Fade in/out automatico?? novation + omnisphere

  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

11-06-11 16.32

Sono in fase di programmazione di varie scene per un live. Ho un pedale di espressione yamaha fc-7. E' ottimo ma io sono un pò incartato a usare pedali di volume. Il pedale lo userei soprattutto per far "entrare" degli strings e/o pad in layer con il piano. Quando suono seduto tutto sommato la cosa si può fare. Il problema è quando suono alzato, perché difficilmente non suono il pedale di sustian.
Allora ho pensato a una cosa. Non ho ancora provato a smanettare per capire se posso farlo ma intanto giro la cosa a voi:

non c'è un modo per programmare il volume degli strings da 0 a x, semplicemente schiacciando un pedale on/off? e anche all'inverso,,,,utilizzando omnisphere. Sarebbe molto comodo, quando decido che devono intervenire gli strings schiaccio il pedale e gli strings entrano pian piano come se appunto utilizzassi il pedale di exp. Stesso discorso quando voglio abbassarli, con lo stesso pedale. una sorta di fade in/out automatico!!
che ne pensate??
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

11-06-11 17.41

se si potesse fare bene, altrimenti quasi quasi assegnare il comando volume a uno dei knobs superiori della novation sl non sarebbbe male, è molto scorrevole e preciso. Mi troverei meglio che con il pedale (da alzato) nonostante devo lasciare la mano sinistra per un attimo.
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

11-06-11 18.42

Parsifal ha scritto:
se si potesse fare bene, altrimenti quasi quasi assegnare il comando volume a uno dei knobs superiori della novation sl non sarebbbe male, è molto scorrevole e preciso. Mi troverei meglio che con il pedale (da alzato) nonostante devo lasciare la mano sinistra per un attimo.

quand'è così, per non regolare manualmente la corsa con il knobs, potrebbe essere un'idea provare ad assegnare ad uno degli 8 pad una sequenza d'istruzioni CC11 da 0 a x, in accordo anche alla velocità preferita.
Se prevede poi una modalità one_shot basta sfiorarlo, senza essere nemmeno premuto per tutta la durata dell'istruzione. ciao


Edited 11 Giu. 2011 16:45
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

12-06-11 01.58

@ Wurly
Parsifal ha scritto:
se si potesse fare bene, altrimenti quasi quasi assegnare il comando volume a uno dei knobs superiori della novation sl non sarebbbe male, è molto scorrevole e preciso. Mi troverei meglio che con il pedale (da alzato) nonostante devo lasciare la mano sinistra per un attimo.

quand'è così, per non regolare manualmente la corsa con il knobs, potrebbe essere un'idea provare ad assegnare ad uno degli 8 pad una sequenza d'istruzioni CC11 da 0 a x, in accordo anche alla velocità preferita.
Se prevede poi una modalità one_shot basta sfiorarlo, senza essere nemmeno premuto per tutta la durata dell'istruzione. ciao


Edited 11 Giu. 2011 16:45
ahhh con i pad si può fare una cosa del genere??? chissà come! se magari sapessi in dettaglio come fare mi saresti d'aiuto! comunque intanto proverò
Edited 12 Giu. 2011 0:20
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

12-06-11 02.54

Parsifal ha scritto:
ahhh con i pad si può fare una cosa del genere??? chissà come!

io li riservo proprio per circostanze simili e non... il principio è creare in un pattern un'automazione (program change, qualche sys.ex) e dopo assegnare il pattern stesso al pad.
Parsifal ha scritto:
se magari sapessi in dettaglio come fare mi saresti d'aiuto! comunque intanto proverò

su novation non so la procedura specifica...
ora che ci penso essendo un remote controller (nel caso non preveda pattern memorizzabili) si può assegnare ad un tasto lo start di un sequencer esterno dove riporti questa sequenza cc11 che poi rimanda al tuo expander di suoni...

questo start può essere anche assegnato ad un pedale, riprendendo la domanda originaria.

non è il massimo, comunque può essere un'idea ;)
Edited 12 Giu. 2011 0:54
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

12-06-11 15.25

@ Wurly
Parsifal ha scritto:
ahhh con i pad si può fare una cosa del genere??? chissà come!

io li riservo proprio per circostanze simili e non... il principio è creare in un pattern un'automazione (program change, qualche sys.ex) e dopo assegnare il pattern stesso al pad.
Parsifal ha scritto:
se magari sapessi in dettaglio come fare mi saresti d'aiuto! comunque intanto proverò

su novation non so la procedura specifica...
ora che ci penso essendo un remote controller (nel caso non preveda pattern memorizzabili) si può assegnare ad un tasto lo start di un sequencer esterno dove riporti questa sequenza cc11 che poi rimanda al tuo expander di suoni...

questo start può essere anche assegnato ad un pedale, riprendendo la domanda originaria.

non è il massimo, comunque può essere un'idea ;)
Edited 12 Giu. 2011 0:54
grazie per i consigli! emo
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

12-06-11 17.34

non c'è di che emo