Sala prove.! suonare in cuffia!

  • stefano188
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 0  

10-06-11 15.34

Ciao a tutti!

Vi scrivo per chiedervi un consiglio!
Io con il mio gruppo suoniamo a casa mia, ma visto l'elevato "rumore" da noi causato abbiamo deciso di suonare in cuffia... Di conseguenza pensavamo di prendere un amplificatore per cuffia facendo un collegamento -> mixer-> ampli cuffie -> cuffie..

La mia domanda è però un'altra.. suonando in cuffia si sente bene diciamo oppure è un pò tutto storpiato e incasinato non usando delle casse..
Consigliatemi voi popolo di musicisti! ;)
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

10-06-11 15.35

e la batteria?? acustica?
Edited 10 Giu. 2011 13:35
  • stefano188
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 0  

10-06-11 15.37

No no.. una elettrica.. per le chitarre e il basso pensavo.. all'OUT degli ampli che finisco poi sul mixer.. non sò se mi spiego..
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

10-06-11 15.41

questo potrebbe fare al caso vostro.
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

10-06-11 15.43

ok, se la batteria è elettronica è fattibile. a patto che abbiate cuffie decenti e regolate bene tutto dovreste sentire bene. Certo il suono della chitarra non sarà il massimo probabilmente, non uscendo direttamente dall'amplificatore ma per le prove può andare bene.
  • stefano188
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 0  

10-06-11 15.47

è una figata lo avevo già visto.. il problema che quello che servirebbe minimo al mio gruppo sarebbe quello da 6 e il costo è abbastanza eccessivo.. cioè.. suu 500€ :D un pò fuori budget,,

pensavamo più che altro a una cosa di questo tipo..

10-06-11 15.52

@ stefano188
è una figata lo avevo già visto.. il problema che quello che servirebbe minimo al mio gruppo sarebbe quello da 6 e il costo è abbastanza eccessivo.. cioè.. suu 500€ :D un pò fuori budget,,

pensavamo più che altro a una cosa di questo tipo..
Per utilizzare quello avete ne<cessità di un mixer decente a 6 canali.
  • stefano188
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 0  

10-06-11 15.59

sisi.. ma mixer ce l'abbiamo già..
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

10-06-11 16.42

Se dovete comprare un ampli per cuffie "normale", invece di spendere 218 euro per quel coso, vale la pena che ne spendete meno di 100 per un Behringer Powerplay HA4700 che ha 4 canali con 3 uscite ciascuno, quindi 12 cuffie. E comunque non avrete la possibilità di farvi i submix personali, come si può fare col JamHub. Usando un mixer e un ampli cuffie, tutti sentiranno la stessa cosa, cioè il mix fatto sul mixer. Tutt'al più, col Powerplay, essendoci un ingresso insert su ogni canale, potreste usare le uscite AUX del mixer per fare dei lievi ritocchi, per esempio se il cantante ha bisogno di più voce può uscire col canale del microfono sull'AUX1 ed entrare nell'ingresso AUX del canale del distributore al quale è collegato, ma è sempre un escamotage, giacché economico.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

10-06-11 17.40

sottoscrivo il buon Guido.
Suonavo in un gruppo in cui si usava un yamaha MC2404 con 4 uscite separate che entravano negli insert e un main che entrava nel generale dell'ampli per cuffia. Il Batterista prendeva il segnale dall'aux del mixer ed entrava nella centralina della sua Roland TD20. In questo modo ogni musicista poteva fare un proprio mix nelle cuffie. C'era un gran groviglio di fili e le prime settimane di utilizzo si eramo molto spiazzati perché si doveva affinare un po' il mix e poi abituarsi al suonare in cuffia. Dopo però un mese si viaggiava alla grande: precisione di ascolto quindi miglioramento dell'esecuzione e della tecnica nei brani.
Aggiungo che ogni ampli delle chitarra era stato inserito in un box di legno e fonoassorbente semi isolante.

LE PROVE IN CUFFIA LE CONSIGLIO A TUTTI!

10-06-11 21.00

@ stefano188
Ciao a tutti!

Vi scrivo per chiedervi un consiglio!
Io con il mio gruppo suoniamo a casa mia, ma visto l'elevato "rumore" da noi causato abbiamo deciso di suonare in cuffia... Di conseguenza pensavamo di prendere un amplificatore per cuffia facendo un collegamento -> mixer-> ampli cuffie -> cuffie..

La mia domanda è però un'altra.. suonando in cuffia si sente bene diciamo oppure è un pò tutto storpiato e incasinato non usando delle casse..
Consigliatemi voi popolo di musicisti! ;)
beh..i veri professionisti suonano tutti in cuffia emo,ma personalmente (parlando da NON professionista emo) non lo sopporterei alla lunga...
avendo un ottimo mixer e delle OTTIMISSIME cuffie potreste realizzare una buona cosa,magari usando POD o effettiere a pedali o il line out degli ampli...anche con una batteria acustica,non necessariamente elettronica.. Bisogna un pò saperci fare...è come fare un "sound check" perfetto sul palco..molto difficile da realizzarsi ma se succede rende bene.
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

11-06-11 01.13

Io ho avuto una brutta esperienza con un normalissimo Mackie a 12 canali dove in un trio si provava tutti in cuffia passando da un amplificatore per cuffie Behringer ma tutti ci ascoltavamo ovviamente in MONO.

INUDIBILE, poi per noi che siamo tastieristi non vi dico......