Toto africa sound

  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

15-06-11 19.18

Nord Stage revC Toto Brass

Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

15-06-11 19.56

Bello davvero emo
  • Triton77
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma
  • Thanks: 168  

15-06-11 20.09

Bel lavoro.
Bravo!emo
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

15-06-11 20.12

suono bello,accordo sbagliato..
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

15-06-11 20.21

Forse il secondo ha un rivolto di basso diverso, per il resto armonicamente è lui....
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

15-06-11 23.16

Sì non fate caso alla precisione armonica. emo emo
Non ho mai suonato questo brano, e gli accordi li ho tirati giù al volo in pochi secondi.
Quello che mi interessava era semplicemente far sentire all'amico Jericho come col NS si può effettivamente riuscire ad imitare abbastanza bene il Toto brass di "Africa".
Tenete anche sì presente (mi rivolgo soprattutto all'amico Jericho) che questo suono non ce l'avevo tra i miei programmati (nel senso che proprio non c'era, non ho mai suonato questo brano), e ho costruito quel suono in meno di 2 minuti scarsi.
Questo la dice lunga sulle capacità del "piccolo" synth del NS.
Sarà anche piccolo e/o limitato, verissimo (non è un NW per capirci), ma se lo si conosce bene e lo si spippola a dovere, sa spesso sorprendere più di quanto si pensa.
Ma soprattutto è la velocità con il quale si riesce a tirare fuori un suono (ovviamente dipende dal suono) a sorprendere.
Ho provato a fare la stessa cosa anche col mio M3 e ho avuto non pochi problemi.
Non che con l'M3 non si possa fare quel suono.
Naturalmente si può.
Ma, primo non ha quella pasta.
Secondo, tra numerelli, pigià quì, pigià là, biip, accetti? sì! menù, sottomenù, page sù, page giù, biip, biip, biip, etc etc... (che du palle) altro che 2 minuti ci si mette!

Insomma c'è poco da fare: avere tutti controlli fisici di un synth in tempo reale direttamente sul pannello principale (NS) fa un'immensa differenza tra l'avere decine di controlli virtuali sotto un display da pushacchiare dappertutto (M3).
Ed è su questo aspetto che il buon vecchio NS non ha rivali (veri synth a parte).
Tutto chiaro Jerico? emo

Il suono che ci hai fatto ascoltare non era male (anche se francamente era poco somigliante ai Toto), ma soprattutto non rendeva pienamente giudizia al synth del NS.
Il NS può fare ben di più, tanto di più, fidati (immagina il NS2!). emo

Per cui spippolalo.
Spremilo.
Manipolalo.
Il NS è fatto apposta per questo, è fatto per il live, per essere manipolato fisicamente al volo e ottenere un risultato in breve tempo.
Sono convinto che si gli dedicavi qualche minuto in più, anche tu avresti ottenuto un signor suono Toto, magari non in 2 minuti, ma in 5 sì.
Sicuro sicuro.
emo
  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

16-06-11 01.00

tutto chiaro caro efisemo

anche io avrò impiegato un paio di minuti a ricreare quel suono ma non avendo proprio in mente il brano dei Toto, semplicemente cercavo qualcosa di "brassoso" e suonando suonando mi sono usciti quegli accordi così ho deciso di postare giusto 20 secondi.

La differenza tra il mio ed il tuo timbro è nel decay e nel filtro, il mio è poco aperto rispetto al tuo ma se ci mi metto un altro pò, come dici tu, il risultato migliorerebbe di non poco.

E' che ogni tanto mi piace accenderlo, non avere niente in testa, nessun'idea, e iniziare a girare quegli knobs, a spippolare tutto quel bendiddio vedendo che comunque qualcosa di buono esce sempre, che sia un suono simile a qualche timbro famoso piuttosto che un suono originale e che mi piace come suona.

Lunga vita al nord stage
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

16-06-11 03.17

emo