Occasione organo diamond

  • Oloappolo
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Modena
  • Thanks: 2  

12-06-11 15.12

Buongiorno a tutti. Ho letto sul giornalino locale della mia città un'offerta di un organo Diamond a due tastiere con mobiletto in legno color noce.
Il prezzo è di 200 euro. Io non sono un suonatore d'organo, ma mi interesserebbe averne uno e magari imparare a suonarlo emo
Che ne dite del prezzo?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

12-06-11 15.38

Riusciresti a postare ulteriori dettagli sullo strumento in questione? In particolare la marca e/o il modello, solo Diamond dice poco.
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

12-06-11 15.55

ma non sono dei vecchissimi cloni dell'hammond?
ne ho trovati alcuni su mercatino musicale
  • Oloappolo
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Modena
  • Thanks: 2  

12-06-11 16.08

purtroppo dice solo questo, bisognerebbe andare a vederlo di persona
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

12-06-11 16.42

@ Oloappolo
purtroppo dice solo questo, bisognerebbe andare a vederlo di persona
È meglio. Prova ed ascolta bene il suono che ha, al minimo dubbio sul se ti piace o no lascia perdere, perché ti stuferai presto.

Comunque, se ti ritroverai davanti il classico organetto domestico anni '70 io lascerei perdere e terrei i soldi per qualcosa di meglio, tipo un Farfisa Fast 5, che con un po' di pazienza puoi trovare anche a meno di 200 euro. Se cerchi uno strumento come quelli usati dalle band anni 60 (gli Animals, i Doors, ecc...) sono le tastiere tipo il Fast 5, ed una buona quantità di alternative, Farfisa e non da prendere in considerazione, più che gli organi da casa.

Se acquisterai uno di questi strumenti ti consiglio di prendere in considerazione l'idea di giocare un po' con il loro suono, con ampli da chitarra, equalizzazioni, pedali distorsori ed effetti vari. Il loro suono è molto grezzo, ed è l'ideale per essere scolpito e colorato nei modi più disparati. Era così infatti che di solito veniva utilizzato dalle band di quegli anni, rigorosamente amplificato con un ampli chitarristico. Diretto nel mixer il loro suono rischia di essere molto noioso.

Sappi che spesso queste tastiere possono presentare i problemi più svariati in quanto gli ultimi tempi è molto probabile che li abbiano passati in qualche cantina o mansarda umide e polverose, alla mercè degli sbalzi di temperatura e di eventuali "ospiti" zampettoni poco graditi (ragni, insetti, ecc...). Devi provare per bene la funzionalità dello strumento prima di acquistarlo, qui ho postato una procedura di test abbastanza completa a tal proposito. Il ripristino di uno strumento di questo genere può costare anche di più del prezzo pagato per comprarlo, quindi bisogna andare con i piedi di piombo quando ci si accinge ad acquistarne uno.
Edited 12 Giu. 2011 14:51
  • Oloappolo
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Modena
  • Thanks: 2  

12-06-11 17.29

grazie mima85 emo thanks per te
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

12-06-11 17.44

in questo sito trovi alcuni degli organi della crb.
ho sentito quello che sembra un farfisa fast a due manuali su youtube e devo ammettere che ha proprio un bel suono.