Come collegare convertitori ad/da al computer???

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

10-06-11 02.42

Un questio improvviso che mi è sorto.

E' da un po' che spulcio recensioni varie online sui vari convertitori AD/DA di alto livello.
Poi all'improvviso mi accorgo che non ho la minima idea di come si colleghino al Mac..... emoemoemo

Voglio dire... un'interfaccia come la Apogee Rosetta o simili, che non hanno uscite ne usb ne firewire... come la collego al mio Mac Book Pro o ad un iMac???

Scusate la domanda banale... emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

10-06-11 04.28

Scheda PCI express 2 o 3 (se già uscito) e da questa con cavo proprietario.
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

10-06-11 05.43

Di solito con i vari formati digitali, Adat (fibra ottica) che contiene il segnale di 8 tracce, S/PDIF (che può essere sia ottico che RCA) contiene il segnale L+R, poi ci sarebbero altri formati ma di solito sono meno usati (TDIF, AES/EBU).
Spesso molti Computer ultimamente prevedono un uscita ed a volte un'entrata digitale incorporata, controlla il tuo Mac forse c'è già....emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

10-06-11 13.32

I nuovi Mac hanno la Thunderbolt... Il mio nello stesso posto ha la normale presa di collegamento ad uno schermo esterno (vca). Ma quante schede audio ad oggi hanno la connessione thunderbot?

In più il mio ha la presa Ethernet, 2 USB, firewire e lo slot per la card sdcx.

Ho visto schede, come alcune Focusrite, che hanno la presa Ethernet, ma per il resto nisba.

Non penso che sul Mac Book si possa installare una presa aggiuntiva... forse l'unico che può farlo è il Mac Pro, avendo la classica torre a slot come i pc.... Oppure c'è un'altra soluzione?
  • anonimo

10-06-11 14.03

Con un mac book ci fai poco in campo professionale. Puoi contare solo sull'USB2.

L'unica è prendere un'interfaccia USB 2 dotata di collegamenti adat. RME Babyface ad esempio.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

10-06-11 14.11

Si, temevo che il problema fosse il Mac Book pro, ma anche l'iMac allora?
Perché in più ha solo un paio di USB e una Thunderbolt.... Nient'altro.

E come ce lo collego un Burl bomber che mi sta facendo sbavare.... emo emoemo ???
  • anonimo

10-06-11 14.17

@ JPJ
Si, temevo che il problema fosse il Mac Book pro, ma anche l'iMac allora?
Perché in più ha solo un paio di USB e una Thunderbolt.... Nient'altro.

E come ce lo collego un Burl bomber che mi sta facendo sbavare.... emo emoemo ???
RME BABYFACE uscendo in SPDIF dal Burl. Ma sei limitato a 48 khz. Altrimenti ti serve un'interfaccia con il protocollo AES.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

10-06-11 14.24

Ma le uscite spdif non sono digitali?
Voglio dire: si può collegare una scheda ad un'altra scheda senza il driver che controlli la prima?
Oppure nei casi di apparecchiature come il Burl e simili non si parla di interfaccia che necessita di un driver ma di semplice "dialogo digitale" fra due macchine (e quindi niente driver)?
Edited 10 Giu. 2011 12:24
  • anonimo

10-06-11 15.22

@ JPJ
Ma le uscite spdif non sono digitali?
Voglio dire: si può collegare una scheda ad un'altra scheda senza il driver che controlli la prima?
Oppure nei casi di apparecchiature come il Burl e simili non si parla di interfaccia che necessita di un driver ma di semplice "dialogo digitale" fra due macchine (e quindi niente driver)?
Edited 10 Giu. 2011 12:24
La seconda che hai detto.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

10-06-11 16.07

Ho capito.

Mi sa peró che comprarsi una scheda audio in più per poter collegare un'interfaccia non sia proprio una buona idea.
Allora tanto vale andare con una Apogee Duet, no?

Casomai al resto ci si può pensare comprando un Mac Pro, che mi pare l'unico adatto, visto che anche l'iMac non ha altro che firewire, USB e Ethernet.... emo

A quel che ho visto invece i Mac Pro hanno le slot pci e altri tipi di connessioni.

Bisogna frugarsi.... emo
Edited 10 Giu. 2011 14:09
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

10-06-11 16.32

Scusa ma il Mac Book Pro non ha la porta Firewire?

La Apogee Rosetta 200 consente l'installazione di una scheda opzionale con collegamenti firewire, attraverso la quale il convertitore diventa una vera e propria scheda audio 2 in + 2 out.

In alternativa puoi usare una qualunque scheda audio che abbia collegamenti ADAT (8 canali 24/48 per cavo) e/o S/PDIF (2 canali fino a 24/192 per cavo). Avendo questo tipo di connessioni sull'interfaccia audio, puoi collegare qualsiasi convertitore. Non andiamo a scomodare le connessioni AES/EBU che non solo sono molto rare da trovare sulle schede audio ma sono anche costose e piuttosto impegnative in fatto di cavi richiesti.

  • anonimo

10-06-11 16.47

Gia...ma se ha solo l'USB...
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

10-06-11 17.02

No no, il Mac Book pro ha anche la firewire... almeno quella. emo


Comunque bene che alcune ditte abbiano pensato a schede di espansione con collegamenti più "comuni" come fa la Apogee.

Per quanto riguarda l'adat.... mi pare che a certi livelli solo la RME faccia premp/convertitori con porte adat.

Comunque ho capito il succo del discorso: 8000 euro da parte e Mack Pro ben piazzato + Burl Mothership. emo
  • anonimo

10-06-11 17.09

Con 80.000 euro fai un bello studio dai.
  • anonimo

10-06-11 17.14

che non ammortizzerai praticamente mai.....emoemoemo


  • anonimo

10-06-11 17.57

@ anonimo
che non ammortizzerai praticamente mai.....emoemoemo


Mai. Mai e poi mai.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

10-06-11 18.25

Veramente in questi giorni sto ragionando con alcune persone per aprire un tipo di attività del genere.
Ottantamila euro per uno studio... noooo... meno meno.

Comunque, tornando in topic, i convertitori di questa ditta italiana potrebbero funzionare?
Ne avete mai sentito parlare?
  • anonimo

10-06-11 18.38

@ JPJ
Veramente in questi giorni sto ragionando con alcune persone per aprire un tipo di attività del genere.
Ottantamila euro per uno studio... noooo... meno meno.

Comunque, tornando in topic, i convertitori di questa ditta italiana potrebbero funzionare?
Ne avete mai sentito parlare?
Si, è roba da audiofili 60enni, li stessi del cavo usb...


Comunque io non avrei dubbi:


UNO

DUE

E TRE


e vivi etero, felice, e contento. emo

Aborro Mac.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

10-06-11 19.02

Musico80 ha scritto:
e vivi etero, felice, e contento. emo

Aborro Mac.

emoemo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

10-06-11 19.04

Musico80 ha scritto:
Si, è roba da audiofili 60enni, li stessi del cavo usb...
Sì, ma è anche un convertitore s7pdif usb o sbaglio?!?

Musico80 ha scritto:

UNO
No, per carità... è già da diversi anni che ho cominciato ad usare i pc come portabicchieri... emo

Mi fanno lo stesso effetto che a te fanno i mac....