Scelta tastiera workstation - esigenze e valutazioni

  • walter1176
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

08-06-11 14.27

Ciao ragazzi,complimenti per questo forum che mi ha aiutato moltissimo!!
Esigenza : cambiare tastiera. Possiedo al momento una motif xs6 e un pianoforte digitale. Devo cambiare la motif.
Ho bisogno di una tastiera con sequencer,pad,possibilità di uscita separata per click.
I suoni lo so che sono "soggettivi" però ho bisogno di suoni vivi,corposi (ho sentito quelli dell'oasys,incredibili).
Scelta : Avevo notato le seguenti tastiere :
- KORG M3 (i suoni si "avvicinano" a quelli dell'oasys)
- KORG PA2X PRO (ha qualità di campionamento/sonorità migliore della M3?)
- TYROS3

Budget : sui 2000€ (nuovo o usato)

Cosa mi consigliate?

Grazie
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

08-06-11 14.34

Ciao,
innanzitutto la korg PA2x e la tyros3 sono due arranger, non workstation! a questo punto si dovrebbe capire qual'è l'utilizzo che devi farne tu perchè se non fai piano bar e non usi particolarmente basi e quant'altro l'arranger non ti serve ad una cippa.
L'M3 non ha i suoi dell'oasys e neanche il sound (pulizia, potenza e precisione) però è comunque un'ottima tastiera che ti da tante possibilità.
Un'altra cosa che si deve capire è: perchè devi cambiare il motif xs?
  • walter1176
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

08-06-11 14.48

Ciao,grazie per la risposta.
La mia esigenza primaria era migliorare i suoni e avere la possibilità di sequencer (con uscita click separata) e pad per incidere passaggi musicali per i live.
Forse la scelta in questo caso andrebbe sull'M3 che è workstation. Che alternative avrei su quella cifra?

Grazie
  • walter1176
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

08-06-11 14.54

Il cambio del motif è legato alla mancanza di quei requisiti che mi servono (click separato) e dato che devo cambiare per esigenze di live,vorrei migliorare la qualità di alcuni suoni. Suonerei organi,qualche synth,archi,piccoli fraseggi di sax (con tutti limiti delle tastiere ovvio).
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

08-06-11 14.57

Migliorare i suoni in che senso? La qualità sonora del motif è ottima, tanto quanto quella dell'm3 o del fantom G!
non capisco proprio perchè la vuoi cambiare! Il motif ha già il sequencer, ha ottimi presets, ha ottime capacità di editing (modificare il suono), si possono aggiungere campioni o patches esterne dal pc o campionare gli strumenti che vuoi! Non so, per come parli mi fai capire che non conosci per niente bene le qualità del tuo strumento emo perdonami, non voglio essere scortese! Però se impari a sfruttarne le caratteristiche vedrai che non avrai bisogno di altro! A meno che non ti serva approfondire in una determinata categoria e magari puoi accostare al motif un clone hammond se ti servono degli hammond impeccabili oppure un synth analogico o digitale se preferisci un determinato suono di synth!


edit: ah, se il problema è solo il click separato non so che dirti, aspetta magari i pareri di chi possiede già questa macchina!
Edited 8 Giu. 2011 12:58
  • walter1176
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

08-06-11 14.59

In realtà ti ho già scritto il motivo per il quale non risponde alle mie esigenze la motif. E non per qualità suono e sequencer! Ma per gestione uscita click separata. E dato che ho un budget superiore al valore della motif a quel punto non acquisterei una tastiera che ha la stessa qualità della mia,ma andrei a migliorare. Senza per questo delegittimare quella che ho. Se uno vuole un suono migliore,non vuol dire che quello che ha prima "fa schifo".
  • walter1176
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

08-06-11 15.03

Il fatto è che se ho un sequencer ma non posso suonare col click in live,non ha utilità se non in ambito di demo e home recording.

In più mancano i pad,il passaggio tra più suoni in live è troncato. Per le mie esigenze attuali purtroppo non va più bene.
Edited 8 Giu. 2011 13:08
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

08-06-11 15.07

che il motif non supporti le uscite separate mi pare strano.. aspettiamo commenti di chi ne sa di più.
a quanto ho capito comunque è anche per i pad, utili in effetti per mandare stringhe sys.ex o campioni.
li trovi su m3, fantom e in modalità touch screen (palliativo?emo)su kronos.
edit:
walter1176 ha scritto:
In più mancano i pad,il passaggio tra più suoni in live è troncato.

ecco, avevi appena editatoemo
Edited 8 Giu. 2011 13:14
  • walter1176
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

08-06-11 15.11

@ Wurly
che il motif non supporti le uscite separate mi pare strano.. aspettiamo commenti di chi ne sa di più.
a quanto ho capito comunque è anche per i pad, utili in effetti per mandare stringhe sys.ex o campioni.
li trovi su m3, fantom e in modalità touch screen (palliativo?emo)su kronos.
edit:
walter1176 ha scritto:
In più mancano i pad,il passaggio tra più suoni in live è troncato.

ecco, avevi appena editatoemo
Edited 8 Giu. 2011 13:14
Ciao Wurly,l'xs6 ha due uscite per cui o mando in mono "la base" oppure non riesco. Ho notato che l'M3 ha 4 uscite separate.
I pad,il click per i live e il passaggio tra suoni senza stacco sono essenziali per me. In più ho provato il sistema KARMA della Korg che arricchisce e completa molto il suono.
Edited 8 Giu. 2011 13:11
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

08-06-11 15.15

Wurly ha scritto:
che il motif non supporti le uscite separate mi pare strano..


Ho letto un'altra discussione che tratta di questo argomento... non ho capito bene come si fa ma ho capito che si può fare! si dovrebbero mettere la sequenza e il click in due traccie separate cosìcchè da poter mandare in cuffia al batterista solo la traccia col click ...
Comunque mi pare di capire che il cambio è inevitabile emo
L'unica che puoi comprare con 2000€ è l'M3 perchè la fantom g e la kronos costano entrambe di più... Ma non so se noterai tutto questo gran salto sonoro dalla motif all'M3... anzi, gli acustici di cosa yamaha te li puoi proprio sognare su M3..
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

08-06-11 15.18

ciao Walter... leggo anche un assignable output. penso ci saranno delle impostazioni interne per risolvere.
il fatto è che il motif l'ho provicchiato non abbastanza per poterti aiutare meglio ma penso che altri sapranno dirti di piùemo

Manlio08 ha scritto:
anzi, gli acustici di cosa yamaha te li puoi proprio sognare su M3..

emo
ma a quanto ho capito walter vuole i pad.. è un discorso di funzionalità.
ad ogni modo sarebbe un peccato poi rimpiangere gli acustici del motif... pensaci bene e con tutta tranquillitàemo
Edited 8 Giu. 2011 13:29
  • walter1176
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

08-06-11 15.19

Proverò a leggere qualcosa in giro perché il problema è che anche se divido le tracce (e quello lo avevo fatto) non posso che mandarli fuori dai due canali che ho!..quindi un suono andrebbe al batterista,ma l'altro sarebbe in mono..:-(..
A livello di esigenze,mi sa proprio di si..il cambio è inevitabile.. a malincuore perché mi trovavo bene con la motif ma ora cambiando gruppo sono cambiate le esigenze.
Per fare un salto di qualità "sonora" su cosa dovrei stare secondo te? (aumentando la cifra ovviamente)..
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

08-06-11 15.26

Per fare un salto di qualità sonora devi orientarti su Kronos/oasys! Però il prezzo aumenta di 1000 € per la kronos e un po' meno per l'oasys che come pecca ha però il peso (questione che può più o meno interessare, però specifico comunque).
Cmq ammetto anche che ogni tastiera (soprattutto quelle di ultima generazione) ha un carattere diverso dall'altra e sono tutte ottime! La migliore soluzione è provarle e scegliere la migliore in base alle proprie orecchie emo
  • walter1176
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

08-06-11 15.29

esatto!..ho delle esigenze specifiche però non vorrei passare ad una tastiera che mi fa rimpiangere il suono. E' quello il mio discorso e le mie "titubanze"..emo

08-06-11 15.45

Il motif xs ha 4 output l,r e 2 uscite assegnabili, sequencer e suoni che considerarli "meno belli" dell'm3 è quantomeno azzardato; per lo stacco del suono tra un cambio e l'altro tutte le tastiere danno più o meno noie e detto questo, secondo il mio modesto parere, se si vuole cambiare tastiera passando da un xs ad una m3 è solo perchè si è poco pratici si ció che si ha.
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

08-06-11 15.53

Sentire un musicista che suona principalmente organi, acustici, sax e qualche synth e vuole liberarsi di una MOTIF XS devo dire che è un po' un paradosso!! emo emo
Battute a parte, ho letto la questione del click, e quello è un limite (se viene verificato) che effettivamente può sconvolgere il grado di "utilità" (personale) di uno strumento, specie in ambito live, lo comprendo benissimo.
Se sei costretto a un cambio, meglio mettere in chiaro una cosa, a meno che non intendi avvicinarti ai 3000 euri può darsi che risolvi il problema click ma in quanto a sonorità (quelle da te citate) è molto probabile che ci perdi un po' rispetto al tuo MOTIF ( è il suo forte). Ogni riferimento a Korg M3 e FANTOM G è puramente casuale.
Se puoi permetterti una KRONOS (me lo auguro per te) rimarrai soddisfatto su ogni fronte, talvolta estasiato.
D'altronde, vendendo una MOTIF XS la scelta logica è andare al top per evitare poi ogni tipo di rimpianto o compromesso.
Ad oggi, 08-06-2011, il top si chiama Korg KRONOS, come versatilità, "completezza" e tecnologia.
Tutt'al più OASYS. E' una bara, ma è uno strumento ancora oggi paradisiaco.
Buona ricerca. emo


p.s.:
hai già verificato se lo stesso limite (il click) lo presenta anche il MOTIF XF??
Potrebbe essere una soluzione. Splendida macchina, con le sonorità che già conosci persino "potenziate".

Il cambio suono senza stacco in quella fascia di prezzo te lo consentono solo Fantom G e Kurzweil.
Korg m3 (e Oasys) tramite il Karma credo, in modo meno intuitivo ma comunque efficace.




Edited 8 Giu. 2011 13:56
  • walter1176
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

08-06-11 15.55

@ PiccoloNoGlobal
Il motif xs ha 4 output l,r e 2 uscite assegnabili, sequencer e suoni che considerarli "meno belli" dell'm3 è quantomeno azzardato; per lo stacco del suono tra un cambio e l'altro tutte le tastiere danno più o meno noie e detto questo, secondo il mio modesto parere, se si vuole cambiare tastiera passando da un xs ad una m3 è solo perchè si è poco pratici si ció che si ha.
Nessuno ha mai considerato i suoni "meno belli" della M3.
Ci sono sistemi come lo smooth sound transition di Korg che non mi sembrano che creino "noie". I pad comunque mancano sulla motif e ho cercato su vari forum di far uscire click separato sulle assignabili,ma ho trovato tutti pareri negativi e io stesso non sono riuscito.
Non voglio cambiare la xs con la M3,altrimenti lo avrei già fatto. Ho chiesto infatti un parere sul possibile passaggio a tastiere diverse (anche di prezzo) per capirne i pro e i contro. Mi sembra un tantino affrettato il tuo commento (con il massimo rispetto) emo
  • walter1176
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

08-06-11 15.59

@ Jeanlu
Sentire un musicista che suona principalmente organi, acustici, sax e qualche synth e vuole liberarsi di una MOTIF XS devo dire che è un po' un paradosso!! emo emo
Battute a parte, ho letto la questione del click, e quello è un limite (se viene verificato) che effettivamente può sconvolgere il grado di "utilità" (personale) di uno strumento, specie in ambito live, lo comprendo benissimo.
Se sei costretto a un cambio, meglio mettere in chiaro una cosa, a meno che non intendi avvicinarti ai 3000 euri può darsi che risolvi il problema click ma in quanto a sonorità (quelle da te citate) è molto probabile che ci perdi un po' rispetto al tuo MOTIF ( è il suo forte). Ogni riferimento a Korg M3 e FANTOM G è puramente casuale.
Se puoi permetterti una KRONOS (me lo auguro per te) rimarrai soddisfatto su ogni fronte, talvolta estasiato.
D'altronde, vendendo una MOTIF XS la scelta logica è andare al top per evitare poi ogni tipo di rimpianto o compromesso.
Ad oggi, 08-06-2011, il top si chiama Korg KRONOS, come versatilità, "completezza" e tecnologia.
Tutt'al più OASYS. E' una bara, ma è uno strumento ancora oggi paradisiaco.
Buona ricerca. emo


p.s.:
hai già verificato se lo stesso limite (il click) lo presenta anche il MOTIF XF??
Potrebbe essere una soluzione. Splendida macchina, con le sonorità che già conosci persino "potenziate".

Il cambio suono senza stacco in quella fascia di prezzo te lo consentono solo Fantom G e Kurzweil.
Korg m3 (e Oasys) tramite il Karma credo, in modo meno intuitivo ma comunque efficace.




Edited 8 Giu. 2011 13:56
Sono d'accordo in tutto con quello che dici. Infatti il passaggio,se avverrà,avverrà in meglio..molto meglio e a quel punto sicuramente la Kronos è quella più accreditata.
L'unica cosa..non suono principalmente organi e sax..sono piccolissime parti che completano ciò che faccio con un pianoforte digitale (archi,piano,eletric..). Il problema non sono i suoni,assolutamente ma è la gestione live del sequencer,click e pad (mancanti). I suoni sono ottimi e sinceramente su quel livello so che non ci sono competitor. Ho avuto un dubbio con la M3 ma solo per recensioni lette. Non ho avuto modo di provarla perchè nei negozi in cui sono andati avevano solo la Oasys e nessuna M3.. quindi ho detto "vediamo cosa ne pensano della M3".. ecco perchè l'ho "avvicinata" alla Xs..se avessi avuto certezze, non avrei condiviso i miei dubbi!!emo
Edited 8 Giu. 2011 14:01
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2347
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

08-06-11 16.50

ho avuto il motif xs e ti confermo che ha 2 uscite main out(left e right) + due uscite ausiliare
se vuoi sfruttare queste ultime per il click(midi),devi semplicemente assegnare l' out della traccia midi del click,alle ausiliare.
Se poi senti la mancanza dei 'pad',allora è un altro discorso,sul motif xs non ci sono,a questo punto orientati su un fantom x,o fantom G
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

08-06-11 18.35

Dunque ricapitolando da un punto di vista funzionale
walter1176 ha scritto:
sui 2000€ (nuovo o usato)

walter1176 ha scritto:
Ho bisogno di una tastiera con sequencer,pad,possibilità di uscita separata per click.

Le uscite separate le consentono tutte e tre.
Il sequencer ce l’hanno tutte e tre com'è ovvio, ma in quanto praticità e completezza quello del fantom non permette paragoni.
Sui pad invece siamo 16 contro 8 contro 0.
Utilissimi per ogni performance da definire, alcuni come start di campioni, altri come cambi scene, e altri con istruzioni midi sys.ex interne o collegate ad un expander…
walter1176 ha scritto:
I suoni lo so che sono "soggettivi" però ho bisogno di suoni vivi,corposi

Se parli di carattere, di grassezza fat.. roland.
walter1176 ha scritto:
il passaggio tra più suoni in live è troncato. Per le mie esigenze attuali purtroppo non va più bene.

La Modalità karma di M3, il Motif in modalità Master e Il fantom x tramite sysex ai pad bypassano questo inconveniente. Il fantom G lo consente senza compromesso agli effetti insert.

La modalità Live Setting consente per ogni concerto di organizzare la scaletta velocemente, senza andare a ritoccare la locazioni performance già impegnate.

qualche link di supporto

Ricapitolando invece da un punto di vista sonoro
non ti rimane che provarle entrambeemo
Edited 8 Giu. 2011 16:37