Problemi con sustain yamaha fc3

  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

27-07-11 14.17

ciao ragazzi.. da qualche giorno sto avendo problemi col mio pedale sustain, l'fc3 della yamaha. funziona raramente come si deve; molto più spesso mi tiene fissa la nota anche al rilascio e sono costretto a cambiare suono oppure non funziona proprio!! l'ho aperto ma mi sembra tutto ben collegato e non mi sembra ci sia niente di rotto..la mia paura è che il grasso che c'è dentro sia andato a finire su qualche contatto ma non ne sono sicuro...il vero problema è che costa 50€ quindi non mi va di buttarlo così.. qualcuno di voi sa da cosa potrebbe dipendere??
  • anonimo

27-07-11 14.32

Di solito il problema si risolve impostando la polarità del pedale dalla tastiera...
Devi andare nelle impostazioni, poi la sezione "Controllers", e poi "Damper pedal" (o i nomi simili) e si gira la polarità del pedale da "+" a "-" (o viceversa).
Sul manuale della tastiera dovrebbe parlare di questa cosa... cerca la sezione "damper" emo
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

27-07-11 15.31

@ anonimo
Di solito il problema si risolve impostando la polarità del pedale dalla tastiera...
Devi andare nelle impostazioni, poi la sezione "Controllers", e poi "Damper pedal" (o i nomi simili) e si gira la polarità del pedale da "+" a "-" (o viceversa).
Sul manuale della tastiera dovrebbe parlare di questa cosa... cerca la sezione "damper" emo
in genere è così con tutti i footswitch ma non con l'fc3!!emo l'fc3 è un pedale sustain che non ha lo switch della polarità e dal motif si può solo scegliere se usarlo o meno con la funzione mezzo pedale.. questo perchè, ovviamente, essendo yamaha, è perfettamente compatibile con molte tastiere dell'azienda nipponica, inclusa la serie motif...è una cosa che avevo pensato; purtroppo non è questo il motivo del malfunzionamento!! si sarà scassato qualcosa
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

27-07-11 17.18

Avendo la funzione mezzo pedale deve essere dotato di potenziometro, questo deve essersi logorato oppure ha avuto qualche infiltrazione, ti consiglio di scovarlo e di cambiarlo, oppure prova prima con dello sprai per contatti.
  • anonimo

27-07-11 23.45

Guardate, io non mi ricordo di aver mai visto un pedale di sustain con un interruttore emo
Quello che io ho detto va fatto esclusivamente operando dalla tastiera, senza aprire nè operare niente di hardware!
Se ci sono altri metodi, non ne sono a conoscenza...
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

28-07-11 02.24

@ anonimo
Guardate, io non mi ricordo di aver mai visto un pedale di sustain con un interruttore emo
Quello che io ho detto va fatto esclusivamente operando dalla tastiera, senza aprire nè operare niente di hardware!
Se ci sono altri metodi, non ne sono a conoscenza...
Forse ti sfugge il fatto che prima funzionava ed adesso da problemi di instabilità, okkio!!!
  • anonimo

28-07-11 11.20

E' vero: mi era sfuggito... chiedo scusa emo
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

28-07-11 16.34

@ ONDASONORA
Avendo la funzione mezzo pedale deve essere dotato di potenziometro, questo deve essersi logorato oppure ha avuto qualche infiltrazione, ti consiglio di scovarlo e di cambiarlo, oppure prova prima con dello sprai per contatti.
credo che sia successo esattamente questo!! con il pulisci contatti non ho fatto niente e quindi credo che cambierò il potenziometro.. thanks!!
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

28-07-11 16.37

@ anonimo
Guardate, io non mi ricordo di aver mai visto un pedale di sustain con un interruttore emo
Quello che io ho detto va fatto esclusivamente operando dalla tastiera, senza aprire nè operare niente di hardware!
Se ci sono altri metodi, non ne sono a conoscenza...
ma per interruttore cosa intendi? io prima parlavo dello switch della polarità di cui sono provvisti molti pedali sustain
in genere il "problema del sustain infinito" dipende proprio dalla polarità, cosa che l'fc3 non ha quindi è proprio un problema del pedale!! comunque thanks anche a te per l'interessamento!!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24630
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

28-07-11 18.54

@ David_91
credo che sia successo esattamente questo!! con il pulisci contatti non ho fatto niente e quindi credo che cambierò il potenziometro.. thanks!!
Hai controllato anche le saldature e la continuità jack/cavi?
Hai provato a misurare il Pot nelle 2 posizioni estreme?