Novation Xio:Rumori di alimentazione e scheda audio

  • rocksix
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

31-08-11 15.00

Salve a tutti voi musicandi,
E' da un po' che utilizzo la configurazione master+vst+novation xio (usata come master secondaria e scheda audio), e mi ci trovo una favola, se non fosse che...

Problema 1: Quando sono in sala prove, dopo circa un'ora puntualmente il suono inizia a gracchiare, per diventare veramente insopportabile dopo qualche secondo. emo Risolvo chiudendo Forte e scollegando/ricollegando la novation dall'usb. Dopo di che tutto fila liscio.
Quale può esserne la causa??!! Non capisco se è un problema del pc, o dello xio. Mi verrebbe di escludere la prima perché quando suonavo senza scheda audio esterna non ho avuto di questi problemi, poi il pc non è particolarmente sotto stress e Forte va' che è una meraviglia..

Problema 2: L'alimentazione del portatile genera un continuo, basso, e fastidioso fruscìo emo So che è un problema vecchio quanto la bibbia, ma anche leggendo in giro non riesco comunque ad uscirne. Ho letto che dovrebbe essere un problema di massa, ma l'alimentatore in questione ha una spina a due poli, come la tolgo sta benedetta massa??? emo

Spero possiate darmi una mano, grazie emo
  • LolloTanica
  • Membro: Senior
  • Risp: 338
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 23  

31-08-11 15.06

ciao, come hai detto tu è un problema vecchio quanto la bibbia!

ho solo due consigli da darti, ma non è detto che risolvano la cosa:

-attacca la scheda audio usb in una porta che sia lontana dall'alimentatore del computer: di solito i portatili hanno le usb su due lati, quelle sul lato dove va anche la spina del pc e quelle sul lato opposto. a volte in alcuni computer costruiti un pò a cavolo di cane ci sono delle interferenze elttriche sul lato dell'alimentatore.

-utilizza una di box per provare a pulire il suono. http://www.musicisland.it/imm_prodotti/big/Behringer_DI20.jpg
questa fa il suo sporco lavoro, funziona con la pila o il phantom e costa poco!

spero che tu riesca a risolvere.
ciao

31-08-11 16.53

Per il secondo problema: Prendi un riduttore a 3 poli, con un seghetto tagli il polo centrale et voilà (spesa 2 euro circa)... Ciao
  • rocksix
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

31-08-11 16.59

Grazie proverò con il riduttore "manomesso". Ma quella di box esattamente a cosa serve?