Overdrive su clone hammond

  • Mindy
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 2  

29-06-11 16.09

Ciao, qualcuno di voi utilizza pedali overdrive/distorsori su cloni Hammond? Io posseggo i cloni Hammond XK3 e Nord Electro 3. Questi cloni hanno, a mio avviso, una simulazione overdrive/distorsione poverina (per non dire penosa) così avrei pensato di collegarci un pedale esterno, come ad esempio quelli per chitarra. Il problema è che non so proprio dove sbattere la testa. Vi hiedo di darmi dei suggerimenti. La catena che vorrei realizzare è:
CLONE - OVERDRIVE - LESLIE.
Qualcuno di voi sa dirmi se sto sparando una cazz.....ta o se la cosa da risultati qualitativamente accettabili?
Grazie fino da adesso a chi vorrà rispondermi!
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6030
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

29-06-11 16.34

@ Mindy
Ciao, qualcuno di voi utilizza pedali overdrive/distorsori su cloni Hammond? Io posseggo i cloni Hammond XK3 e Nord Electro 3. Questi cloni hanno, a mio avviso, una simulazione overdrive/distorsione poverina (per non dire penosa) così avrei pensato di collegarci un pedale esterno, come ad esempio quelli per chitarra. Il problema è che non so proprio dove sbattere la testa. Vi hiedo di darmi dei suggerimenti. La catena che vorrei realizzare è:
CLONE - OVERDRIVE - LESLIE.
Qualcuno di voi sa dirmi se sto sparando una cazz.....ta o se la cosa da risultati qualitativamente accettabili?
Grazie fino da adesso a chi vorrà rispondermi!
Prendi un clone Roland se vuoi un bell' overdive caldo emo
In alternativa la catena clone-overdrive-leslie e quella giusta, potresti pensare ad un Rotosphere che abbina un overdrive valvolare con la simulazione Leslie, ma come faresti poi per il reverbero che dovrebbe essere a valle dell'intera catena?
Bhò, io proverei davvero a dar via l'XK3 pre prendere un Vk8, provalo prima ;)
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

29-06-11 17.18

Guarda che l'overdrive del ne3 non è per nulla male, a differenza di xk3.
Ho un 145 sotto le orecchie tutto il giorno.
il ne3 è più che soddisfacente e di certo no non potrai mai metterci uno di quei pedalini da chitarrista, snatureresti il suono veramente! Magari viene una cosa fica, ma non dirmi che così sarebbe più simile ad un leslie che va in saturazione!
  • Mindy
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 2  

29-06-11 18.34

Il fatto è che ormai ho in casa sia il Clavia NE3 che l'Hammond XK3 che il Tornado di Silvio della Mattia. Per rendere completo il tutto sto cercando un qualcosa da "intromettere" tra il clone e il Tornado per avere un bel suono simil Hammond B3 distorto (non so se avete presente il solo nella parte funky di Echoes dei Pink Floyd... è il primo riferimento che mi viene in mente)
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

29-06-11 20.19

mah.
Per me scusa la franchezza hai le idee confuse.
E poi il leslie di silvio dovrebbe darti già la saturazione che cerchi....!
tra l'altro su echoes non c'è nessun b3....
emo
  • Mindy
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 2  

29-06-11 21.31

Hai ragione in merito al b3 di Echoes (disco), ma mentre scrivevo pensavo agli ultimi Live di Gilmour, almeno in quelli mi pare che nel pezzetto funky di botta e risposta con la chitarra venga usato un b3 bello distorto... ma non ci metto le mani nel fuoco. Per il resto ti saprò dire visto che il Tornado mi arriverà la prossima settimana (è in questi giorni infatti che mi sto costruendo il nuovo set up), ma nella mia testa (profondamente ignorante in materia) il Tornado dovrebbe servirmi solo ed esclusivamente come "clone leslie" se così lo vogliamo chiamare... poi se dici che svolge bene anche la funzione di overdrive niente di meglio.
Grazie cmq

30-06-11 11.47

Mindy ha scritto:
[...] Nord Electro 3. Questi cloni hanno, a mio avviso, una simulazione overdrive/distorsione poverina (per non dire penosa)


bho, io ho un NE3, e sinceramente penso che di meglio ci sia solo un leslie vero. per me la saturazione suona in modo molto naturale e realistico, ho provato anche a collegarci un pre valvolare per confronto e ho riscontrato che la dinamica nella saturazione è incredibilmente somigliante. emo

poi dipende che idea hai tu di "overdrive"... se cerchi suoni estremi, tipo ad esempio il fuzz di keith emerson sull'L100, allora devi passare il suono in altra roba, ma il timbro dell'overdrive è quello emo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

30-06-11 13.02

@ Mindy
Hai ragione in merito al b3 di Echoes (disco), ma mentre scrivevo pensavo agli ultimi Live di Gilmour, almeno in quelli mi pare che nel pezzetto funky di botta e risposta con la chitarra venga usato un b3 bello distorto... ma non ci metto le mani nel fuoco. Per il resto ti saprò dire visto che il Tornado mi arriverà la prossima settimana (è in questi giorni infatti che mi sto costruendo il nuovo set up), ma nella mia testa (profondamente ignorante in materia) il Tornado dovrebbe servirmi solo ed esclusivamente come "clone leslie" se così lo vogliamo chiamare... poi se dici che svolge bene anche la funzione di overdrive niente di meglio.
Grazie cmq
Scusa scusa scusa....
non so come dirtelo ma hai veramente le idee confuse.
Quando ti arriverà il leslie di silvio ti sarà tutto più chiaro.
Quando ti arriva mettilo a "10" e poi spingi a tavoletta il pedale del volume del tuo clone (disattivando la sim. leslie), dopodichè scrivi qui le tue impressioni e dimmi se ti serve ancora un distorsore.
Ciao

Daniele
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2319
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 133  

30-06-11 13.17

confermo quanto scritto da Hammondan, ma prima di mettere a 10 il Tornado, ricorda di abbassare sensibilmente il master sul clone... altrimenti ti si sfondano i timpani!

ricorda che l'hammond non suona "distorto"... al massimo il drive del Leslie genera un suono più aggressivo e ringhioso, ma le timbriche di Lord (per esempio) nascono da amplificazioni esoteriche a valle dell'organo. Ken Hensley aveva fatto modificare il pre dell'organo, ma sono sempre cose molto particolari.
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

30-06-11 13.24

@ pentatonic
confermo quanto scritto da Hammondan, ma prima di mettere a 10 il Tornado, ricorda di abbassare sensibilmente il master sul clone... altrimenti ti si sfondano i timpani!

ricorda che l'hammond non suona "distorto"... al massimo il drive del Leslie genera un suono più aggressivo e ringhioso, ma le timbriche di Lord (per esempio) nascono da amplificazioni esoteriche a valle dell'organo. Ken Hensley aveva fatto modificare il pre dell'organo, ma sono sempre cose molto particolari.
perchè gliel'hai detto?
ahahahaha
hai rovinato l'effetto "sorpresa"....
dopo aver tirato giù qualche muro di casa non aveva nemmeno più la connessione per scrivere sul forum che era stata un esperienza "devastante"


Daniele
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

30-06-11 14.24

Mindy ha scritto:
Qualcuno di voi sa dirmi se sto sparando una cazz.....ta

... francamente.... si, stai sparando una cazz.....ta (come dici tu).
L'overdrive del NE3 è eccellente (integrato, pastoso, regolabile a piacere, ecc.) nulla a che vedere con quello dell'xk3 con il quale lo accomuni.... ... e poi, scusa, ma ti arriva un tornado, satura quello! (nei limiti del possibile)...... non si capisce bene che suono vuoi. Se vuoi Lord tra l'altro con il NE3 viene benissimo, ma NON DEVI USARE il Leslie (Lord non usava Leslie!!!) ma devi usare uno degli altri simulatori di amplificatori disponibili su Nord Electro (il twin se vuoi più cattiveria, forse troppa, sugli alti, il JC se lo vuoi più equilibrato).
FAi un bell'8888, metti solo un filo di reverbero, l'ampli "twin" o "JC" (forse meglio) e comincia a regolare la saturazione.... .... ed ecco che Smoke on the water viene da sola.. .... ...
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

30-06-11 16.57

didark ha scritto:
Lord non usava Leslie!!!

ehm.... faccio finta di non aver letto...
emoemoemo
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

30-06-11 17.02

marcoballa ha scritto:
ehm.... faccio finta di non aver letto...

se vuoi te lo ripeto... così non potrai far finta di non averlo letto... LORD generalmente NON USAVA LESLIE ed amplificava l'hammond con un ampli per chitarra (marshall quasi sempre) !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Le (poche) volte che lo ha usato, costituiscono le eccezioni rispetto alla norma e lo teneva quasi sempre in Stop, proprio perché in realtà lui non amava l'effetto trombe rotanti ..... anche se il leslie in stop produce comunue un timbro suo.
Spero che ora avrai avuto modo di leggere. emo
Edited 30 Giu. 2011 15:19
  • ROLL
  • Membro: Expert
  • Risp: 1476
  • Loc: Varese
  • Thanks: 43  

30-06-11 18.33

"poche volte" mica tanto...

Lord usava eccome il Leslie (anzi, i leslie, da due in su' per numeri pari), è senz'altro vero che privilegiava la posizione stop.
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

30-06-11 20.07

didark ha scritto:
Le (poche) volte che lo ha usato, costituiscono le eccezioni rispetto alla norma e lo teneva quasi sempre in Stop, proprio perché in realtà lui non amava l'effetto trombe rotanti


Io, in tutti i video che ho guardato di Lord, ho visto sempre un Leslie alla sua sinistra vicino agli amplificatori di "sfondo"(nel video del solo di lazy cel California Jam ne ha addirittura due in slow).
Inoltre nei suoi soli (come ad esempio in Space truckin') si sente molto spesso il leslie in fast.
Poi non sò e dato con non ho l'esperienza e le conoscenze dirette non posso dare commenti sicuri e ben fondati.
Comunque in un video spiegava come fare il suo The Beast, solo che non ho capito se il distrorsore andava in serie (Hammond-Marshall-Leslie) oppure in parallelo (Hammond-Marshall e Leslie, Marshall-Leslie).
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

30-06-11 21.07

Allora,
Il corpo principale del suono di Lord deriva da un ampli valvolare in distorsione (con o senza leslie in stop in catena... la cui seguenza ignoro). Per riprodurlo in un clone come NE3 viene molto meglio usare un JC (monocono largabanda, piuttosto che il twin e piuttosto che il leslie).

Le volte in cui ha usato un Leslie nella maniera "canonica" con il suono delle trombe in movimento ben distinte, sono davvero poche.
Edited 30 Giu. 2011 19:13
  • elton66
  • Membro: Senior
  • Risp: 576
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 29  

30-06-11 21.46

@ didark
marcoballa ha scritto:
ehm.... faccio finta di non aver letto...

se vuoi te lo ripeto... così non potrai far finta di non averlo letto... LORD generalmente NON USAVA LESLIE ed amplificava l'hammond con un ampli per chitarra (marshall quasi sempre) !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Le (poche) volte che lo ha usato, costituiscono le eccezioni rispetto alla norma e lo teneva quasi sempre in Stop, proprio perché in realtà lui non amava l'effetto trombe rotanti ..... anche se il leslie in stop produce comunue un timbro suo.
Spero che ora avrai avuto modo di leggere. emo
Edited 30 Giu. 2011 15:19
...ha ragione Marco... l'unico periodo in cui Lord non ha utilizzato il Leslie è un periodo molto limitato, dal 70 al 73 (in pratica da Machine Head a Who do we think...) fase nella quale usava amplificatori Marshall. In tutti gli altri periodi, sia prima che dopo, il leslie lo utilizzava eccome (magari abbinato ad altri ampli o diavolerie) e non in posizione di stop...
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2319
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 133  

30-06-11 22.29

Confermo quanto scritto da Elton66 e altri, Lord NON ha usato il Leaslie per un periodo molto limitato (anche se particolarmente ricco di belle cose e di successi commerciali), per tutto il resto della carriera ha inserito tra organo e Leslie varie testate valvola ( marshall, hywatt et ) caratterizzando un suono molto particolare. Tieni conto che negli ultimi anni di permanenza ne Deep addirittura ne usava due, di Leslie, uno microfono, l'altro per sentirsi meglio nel marasma che i DP hanno sempre avuto su palco.

Sempre negli ultimi anni il suono si e' notevolmente ripulito, limitando parecchio l'overdrive (parlare di distorsione e' fuorviante, comunque).
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

30-06-11 23.04

I miei album di riferimento dei Deep Purple (e quelli che ho suonato) sono "Shades of Deep Purple", "Deep Purple in Rock", "Machine head", "Made in Japan". In questi album (che sono quelli dove si è costruito il successo commerciale della band) il corpo del suono, ripeto, è dato senz'altro da un valvolare con più o meno overdrive a seconda del pezzo, se poi nella catena ci fosse anche un Leslie questo non lo so e pure se c'è è senz'altro in stop (tranne i davvero pochissimi casi nel quale si avvertono le trombe in movimento). I periodi oltre questi album li conosco molto poco ma sinceramente non pensavo/sapevo che dopo questi primi album Lord avesse cambiato sound.
Edited 30 Giu. 2011 21:07
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2319
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 133  

30-06-11 23.25

in quel periodo "non Leslie" l'effetto "trombe in movimento" è dato dall'uso molto sapiente del vibrato scanner.

Lord ha utilizzato gli ampli per avere maggiore precisione nella ritmica, e in effetti il Leslie dona un'aura di comoda indeterminatezza che, se sposti l'organo in un ampli, diventa subito molto evidente (e suonare diventa piuttosto scomodo...).