Consiglio su pianoforte digitale (budget 3000€)

  • Fr4ncesco
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Arezzo
  • Thanks: 0  

08-06-11 22.45

Salve a tutti
So che ci sono parecchi thread simili a questo sul forum, ma in nessuno sono riuscito a trovare un indirizzo serio da prendere su questa strada: vorrei un pianoforte digitale di fascia medio-alta trasportabile (niente clavinova o mobili simili), da stare entro un range di 3000-3200€.
Guardandomi un po' in giro pensavo al nuovo nx700 della roland o al c300, o c1 yamaha....
Consigli?
grazie.
Fra

p.s. suono in un gruppo rock classico anni 70 con tendenze progressive...emo
Edited 8 Giu. 2011 20:46

09-06-11 00.47

Visto il genere che fai immagino che il pianoforte sia un elemento del tuo setup che dovrai poi completare con un synth o una workstation.
Con quella cifra non riesci ad avere solo il V-Piano e il CP1, per cui molti vorrebbero avere il tuo problema emo.

Dentro il tuo badget, scegliendo tra il top della produzione:
Yamaha CP5
Roland RD700NX
Kawai MP10
Clavia NORD PIANO o NORDSTAGE (anche se non è uno stage puro)

Dai sempre un'occhiata al peso, anche senza mobile alcuni hanno un peso rilevante.
Sono pianoforti digitali non workstation, anche se hanno a bordo un banco di suoni generici e comunque utilizzabili il loro obiettivo è rimpiazzare un piano acustico o elettromeccanico.

Ciao
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

09-06-11 12.02

Per esperienza ti dico CP5, e ti restano anche 1.000€.
Hai una ottima tastiera e dei buoni suoni, non solo di pianoforte.
Certo non è una piuma, pesa circa 25Kg e quando te lo porti in giro si sentono.
Altrimenti, se sei "dell'altra sponda", il Roland Rd700. A me non piace la tastiera (e per questo motivo non lo comprerei mai, come sempre per i prodotti Roland) ma i suoni sono belli.
Lascia perdere il Nord Piano, l'ho provato e non mi è piaciuto per niente. E' meglio che alla Clavia continuino a fare il Nord Stage, quello gli viene bene.
Il Kawai non l'ho mai provato, quindi non posso esprimermi.
Secondo me la scelta dovrebbe ricadere su Yamaha CP5 (o se vuoi risparmiare 500€ e 5/6Kg CP50 o se vuoi risparmiare ancora qualcosa sia in termini di peso che di soldi CP33) o il Roland RD700.
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

09-06-11 12.43

Io ti scrivo da possessore dl CP5.
E' superlativo secondo, come meccanica e suono. Io personalmente lo consiglio sempre a chi cerca uno stage piano pianoforte professionale coi controca**i. Pianoforti acustici ed EP molto molto belli, + 305 suoni aggiuntivi di ogni tipo, molto ben fatti (utilissimi in live), il tutto amalgamato con alcune funzionalità tipiche da workstation (split, layer, FX, USB ecc.). Molto utile anche l'ingresso AUDIO per microfoni (se dal vivo poggi su un'impianto mixer valido, in modo che non parte a fischiare a raglio, hai un potenziale niente male, con volume ed effetti dedicati alla controvoce direttamente sul pannello).
Le uniche due alternative si chiamano Kawai MP6 (o MP8ii)e ROLAND RD 700NX.
Quest'ultima ha un'interfaccia da workstation, molto ben fatta (come sempre, in Roland), e ottimi suoni (una valanga, circa 800, ho letto la DATA LIST in pdf, e c'è di tutto! emo), però per la meccanica non sono rimasto soddisfatto, non la trovo eccezionale, affatto.
Il kawai lo trovi solo nei grandi negozi, non è facile da trovare (io non l'ho mai provato). Da quel che ho sentito, si parla molto bene solo del top gamma (mp10), gli altri non sono niente di trascendentale.
Yamaha cp1 onestamente ti direi di no, costa una cifra ma è veramente molto molto molto simile al cp5 (e la meccanica è esattamente la stessa), ha qualcosa in più in merito al suono (un discorso di compressione, mi pare,) che lo rende ancora più penetrante e definito in un mix. Ma ci vogliono dei gran W per accorgersi della differenza.
Inoltre hai pochi suoni a disposizione (solo acustici ed EP), assolve esclusivamente alla funzione di pianoforte digitale (come il Kawai mp10 e il Roland V-Piano).

Prova assolutamente prima di comprare.
Non c'è niente di più personale che il feeling con una meccanica. Magari ti trovi bene con la PHA3 della Roland, e allora sei in un botte di ferro, e prendi l'RD 700 NX di corsa! Altrimenti, come ho detto, ritengo che il cp5 sia il migliore nel complesso attualmente.
Facci sapere. emo
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

09-06-11 16.50

prendi un nord stage 2 88.... cosa volere di più dalla vita? facendo quel genere avresti nello stesso prodotto un ottimo piano e in più un eccellente organo ed un buon synth...altrimenti se proprio vuoi SOLO piano (+ qualche altro suono) allora anche secondo me yamaha è il top
Edited 9 Giu. 2011 14:52