Cavo ottico s/p dif out help

  • toni80
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc: Padova
  • Thanks: 0  

02-07-11 15.16

mi sapete dire se i cabi s/p dif sono tutti uguali come entrate ed uscite? o visto in rete che hanno diverse forme... io vorrei collegare il mio korg D888 (registratore digitale con uscita out) al mio pc in usb... è possibile? grazie emo
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

02-07-11 15.47

I cavi ottici s/p-dif (Sony/Philips Digital InterFace) sono standard e corrispondono anche ai toshlink (Toshiba Link). Che io sappia solo il Mac ne usa di diversi per questioni di miniaturizzazione del connettore 3,5mm. Comunque basta confrontare le porte.

Fai attenzione che a volte si parla di s/p dif su rame, non ottico, che usa un normale connettore RCA a due poli ma meriterebbe un cavo di rame da 75 ohm, anche se funziona anche con il normale audio non schermato.
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

03-07-11 01.11

vale anche per la scheda audio m-audio fast track pro?

cosa va meglio il collegamento con cavi s\pdif o i cavi jack normali?
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

03-07-11 01.31

toni80 ha scritto:
o visto in rete

Dove l'ai visto?
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

03-07-11 14.22

Intanto NON puoi collegare un formato ottico su di una porta USB almeno che tu non ti doti di una giusta interfaccia, poi per quello che riguarda la forma dei connettori dei cavi ottici ce ne sono di 2 formati una standard (per capirci quella un po' quadrata) e la versione SONY a forma di mini Jack, ovviamente esistono sia cavi pronti od adattatori che possano convertire i due attacchi, per il cavo visto che deve passarci solo un segnale luminoso vanno tutti bene, basta che siano fatti in fibra ottica; gli stessi cavi si possono utilizzare anche per altri formati differenti dallo SPDIF tipo appunto ADAT, Tascam, ecc.ecc.
Per quello che riguarda i cavi in rame le cose sono un po' differenti, la connessione è un connettore RCA di solito colorato di arancione, mentre per le caratteristiche del cavo vero e proprio vanno considerate alcuni fattori elettrici qualse impedenza lunghezza sezione..... saldature.... materiale del connettore.... ecc ecc... Ovvio che su brevi distanze questi fattori vengono meno, quindi un semplice buon cavo pin-jack pin-jack già può andare bene.
emo

Alcuni dispositivi potrebbero richiedere una sincronizzazzione attraverso World-Clock allora lì è ancora un'altro paio di maniche....ma meglio non affrontare questo argomento...... emo
Edited 3 Lug. 2011 12:31