Kronos, come salvo i campioni akai ?

  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1970
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

16-07-11 16.48

Ragazzi, ho una marea di cd in formato akai con suoni stupendi, riesco tranquillamente a carilarli sul kronos, ma una volta spento lo strumento rimangono i programmi salvato con le varie impostazioni ma non il sample e quindi non si sente nulla e devo ricaricare il tutto. Scusate, ma non dovrebbe rimanere nella memoria ra anche da spento ? Ci sarà sicuramente una procedura che mi sfugge, nessuno mi può aiutare ?
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

16-07-11 17.00

la procedura che ti sfugge è che praticamente TUTTI i campionatori (sin dai lontani anni 80), quando vengono spenti, perdono dalla memoria i multisample.

Solo in presenza di flash ram, come in SY99 e Motif XF per esempio, i sample rimangono caricati in RAM anche da strumento spento.

Hai avuto XF no? dovresti saperlo.

Il problema non è tanto la mancanza di flash ram in kronos, il problema è, così come in oasys ed m3, la mancanza dell'AUTOLOAD dei sample, questo si che è grave.
AUTOLOAD come in Motif ES, in cui tu decidi quali sample vuoi sempre caricare all'accensione.
Naturalmente l'accensione dello strumento è più lenta, ma ti ritrovi il setup completo all'accensione.

Non puoi farci nulla.
Ogni volta devi loadare quel che ti serve.
Rassegnati fino a quando korg non si accorgerà di essere continuamente tartassata di offese emo
Edited 16 Lug. 2011 15:01
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

16-07-11 17.01

no!! non rimangono in memoria!!!!
devi fare un "save all" con i banchi che ti servono.
non è difficile.....
CIAO