Settare velocity piano e string su m50

  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

13-06-11 10.59

Ciao, ho sentito un'esecuzione di un amico (che suona con i VST) venerdì e sono stato colpito da come gestiva piano e string durante i brani.
Lui faceva tranquallamente il pezzo di piano e all' occorrenza senza intervenire con pedali e/o volumi, ma solo con la dinamica faceva delle parti di violini.
Ho seguito il manuale della mia M50 ed ho messo piano e string in layer e poi settao la velocity del piano a 127 top 59 bottom e qtella dei violini a 60 top 1 bottom, (ho provato anche altri livelli intermedi), ma non è così semplice avere la dinamica giusta per evitare che ogni tanto partano i violini nelle parti di piano e viceversa. lui mi ha detto di aver regolato anche l' attak dei violini in modo che entrino più "lenti" ed io ho provato a farlo, ma il risultato non è che sia cambiato molto ...qualche dritta ?
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

13-06-11 11.33

Così "a occhio" non mi sembra una soluzione molto comoda per suonare. a meno che si tratti di un pezzo particolare in cui pestando al massimo sui tasti (occhio che la m50 si rompeemo).
credo sia più comodo attivare e disattivare una zona con il tastino , oppure il classico pedale di espressione.
ciao
hai lo stesso set up che ho avuto io per qualche settimana. ora di korg mi sono rimasti solo brutti ricordi emo
Edited 13 Giu. 2011 9:33
  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

13-06-11 12.01

a parte la soluzione già proposta con il pedale d'espressione o accendere e spegnere il layer degli archi via, ad esempio, touchscreen...potresti provare a giocare con la slope (mi pare si chiami così il parametro) del velocity...vale a dire:
setti velocity da 55 a 125 e gli dai una slope di 10, in modo tale che in tutte le intensità tra 55 e 65 avrai un graduale aumento del suono degli archi...dipendemolto dall'effetto che vuoi ottenere
  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

13-06-11 16.51

In che senso brutti ricordi ? ...sei passato ai VST con master eh? io ogni tanto ci penso, poi non mi riesco a decidere perchè ho paura di perdere qual che poco che mi sono imparato per gestire le mie tastiere...(voglio avere sempre più tempo per suonare e meno per giocare con driver ecc...)

Lo slope l'ho provato, ma non mi sembra si ottenga quel risultato cui aspiro. Ora riparlo anche con il mio amico e vi faccio sapere ...per quanto riguarda la dinamica sul tasto quella è regolabile, ma è difficile trovare quell' equilibrio secondo cui i violini partono solo dopo che hai portato giù il tasto e se tieni la nota.
In sostanza quello che vorrei ottenere è che se suoni in modo percussivo (anche con tocco non necessariamente forte) suona il piano, quanto tieni l' accordo partono i violini.
Ma forse avete ragione voi la strada migliore è quella di assegnare il pedale di espressione al layer dei violini, solo che io mi troverei a gestire sustain e pedale di espressione (e se ques'ultimo lo lascio a sinistra, non essendo mancino ho paura di non riuscire a gestirlo bene)...
Alte idee ?
  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

13-06-11 17.00

aspetta...intendi dire che vuoi i violini solo se tieni gli accordi lunghi? in quel caso ti conviene giocare con il parametro attack ed aumentare quello
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

14-06-11 10.55

diciamo che ho fatto due operazioni :
alleggerito e semplificato il set up:
sv1 per me era troppo pesante sia di kg che di tasto, mentre m50 non era la tastiera per me a livello di suono.
ho preso il nord electro , un fantom xr che suona da favola e da qualche tempo sto "giocando" con il computer. non intendo collezionare decine di vst, anzi. (sto aspettando con ansia il key performer2 dello zio )
ma selezionarne solo alcuni per cui valga veramente la pena portarsi appresso il pc.
ciaoemo
  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

14-06-11 11.16

problema risolto alla radice emo
In bocca al lupo!