Moog o radias? lo so pare assurdo ma... aiutooo

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

30-06-11 01.36

Ciao a tutti

So che il titolo farà rizzare i capelli a molti ma necessito del vostro aiuto.

Oggi è arrivato ed ho provato il mio Minimoog Voyager Electric Blue. emoemoemo BELLISSIMO!!!

Dico provato però perchè al momento ho un dubbio... dettato tra le tante cose dalla crisi e dalla mia piccola Amanda che amo da morire ma ragazzi....... consuma come una Ferrari!!!

In sintesi capita che al momento io suono con S70XS che funge più che altro da stage piano "evoluto" e M3 sopra in qualità di centrale operativa piena di layers splits e combi create ad arte.

Il genere è dance, fatta a medley di 6 o 7 brani per cui cambi veloci e necessità di patch (ecco perchè avevo scelto il Perform Edition nel Moog).

Il dubbio nasce perchè vorrei davvero sulla mia destra un synth per tutti i vari interventi/assoli e innamorato del Moog l'ho ordinato.

Ora mi trovo in difficoltà poichè da un lato lo trovo meraviglioso, dall'altro temo che i 3000 euro per averlo siano poi poco sfruttati sul campo e l'avvento di una occasione per un Radias completo di Key a circa 800 euro mi ha fatto pensare...

Sono pronto ad accogliere qualsiasi vostro suggerimento in merito visto che ho alcuni giorni per decidere tra Moog, Radias, eventuale terza opzione tipo Little Phatty o...... nulla......
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

30-06-11 02.04

eh... anche io ci avevo fatto un pensierino al moog.

comunque sei pazzo a prenderlo nuovo.... costa veramente uno sproposito.
avevo tenuto d'occhio un pò di annunci tempo fa che sparavano l'electric blue sui 2200/2300. 800 euro risparmiati emo

comunque resta il fatto che anche 2000 euro per un monofonico sono TANTI. rimango perplesso sull'utilità dell'old school, dato che l'architettura a 3VCO necessita assolutamente di preset come la vedo io. in qualsiasi contesto.

trovo quantomeno strano che tu ti ponga un quesito simile, sono due macchine molto diverse, destinati ad usi diversi. secondo me stai facendo il passo più lungo della gamba, la voglia di moog può giocare brutti scherzi.

quanta importanza può giocare il moog nel tuo setup? spero non molta perchè per fare l'assoletto con una mano puoi utilizzare qualsiasi cosa e qualsiasi suono già presente nel tuo M3 con un semplicissimo layer.

se invece vuoi snellire la programmazione e sgravare un pò di peso da una tastiera, una macchina che genera solo lead o qualche basso non è la scelta più consigliata.

morale della favola: se fai un genere "movimentato" non puoi contare solo su M3+un monofonico. tempo qualche live e ti ritroveresti con le chiappe scoperte. avresti guadagnato poco o niente in termini di gestione.

fossi stato in te avrei fatto un pensierino sul Prophet 08. ma se eri disponibile a spendere 3000 euro tanto vale un andromeda usata o aspettare il Solaris.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

30-06-11 02.16

Ti ringrazio per la risposta.

In realtà come vedi ho a disposizione tasti e palette sonora "made in Yamaha" sotto per cui i suoni non mi mancano.

In quanto ai live direi che ne ho gia diversi alle spalle con la mia band da potermi fare un'idea.

Ora con M3 non ho problemi, diciamo che la mia era una voglia/necessità/ricerca di quel qualcosa che arricchisse sotto tutti i punti di vista sound e setup.

Il mio dubbio in effetti resta sul rapporto tra spesa e utilizzo che nel caso di M3 per esempio è a tutto favore di M3... Forse il Radias, con le sue sonorità estremamente forti potrebbe essere un completamento di M3...
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

30-06-11 03.34

Troppo diversi per fare confronti, secondo me.
Il Moog, quale che sia, ha un timbro sonoro suo e caratteristico, come l'Hammond, secondo me è molto più "verticale" come utilizzo, tant'è che, sempre molto personalmente, la monofonia non ne intacca più di tanto l'essenza, anzi ne fa parte.
Il Radias è certamente più versatile, più adattabile, più universale.
Secondo sono molto più complementari che alternativi.
A me interesserebbe infinitamente di più il Moog, ma i miei gusti sono anni luce distanti dal genere "dance" cui fai riferimento, al "tuo" posto, almeno in questa fase, propenderei per il Korg, costi a parte.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

30-06-11 03.47

Il Moog lo ho provato svariate volte. il Radias l'ho avuto.

Ovviamente non puoi sperare di raggiungere il range di frequenze, il calore e l'espressione che da un Voyager...
... peró quel Radias... èun VA universale. Ha tutte le caratteristiche classiche dei synth di ogni epoca.
Sintesi varie, modulazioni infinite, forme d'onda, polifonia, addirittura le patch, per divertirsi ad emulare i synth modulari!

C'è chi dice che abbia un suono troppo ovattato, poco spinto. Io non lo sentivo cosí. Poi magari vai a suonare con un Voyager e un fonico svogliato del cazzo te lo fa suonare come un Bontempi! Capisci quello che intendo?

Insomma.... il Moog è la Jaguar del musicista, ma il Radias è l'auto tuttofare di rappresentaza che ti fa scaricare dalle tasse anche il carburante! emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

30-06-11 11.43

conserva i soldi e prenditi il radias..tanto difficilmente durante una serata verrà qualcuno a dirti "cavolo però potevi prendere un moog invece del radias"..poi è anche da valutare dove suoni..se fai teatri, grandi palchi..un moog ti da molte soddisfazioni..se devi suonare nei locali dove gli impianti sono quello che sono..i fonici non ci capiscono nulla..con il pubblico che non distingue un moog da una bontempi..prendi il radias..anzi..neanche quello...
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

30-06-11 11.51

Little phatty e radias credo sull usato andiamo sui 1600€ ed avrai tutto ciò che ti serve e risparmi la meta'!emo
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

30-06-11 12.00

Se hai questo dubbio... prendi un Little Phatty II... suona moog e non ti fai problemi di coscienza... anzi ti dirò di più... prendilo usato.
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

30-06-11 13.41

@ giannirsc
conserva i soldi e prenditi il radias..tanto difficilmente durante una serata verrà qualcuno a dirti "cavolo però potevi prendere un moog invece del radias"..poi è anche da valutare dove suoni..se fai teatri, grandi palchi..un moog ti da molte soddisfazioni..se devi suonare nei locali dove gli impianti sono quello che sono..i fonici non ci capiscono nulla..con il pubblico che non distingue un moog da una bontempi..prendi il radias..anzi..neanche quello...
Quoto gianni.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

01-07-11 15.04

Grazie a tutti... ammetto che quando non nascono discussioni parallele con tema "la polemica" questo forum mi da davvero enormi soddisfazioni per come ci si confronta emo

Ieri sera in live, per altro con scaletta cannata nei tempi = 2 ore e 20 minuti!!!!!!!!! emoemoemo ho spremuto M3 e S70XS a dovere e non posso davvero lamentarmi come setup... una vera bomba!!!

Il synth a lato per i soli mi rendo conto che è forse più un vezzo che una necessità per cui ora medito e mi sa che mi faccio il Little Phatty che come approccio al synth analogico credo sia la soluzione più gestibile anche come prezzo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

01-07-11 17.11

vansys ha scritto:
Il synth a lato per i soli mi rendo conto che è forse più un vezzo che una necessità per cui ora medito e mi sa che mi faccio il Little Phatty che come approccio al synth analogico credo sia la soluzione più gestibile anche come prezzo

Mi sembra più sensato!emo
Poi magari più avanti passerai al fratello maggiore..soldi permettendo!emo
  • kristian
  • Membro: Senior
  • Risp: 487
  • Loc: Genova
  • Thanks: 13  

02-07-11 02.33

Il Radias a 800 euri dove lo hai trovato?
Scusate l'OT.emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

02-07-11 15.41

Il Radias a 850 eurozzi circa, non ricordo i rotti, l'ho trovato da Verde a Leinì.

Per quanto riguarda me ho risolto con un Little Phatty Stage II emoemoemoemoemoemo

Nel provarlo sto comprendendo quanto la sintesi non sia semplice e quindi è lo strumento adatto a me in questo momento.

Non che io escluda il Voyager in futuro anzi ma il suono che volevo qui c'è tutto per cui credo mi divertirò un sacco!!!