Improvvisare su loop o su giri armonici... ma come crearli ?

  • anonimo

21-06-11 00.58

Ciao Ragazzi ...
Questo è un thread a metà strada tra il "tecnico" e il "didattico".
è un paio di giorni che mi frulla per la testa una bellissima canzone: "Se La" di Lionel Richie.
Questa canzone mi ha dato uno spunto per pensare, mentre tornavo a casa dopo il lavoro, ad un "progetto" che mi piacerebbe realizzare.

Premessa:
- A casa uso una sola tastiera... che potrebbe essere alternativamente il NordStage o la Numa.
- Mi piace tanto, tanto, tanto ... improvvisare e giocare su giri ciclici di accordi ... a volte anche molto semplici.
- Per limiti miei, molto tecnici, non riesco ad essere espressivo con la destra... se penso troppo alla mano sinistra (e viceversa).

- Obiettivo:
- Avere una "base" sulla quale improvvisare

- Strumento (e qui entriamo nella parte "tecnica"):
- Avete/Potete passarmi/Sapete dove scaricare/Conoscete cd, wave, mp3 o affini, che possano essere messi in Loop, magari con Cubase, o con altro ?
- Conoscete un programma che dato uno style e un giro di accordi, li ripeta in loop, magari mettendo un fill di tanto in tanto ? Esiste un arranger Software che faccia da loop, una volta registrate 8 o 16 Battute ?
- Se SI, con quali strumenti/VST associate i suoni degli style ?

Quindi, per farla breve vi chiedo:
- Cosa usate, per i loop sui quali suonare ?
- Se Wav/Mp3 ... con cosa li usate?
- Esistono "arranger" software, con annessi strumenti gradevoli all'orecchio, che possano fare un loop ?
- Esistono programmi che facilmente possono creare un loop ?

Bene... mi piacerebbe davvero tanto improvvisare con l'hammond sul giro di "Another brick in the wall", piuttosto che con il piano sul giro di "Layla" o col Synth sul giro di "Se la".

Ci siamo capiti emo

Ciao dal Fox !!!
  • FilippoGlb
  • Membro: Senior
  • Risp: 147
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 14  

21-06-11 01.58

secondo me ti conviene suonare il giro che ti interessa o tutta la canzone, come preferisci, e poi la mandi in loop così ti eserciti anche nell'accompagnamento! emo
  • anonimo

21-06-11 02.23

@ FilippoGlb
secondo me ti conviene suonare il giro che ti interessa o tutta la canzone, come preferisci, e poi la mandi in loop così ti eserciti anche nell'accompagnamento! emo
L'idea non è malvagia, ma così per una suonatina di 10 minuti... ci metto 2 ore, fino che mi registro anche l'accompagnamento !

Io speravo in wave già fatti e in programmini tipo "arranger" che una volta stabilita la velocità, lo style e il giro di accordi, mi andava in loop e mi permetteva di improvvisare.

Ciao dal Fox !
  • bkbk
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 166  

21-06-11 03.22

Band in a box fà al caso tuo.....ma i suoni li dovresti prendere da un expander decente in gm/gs....dunque ti suonerebbe come un midifle....non sò se esista una cosa simile con loop audio

link
Edited 21 Giu. 2011 1:24
  • bkbk
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 166  

21-06-11 03.31

A quanto pare esiste anche con loop audio e si chiama RealBand emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

21-06-11 12.22

Band in Box è perfetto per te, ha anche migliorato i suoni.
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

21-06-11 12.27

Puoi provare con QUESTO.

Non so se è quello che cercavi, ma è assolutamente da vedere.
  • anonimo

21-06-11 13.18

Grazie a tutti, ragazzi, per le preziosissime info emo
Ci tenevo a precisare una cosa: con quello che io chiamo "loop" NON intendo lo "styles campionato" (per intenderci, tipo audya), ma intendo (ad esempio) un bel giro di Blues, magari in MI, suonato da una orchestra, che posso mettere in Loop. Non mi importa che si comporti come uno styles, mi basta che ci possa suonare sopra.

Adesso faccio un giro per vedere a che prezzi si trova Band in a Box ...

Ciao dal Fox !
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16763
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

21-06-11 18.02

Se non ricordo male. ci sono le pubblicazioni AEBERSOLD che affrontano vari temi, tra cui l'improvvisazione Blues e, ovviamente, il Jazz.
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

21-06-11 19.24

Ma cerchi questo?

discussione...

per quei pochi ... gmorgan (linux...)
  • johnny81
  • Membro: Senior
  • Risp: 481
  • Loc: Milano
  • Thanks: 40  

21-06-11 20.04

@ franki
Puoi provare con QUESTO.

Non so se è quello che cercavi, ma è assolutamente da vedere.
Utilissimo!!!

Thanks! emo

  • anonimo

22-06-11 00.09

@ franki
Puoi provare con QUESTO.

Non so se è quello che cercavi, ma è assolutamente da vedere.
A DIR POCO PAZZESCO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non basta un solo per thanks per ringranziarti di quanto sei stato utile !
Guarda... sto pensando di comprare un Ipod/Iphone/Ipad soltanto per avere questa applicazione sempre in tasca... è ASSURDA !!! Anche per i cantanti ... ho messo giù un paio di giri .. ho impostato BPM, ho cambiato gli "stili" di chitarra e batteria... e potevo già cantarci sopra con una qualità pazzesca !

Grande !!!
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

22-06-11 10.59

emo emo
  • gokuss4
  • Membro: Expert
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 37  

22-06-11 13.42

l'ho provata anche io fantastica suoni molto molto belli !!! thanks
Edited 22 Giu. 2011 11:42
  • emilyplay77
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

22-06-11 18.12

Fantastico!Mi vendo tutto!
  • GIANNIRW
  • Membro: Senior
  • Risp: 806
  • Loc: Savona
  • Thanks: 31  

24-06-11 00.26

Ciao, ho scaricato la versione x iPad, ma da dove si cambia il tempo emo. E mancano un mucchio di accordi. Sulla versione web sul pc funziona tutto. emo
  • anonimo

24-06-11 01.39

Oggi ci ho giochicchiato un poco, per sfortuna senza tastiera (non avevo il tempo).
Se ho capito bene occorre una registrazione per poterlo utilizzare in modo "full" (e quindi scegliere tutti i fraseggi selezionabili).
Non ho capito se la registrazione è gratuita, oppure se per usare il sito full e altre features (tipo l'invio mp3 della base) bisogna pagare i 25 dollari.
A me basterebbe avere in full tutti i parametri relativi all'arranger.

Inoltre a breve sperimenterò il download completo del sito, in modo da poterlo utilizzare offline, nel S.O. dedicato ai vst (che non ha internet).
Vi tengo aggiornati.

Ciao dal Fox !
  • anonimo

28-06-11 03.12

Ho appena finito di giocare con le versioni demo/freeware di Livestyler e Band in a Box.
Ho delle domande per chi li usa, o li conosce:
- Livestyler, bella la versione "Lite" che ti permette di usarlo in modo free... ma non c'e' modo per lanciare fill/intro/ending/variazioni al di fuori del Mouse ? Pazzesca anche l'integrazione con i VST. Purtroppo ho provato a collegarci Hypersonic, ma non mi faceva sentire niente (forse dovevo configurare Hypersonic in "Stand-alone", ma stranamente non appena lo lanciavo....Hypersonic Standalone crashava (forse perchè occupato da Livestyler), mentre dentro Vstack continua a funzionare. Conoscete altri Vst, anche free, che abbiano suoni decenti da applicare agli styles e siano gm compatibili ?

- Band in a Box... secondo me è PROPRIO QUELLO CHE MI SERVE. Non ho capito soltanto una cosa: se io imposto quante battute ha la strofa, quante il ritornello... lui si occupa dei fill e delle variazioni.
Ma come posso gestire IO i fill e le variazioni, magari via midi o con delle scorciatoie da tastiera ?
E in ultimo, Posso usare gli styles in tempo reale (come per Livestyler), oppure il programma prevede SOLTANTO l'inserimento di accordi da tastiera PC? Peccato, se riuscissi ad usarlo in tempo reale, avrei anche un arranger carino.

Grazie a tutti per le risposte.

Ciao dal Fox.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

28-06-11 09.38

foxct ha scritto:
- Band in a Box... secondo me è PROPRIO QUELLO CHE MI SERVE. Non ho capito soltanto una cosa: se io imposto quante battute ha la strofa, quante il ritornello... lui si occupa dei fill e delle variazioni.
Ma come posso gestire IO i fill e le variazioni, magari via midi o con delle scorciatoie da tastiera ?
E in ultimo, Posso usare gli styles in tempo reale (come per Livestyler), oppure il programma prevede SOLTANTO l'inserimento di accordi da tastiera PC? Peccato, se riuscissi ad usarlo in tempo reale, avrei anche un arranger carino.

Io ho capito che dentro Band in Box c'e' anche un piccolo arranger - forse RealBand - che dovrebbe fare accompagnamenti in tempo reale. Purtroppo non ce l'ho e non ne sono sicuro...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

28-06-11 16.37

@ JoelFan
foxct ha scritto:
- Band in a Box... secondo me è PROPRIO QUELLO CHE MI SERVE. Non ho capito soltanto una cosa: se io imposto quante battute ha la strofa, quante il ritornello... lui si occupa dei fill e delle variazioni.
Ma come posso gestire IO i fill e le variazioni, magari via midi o con delle scorciatoie da tastiera ?
E in ultimo, Posso usare gli styles in tempo reale (come per Livestyler), oppure il programma prevede SOLTANTO l'inserimento di accordi da tastiera PC? Peccato, se riuscissi ad usarlo in tempo reale, avrei anche un arranger carino.

Io ho capito che dentro Band in Box c'e' anche un piccolo arranger - forse RealBand - che dovrebbe fare accompagnamenti in tempo reale. Purtroppo non ce l'ho e non ne sono sicuro...
Purtroppo no, BiaB (Band-in-a-Box) non ha funzioni di arranger real-time (se non ricordo male se ne era già parlato qualche tempo fa) ma è un arranger basato su una sequenza di accordi

[c][g]Che cos’è RealBand??

RealBand è una stazione di lavoro completa e potente per registrare e arrangiare le vostre composizioni. [/g]

RealBand è un programma nuovo che riunisce le funzioni più note dei programmi di PGMusic PowerTracks Pro Audio e Band-in-a-Box in un solo programma sequencer con accompagnamento automatico.

Con RealBand è possibile creare un arrangiamento con tracce Band-in-a-Box; inserire gli accordi, aggiungere RealTracks e RealDrums che seguono i cambi di accordo; aggiungere altre tracce Audio o MIDI, quindi editare e produrre il brano terminato senza lasciare mai il programma! RealBand contiene funzioni potenti che rendono facile produrre arrangiamenti di un brano come se vi trovaste in uno studio di registrazione con musicisti di classe a vostra disposizione. [/c]

http://www.bandinabox.com/it/