Le mezze misure su pezzo in 4/4

  • luckykorg
  • Membro: Guest
  • Risp: 44
  • Loc: Asti
  • Thanks: 2  

17-06-11 00.59

Ciao a tutti Voi, con la Korg PA2x si pùò gestire una misura di 2/4 a metà di un’esibizione con uno stile di 4/4, senza andare fuori tempo ? Grazie
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

17-06-11 01.05

non conosco la tua tastiera ma con il mio vecchio arranger che usavo na volta utilizzavo il tasto "start", cioè quello che fa partire lo style. Dopo che esegui la battuta di 2/4 premi il tasto "start". Così facendo, invece di continuare nel terzo movimento torni al primo e così sei apposto, a patto che schiacci il pulstante perfettamente a tempo altrimenti è la fine!! emo
Edited 16 Giu. 2011 23:06
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6279
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

17-06-11 02.12

la vecchia scuola!emoemo
  • pastroccio
  • Membro: Senior
  • Risp: 221
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 11  

17-06-11 11.46

senza premere reset dovresti programmarti un fill a 2/4 ma è un pò un problema
l'unica soluzione che avevo trovato era di programmare un intro in 2/4 come se fosse un fill
quando lo premi lui esegue 2/4 e poi ritorna alla variation
questa funziona putroppo ce l'ha solo la roland l'avevano implementata quasi 20 anni fa
a korg e ketron non glie ne frega niente...e poi dicono è una tastiera da usare live studiata per gli style
probabilmente chi programma il software non sa che esistono tantissime canzoni che hanno mezze battute
ahah
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

18-06-11 12.57

Nel mondo Korg, il tasto deputato a determinare il ritorno del pattern dello Style all’inizio della misura, quando lo Style è in riproduzione, è il tasto [Tap Tempo/Reset]. Basta premerlo a tempo di esecuzione a metà misura.
Non penso che, per chi suona, premere quel pulsante "a tempo" sia complesso. Certo, occorre un po' di pratica.

Del resto, se ricordo bene, anche nel caso di Roland funziona nello stesso modo (Half Bar): ma, a differenza di Korg, per Roland è disponibile soltanto nei pattern di Fill-In. O ricordo male?
Edited 18 Giu. 2011 10:57
  • pastroccio
  • Membro: Senior
  • Risp: 221
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 11  

20-06-11 17.51

half bar della roland significa che se è acceso quando premi un fill te lo fa di mezza battuta
il che è molto bello e quindi preciso. il tap reset ce l'hanno tutti gli arranger ma per quanto puoi essere preciso senti sempre "uno scrash" di imprecisione, peggio ancora in audya che se resetti uno style con drum audio si stente proprio un ritardo
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

21-06-11 22.57

@ pastroccio
half bar della roland significa che se è acceso quando premi un fill te lo fa di mezza battuta
il che è molto bello e quindi preciso. il tap reset ce l'hanno tutti gli arranger ma per quanto puoi essere preciso senti sempre "uno scrash" di imprecisione, peggio ancora in audya che se resetti uno style con drum audio si stente proprio un ritardo
Grazie della precisazione Pastroccio, spendo volentieri un "thanks".

In effetti ricordavo male: Roland permette di premere il tasto anche "fuori tempo" e sistema tutto lui. Del resto, come ho avuto modo di confermare altrove in questo forum, in casa Roland il controllo dei cambi di pattern (Fill-In ma anche solo cambio del Main) riesce sempre a "percepire" l’intenzione del musicista ed offre una performance sempre precisa, senza errori e sbavature.

Korg non perdona nulla: o sei preciso (quasi al sedicesimo di battuta) o rischi sempre un effetto indesiderato.

Concludo commentando la tua battuta sul "tap reset": non mi sembra che ce l'abbiano tutti gli arranger. Ad esempio di certo il mio arranger Yamaha (Tyros) ha solo il "Tempo Reset", che però è un'altra cosa. So che ce l'ha Korg e non ricordo se ce l'aveva la mia E50. Degli altri produttori (Ketron, Orla, Casio, etc.), proprio non so.
Edited 21 Giu. 2011 20:58
  • pastroccio
  • Membro: Senior
  • Risp: 221
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 11  

22-06-11 14.14

si scusa tap è un altra cosa io intendevo il reset