Set up per cantare con pc

  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

29-06-11 01.16

Ciao a tutti, qual'è il set up per poter cantare e far cantare col pc?
Cosa occorre esattamente e che caratteristiche deve avere un pc perchè faccia girare per bene le basi midi?
Che software usare?
In caso si avesse il MAC cosa occorre?
Senza il MAC, che pc prediligere, con quali caratteristiche irrinunciabili?
Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi.emoemoemo
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

29-06-11 01.32

A queste domande ci sarebbero 30000 risposte, comunque ti dico quello che utilizzo io, naturalmente con molta soddisfazione.

Pc intel core i5 Ram 4 gb e Hd 500
Scheda audio M-AUDIO fast track pro (necessaria per collegare ad un mixer e far uscire l'audio dal pc al meglio)
Winlive per far girare le basi (sia midi che Mp3)*

*Attualmente è in uso la versione 4.7 ma a breve uscirà la 5.0 che si può già scaricare gratuitamente, naturalmente la versione free, nel sito della Promusic,

Oltre a questo io uso la Korg Pa800 che riceve dal pc i messaggi midi per far suonare al meglio le basi midi
E naturalmente casse mixer e microfoni
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

29-06-11 02.34

@ Babybell70
Ciao a tutti, qual'è il set up per poter cantare e far cantare col pc?
Cosa occorre esattamente e che caratteristiche deve avere un pc perchè faccia girare per bene le basi midi?
Che software usare?
In caso si avesse il MAC cosa occorre?
Senza il MAC, che pc prediligere, con quali caratteristiche irrinunciabili?
Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi.emoemoemo

Tra i software, senza dubbio Winlive. Ho provato anche la 5, ma non mi piace. Non cambio la 4.7 nemmeno sotto tortura.

Il pc per lanciare le basi midi non necessita di particolare potenza di calcolo. Io le lancio tranquillamente dal mio netbook...

Il set up non può prescindere da un microfono collegato a un mixer, effetti, amplificazione.

Con il Mac le stesse cose, ma al posto di Winlive usa Q-Midi.

Senza il Mac, vedi sopra.

Prego, posticipatamente.

29-06-11 02.37

Un pc con una ram decente, un microfono, un software anche gratuito (vanbasco) o software come FLstudio andrebbero bene per far girare le tracce midi :)
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

29-06-11 04.24

Quindi nessuno di voi usa un expander esterno?
Per pc con RAM "decente" s'intende?...pari a ...quanta ram??
Grazie di cuore a quanti mi han risposto cosi' dettagliatamente!emo
Esiste un expander che possa prevedere di collegare il microfono e di avere anche degli effetti voce al suo interno? O esiste un programma di questo tipo al pc?

29-06-11 11.35

direi che per il karaoke non è che ti ci voglia chissà quale ram, anche 2 giga vanno bene. Le basi midi poi sono leggerissime, non è che devi aprirle e processarle per forza con cubase o adobe audition.
Con il vecchio computerino che avevo (1 giga di ram) andava tutto liscio.

Oggi con un hp portatile con 4 giga di ram, un karaoke "me lo magnerei" XD ma ripeto,un semplice karaoke "base midi+microfono attaccato in usb o presa microfono" ti gira anche con 1 giga di ram.

Se poi utilizzi schede audio esterne a cui collegare mixer/microfoni di fascia un pò piu importante,processori di effetti e al tutto ci aggiungi dunque utilizzo di programmi "un pò pesanti" come cubase ecc ecc, ovvio che li il computer deve essere un tantino "piu tosto",quindi andrei sui 4 giga di ram e non se ne parla piu :)
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

29-06-11 11.58

Ma il Cubase a che serve? Non è compatibile col Mac giusto?
Un expander tipo SD50 comprende la possibilità di attaccarci microfoni ed effetti?
Io dovrei usare questa postazione come secondaria, ci dovrei cantare anche io...e vorrei degli effetti voce anche...quindi il Mixer bisogna averlo anche con questo set up o se ne potrebbe fare a meno?
Edited 29 Giu. 2011 10:01
  • anonimo

29-06-11 18.36

Cubase è compatibile per Mac ma non serve assolutamente a niente per quello che devi fare tu.

Allora :

Per Mac : come software puoi usare solo Qmidi arrivato alla versione 2, però non è che sia un gran che'.

Per Win : ce ne sono. Secondo me il piu conveniente è Karaoke 5 che ti fornisce anche una generazione sonora integrata passabile . Se vuoi invece un prodotto professionale, a mio avviso il migliore in assoluto per performance live molto meglio anche dei vari OS proprietari di tastiere e moduli dedicati è Questo.

Per il resto : se non compri un SD50 (che all'interno ha un mixerino + processori effetti di buona qualità) devi prendere un minimixer con effetto e un Mic ovviamente.
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

29-06-11 18.52

Ottimo!emo
Quindi l'SD50 mi fa anche da minimixer con effetti?! I suoni sono ottimi immagino provenendo dal banco Roland?!...
Quindi con l'SD50 posso non comprare e non collegare un mixer...certo che poi i volumi dovrei regolarli solo dalla cassa in questo modo giusto?...emo
  • anonimo

29-06-11 19.43

nò, dall'SD50 puoi regolare i volumi del mic, del midi e dell'audio separatamente.

Puoi applicare un compressore alla voce, un master effect su tutto oppure nò. La generazione sonora dell SD50 è totalmente diversa da quella del VIMA o del JM perchè è un prodotto di Roland Japan quindi si accosta piu come sonorità al soniccell, SC8850, Fantom, SD80 ecc ecc......

Questa è un'ottima recensione

Per quanto riguarda quello che mi hai chiesto in pvt : se puoi esponimi dei quesiti ben precisi, poichè cosi ci sarebbe da parlare una settimana.emo
Edited 29 Giu. 2011 17:46
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

29-06-11 22.16

Quindi mi stai dicendo che l'SD50 ha suoni peggiori del mio Vima jm-8? Io non conosco nessuno degli apparecchi che hai citato e quindi non posso avere un termine di paragone.
Ma se dovessi mettere un voto da uno a dieci quanto metteresti ai suoni dell'SD50? E quanto metteresti ai suoni del VIma? PEr capire ed avere un termine di paragone ti chiedo questo.
Io conosco solo Il Wk2 , il Charlie Lab ed il VIma jm-8
  • anonimo

29-06-11 23.45

ti dico tutto domani con calma in pvt. emo

  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

30-06-11 13.42

Ma se io volessi usare il mio MAC (di spazio libero ne ho sui 42GIGA attualmente) per cantare e fare karaoke, mi conviene di piu' usare software virtuali? anche expander virtuale o mi consigliate comunque l'SD50 per la possibilità di collegarVI il microfono, effettarlo con reverbero, dare i diversi volumi ?Vorrei ancora capire quale sarebbe la migliore soluzione per me!
Uso il mio MAC o faccio una partizione all'interno del mio mac , installando window (ma quale poi?XP? 7?) e usando quali software o hardware?
Oppure mi conviene comprare un pc a parte e dedicarlo solo a quest'uso con quali software e hardware? Nel mio caso i VSTi potrebbero servirmi o migliorare in qualche modo le prestazioni?Merçi beaucoup!emo
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

30-06-11 15.17

che ne pensate di questo software per MAC? Qualcuno lo conosce? Ha avuto modo di provarlo con un expander?si puo' modificare la tonalità il tempo, i volumi delle varie tracce, creare playlist da 500 canzoni ciascuna e pare che faccia anche da dj anche automatico (ho dato un'occhiata veloce ma non ho idea di come faccia suonare i midi con un expander), mi dite qualcosa per favore?
ECCO QUI IL SOFTWARE