Come trovare il positivo in uno spinotto con il tester

  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

04-07-11 02.06

Come da titolo....allora.

Alimento la mia pedaliera vocalist live 3 mediante un trasformatore.

Questi ha vari spinotti intercambiabili sia nel verso (positivo negativo) sia nella dimensione.

L'altro giorno mi cade e ora non so più quale sia il verso corretto!!!! Essendo un trasf a corrente continua non posso sbalgiare, perché friggerei la pedaliera.

Ora: ho un altro trasf (originale) che però non fornisce esattamente 9 volt e quindi è stato cambiato.

Vorrei mediante il tester risalire alla polarità del trasf originale e trovare quindi il modo per reinserire correttamente il connettore nell'altro trasf!

Come devo fare? Help!
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

04-07-11 11.30

Uhm... mi sembra una domanda col trucco, visto la banalità della risposta che sto per darti! emo

Prendi un tester e colleghi i beccucci a punta: rosso col rosso e nero col nero.... ce l'hai il tester, si, visto che l'hai messo nel titolo?

Con le 2 punte dei beccucci tocchi i 2 poli dello spinotto del trasformatore originale e leggi la tensione sul tester, dopo averlo acceso e messo in modalità "tensione continua".

Ora hai tre possibilietà:

1. Il tester segna zero: non hai inserito la spina del trasformatore emo
2. Il tester ti indica una tensione di +9V (il polo positivo è quello toccato dal puntale rosso)
2. Il tester ti indica una tensione di -9V (il polo positivo è quello toccato dal puntale nero)


... ho vinto qualche cosa!
emo
Edited 4 Lug. 2011 9:32
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

04-07-11 11.30

Eh eh , e' il problema di molti ,
in realta' il problema non esiste , ti spiego perche'...
Nessun circuito ampli etc lavora in corrente alternata,
Il tuo vocalist , internamente ha semplicemente un circuito raddrizzatore
Dei diodi ( ponte di Graetz ) trasformano la corrente alternata in continua
anche se il voltaggio e' lo stesso.
Adesso se tu applichi un trasformatore che immette corrente continua
avrai corrente raddrizzata due volte , niente di piu' l'aggeggio funzionera' lo stesso.
In ogni caso se vuoi toglierti lo sfizio col tester ( polarita' ) guarda dietro al vocoder , dovrebbe esserci lo schemino sullo spinotto di alimentazione che ti indica qual'e' il positivo
Misura con il tester ( multimetro ) se la polarita' e giusta ( tenedo conto che il cavetto rosso indica il positivo )
se sullo schermo ti compare la polarita ES : - 9 V oppire -12 V dovrai invertire lo spinotto e ti scomparira' il segno meno !
Ecco a due cose devi prestare attenzione , alla polarita' e all'amperaggio del trasformatore da adattare.
Volendo essere pignoli , accertati che la tensione in ingresso del vocalist non debba essere di 220 V ( dovrebbe avere pero' un trasformatore interno di tensione ) , ma non mi pare sia cosi'....emo

cmq qui' parla di adattatore...quindi vacci cauto !
Edited 4 Lug. 2011 9:34
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

04-07-11 23.38

@ clouseau57
Eh eh , e' il problema di molti ,
in realta' il problema non esiste , ti spiego perche'...
Nessun circuito ampli etc lavora in corrente alternata,
Il tuo vocalist , internamente ha semplicemente un circuito raddrizzatore
Dei diodi ( ponte di Graetz ) trasformano la corrente alternata in continua
anche se il voltaggio e' lo stesso.
Adesso se tu applichi un trasformatore che immette corrente continua
avrai corrente raddrizzata due volte , niente di piu' l'aggeggio funzionera' lo stesso.
In ogni caso se vuoi toglierti lo sfizio col tester ( polarita' ) guarda dietro al vocoder , dovrebbe esserci lo schemino sullo spinotto di alimentazione che ti indica qual'e' il positivo
Misura con il tester ( multimetro ) se la polarita' e giusta ( tenedo conto che il cavetto rosso indica il positivo )
se sullo schermo ti compare la polarita ES : - 9 V oppire -12 V dovrai invertire lo spinotto e ti scomparira' il segno meno !
Ecco a due cose devi prestare attenzione , alla polarita' e all'amperaggio del trasformatore da adattare.
Volendo essere pignoli , accertati che la tensione in ingresso del vocalist non debba essere di 220 V ( dovrebbe avere pero' un trasformatore interno di tensione ) , ma non mi pare sia cosi'....emo

cmq qui' parla di adattatore...quindi vacci cauto !
Edited 4 Lug. 2011 9:34
emo emo emo emo emo emo emo emo emo

Sono un cretino di dimensioni bibliche.

emo emo emo

Il trasformatore è in corrente alternata... cioè tira fuori 9VAC


Sono un pirla!!!

Grazie uguale ragazziemo