Xiosynth e scheda audio, ne vale la pena?

  • rocksix
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

18-06-11 11.48

Ciao a tutti emo
Stavo cercando una scheda audio per il mio portatile per pilotare i vst in situazioni live, e mi sono imbattutto in uno Xiosynth 49 a circa 220 euro. Vista la cifra ridotta ho pensato di valutare l'acquisto.. Ma ho qualche dubbio.. emo
La scheda audio come va in fatto di qualità e latenza? I suoni interni come sono? E la tastiera al tatto? Da premettere che io suono prog rock/fusion, quindi mi oriento sui classici lead...

Grazie mille!
  • Grimbeorn
  • Membro: Guest
  • Risp: 65
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

18-06-11 14.45

Non è malvagio a mio parere, e costa davvero poco.

Come controllo per i VST credo possa essere buona, ma non mi esprimo perchè non è un ambito che conosco.

Premetto che anche io la uso in un ambito simile al tuo (rock/fusion ecc), e mi trovo abbastanza bene.

A livello di suoni il pregio più grande è che implementa dei buoni effetti "sommabili" per ogni patch (cosa abbastanza rara), e che puoi utilizzare come onde per gli oscillatori anche qualche wave non canonica (diversa dalle solite Saw, Square ecc..).

I preset però sono molto orientati all'elettronica, e anche i lead che ci trovi sono molto particolari, e di conseguenza per arrivare ai suoni che forse cerchi devi abbandonare i preset e muoverti nel mondo della sintesi, dove lo Xio si muove abbastanza bene (anche se è un pò carente di controlli), a patto che non ti aspetti filtri alla Moog. emo

Altra pecca non trascurabile è che è complesso passare da un suono all'altro in live, perchè l'unico controllo che lo permette è un potenziometro. Che chiaramente per navigare in una bank da 300 suoni è un pò scomodo.

I tasti, più vicini a una semipesata che a una synthaction, non sono male a mio parere, anche mi danno ancora oggi una sensazione di fragilità generale (avvalorata dal fatto che un paio di tasti ormai "abusati" sono leggermente affossati rispetto agli altri).

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

18-06-11 15.39

Io avevo una Xiosynth 25 e la usavo col mio Mac Book Pro.

Non ho mai riscontrato problemi di latenza sui vst.
La scheda audio mi sembrava più che decente se consideriamo l'uso che ne eve essere fatto, il live, dove anche la migliore conversione può essere vanificata da molti fattori quali (spesso) fonico idiota.
Io non la usavo live (25 tasti erano insufficienti) ma una volta l'ho provata in sala e mi ha soddisfatto in pieno.

Per i suoni è vero, sono molto dance oriented, ma ben fatti e con un paziente diting possono essere un gran valore aggiunto.
I tasti non sono affatto male, molto stile synth, ma con un feeling niente male.

Ho avuto anche la X Station e quella si che era una bomba come master, ma la sorella minore Xiosynth a 220 euro la prenderei subito come master!
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

18-06-11 16.52

Troverai lo Xio49 molto efficace.... Molti suoni sono stati usati anche dai tastieristi di Jamiro Quai, il solo scomodo dello Xio sta nell'avere gli ingressi audio differenti ovvero un ingresso Cannon ed uno Jack, per il resto la macchina va da paura, suona bene ed è ottima anche per l'uso stand alone. Per l'utilizzo con i vari VST (uso Logic) non ho riscontrato grosse problematiche, il ritardo è cmq accettabile, ed è interessante la possibilità di utilizzare contemporaneamente con controlli separati la parte interna con quella esterna. Promosso!emo
Ovviamente parlo da possessoreemo
  • rocksix
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

18-06-11 17.07

Grazie per le pronte risposte emo
Immaginavo che i suoni fossero sullo stile dance/tecno, però ho visto qualche video con delle patch che mi sembravano ben construite. Quindi vuol dire che mi diletterò un po' con l'editing (sperando che non sia troppo ostico emo).. L'uso prevalente che ne farei è comunque quello di interfaccia audio/master, e mi sembra di capire che per quello che costa ha un suo perché...
Magari prima di acquistarla vedo se riesco a provarla qui in zona, anche se ne dubito..
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

18-06-11 17.10

@ rocksix
Grazie per le pronte risposte emo
Immaginavo che i suoni fossero sullo stile dance/tecno, però ho visto qualche video con delle patch che mi sembravano ben construite. Quindi vuol dire che mi diletterò un po' con l'editing (sperando che non sia troppo ostico emo).. L'uso prevalente che ne farei è comunque quello di interfaccia audio/master, e mi sembra di capire che per quello che costa ha un suo perché...
Magari prima di acquistarla vedo se riesco a provarla qui in zona, anche se ne dubito..
Xio Jamiro Fatti un giro...... vedrai.... emo
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

19-06-11 16.07

Nella sezione Lab avevo postato una piccola demo dello Xio collegato a Logic 9 dove lo stesso veniva utilizzato come controller MIDI, scheda audio ed external Synth..... ma ho visto che non si sente un cavolo......emoemoemo
  • rocksix
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

19-06-11 18.17

Ho appena visto la discussione, è un peccato che il contenuto non sia disbonibile emo
Avevo letto sul sito della Novation delle patch dei Jamiroquai, ma non sono riuscito a trovare demo audio e/o video purtroppo.

Penso comunque che prenderò questo giocattolino, se non altro perché mi sembra molto versatile, "portatile" e divertente emo
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

19-06-11 18.59

Mi dispiace... io ho ancora il file MP3 sul mio Computer..... ma dovrei metterla nuovamente sul Lab....
emoemoemoemo
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

19-06-11 19.15

Ho reinserito il File sul Lab... (spero non me nevogliano gli Admin)..... puoi ascoltare.....emo
  • rocksix
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

19-06-11 19.26

Ema996 ha scritto:
Ho reinserito il File sul Lab... (spero non me nevogliano gli Admin)..... puoi ascoltare.....


Grazie mille emo
Ma non ho ben capito una cosa.. Usi lo xio come master con i suoni di logic e come generatore sonoro contemporaneamente?
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

19-06-11 19.39

Si certo..... ed anche come scheda audio... ha 2 motori separati Audio interno ed Scheda Audio con i suoi controlli di volume separati.emo