Scelta sintetizzatore progressive

  • Eloysium
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

09-06-11 18.25

Salve a tutti. Ho girovagato un po' in cerca di forum formati da gente valida e competente, e dopo aver letto un po' di discussioni qui, mi siete parsi adatti per la mia richiesta.
Quello che cerco io è un sintetizzatore per suonare (non fare cover) progressive rock. Perciò non ho bisogno di ricreare perfettamente i suoni dei vari Genesis, ELP ecc... ma più che altro mi serve che abbia un editor non molto complicato da padroneggiare.
Un'altra cosa è che abbia i tasti pesati, e anche 88 o giù di lì, infatti suono il pianoforte a livello di Conservatorio e mi darebbe fastidio suonare su 2 ottave e con i tasti molli come ricotta (ho fatto aggiungere i pesi al mio pianoforte recentemente emo )
Ora veniamo al punto dolente: il budget. Purtroppo ho 15 anni e non ho una miniera da spendere in questo ambito. Mi accontento anche dell'usato al limite, ma non cose che vadano oltre i 400-500 euro. So che non posso permettermi di avere suoni impeccabili con questa soluzione, anche perchè penso che se un tastierista è davvero bravo nel comporre, non gli serve chissà quale tastiera con chissà quali effetti, se la musica c'è viene senza l'ausilio di apparecchi tecnologici ipercostosi.

Detto questo, non mi resta che dirvi grazie in anticipo per il vostro aiuto. È una richiesta un po' difficile, ma sento che potete farcela!
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

09-06-11 18.48

Ciao e benvenuto.
Non per scoraggiarti ma non credo tu possa trovare nessun synth o workstation a 88 tasti con 500€, nemmeno sull'usato. Forse qualcosa di mooolto vecchio, o un piano digitale con qualche altro suono.
Edited 9 Giu. 2011 16:53
  • Eloysium
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

09-06-11 19.00

E con meno tasti, però sempre pesati, che cosa si può ottenere?
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

09-06-11 19.14

mi sa che ti devi proprio scordare del tasto pesato, con quel budget la prima cosa a cui devi rinunciare è proprio la qualità del tasto. Poi ripeto ci potrebbe essere sempre un'occasione su una vecchia tastiera.
Fra le workstation non obsolete che potresti trovare non so.... mi viene in mente una Korg Triton, o Triton LE, o Trinity a 76 tasti non pesati
Poi se qualcun'altro ha qualche idea....
Comunque ti conviene dare un'occhiata su mercatino musicale ad esempio LINK, quello che c'è sull'usato. Non ti puoi permettere tanta scelta
Edited 9 Giu. 2011 17:29
  • Eloysium
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

09-06-11 19.33

Ho dimenticato di dire che posseggo una Yamaha Digital Piano p-85... ma con 500 euro non saprei come si potrebbe "potenziare" in modo da renderla adatta a quello che serve a me... perdonate il linguaggio ma sono completamente inesperto emo

09-06-11 20.01

Se hai un portatile direi Komplete più master. Che hai già in un certo senso.
Edited 9 Giu. 2011 18:02
  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 55  

09-06-11 20.02

un mio amico vende questo =>http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_KORG-TRITON-CON-CUSTODIA-RIGIDA-FLOPPY-SUONI-RAM-EXP-E-SPED-INCLUSA_id2090105.html.Considera che non ha messo un prezzo,credo che con 400-450 euro te la puoi cavare.

Altrimenti,quoto Sergio Bertaniemo
Edited 9 Giu. 2011 18:03
  • Eloysium
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

09-06-11 20.43

Essendo totalmente inesperto, sapreste dirmi se questa tastiera soddisfa le mie necessità?
E, per quanto riguarda "Komplete + master", che cosa sarebbe? Premetto che posseggo un portatile ma è molto vecchio...

09-06-11 22.05

@ DaniloSesti
un mio amico vende questo =>http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_KORG-TRITON-CON-CUSTODIA-RIGIDA-FLOPPY-SUONI-RAM-EXP-E-SPED-INCLUSA_id2090105.html.Considera che non ha messo un prezzo,credo che con 400-450 euro te la puoi cavare.

Altrimenti,quoto Sergio Bertaniemo
Edited 9 Giu. 2011 18:03
Ciao,sono il proprietario del Korg triton in vendita ,segnalato da Danilo (http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_KORG-TRITON-CON-CUSTODIA-RIGIDA-FLOPPY-SUONI-RAM-EXP-E-SPED-INCLUSA_id2090105.html

ti dirò le cose come stanno,e dato che è un forum pubblico e con gente che se intende,confermeranno ciò che dico.
La Triton fa al caso tuo. l'editing di programmazione è semplicissimo (lo schermo touchscreen è intuibile),la rom è vasta e i suoni di qualità,e sopratutto molto corposi e pieni,come tipico di Korg.
La tastiera non è pesata ma si suona bene,a differenza delle tastiere odierne come l' M50 o il Juno D, con i tastini, che pagheresti di più avendo meno. a questo indirizzo (il mio myspace emo www.myspace.com/danielevento ascolta il brano in fondo "the awekening of ghost in my mind",l'ho registrato io ieri interamente con il triton e con una scheda audio lexicon Alpha (pagata 80 euro crica)e non vi è applicato nessun effetto post-registrazione.
per altre informazioni chiedimi pure,scrivi pure a masterdomband@gmail.com
;-) rock'on!
  • Eloysium
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

10-06-11 00.50

Ti ringrazio per la tua offerta e la valuterò. Qualcuno invece potrebbe dirmi come potrei "valorizzare" il Digital Piano p-85?

10-06-11 01.08

@ Eloysium
Ti ringrazio per la tua offerta e la valuterò. Qualcuno invece potrebbe dirmi come potrei "valorizzare" il Digital Piano p-85?
Il P85 è un buon pianoforte digitale,praticamente uguale al P90 e leggermente meglio del P80.la meccanica yamaha è una delle migliori.
Ovviamente non è paragonabile con una workstation (sono 2 cose praticamente opposte),in quanto ha una rom di suoni limitata ed editing pressochè trascurabile..in poche parole il pianoforte digitale va usato solo per suonare il pianoforte emo mentre una workstation (appunto come il triton) ti permette di scatenare la fantasia grazie alle molteplici possibilità di uso.emo

10-06-11 01.11

asp,ho riletto meglio il messaggio...cosa intendi per valorizzare??intendi per caso arricchirlo di suoni?
  • Eloysium
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

10-06-11 01.14

Esatto, cercare di renderlo un synth, magari comprando qualcosa da collegarci...

10-06-11 01.18

@ Eloysium
Esatto, cercare di renderlo un synth, magari comprando qualcosa da collegarci...
puoi comprare un expander (un modulo a rack con i suoni )o una workstation , e lo imposti come "slave" mi spiego meglio :
prendi una workstation e un cavo midi.
colleghi il cavo alla MIDI IN della ws e al Midi out al pianoforte.
imposti lo stesso canale (di default è 1) e vedrai che il pianoforte fa tutto quello che fa la Workstation.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

10-06-11 01.26

Ammesso che abbia capito.
Il recente expander Farfisa (Sinth, Hammond e combo) + un PC portatile da pilotare con il P85, potrebbe essere uan soluzione.
Personalmente però penso che la tastiera pesata sia quanto di meno adatto ad ogani e sinth.

10-06-11 01.31

@ giosanta
Ammesso che abbia capito.
Il recente expander Farfisa (Sinth, Hammond e combo) + un PC portatile da pilotare con il P85, potrebbe essere uan soluzione.
Personalmente però penso che la tastiera pesata sia quanto di meno adatto ad ogani e sinth.
infatti,per organi e synth non conviene il pesato.sopratutto per gli organi...ti ci voglio a fare il glissato emo
Edited 9 Giu. 2011 23:33
  • Eloysium
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

10-06-11 01.34

E un Expader discreto quanto potrebbe costare?
Perchè i tasti pesati sono meno indicati per hammond e synth?
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

10-06-11 01.42

Secondo me la cosa migliore al tuo caso è quella di collegare una seconda tastiera od espander al tuo piano attarverso la porta MIDI, io ti consiglio un Korg Micro X (2 ottave) od un X 50 (5 ottave) che sono basati sulla tecnologia sonora Triton con la possibilità però di essere collegati ad un editor su computer via USB, rendendo più facile l'eventuale programmazione. Le sonorità sono ovviamente più che valide per il prog ma anche per tutto il resto, e penso che forse con quei soldi la prenderesti anche nuova in qualche negozio che ancora cell'abbia.
Insomma con questo sistema faresti le due cose in un colpo solo, ovvero: "potenziare" il tuo piano ed avere un buon sintetizzatore per il prog e non solo... sentiti qualche cosa in rete per farti un'idea.emo

10-06-11 01.46

@ Ema996
Secondo me la cosa migliore al tuo caso è quella di collegare una seconda tastiera od espander al tuo piano attarverso la porta MIDI, io ti consiglio un Korg Micro X (2 ottave) od un X 50 (5 ottave) che sono basati sulla tecnologia sonora Triton con la possibilità però di essere collegati ad un editor su computer via USB, rendendo più facile l'eventuale programmazione. Le sonorità sono ovviamente più che valide per il prog ma anche per tutto il resto, e penso che forse con quei soldi la prenderesti anche nuova in qualche negozio che ancora cell'abbia.
Insomma con questo sistema faresti le due cose in un colpo solo, ovvero: "potenziare" il tuo piano ed avere un buon sintetizzatore per il prog e non solo... sentiti qualche cosa in rete per farti un'idea.emo
Io ti consiglierei ,a questo punto,di prendere direttamente un triton (non prenderla come una "spinta" per vendere il mio,sto parlando in generale). anche se i suoni della X50 (come del tr) sono desunti dalla serie triton,non sono la stessa cosa..fidati.
il triton suona più cristallino, più dinamico e ha un editing decisamente più vasto e versatile.inoltre ha il ribbon,effetti insert,dinamica e meccanica ottima.

Pensa a questo : come mai un triton non si vende al di sotto dei 550 / 600 usato mentre un X50 con quella cifra,la compri nuova?il motivo è semplice...spiegato adesso emo
Edited 9 Giu. 2011 23:53

10-06-11 01.48

@ Eloysium
E un Expader discreto quanto potrebbe costare?
Perchè i tasti pesati sono meno indicati per hammond e synth?
sono meno indicati perché puoi realizzare più facilmente parti più veloci..detto in parole povere.