Scheda uca200 e interferenza

  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3022
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

17-06-11 11.10

Buongiorno, ieri sera ho installato la scheda in oggetto che avevo a casa su un hp celeron per poter suonare una master con vst, in quando usando gli asio4all e l'uscita cuffie, mi dava sull'impianto un fruscio inascoltabile....

Ho scaricato i driver aggiornati dal sito e ho installato la scheda...ma come la collego al mixer con 2 cavi rca/jack inizia un fastidioso "fischio" che all'aumentare del gain è da suicidio... peccato perchè la master suonava decisamente meglio rispetto a gli asio4all, in quanto la berhinger partiva da un buffer di 256, contro i 512 ottimali degli asio4all...

Ho provato anche a staccare la corrente al pc usando la batteria per vedere se era una questione di massa, ma niente... il ronzio è sempre lo stesso...

Secondo voi da cosa può dipendere????
emoemoemo
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

17-06-11 11.52

angelo , in poche parole mi hai letto nel pensiero emo emoemo .....ho lo stesso, identico problema...per cui vorrei sapere anch io da cosa dipende......a me è un fischio ad alta frequenza con intervalli brevissimi ma uguali.. HELP US!! emo
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3022
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

17-06-11 12.00

@ pier92
angelo , in poche parole mi hai letto nel pensiero emo emoemo .....ho lo stesso, identico problema...per cui vorrei sapere anch io da cosa dipende......a me è un fischio ad alta frequenza con intervalli brevissimi ma uguali.. HELP US!! emo
bravo...ho lo stesso identico problema.... ma da cosa diavolo dipende emo

ma dico io, se le hanno costruite perchè dovrebbe presentare questo problema.... forse perchè nascono solo come interfacce per registrare dalle uscite rca del mixer????
emoemo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

17-06-11 12.01

usate portatili? se sì, scollegate la terra dal cavetto dell'alimentatore
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3022
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

17-06-11 12.05

@ barbetta57
usate portatili? se sì, scollegate la terra dal cavetto dell'alimentatore
se leggi bene il mio post ho scritto che lo fa anche se stacchi l'alimentatore, apparte il fatto che conosco questo problema perchè me lo faceva con l'altro portaile che uso per le sequenze e ho risolto prima con un adattatore e poi tagliando il perno centrale della spina...
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

17-06-11 12.05

sai anche cosa ho notato?!.....in pratica io uso un mixer della behringer , di cui non mi ricordo il nome e se metto il volume del canale a un po' più della metà e faccio lo stesso con gli equalizzatori del canale....il problema sparisce.....certo che se suoni live non puoi cheidere al fonico di fare ste cose! emo emo emo ....comunque un mio amico mi ha detto che dipende anche dall' usb del pc!...boh..non lo so, forse dovremmo farci una scheda audio professionale emo emo emo
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3022
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

17-06-11 12.15

@ pier92
sai anche cosa ho notato?!.....in pratica io uso un mixer della behringer , di cui non mi ricordo il nome e se metto il volume del canale a un po' più della metà e faccio lo stesso con gli equalizzatori del canale....il problema sparisce.....certo che se suoni live non puoi cheidere al fonico di fare ste cose! emo emo emo ....comunque un mio amico mi ha detto che dipende anche dall' usb del pc!...boh..non lo so, forse dovremmo farci una scheda audio professionale emo emo emo
mah... non ti so dire se dipende dall' usb ma mi sembra strano...
il discordo è che possiedo già una scheda esterna professionale collegata all'altro portatile che uso per le sequenze, e non volevo fare altre spese...

ora ho collegato la master all'altro pc (acer travelmate 5720 Intel Core Duo 2, 2.4 Ghz e 3Gb di ram), devo solo testare che sequenze e vst (per il momento la demo del vb3) non mi mandi in tilt il tutto...

Però vorrei tanto poter risolvere il problema della UCA200 emoemoemo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

17-06-11 13.00

non è che tenete collegate anche le uscite del mixer agli ingressi? potrebbe essere un innesco
comunque mio figlio ha quella schedina con il mixerino behringer, ma non ho mai notato il problema
dubito però che sia il cavo usb
p.s.: "fischio" e "ronzio" sono due cose diverse: fischia o ronza?
il mixer di suo ha qualche rumore, se la scheda è scollegata?
adesso non ho modo di vedere il pannello di controllo asio della scheda, vedi se ha degli ingressi ed eventualmente disattivali: potrebbero portare qualche disturbo se magari sono aperti e con un gain troppo elevato (ammesso che questi controlli esistano, naturalmente)
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

17-06-11 13.06

Leggete qua!
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3022
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

17-06-11 13.06

@ barbetta57
non è che tenete collegate anche le uscite del mixer agli ingressi? potrebbe essere un innesco
comunque mio figlio ha quella schedina con il mixerino behringer, ma non ho mai notato il problema
dubito però che sia il cavo usb
p.s.: "fischio" e "ronzio" sono due cose diverse: fischia o ronza?
il mixer di suo ha qualche rumore, se la scheda è scollegata?
adesso non ho modo di vedere il pannello di controllo asio della scheda, vedi se ha degli ingressi ed eventualmente disattivali: potrebbero portare qualche disturbo se magari sono aperti e con un gain troppo elevato (ammesso che questi controlli esistano, naturalmente)
no no nessun ingresso collegato.... il disturbo è più vicino al fischio che al ronzio...

ma tuo figlio utilizza la scheda per registrare dalle uscite rca del mixer o utilizza la scheda con un cavo rca/jack per entrare in un canale e suonare una master???

perchè utilizzandola per registrare non da problemi....

se stacco la scheda il mixer non "fischia"... anche perchè ho collegata una m-audio e mai avuto problemi....
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3022
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

17-06-11 13.13

@ fusionman
Leggete qua!
grazie del link....

in poche parole dovrebbe essere un difetto della scheda, quindi non c'è niente da fare...

assurdo però che mettano in vendita ste robette che poi non possono essere utilizzate emo

io tanto me la ritrovo perchè era in dotazione insieme al mixer emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

17-06-11 13.45

se riesco a beccare mio figlio gli chiedo, comunque la adopera con un fisso, collegata ad un mixer behringer, e usa una tastiera m-audio per pilotare gli strumenti virtuali.
attualmente sta facendo gli esami di terza media, quindi è un pò preso...
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3022
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

17-06-11 13.55

@ barbetta57
se riesco a beccare mio figlio gli chiedo, comunque la adopera con un fisso, collegata ad un mixer behringer, e usa una tastiera m-audio per pilotare gli strumenti virtuali.
attualmente sta facendo gli esami di terza media, quindi è un pò preso...
ok allora aspetto tue notizie... anche se il link che hanno postato prima lascia poche speranze emo
  • zevs83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1593
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 90  

17-06-11 14.33

Questo fischio di cui parli l'ho sempre sentito quando ho alimentato la scheda audio tramite USB.
Ti elenco qualche esperienza con schede audio che ho usato in diverse occasioni:
- BEHRINGER UCA200 (la versione che davano con i Mixer): ho avuto sempre il fischio
- M-AUDIO FAST TRACK PRO: ho il fischio solo quando la alimento via USB, se uso un alimentatore è pulitissima
- MOTU TRAVELLER MK3: collegata in FIREWIRE senza alimentatore ho il fischio solo sui canali microfonici, sui canali linea tutto ok. Con alimentatore non ci sono problemi.
- ALESIS MULTIMIX 8 FIREWIRE: collegato in FIREWIRE e con alimentatore nessun fischio (senza alimentatore non va)
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3022
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

17-06-11 14.45

@ zevs83
Questo fischio di cui parli l'ho sempre sentito quando ho alimentato la scheda audio tramite USB.
Ti elenco qualche esperienza con schede audio che ho usato in diverse occasioni:
- BEHRINGER UCA200 (la versione che davano con i Mixer): ho avuto sempre il fischio
- M-AUDIO FAST TRACK PRO: ho il fischio solo quando la alimento via USB, se uso un alimentatore è pulitissima
- MOTU TRAVELLER MK3: collegata in FIREWIRE senza alimentatore ho il fischio solo sui canali microfonici, sui canali linea tutto ok. Con alimentatore non ci sono problemi.
- ALESIS MULTIMIX 8 FIREWIRE: collegato in FIREWIRE e con alimentatore nessun fischio (senza alimentatore non va)
quindi a quanto pare l'alimentazione usb spesso da problemi...
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3022
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

17-06-11 20.21

mi era venuto in mente una cosa... ma potrebbe essere anche una stronzata....

visto che il "fischio" lo sento appena aziono il canale del mixer, se provassi a collegare le uscite rca della UCA200 agli ingressi rca cd/tape del mixer, può cambiare qualcosa??? avrei come controllare quell'ingresso??
il mio mixer è un XENYX 2222FX sempre della berhinger.... emo
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

18-06-11 12.28

ora, rileggendomi per intero il 3D sono giunto ad una conclusione....comprando una scheda usb con alimentazione propria e non usb , questo dannato problema dovrebbe sparire , vero??? emo emo
Edited 18 Giu. 2011 11:00
  • zevs83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1593
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 90  

19-06-11 14.33

credo proprio di si
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

19-06-11 19.08

credi o ne sei sicuro ??emo emo emo emo ......allora, secondo gli altri forumers quale potrebbe essere una valida alternativa, che si aggiri intorno ai 100 euri??? emo
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

20-06-11 01.33

Putroppo la UCA200 è una scheda audio di bassissima qualità, mi sa che è un problema comune a tutti gli esemplari. Ne ho avute due ed entrambe mostravano lo stesso difetto, seppur collegate ad un mixer Behringer.

Non per nulla le "regalano" insieme emo