Alternative al blofeld: mox!

  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

13-07-11 22.30

scusate il tono un po' brusco ma ho appena fatto tra andata e ritorno tre ore e mezza di macchina per provare un blofeld (avevo controllato ieri la sua presenza nel negozio) che ho scopoerto essere stato venduto stamattina.....

visto che il negoziante non mi ha assicurato la possibilità di avere a sua disposizione nessun blofeld per almeno 3 mesi, vi chiedo un consiglio/proposta.

sto cercano un synth (VA) che mi permetta di:

- sviuppare esperienza nella sintesi;
- (sarà palese ma) avere bei suoni sintetici come pad e lead per suonare rock in generale (no trance dance o cazzate varie)
- essere piuttosto intuitivo nell'uso (I emo manopole);
- non essere troppo costoso ma rimanere attorno ai 700€;
- un po' di memoria per caricare suoni esterni (mi bastano alcuni camp di mellotron e di archi)

tutto questo l'avevo trovato nel blofeld, ma non c'è un negozio in un raggio do cento chilometri da casa mia che lo venda in carne ed ossa...ed io a scatola chiusa non compro nulla.


non voglio nulla di software ma solo di hardware, e vorrei ridurre al minimo l'ipotesi muta+rack



che alternative ci sono? avevo sentito di mute che fanno anche da synth ma non so nulla.....grazie
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20549
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

13-07-11 22.46

se t'interessa caricare wave l'unica alternativa COSTOSA è il nordwave, anche usato costa parecchio

se escludi la possibilità di importare samples potresti valutare il Roland GAIA, il Novation ULTRANOVA o il Korg R3,in questi casi però hai synth a 3 ottave ma sei abbondantemente nel target di prezzo

quanto a mute kbd che fungono da synth non ce ne sono, al massimo hanno parecchi controlli per pilotare VST esterni

ciao

Edited 13 Lug. 2011 20:46
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

13-07-11 23.16

@ afr
se t'interessa caricare wave l'unica alternativa COSTOSA è il nordwave, anche usato costa parecchio

se escludi la possibilità di importare samples potresti valutare il Roland GAIA, il Novation ULTRANOVA o il Korg R3,in questi casi però hai synth a 3 ottave ma sei abbondantemente nel target di prezzo

quanto a mute kbd che fungono da synth non ce ne sono, al massimo hanno parecchi controlli per pilotare VST esterni

ciao

Edited 13 Lug. 2011 20:46
ehh..nordwave era l'idea di partenza. una volta visto il rpezzo avevo virato rapidissimamente du blofeld emo

il gaia l'ho provato...suona per suonare, ma non mi dà quel feeling che sento dovrebbe darmi una tastiera...

se riuscissi a trovare una cosa simile al virus o il virus stesso usato a un prezzo attorno ai 900 potrei fare uno sforzo...ma a sto punto mi sa che dovrò dire addio all'acquisto di un synth...niente regalo della maturità emo

rimandiamo alla laurea emo
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 660
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

14-07-11 00.51

Yamaha AN1X ?
non soddisfa solo l'ultima richiesta

ciao
  • alanwilder91
  • Membro: Expert
  • Risp: 1112
  • Loc: Roma
  • Thanks: 43  

14-07-11 00.57

Io ho la vaga impressione che l'unica soluzione a quello che chiedi sia proprio il Blofeld emo
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

14-07-11 01.44

Here a list of all loaded Programs is shown. To load programs,
either use the <Load> button next to it, or simple drag & drop
program files onto the list. These formats are currently supported:
•XML: Blofeld Sample Set in human and machine readable
XML format. This is also the format used to save
Sample Sets.
•KMP: Sample Programs in Korg format.
•WPC: Waldorf Preset Content, Programs from these files
cannot be edited.
•TXT: Text format used in the command line version of
SPECTRE.
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

14-07-11 02.08

Fai come me, prendilo per corrispondenza, senza provarlo, non ti deluderà
  • alanwilder91
  • Membro: Expert
  • Risp: 1112
  • Loc: Roma
  • Thanks: 43  

14-07-11 02.19

@ carmol
Fai come me, prendilo per corrispondenza, senza provarlo, non ti deluderà
Confermo il Blofeld è una macchina eccezionale, prendila perchè te ne innamorerai.emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

14-07-11 02.32

Sì ma prendilo in un negozio.
Ordinalo online, fattelo spedire, ma prendilo in un negozio.
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

14-07-11 03.50

CERTO DA NEGOZIO ASSOLUTAMENTE
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

14-07-11 13.07

@ efis007
Sì ma prendilo in un negozio.
Ordinalo online, fattelo spedire, ma prendilo in un negozio.
più che altro vorrei provarlo...questo è il problema. io mi fido dei vostri consigli, altrimenti non ve li chiederei, però potete capire come comprare a scatola chiusa sia un po' come comprare una macchina dopo aver letto quattroruote emo

più che altro i soldi sono in parte miei e in parte dei miei genitori, il che rende tutto più complicato

se riuscissi a trovare una versione di qualche virus per esempio a 900€ ne varrebbe la pena? o sono prezzi improponibili?
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

14-07-11 18.48

gibbs ha scritto:
più che altro vorrei provarlo...questo è il problema. io mi fido dei vostri consigli, altrimenti non ve li chiederei, però potete capire come comprare a scatola chiusa sia un po' come comprare una macchina dopo aver letto quattroruote emo

Però in questo caso provarlo non è tanto utile.
Ti spiego perchè: in 2 ore in un negozio cosa riesci a fare ?
non riesci nemmen ad ascoltare i 1024 preset,
di cui un buon 95% sembra fatto (correggo: E' FATTO, lo dice il manuale a pagina 86 !!! emo)
con la funzione random... e NESSUNO dico NESSUNO utilizza
i campioni contenuti nella sample memory.
I preset mostrano, senza esagerazione, il 5% delle potenzialità della macchina.
Sono tutti orientati su suoni digitali, esoterici, psichedelici,
ma il blofeld, programmato a dovere, può anche riprodurre (ovviamente con una certa approssimazione)
una marea di suoni classici.
Una cosa assurda, alla waldorf potevano sforzarsi un pò
di più su questo, hanno politiche assurde, infatti ora si stanno
concentrando su un fantomatico piano elettrico zorembourg o come cavolo si chiama,
invece di supportare il synth, ma questo è un altro discorso

Se avessi provato il blofeld in un negozio e mi fossi fermato a quello,
non lo avrei acquistato. D'altra parte dalle mie parti nessuno ce l'aveva.
Invece mi sono basato sulle specifiche: se ho sintesi a 3 oscillatori e 25 voci,
wavetable, sample memory, un mare di possibilità di intervento sul suono, politimbricità,
effetti, tastiera di buona qualità con aftertouch, bel display grafico, di quanto posso sbagliare ?
E infatti le mie aspettative non sono rimaste deluse.
Unico neo il firmware ancora non esente da bug, che con un uso attento si evitano,
però ne stiamo aspettando con una certa insofferenza da più di un anno
una nuova release.
Edited 14 Lug. 2011 17:03
  • alanwilder91
  • Membro: Expert
  • Risp: 1112
  • Loc: Roma
  • Thanks: 43  

14-07-11 19.05

L'unico bug che ho riscontrato, aggiornato alla 1.15, è la "nota morta" ossia quando si passa da un suono polifonico ad uno monofonico e si suona subito si impalla una nota che rimane fissa. Per evitarlo basta semplicemente aspettare quei 4 o 5 secondi e poi suonare anche se sinceramente sto problema non me lo fa più (si vde che ha digerito l'aggiornamento). Per il resto non mi pare ci siano altri problemi, parlo del desk.

Il Blofeld è un gran synth, ci sono dei preset di Pad da pelle d'oca e con un pò di lavoro diventano devastanti, la programmabilità è grandiosa soprattutto quella dell'arpeggiatore che è quasi imbarazzante. Io ne sono completamente pazzo emo
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

14-07-11 21.28

restando ai parametri non c'è alcun dubbio che lo strumento sia molto performante. Tuttavia una prova materiale mi farebbe vedere se scatta la scintilla o No. &#8626;un giorno sono entrato in negozio per provare definitivamente il motif xs, e sono uscito col nord stage sotto braccio...per esempio&#8626;poi c'è da aggiungere che il budget per un eventuale blofeld, sarebbe quasi lo stesso che avevo pensato di stanziare per sostituire il triton, eventualmente con un mox 6...
  • alanwilder91
  • Membro: Expert
  • Risp: 1112
  • Loc: Roma
  • Thanks: 43  

14-07-11 21.56

Dipende da quali sono le tue priorità, il Blofeld è un synth nudo e crudo dal suono con un carattere ben preciso mentre il MOX 6 è un "mulo" una tuttofare.
  • klystron
  • Membro: Guest
  • Risp: 92
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 12  

14-07-11 22.15

Da bravo hobbysta non posso che confermare che per i miei gusti il blofeld è un gran bel sinth; l'ho acquistato "a scatola chiusa" sulle caratteristiche tecniche poi mi sono innamorato del suo carattere.

Una unica osservazione (e un'idea) : ma perché siete tutti così prevenuti sull'acquisto via internet? Acquistando via internet, se si apre la confezione con cura e non si aprono buste sigillate, è sempre possibile esercitare il diritto di recesso che un famoso sito tedesco fa valere per addirittura un mese anzihé i soliti dieci giorni a norma di legge. Comunque, anche "solo" tre o quattro giorni, ci permettono di fare prove e valutazioni impossibili da fare in un paio d'ore in negozio.

Io personalmente il blofeld desktop e la più delicata xstation 61 tasti li ho acquistati via internete e non me ne sono affatto pentito. Basta scewgliere un negozio serio ( e ce ne sono...)

Saluti a tutti!

P.S.

scommetto che dopo la prova non ti verrà in mente di mandare indietro quel bel diavoletto bianco (o nero, se vuoi...)
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

15-07-11 02.11

@ alanwilder91
Dipende da quali sono le tue priorità, il Blofeld è un synth nudo e crudo dal suono con un carattere ben preciso mentre il MOX 6 è un "mulo" una tuttofare.
diciamo che non ho priorità definite...nel senso che ho sentito il bisogno di cercare qualcosa che mi permetta di avere dei suoni prettamente sintetici potendo in qualche modo possedere la loro sintesi, ma allo tesso tempo la possibilità di aggiornare le sonorità di una tastiera un po' vecchiotta (che comunque fa tutto quello che deve fare discretamente) mi alletta parecchio.

dal vivo se acquistassi il blofeld, non si andrebbe a sostituire il triton.

se prendo una sostituta al triton invece (e per il prezzo l'unica alternativa credo sia -in ambito workstation- mox6 -o forse pc3le6? non conosco- emo) vado a posticipare a tempi migliori l'acquisto di un synth, ma mi si riproporrà la voglia di avere il campione di mellotron in una tastiera, che mox non ha la possibilità di darmi, nè lo può fare un synth di alta gamma tipo virus...

dato che non devo nè spendere i miei soldi per forza nè sento la mancanza di qualcosa forse dicendo questo mi sto già rispondendo da solo...però cazzaroland voglio fare un acquisto PER ME, e anche perchè ogni tanto mi fa bene cambiare...
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

15-07-11 22.51

ho provato a fondo l'mox.

i suoni, non c'è che dire, sono fantastici...d'altra parte è il motif xs rack a suonare emo

la tastiera dell'88 non mi piace, ma comunque prenderò la 61 tasti.

il case non è molto rassicurante, anzi, per quello è e quello ci teniamo.

ero dubbioso, molto dubbioso...in realtà quello che posso fare con mox lo potrei fare anche con il blofeld (o quasi) a parte situazioni di sintesi "spinta"...

premetto io suono solo dal vivo...praticamente mai in studio.

se prendessi mox sostiruirei triton con una tastiera dagli ottimi suoni e dalle ottime potenzialità, anche se devo ancora capire come fare le "combi" o le song nel seq che in triton mi permettono di avere scalette di patch già impostate a mio piacimento e create da me, ma sono sicuro che c'è un modo per farle :)

suonare vst esterni via cubase è semplicissimo vista l'interfaccia audio usb fenomenale della mox, il che va a uguagliare la memoria da 60mb del blofeld con un seq (volendo) pieno di vsti, da vb3 (emo) a omnisphere per esempio...

data la presumibile capacità di mantenere valore nel tempo di mox, credo che alla fine la mia scelta cadrà proprio sulla piccola yamaha.

diventerà la mia seconda tastiera, mi darà tutti i suoni che non ho mai avuto (acustici seri in primis) e sono certo (se le ultime info che raccoglierò me lo confermeranno) che mi permetterà di aumentare di molto la qualità esterna del mio sound in generale.
Edited 15 Lug. 2011 20:52
  • alanwilder91
  • Membro: Expert
  • Risp: 1112
  • Loc: Roma
  • Thanks: 43  

15-07-11 23.02

Hai fatto la tua scelta, condivisibile o meno emo, ora vai e diffondi il verbo emo
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

16-07-11 02.02

in realtà ho molti dubbi...relativi al fatto che l'interfaccia tra mox e pc possa essere valida in live, cosa su cui a essere sincero sono piuttosto perplesso...devo capire se è fattibile, e lo chiederò in sede più appropriata in questo forum. Sono pieno di dubbi...