Richiesta di aiuto ai possessori di mox8

  • Waldamar53
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 1  

16-08-11 22.31

Salve, ho comprato 2 giorni fa un Mox8 e sono molto contento dei suoni, si integra bene col NE3 e col korg O1. Il manuale in inglese è facile, ma un po' striminzito. Ho provato a fare delle performance, però sono riuscito ad inserire solo 2 voci assieme, sia in layer che in split. E' il limite massimo o un limite mio? Nello splittare la tastiera in 2 sezioni, non sono riuscito a variare l'ottava di ciascuna voce separatamente : il comando di ottava o pitch agisce su tutta la tastiera. Dove sta l'inghippo? Grazie
  • metallo97
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 24  

16-08-11 23.19

Allora premetto che non ho la MOX, ma dalle informazioni che so, nella Yamaha MOX si possono inserire 16 voci in una singola performance.
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

17-08-11 00.35

gia', ma attenzione alla ridotta polifonia, meglio layerare solo quei suoni che hanno pochi elements,
all'opposto con 8 elements per suono(vedi piano) le 64 voci di polifonia, se prendi un accordo da 4 note
sulla sin e altrettanto a dx, sarebbero finite con (ben) un solo suono: 8 note x 8 elem=64;
con un accordo da 3 note + un basso=4 note, puoi fare un layer con 2 strumenti da 8 elements...
oppure uno da 8 + 2 da 4 el., cioe' un layer con 3 voci...
ricordati che per le sovrapposizioni conviene andare in modalita' pluricanale portando i canali interessati
ad es. tutti sul 1o canale....
Chiedo venia se c'è qualcosa di differente col Motif (mi baso su quello) che in teoria dovrebbe avere
lo stesso motore vocale a parte la polifonia a 128 e piu' effetti ins a disposizione.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20550
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

17-08-11 02.06

ti conviene scaricare i manuali pdf dal sito yamahasynth.com ci trovi quelli più completi, comunque sicuramente puoi usare più di 2 voices, 16 mi sembrano quelle che puoi usare nel sequencer, se la struttura del mox ricalca quella del motif come ricordo, al max puoi usare 4 voices. Ciao
  • Waldamar53
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 1  

21-08-11 02.08

Grazie ragazzi. Dal sito della yamaha ho scaricato un manuale più corposo ed ho risolto tutti iproblemi. Avete ragione : co stanno 4 parti, ciascuna editabile a piacere. Di nuovo grazie a tutti
  • Darkyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Bari
  • Thanks: 5  

03-09-11 19.32

Io avrei un paio di dubbi, che rigiro ai possessori di MOX.

1) Per un utilizzo live, nel quale c'è un cambio continuo di suoni (voce singola, due voci in layer, voci splittate, poi di nuovo voce singola, ecc.) qual è la modalità operativa più adatta che mi consenta di gestire il "program change" mediante pedale? Dovrebbe essere la Master, ma ammetto di non aver capito come funziona e quali limiti ha.

2) In modalità performance è possibile, come detto, gestire quattro suoni (voci) differenti. Il manuale spiega che è possibile sovrapporre le voci (layer) oppure suddividere la tastiera (split). La Motif XS, invece, (sempre stando al manuale) prevede split, layer e "Split da Velocity range" che consente di "attivare voci differenti in base alla forza (velocità) di esecuzione", importante per dare espressività agli ensemble orchestrali. Mi sembra strano che la MOX non ce l'abbia... Che ne dite?

Grazie.
Edited 3 Set. 2011 17:34
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

03-09-11 21.26

metallo97 ha scritto:
Allora premetto che non ho la MOX, ma dalle informazioni che so, nella Yamaha MOX si possono inserire 16 voci in una singola performance.

Se ne possono inserire 4.



Edited 3 Set. 2011 19:27
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

03-09-11 21.32

Darkyo ha scritto:
1) Per un utilizzo live, nel quale c'è un cambio continuo di suoni (voce singola, due voci in layer, voci splittate, poi di nuovo voce singola, ecc.) qual è la modalità operativa più adatta che mi consenta di gestire il "program change" mediante pedale? Dovrebbe essere la Master, ma ammetto di non aver capito come funziona e quali limiti ha.

Si normalmente é la modalità master. Ad ognuna delle 128 locazioni master può essere associata una performance oppure una voice.

2) In modalità performance è possibile, come detto, gestire quattro suoni (voci) differenti. Il manuale spiega che è possibile sovrapporre le voci (layer) oppure suddividere la tastiera (split). La Motif XS, invece, (sempre stando al manuale) prevede split, layer e "Split da Velocity range" che consente di "attivare voci differenti in base alla forza (velocità) di esecuzione", importante per dare espressività agli ensemble orchestrali. Mi sembra strano che la MOX non ce l'abbia... Che ne dite?

Il manuale che hai usato é probabilmente la quick guide. Tale manuale si riferisce al "performance creator", con il quale si possono creare molto velocemente le performance. In ogni caso si possono poi modificare ed ottenere quanto tu chiedi. Nel manuale di riferimento c'e' spiegato tutto.






Edited 3 Set. 2011 19:32
  • Darkyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Bari
  • Thanks: 5  

04-09-11 03.32

JoelFan ha scritto:
Il manuale che hai usato é probabilmente la quick guide.

Effettivamente stavo leggendo quello, dato che il manuale di riferimento, senza avere la tastiera sotto mano, è incomprensibile. Non senza difficoltà ho trovato tutto: grazie! emo

Ma quindi, in definitiva, sotto il profilo della "sintesi sonora", la MOX ha le stesse potenzialità della Motif XS, giusto?
L'unico limite che ho rilevato è quello della polifonia.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

04-09-11 11.37

Darkyo ha scritto:
Ma quindi, in definitiva, sotto il profilo della "sintesi sonora", la MOX ha le stesse potenzialità della Motif XS, giusto?
L'unico limite che ho rilevato è quello della polifonia.

Polifonia e campionamento.
Ma noi abbiamo la scheda audio e la leggerezza.
  • Darkyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Bari
  • Thanks: 5  

04-09-11 12.55

JoelFan, chiedo una tua impressione: la MOX8 - integrata con portatile - è una buona scelta come tastiera unica da usare, in live come in studio, per creare e suonare inediti rock (con influenze progressive)? O secondo te ci sono soluzioni migliori, rimanendo sempre nella stessa fascia di prezzo?
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

04-09-11 14.54

Non sono esperto di quel tipo di musica, ma suppongo di si.

La tavolozza sonora é davvero molto ricca e non credo che siano problemi.
  • Darkyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Bari
  • Thanks: 5  

12-09-11 20.40

Un'altra (non dico "ultima" per scaramanzia) domanda. emo
Oggi, quanto conviene acquistare una Motif XS usata piuttosto che una MOX(abbinata a un portatile)?

Ho trovato una XS7 più o meno allo stesso prezzo della MOX8 e sono davvero indeciso.
Edited 12 Set. 2011 18:41
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20550
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

12-09-11 20.44

perchè vuoi sbarazzarti dell'MOX?

se ti serve il campionatore integrato forse può aver senso l'XS, diversamente terrei il MOX
  • Darkyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Bari
  • Thanks: 5  

12-09-11 20.53

Ehm... non ho né l'uno, né l'altro.
E' il mio primo acquisto e sono parecchio indeciso. emoemo

Il campionatore effettivamente non mi serve: mi piacerebbe, durante le performance live, far partire dei sample preregistrati (recitati, rumori o altro), ma penso che per questo sia sufficiente il portatile. O no?
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20550
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

12-09-11 21.06

Darkyo ha scritto:
Ehm... non ho né l'uno, né l'altro.


scusa, ti ho confuso con l'autore del Post

Darkyo ha scritto:
E' il mio primo acquisto e sono parecchio indeciso. emoemo


comprensibile

Darkyo ha scritto:
Il campionatore effettivamente non mi serve


quindi MOX al 101%, i suoni sono GLI STESSI, identici dell'XS

Darkyo ha scritto:
mi piacerebbe, durante le performance live, far partire dei sample preregistrati (recitati, rumori o altro), ma penso che per questo sia sufficiente il portatile. O no?


PC sul quale puoi installare la versione di Cubase in bundle, quindi puoi unire alle tracce midi anche eventi Audio

ciao
  • Darkyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Bari
  • Thanks: 5  

12-09-11 22.30

Un thanks per avermi risposto senza tanti giri di parole: diretto, preciso e senza... una macchia di sangue! emo
  • Darkyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Bari
  • Thanks: 5  

15-09-11 23.26

Dopo aver letto la discussione sul prezzo della (benedettissima) Kronos, mi viene un dubbio: qual è il prezzo giusto della MOX8?

Nei negozi online presenti su mercatinomusicale.it, il prezzo mediamente è di 1350 euro (con qualche negozio che tende al rialzo, fino al tetto massimo di 1500 euro).

Su eBay, dagli USA la si può acquistare a circa 1240; dagli UK a circa 1550.
Nei negozi online USA, trovati tramite google, la vendono a circa 1220 euro al cambio attuale (un paio le ho trovate in offerta a circa 1060 euro).

Domattina andrò dall'unico negozio di strumenti musicali della mia città che tratta Yamaha: già in precedenza chiesi informazioni e mi fu anticipato un costo "orientativo" intorno ai 1400-1500 euro.
Secondo voi, che prezzo devo cercare di spuntare?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16775
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

16-09-11 00.06

Darkyo ha scritto:
Secondo voi, che prezzo devo cercare di spuntare?

Dai 1350 euro in giù, ovviamente emo ammesso che 1350 sia il prezzo medio italiano. Tieni conto che se dovessi acquistare on line avresti il rischio-incognita trasporto e, sopratutto, pagamento anticipato... emo
  • Darkyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Bari
  • Thanks: 5  

16-09-11 01.20

Beh, 1350 è il prezzo medio on line.
Ma, a giudicare da quanto si dice della Kronos, il prezzo online non è sempre il più conveniente.