamente recenti.

emo

e poi per il costo che hanno i mattoni, senza contare la perdita di spazio, penso che faresti bene dirigerti su altro anche se con 100 euro in più!
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

08-06-11 14.27

Veramente i mattoni dovrebbero avere un alto abbattimento, dato proprio dalla densità del materiale...

Ovviamente, come ha fatto notare qualcuno, i muri vanno accoppiati ad un pavimento flottante e un controsoffitto decente...

L'idea della sabbia fra le intecapedini non è male. Quella dl piombo nemmeno, anche perché il piombo dovrebbe essere ottimo per le frequenza basse se non vado errato.

La stanza che "suona bene" però non dipende tanto dalla fonoisolazione verso l'esterno, che serve a non rompere le palle a chi non ti vuole ascoltare per forza, ma dalla fonoassorbenza e riverberazione interna, che è tutt'altra cosa.
Ovviamente se si monta una serie di pannelli e riverberanti da 10000 euro in un prefabbricato di plastica viene un troiaio lo stesso.... emo
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

08-06-11 14.57

Non so al momento dove puoi trovarli, ma esistono mattoni insonorizzanti con specifiche caratteristiche tecniche in base alle necessità, e sono anche belli da vedere perchè sono già colorati,
anche io comunque sono a favore dei pannelli di piombo, solo che costano un botto.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

08-06-11 15.56

Il problema più grosso è sempre il solito: i bassi.
Siete proprio sicuri che un muro di 40/50 cm di mattoni con intercapedini piene di altro materiale fonoassorbente non basti a bloccarli? Ovviamente deve essere ben fisso, rigido... e isolato con siliconi vari ai bordi.
  • M_Music
  • Membro: Senior
  • Risp: 158
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 19  

08-06-11 16.09

Molto più pratico, efficace ed economico il cartongesso con interposto materiale isolante. Ottieni un abbattimento maggiore e riduci drasticamente lo spazio necessario per creare contropareti o tramezzi.
Facciamo due conti:
Tirar su un muro, materiali e manodopera compresi, dovrebbe venire all’incirca 20/25 euro a mq. Ipotizzando che tu debba solo creare le contropareti interne alla stanza, dovresti aggiungere 2 “strati”, dunque, arriveresti a 40/50 euro/mq.
In più, un minimo di intonaco non vuoi mettercelo? Siamo anche lì sulle 25 euro/mq… (50 euro/mq in caso di tramezzo, visto che ha due lati).
Insomma la tua soluzione ti costerebbe sulle 70 euro/mq, escluso il costo del materiale isolante.

Ricorrendo a un’orditura a cui avvitare il cartongesso, invece, saresti sulle 20/25 euro per tirar su contropareti o tramezzi (anche con doppio strato di cartongesso) e avresti un bel budget ancora per acquistare ottimi materiali isolanti, sempre rimanendo sulle 70 uro/mq. Naturalmente non avresti bisogno di intonacare nulla, visto che il cartongesso è pronto per la rasatura e la pittura.
Tieni in forte considerazione anche il luogo in cui creare questa stanza, se sei in un condominio la gran parte dell’investimento sarà in materiali isolanti (in questo caso è facile superare le 100 euro/mq tra gommapiombo lana di roccia ad alta densità e quant'altro). Altrimenti potresti risparmiare anche qualcosa…
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

08-06-11 16.21

Assolutamente non è un condominio, per fortuna.

Il fatto è che con i mattoni farei da solo (con l'aiuto di amici), il cartongesso invece non so montatoi da solo.

Ho giá una stanza con una parete di cartongesso piena di lana di roccia e accanto ce n'è una con lo stesso muro ripieno ma doppio. La mia stanza non insonorizza un gran che, l'altra invece abbatte molti più db.

Ma la domanda rimane: cartongesso e lana di roccia bastano comunque per fermare i bassi?
  • M_Music
  • Membro: Senior
  • Risp: 158
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 19  

08-06-11 16.39

Penso che per "fermare" i bassi ci vuole il piombo, o materiali con densità paragonabile. Naturalmente bisogna fare attenzione a disaccoppiare la parete dalla fonte di rumore. Se si creano ponti acustici tra parete e controparete, equivale ad annullare l'effetto dell'isolante. Insomma, il fai da te in questi casi non è sempre consigliabile, visto che si investono un po' di soldini e un errore potrebbe mandare in fumo tutto l'investimento o gran parte...
Cerca di documentarti il più possibile per non fare errori, ma se puoi rivolgiti a qualche professionista anche per valutare di quanto salirebbe la spesa e capire in che modo vorrebbe realizzare il tutto.

Io per una stanza in cantina (villetta bifamiliare), ho usato prettamente materiali ecologici. Niente piombo, solo fibra di legno, lana di roccia ad alta densità, pannelli acustici a base di gesso e cartongesso. Siamo sulle 30 euro/mq di materiali e ottengo un buon abbattimento. Non ancora misurato tranne che “ad orecchio”: quando giù c’è il finimondo, nell’appartamento di su avverto i bassi, ma un’intensità che difficilmente supera quella di un televisore… anzi se è accesso non mi rendo conto quasi di nulla.
Poi se vuoi l’annullamento totale i prezzi salgono e un professionista è obbligatorio.

Naturalmente controsoffittatura e pavimento flottante sono importantissimi.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

08-06-11 17.04

Allora... ho qui davanti una tabella con i valori di abbattimento di diversi materiali.

Due strati di mattoni da 4 incementati e separati da un'intercapedine d'aria abbattono 36 db a 125 Hz e salgono fino a 66 db a 4 khz.
Se l'intercapedine si riempie di calcestruzzo si abbatte 41 db a 125 Hz e si sale fino a 70 db di abbattimento ai 4 khz.

Mi pare sia un bell'abbattimento, no?

Peccato non siano riportati i valori sotto i 125 Hz, che sarebbero i bassi più vibranti e gravi.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

08-06-11 18.32

JPJ ha scritto:
Ma la domanda rimane: cartongesso e lana di roccia bastano comunque per fermare i bassi?


No!

Comunque, se ho ben capito, i muri li faresti esternamente? e non hai problemi di spazio intorno?

Non so a Pisa ma qui a Roma è molto diffuso il tufo e lo si vende in blocchi di circe 35x25x10.
E' un materiale poroso e vulcanico, abbastanza pesante e queste caratteristiche, a differenza dei mattoni normali che alla fine suonano come una marimba, lo rendono particolarmente inerte alla trasmissione delle vibrazioni.

E creare un' intercapedine riempita di sabbia fine (tipo adriatico) non è male e molto economico e avresti anche l' opportunità (col tufo) di creare muro e intercapedine partendo 30/40 cm. sotto il piano calpestabile a mo di pavimento galleggiante, certo però che poi il soffitto...
Edited 8 Giu. 2011 16:51
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8971
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 657  

08-06-11 18.36

RIPETO!!!! piombo!
  • anonimo

08-06-11 18.37

@ JPJ
Allora... ho qui davanti una tabella con i valori di abbattimento di diversi materiali.

Due strati di mattoni da 4 incementati e separati da un'intercapedine d'aria abbattono 36 db a 125 Hz e salgono fino a 66 db a 4 khz.
Se l'intercapedine si riempie di calcestruzzo si abbatte 41 db a 125 Hz e si sale fino a 70 db di abbattimento ai 4 khz.

Mi pare sia un bell'abbattimento, no?

Peccato non siano riportati i valori sotto i 125 Hz, che sarebbero i bassi più vibranti e gravi.
Si ma cassa di batteria e basso passeranno le pareti come un coltello caldo nel burro.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

08-06-11 21.00

vin_roma ha scritto:
i muri li faresti esternamente?

No, sarebbero interni. Il Locale è almeno 70/80 mq.
Io ci vorrei realizzare una stanza insonorizzata e una cabina regia. Ho uno spazio di circa 20x5m .....
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

08-06-11 21.02

ruggero ha scritto:
RIPETO!!!! piombo!

DIci il piombo per fermare i bassi?
Ho letto che esiste della gomma piombata... sarebbe utile?

Andrebbe comunque messo lungo tutta la superficie dei muri, no?

Tipo mattoni (o cartongesso ripieno di lana di roccia), lastre piombate all'interno, sabbia o calce, altro muro di mattoni (o cartongesso ripieno di lana di roccia)..... ???
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

09-06-11 01.08

JPJ ha scritto:
Andrebbe comunque messo lungo tutta la superficie dei muri, no?


Il piombo andrebbe bene, certo, ma non quello gommato o gessato che vendono oggi, costa di più e il piombo te lo fanno vedere col...microscopio! Ormai lo standard di questi prodotti è una lamina sotto il 1/2 mm. utilizzato prevalentemente per le camere d' albergo o appartamenti di classe alta e si prefiggono il solo scopo di eliminare il calpestio o il suono di una televisione...

Per avere un effetto "vero" derivato dalle lamine di piombo toccherebbe trovarne a rotoli e con lo spessore di almeno 1,5/2,0 mm! e se non si vuole perdere l' efficacia di questa soluzione tocca metterlo oltre che sulle pareti, anche su pavimento e soffitto senza soluzione di continuità, ovvero saldato a fiamma...ma mi sembra che questo non sia più possibile farlo perché è proibito creare vapori di piombo.

E considera che (5x20x3h lo spazio?) arrivi tra sopra, sotto, lati lunghi e lati corti e parete regia a quasi...400 metri quadrati!!! e se (a trovarlo) avesse un costo di...mettiamo 20 euro al mt. per tenerci bassi...
fà un po i conti: 8000 EURO!!!

Certo è che con una soluzione del genere basterebbe poi anche solo una controparete di legno fino o di cartongesso da 1,2 cm.

Auguri!

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

09-06-11 01.17

No aspetta... La stanza sarebbe al massimo 5x4.... I venti metri servono anche a mettere su la sala regia.... emo

Va a finire che è meglio prendere una cabina di quelle giá pronte. Sul mercatino ce ne è giusto una in vendita di 4x4! emo