21-07-11 16.12
Dopo un po' di prove credo di aver capito dove risiede il problema.
Si tratta di uno strano fenomeno che avviene quando si suonano insieme i piatti F#3 e G#3.
Solitamente sul F#3 c'è l'hi hat chiuso.
Sul G#3 c'è l'open/close hi hat (il charleston a pedale).
Quando suono il drumkit ho la tendenza a tenere le dita molto vicine ai tasti, e alle volte mi capita innavvertitamente che un dito colpisca di striscio un altro tasto.
In pratica... se col dito 2 sto suonando l' F#3, e rilasso troppo la mano, il dito 3 può innavvertitamente
sfiorare il G#3.
Non lo abbassa completamente, lo sfiora soltanto per un istante, per un millisecondo.
Questo sfioramento si traduce in un "troncamento" del suono dell'hi hat F#3.
Fate la prova.
Suonate il drumkit A18 tenendo la mano destra in posizione pianistica con tutte le dita in posizione sopra i tasti.
Il dito 2 della mano destra lo usate sper l'Hi hat (F#3).
La mano sinistra ovviamente la usate per cassa e rullante.
Ora suonate il drumkit al completo di cassa, rullante, hi hat, facendo in modo che il dito 3 della mano destra "sfiori" di tanto in tanto appena appena il G#3.
Sentire l'hi hat troncarsi!
Come definire la cosa?
Da una parte è sicuramente colpa mia che sbaglio a sfiorare due piatti contemporaneamente.
Sicuramente.
Ma dall'altra lo ritengo comunque un bug dell'M3.
Può infatti capitare benissimo di sfiorare due piatti (tasti) insieme, ma non per questo l'M3 me ne deve troncare uno.
Sarebbe più giusto che li suonasse ambedue.
Non tanto per un discorso di "realismo" eh!
Realisticamente parlando lo sappiamo bene che un hihat chiuso e un hihat open/close non possono suonare insieme (o si suona l'hihat chiuso con la bacchetta, o si fa "ciaff" col pedale open/close).
Per cui tralasciamo un attimo il realismo, il realismo non centra niente.
Una tastiera dovrebbe poter scavalcare questo problema, non dovrebbe dargli troppo peso.
Alla fine si tratta di campionature, ognuna assegnata a un tasto, quindi se per caso capita di toccare due hihat diversi, tu tastiera, fregatene, e falli suonare tutti e due.
Non mi interessa se l'effetto non è naturale.
Mi interessa solo non avere un "troncamento" dell'uno uno o dell'altro, perchè è bruttissimo, sta male, rovina l'esecuzione.
Non mi è mai capitato su una tastiera di dover preoccuparmi a non sfiorare contemporaneamente due hat diversi.
E se per caso lo facevo, gli hat hanno sempre suonato entrambi senza alcun problema, senza nessun troncamento.
Con l'M3 no.
L'M3 tronca gli hat qual'ora si toccano insieme il F#3 e il G#3.
E un'esecuzione rovinata non è proprio una bella cosa.
Edited 21 Lug. 2011 15:23