differenza tra registratori zoom

  • Fritz_gnegne
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 1  

27-06-11 01.56

Salve a tutti..
Io da un po' di tempo scrivo canzoni..ma ho una pessima memoria e dopo qualche mese non le ricordo più..
Per questo l'anno scorso trovai la geniale idea di registrarle (e per farlo mi feci prestare il registratore ZOOM H4 da un amico)..mi divertii parecchio e non uscì neanche male, non fosse per il fastidioso brusio (forse dovuto anche all'errato utilizzo da parte mia del registratore)..
Ora, in estate, che ho un bel po' di tempo libero, vorrei registrare qualcos'altro, ma non so cosa mi converrebbe utilizzare..necessiterei di qualcosa che sia portatile (in modo da poter registrare anche da pianoforti distanti dal pc), per uso personale ma che abbia una buona qualità e che non sia particolarmente dispendioso..
se dovessi orientarmi verso i registratori zoom, c'è tanta differenza tra l'h1, l'h2, h3 e l'h4?? se prendo solo un h1 mi sconviene tanto??
consigli professionali cercasiemo
Edited 28 Giu. 2011 4:03
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

27-06-11 02.01

Un registratore portatile come lo Zoom che già conosci è sicuramente la soluzione più pratica. Altrimenti pc portatile + scheda audio, ma se non vuoi impazzire o non sei pratico io consiglio l'altra soluzione.

emo

Ah dimenticavo, non scordare di usare titoli più precisi per le discussioni che apri, anzi magari modifica anche questo! emo
Edited 27 Giu. 2011 0:03
  • skyscape
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 20  

27-06-11 14.05

Nel caso ci sono anche delle piccole workstation per mixare e registrare della yamaha, roland, korg, zoom, tascam.. come questo per fare un esempio
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

27-06-11 16.29

Non per fare il polemico, ma imparare un po' di musica e scriverle le canzoni buttate giù??
Lo dico e lo domando perché spessissimo si vede che il lavoro musicale o anche il semplice "scrivere una canzone" (come se fosse una cosa banale...) è preso davvero solo come un gioco ma se il tuo scrivere queste canzoni pensi possa essere qualcosa di importante e per te e per chi le dovrà ascoltare, perché non impieghi un po' del tuo tempo ad imparare la musica in modo che potrai scriverti le canzoni e magari appuntare anche parte degli arrangiamenti o comunque impegneresti sempre del tempo nel migliorare il tuo aspetto di musicista perché un musicista ovviamente per non rimanere analfabeta deve comunque saper leggere e scrivere.

Può sembrare una tirata d'orecchie ma se cerchi un consiglio professionale, in questo caso penso che la soluzione migliore sia innanzi tutto imparare a scrivere la tua musica su carta poi ovviamente trovare uno strumento che in maniera pratica ti permetta anche di "fermare" l'idea appena nata se hai paura di dimenticarla mentre la stai lavorando. Ma un professionista intanto il problema di base nonc e l'ha perché la musica la sa anche scrivere quindi il resto viene da sé di conseguenza
Edited 27 Giu. 2011 14:30
  • Fritz_gnegne
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 1  

28-06-11 06.00

Io studio composizione al conservatorio di vicenza..sono al quarto anno.. so scrivere nelle sette diverse chiavi e per circa 15 strumenti diversi.. sono capace di scrivere corali, minuetti, accompagnamenti pianistici e facili fughe per coro.. non credo proprio che mi servono ulteriori nozioni per scrivere musica..
solo che con le canzoni è totalmente diverso il discorso.. se faccio anche 8-10 strofe in una canzone, per ogni strofa ho una linea melodica della voce diversa meno o più dalle altre.. o mi metto a scrivere 200 battute di solo voce per ogni canzone, o le registro, che è ciò che intendo fare.. percui un'altra volta che rispondi ad una domanda cerca di attenerti un attimo ed evita di fare tanto il professore e dare i tuoi consigli del cazzo. grazie agli altri due
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

28-06-11 09.14

Benvenuto,
io ho l'H4 e ti assicuro che il suono è pulitissimo, se non è stato cos' nella tua esperienza forse non l'hai usato nel modo giusto, poi considera che ha gli ingressi bilanciati quindi a maggior favore della qualità del segnale, (oppure l'hai usato registrando dal microfono?), se registri microfonando proprio l'H4 permette anche l'utilizzo di microfoni a condensatore,
tieni anche in considerazione un programmino di notazione musicale, tanto per semplificarti la vita, in questo caso servirebbe oltre al pc una tastiera midi, non hai specificato se suoni su acustico oppure digital piano o tastiera, ho capito che lo strumento può essere distante dal PC, ma un netbook?
  • paolo4917
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 32  

28-06-11 10.15

Anch'io ho uno zoom h4n e ti assicuro che le rigistrazioni sono buone.
Tieni conto che l'h4n diventa anche un piccolo multitraccia a 4 tracce su cui puoi registrare separatemente, in modo da fare magari anche un arrangiamento di base.
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

28-06-11 11.22

@ Fritz_gnegne
Io studio composizione al conservatorio di vicenza..sono al quarto anno.. so scrivere nelle sette diverse chiavi e per circa 15 strumenti diversi.. sono capace di scrivere corali, minuetti, accompagnamenti pianistici e facili fughe per coro.. non credo proprio che mi servono ulteriori nozioni per scrivere musica..
solo che con le canzoni è totalmente diverso il discorso.. se faccio anche 8-10 strofe in una canzone, per ogni strofa ho una linea melodica della voce diversa meno o più dalle altre.. o mi metto a scrivere 200 battute di solo voce per ogni canzone, o le registro, che è ciò che intendo fare.. percui un'altra volta che rispondi ad una domanda cerca di attenerti un attimo ed evita di fare tanto il professore e dare i tuoi consigli del cazzo. grazie agli altri due
emo
  • nicolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3584
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 48  

28-06-11 11.56

io faccio registrazioni live.
del mio gruppo vocale. le usiamo per ascoltarci, e correggere difetti eventuali.
cercavo un registratore digitale che potesse fare questo, e darmi anche qualita,
dato che una buona registrazione si pou sempre usare da mettere in rete, o un demo dignitoso
(non un cd professionale, ovvio).

con l'h2 mi sono trovato benissimo.
non ho preso l'h4 perche, pur avendo un budget sufficiente,
lo stesso negoziante mi ha indirizzato in tal senso.

credo di avere fatto bene, nonostante non abbia provato con mano l'h4.

ps il mio h2 non fa assolutamente brusio
Edited 28 Giu. 2011 9:59
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

28-06-11 12.18

Attenzione l'h4 ha una versione nuova che si chiama h4n

Vedetevi questo bellissimo video di comparazione!
http://www.youtube.com/watch?v=52efPmB6ECA

A me sembra che l'h4n ha una spazialità stereofonica superiore agli altri
Edited 28 Giu. 2011 10:22
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

28-06-11 15.34

@ Fritz_gnegne
Io studio composizione al conservatorio di vicenza..sono al quarto anno.. so scrivere nelle sette diverse chiavi e per circa 15 strumenti diversi.. sono capace di scrivere corali, minuetti, accompagnamenti pianistici e facili fughe per coro.. non credo proprio che mi servono ulteriori nozioni per scrivere musica..
solo che con le canzoni è totalmente diverso il discorso.. se faccio anche 8-10 strofe in una canzone, per ogni strofa ho una linea melodica della voce diversa meno o più dalle altre.. o mi metto a scrivere 200 battute di solo voce per ogni canzone, o le registro, che è ciò che intendo fare.. percui un'altra volta che rispondi ad una domanda cerca di attenerti un attimo ed evita di fare tanto il professore e dare i tuoi consigli del cazzo. grazie agli altri due
Te ghia ghe dita... emo

Piuttosto dei registratori della zoom io ti consiglio un multi della korg è decisamente su un'altro pianeta,
ad esempio un korg d32xd io c'è l'ho e mi trovo benissimo!

Feder motorizzati, touch screen, 32 traccie, ottimi convertitori, compressore analogico, session drum, registratore cd e molte altre cose che altri multi non hanno, i prezzi variano dalle 500 alle 900 usato.

E' un pò più grande di dimensione ma ugualmente trasportabile.
  • Fritz_gnegne
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 1  

28-06-11 17.05

ok grazie a tutti.. penso che (soprattutto per un discorso econimico) mi orienterò verso uno zoom.. ma sapete se ci sono grosse differenze tra lo zomm h1 e lo zoom h2?? perchè ci sono circa 80 euri di differenza e vorrei capire se ne varrebbe la pena..
  • Pinus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2464
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 117  

28-06-11 17.39

@ Fritz_gnegne
ok grazie a tutti.. penso che (soprattutto per un discorso econimico) mi orienterò verso uno zoom.. ma sapete se ci sono grosse differenze tra lo zomm h1 e lo zoom h2?? perchè ci sono circa 80 euri di differenza e vorrei capire se ne varrebbe la pena..
Ciao Fritz.

Personalmente andrei sull' H2. (che ho ordinato qui) ed ha pure lo sconticino.

Ha diverse modalita di registrazione (front/retro ) con angolazioni microfoniche diverse.

I commenti (anche nei post precedenti ) sono piu' che favorevoli,
sia dal punto di vista delle prestazioni, che del prezzo.

Edited 28 Giu. 2011 15:45
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

28-06-11 18.01

Scusa pensavo ti servisse un registratore multitraccia emo

Ma che te ne fai di quel rigistratorino? A sto punto ( se preferisci la zoom ) prendi un r8 o r16 o r24 hanno prezzi davvero concorrenziali, 2 microfoni integrati per riprese stereo, 8, 16 o 24 traccie, accordatore, metronomo , drum, effetti e all'occorrenza funge anche da scheda audio.

Secondo me quel cosino da 2 misere traccie boh emo
  • Fritz_gnegne
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 1  

29-06-11 16.51

Ok..grazie mille..devo fare un paio di valutazioni.. cmq credo mi orienterò verso l'h2 :)
  • Fritz_gnegne
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 1  

29-06-11 16.52

PS: e credo che registrerò le tracce singolarmente..xcui a sue tracce è anche troppo :)
  • anonimo

29-06-11 17.36

Scusa, ma ti riferisci a "canzoni" componimenti lirici, oppure a "canzoni pop di musica commerciale" ?

Perchè 8-10 strofe sarebbero un pò tante-