Audya: difetto sugli styles, succede anche a voi?

  • Aristotele
  • Membro: Guest
  • Risp: 90
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

01-09-11 16.41

Ho riscontrato un problema piuttosto grave nella voce Low1 di tutti gli styles. Se lo fa anche a voi, credo debba essere immediatamente segnalato alla Ketron.

Il difetto lo fa su tutti gli styles, ma risulta evidente ed immediatamente comprensibile seguendo questa procedura:
Andate nel banco BALLAD e selezionate lo style 16_BEAT_1. Scegliete la variation D e suonate un accordo di almeno quattro note. Lasciatelo suonare per qualche secondo e dopo un po', senza toccare nulla, passate alla variation B. Se sentite suonare gli Strings c'è un difetto, perché nella variation B gli Strings non sono presenti.

Se succede anche a voi è un'anomalia che a mio avviso va segnalata.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

01-09-11 17.43

Ketron = Microsoft.....dannata fretta di immettere roba sul mercato...e via patch...patch...patch.......emo
Constrictor

01-09-11 17.50

I titoli delle discussioni devono esprimere il soggetto della discussione stessa.emo
  • wildwest
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Padova
  • Thanks: 20  

01-09-11 19.36

Aristotele, il tuo allarmismo mi sembra un po eccessivo. Ci sono ben altri problemi piu gravi.
Forse non hai ancora ben presente cosa sono gli lower. Non sono accompagnamenti automatici ma manuali che fai tu a sx dello split. Ora è ovvio che se non premi altri tasti dopo aver cambiato arranger lui resta li (se è attivo l'hold) fino a quando non premi altri tasti.

Poi rispondendo a Constrictor ma è un po a tutti i "criticoni", di aspettare di lanciare fango ad ogni minima questione. Sono il primo a dire che Audya ha problemi (come avrete letto le mie esperienze negative) ma è buona regola aspettare sempre riscontri da chi la possiede.
  • Aristotele
  • Membro: Guest
  • Risp: 90
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

01-09-11 22.56

wildwest ha scritto:
Non sono accompagnamenti automatici ma manuali che fai tu a sx dello split.

Ho sempre usato il Low1 come pad, mai come accompagnamento manuale. Per questo mi aspettavo che il timbro cambiasse saltando da una variation all'altra. Invece non solo rimane, ma prende il volume della variation di arrivo.
Edited 1 Set. 2011 21:15
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

02-09-11 01.19

"aspettare di lanciare fango"
Wildwest, scusami ma l'oggettiva fretta (di guadagnare) non ha nulla a che vedere con il fango.
Tutta la produzione Ketron resta degna di rispetto soprattutto perchè insostituibile sul liscio, sul latino americano e non solo.
Non so se tu sia giovanissimo, ma se non lo sei, dovresti ricordare che gli strumenti che oggi sono marcati Ketron, un ieri un pò lontano, erano marcati Solton.
Constrictor
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

02-09-11 01.23

E per quella forma di "pianobar" molto piacevole (se fatta bene) sono le migliori senza dubbio... anche stasera ho sentito un bravissimo pianista di zona che fa la sua ottima serata con una ketron x1 (mi sembra che sia la x1 quella nera con gli altoparlanti), collegata via midi ad un sd2 sempre ketron. Brutto il pianoforte, brutto veramente, ma per il resto, è lo strumento giusto, non ci sono tyros o paxpro che tengano!
  • pastroccio
  • Membro: Senior
  • Risp: 221
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 11  

02-09-11 11.00

aristotele ti confermo il problema, in realtà non è proprio come dici tu ma un pò peggio. l'ha sempre fatto. cosa succede: se hai un lover tipo strings in var 4 e in var 1-2-3 hai un organo o qualsiasi altra cosa, quando passi da var4 alle altre lui invece di fare un "note off" cioè spegnere tutte le note perchè deve cambiare suono ripete le note che stavano suonando (soprattutto se è un accorco con note on acceso). oltre a ripetere le note le esegue a volume altissimo, ora non ricordo se lo fa sempre al max oppure se segue quello della var. è comunque un errore perchè l'effetto è bruttissimo da sentire, ti senti sparare questi violini al massimo del volume. peccato, anche a me piaceva avere qualche volta un bel tappeto di violini in var 4. probabilmente se invece di violini usi un suono corto e poco evidente non ti accorgi. cmq questo riguarda tutti gli styles.
Wildwest tu che ti diverti tanto se hai voglia di segnalarlo a marcello, io ormai ci rinuncio
  • Smoothlight

02-09-11 11.37

E' vero, succede, ma non con tutti gli styles o comunque è un problema occasionale per me. Anche sulla SD1 accadeva.

Se compri una Ketron devi convivere con questi problemucci, però hai un'audya no ????
  • wildwest
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Padova
  • Thanks: 20  

02-09-11 14.38

@ pastroccio
aristotele ti confermo il problema, in realtà non è proprio come dici tu ma un pò peggio. l'ha sempre fatto. cosa succede: se hai un lover tipo strings in var 4 e in var 1-2-3 hai un organo o qualsiasi altra cosa, quando passi da var4 alle altre lui invece di fare un "note off" cioè spegnere tutte le note perchè deve cambiare suono ripete le note che stavano suonando (soprattutto se è un accorco con note on acceso). oltre a ripetere le note le esegue a volume altissimo, ora non ricordo se lo fa sempre al max oppure se segue quello della var. è comunque un errore perchè l'effetto è bruttissimo da sentire, ti senti sparare questi violini al massimo del volume. peccato, anche a me piaceva avere qualche volta un bel tappeto di violini in var 4. probabilmente se invece di violini usi un suono corto e poco evidente non ti accorgi. cmq questo riguarda tutti gli styles.
Wildwest tu che ti diverti tanto se hai voglia di segnalarlo a marcello, io ormai ci rinuncio
Grazie rinuncio anch'io.
  • wildwest
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Padova
  • Thanks: 20  

02-09-11 14.41

@ Constrictor
"aspettare di lanciare fango"
Wildwest, scusami ma l'oggettiva fretta (di guadagnare) non ha nulla a che vedere con il fango.
Tutta la produzione Ketron resta degna di rispetto soprattutto perchè insostituibile sul liscio, sul latino americano e non solo.
Non so se tu sia giovanissimo, ma se non lo sei, dovresti ricordare che gli strumenti che oggi sono marcati Ketron, un ieri un pò lontano, erano marcati Solton.
Constrictor
Osservo da tempo che quando qualcuno (compreso me) comincia a esporre problemi, c'è sempre qualcuno (che spesso non ha una Audya) che critica. Per carità libertà di pensiero a parte non trovo corretto se non prima che qualcuno abbia confermato.
p.s. ho 31 anni e conosco bene la Ketron in quanto ho sempre posseduto una Solton/Ketron dai tempi della MS60.
Ciao
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

02-09-11 17.13

@ wildwest
Osservo da tempo che quando qualcuno (compreso me) comincia a esporre problemi, c'è sempre qualcuno (che spesso non ha una Audya) che critica. Per carità libertà di pensiero a parte non trovo corretto se non prima che qualcuno abbia confermato.
p.s. ho 31 anni e conosco bene la Ketron in quanto ho sempre posseduto una Solton/Ketron dai tempi della MS60.
Ciao
Ho 44 anni e possiedo strumenti "Solton" by ketron dai tempi del "Programmer 24".
Ho posseduto per pura disavventura un'Audya che è stata prontamente venduta per non farmi il sangue acqua. Ma in vita mia non ho mai assistito ad una nutrita serie di problematiche anche gravi che possono affliggere uno strumento "moderno". In fondo sono passati quasi 3 anni dalla vendita della prima Audya e ancora non c'è speranza che un "software" possa sistemare dei difetti congeniti che mettono a dura prova e costringono l'utente a "CONVIVERCI" malamente.

Del resto....se non ci credono nemmeno più i loro progettisti......emo
  • Smoothlight

02-09-11 17.22

ho avuto un'audya che ho venduto dopo 2 mesi di uso. Preciso che ho molti anni piu di voi, ed ho avuto tutte le tastiere della serie solton e ketron.

posso affermare una cosa con certezza: non hanno ingegneri informatici all'altezza. Ci ha messo dieci anni a fare la'audua, l'anno presentata e facevano fatica a dare la data di uscita, dopo ben 2 anni. vi ricordate? dopo 3 anni
i problemi riscontrati sono stati sempre molti, da farmi venire il voltastomaco.

Nonostante l'affetto per la casa italiana, le altre ammiraglie sono un'altra cosa, si vive piu tranquilli e meno incazzati.

Caro Wildwest capisco cosa vuoi dire, ma la frustazione è parte integrante di una Ketron
Baciamo le mani!
  • wildwest
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Padova
  • Thanks: 20  

02-09-11 17.23

@ Antony
Ho 44 anni e possiedo strumenti "Solton" by ketron dai tempi del "Programmer 24".
Ho posseduto per pura disavventura un'Audya che è stata prontamente venduta per non farmi il sangue acqua. Ma in vita mia non ho mai assistito ad una nutrita serie di problematiche anche gravi che possono affliggere uno strumento "moderno". In fondo sono passati quasi 3 anni dalla vendita della prima Audya e ancora non c'è speranza che un "software" possa sistemare dei difetti congeniti che mettono a dura prova e costringono l'utente a "CONVIVERCI" malamente.

Del resto....se non ci credono nemmeno più i loro progettisti......emo
Vero ! Ma allora perchè non sviluppare un'altro sw totalmente diverso e magari con un hw all'altezza ?
Forse le spese per sostenere tutto questo sono insostenibili per una piccola azienda che cià rimesso con questo progetto nato male. Magari in sordina lo stanno già facendo .......
  • Smoothlight

02-09-11 17.28

noemo

non ci vuole un'altro sw, ci vogliono altre persone con testa diversaemo
Edited 2 Set. 2011 15:29
  • pastroccio
  • Membro: Senior
  • Risp: 221
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 11  

02-09-11 19.19

è chiaro che la tastiera per chi suona un pò con gli style o le base funziona bene, è quando cerchi di sfruttarla che nascono un pò di problemi. per dire una l'altro giorno hanno cominciato ad andare fuori sync i drum loop. e solo dopo uno scandisk e defrag si è risolto nonostante non avessi scritto nulla su disco. se inizio a fare la lista non si finisce più. però nonostante tutto, nonostante in passato ho avuto quasi tutte gli arranger e nononstante non venderò mai la korg. credo che pur sapendo dei problemi dovendo ripartire da zero sceglierei ancora audya piuttosto che pa3x (tyros non la considero per via delle 5 ottave). posso capire la rabbia di chi l'ha venduta dopo poco, ma basta parlane male, ora la tastiera va bene, si parla di piccolezze. se erano veramente problemi grossi penso che tutti noi l'avessimo già venduta. se provate a leggere forum americani tutti scelgono audya già solo per la potenza di chitarre e drum audio. in fin dei conti si vuole un arranger. tutte le cose che offrono in più le altre tastiere sono in più e basta, ma non sono sufficienti a farne una macchina migliore "come arranger" possono essere considerati nell'insieme macchine "migliori e più stabili" tutto qui. adoro anche pa2x, ma riascoltando tutte le demo di pa3x mi sembra di sentire ancora pa1x. si parla di 10 anni fa. a parte qualche style nuovo, nelle demo ci sono i ritmi di 10 anni fa. e sembra proprio un midi che suona, si certo. molta memoria tecnologia nuova.. ma come arranger è sempre quello con qualcosa in più ma molto poco, stessa cosa per yamaha. la differenza la fa solo audya. non voglio prendere parte, ma più suono con audya e più la pa2x rimane spenta.
  • gianmario
  • Membro: Senior
  • Risp: 366
  • Loc: Bari
  • Thanks: 12  

03-09-11 02.24

sono d'accordo con pastroccio...ma solo in parte. emo
Infatti da ex possessore di audya 5 ritengo questa piu indicata per chi decide di suonare per il gusto di trascorrere in casa ore di buona musica...il discorso cambia se si suona per lavoro...li non sempre audya ti da la certezza di tornare a casa soddisfatto di non essere incappato in qualche problema durante una serata. parliamo sempre di tremila euro...
Sono certo che se chiedeste a chiunque possieda audya e korg quale delle due porterebbe fuori casa per una serata ,la stragrande maggioranza vi risponderebbe korg ..il che non è poco ..troppi problemi vengono dichiarati nei forum ketron in giro per il web...emo

aggiungo pero per onesta che la mia decisione di vendere audya 5 dopo tre mesi è stata dettata non dai diffettucci della tastiera(che non ho avuto il tempo di riscontrare) ma dal maggiore feeling che sento con korgemo
Edited 3 Set. 2011 0:33
  • pastroccio
  • Membro: Senior
  • Risp: 221
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 11  

03-09-11 11.08

gianmario, in effetti hai ragione, adesso suonando fuori solo nei fine settimana è una cosa, probabilmente come una volta quando lavoravo ogni giorno se si impallava certo che erano cavoli amari.
però per il fatto del "impatto sonoro"... se dovessi suonari con un gruppo non ho dubbi, porto la korg. la trasformo come voglio io, ma se fai pianobar e vuoi suonare solo con gli style non c'è storia, se poi fai uso di mp3 o midi chiaramente va bene anche korg, ma ormai quando sento suonare qualcuno a meno che non sia un gruppo con batteria basso ecc, al 99% usano basi, quando sono audio mi disgusto perchè praticamente fanno finta di suonare , cantano e basta (e soprattutto lavorano più di me), quando sono basi midi provo disgusto per il fatto che al 99% fa tutto la base, anzi quello che si suonano sopra da solo fastidio, e poi disgusto per il fatto che il suono è ormai sempre quello di 20 anni fa, certo saranno migliorati, ma che sia korg, ketorn o yamaha, sempre gira intorno al vecchio modulo roland general midi o gs. chiaramente nulla togliere a chi usa le basi fatte da se e ci suona veramente sopra. io con audya e style modificati faccio dal vivo tutti i generi, e ti assicuro che chi ascolta quando sente batteria, chitarre rock (soliste, non solo accompagnamenti), chiaramente il tutto ben livellato, è convinto di ascoltare un disco vero o al limite una base audio, proprio per l'impatto sonoro che riesci a creare con audya. questo con la mia tanto amata korg non ci riesco, puoi campionarti batterie, suoni, quello che vuoi, ma l'arranger korg è poco più di una base midi.
poi non so tu come suoni se con arranger o con basi, ma ormai gli style (molti anche di yamaha e korg) hanno passato di livello di molto le basi midi, a meno che non usi basi audio.. ma poi si finisce ai soliti discorsi
per non andare fuori argomento, lo ammetto anche io putroppo audya ne ha di difetti per quel che costa poi... non si può avere tutto, cioè lo potrebbero fare ma se poi hai la tastiera perfetta chi la cambia più ?
basta vedere l'hardware che hanno tutte, tutte roba riciclata e vecchissima
il mio sogno ?: un micro arranger portatile della ketron da abbinare ad una korg. oppure un micro expander della korg da abbinare ad audya.... proprio un sogno
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

03-09-11 11.49

salve... da ex possessore korg pa 80 tenuta per tre anni e korg pa1x tenuta per ben sei anni con ottima soddisfazione. per poi passare alla yamaha tyros3 tenuta meno di tre mesi. per me tranne dei suoni che sono superbi e styles internazionali doc. la batteria e' una ciofeca.a me serviva una tastiera con styles liscio, latino e' italiani di qualita' e con un impatto sonoro da paura. tutto questo l'ho trovato nell' audya. ormai ho l'audya 5 da piu' di un anno, mai, ripeto, mai avuto problemi nel live, mp3 ecc. la trovo versatile e programmabilissima. parlo da pianobarista con 30 anni di esperienza, che fa serate live e che quando suono con l'audya 5 non vorrei mai smettere. approposito ( spendere 3200 euro per un arranger e suonare solo con le basi e da pazzi ) puoi benissimo farlo con tastiere da 700-800 euro. comunque chi compra un arranger di fascia professionale che sia audya, korg o yamaha. ( tutte ottime arranger )... lo fa per le propie esigenze e gusti. l'importante rimanere soddisfatti, ed io sono tra quelli . emo
Edited 3 Set. 2011 10:14
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

03-09-11 14.24

Smootlight ha scritto:

1) "Preciso che ho molti anni piu di voi"
Non certo più di me emo : scommettiamo?

2) "non hanno ingegneri informatici all'altezza"
Lo ritengo molto probabile, quasi certo

3) "facevano fatica a dare la data di uscita, dopo ben 2 anni. vi ricordate? dopo 3 anni"
Verissimo, lo ricordo perfettamente

4) "non ci vuole un'altro sw, ci vogliono altre persone con testa diversa"
..... e preparazione adeguata ai tempi attuali ... chissà ... forse un corso di aggiornamento in più .....

X Antony: Già, neanche i progettisti, ci credono più, vero anche questo.

X Wildwest, conosco bene le Ketron per averne avute...leggasi MS100