Rumore,ronzio, dal mixer alla scheda audio del pc

  • Ygnis80
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

03-09-11 16.04

Buon pomeriggio e buon fine settimana a tutti! Ho un problema e vorrei chiedere un parere ai più esperti:
collegando il mio mixer Yamaha (tramite le uscite REC OUT) alla scheda audio del PC, sento a volume medio-alto un fastidioso rumore...Non so spiegarvelo a parole, tipo un ronzio...un rumore di "alternato"...
Potrebbe essere un problema della corrente elettrica della mia casa? Non so magari problemi di "messa a terra" o cose del genere...
O semplicemente può essere un problema di cavi? Ne ho 2 diversi, li ho provati e fanno lo stesso rumore...certo non ho provato ad acquistarne uno nuovo, magari dovrei acquistare un cavo particolare migliore per evitare questi problemi? Attualmente ho un cavo semplice RCA
Qualcuno di voi ha mai avuto questo tipo di problema?
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

03-09-11 16.25

1) La schermatura del cavo semplice RCA (1 Rosso e l'altro Nero) in genere non è eccezionale, anzi.
2) Una prima prova che non ti costa nulla, potrebbe essere quella di spostare allontanandoli mixer e PC al fine di verificare problemi di interferenza.
3) Prova a regolare il Gain e verifica se ruotando il potenziometro qualcosa cambia o sparisce addirittura il ronzio.
4) Tenta con un cavo nuovo di buona fattura e non usare riduttori per gli spinott: compra un cavo formato da un lato con 1 Jack/3,5 Stereo per il PC e dall'altro (lascia perdere gli RCA) 2 Jack/6,5 Mono L/R puoi scegliere anche su una nota marca di supporti tastiera...emo
Constrictor

P.S.: Indica il modello del mixer, qualcuno potrà aiutarti di più perchè o lo conosce bene o lo possiede
Edited 3 Set. 2011 14:29
  • metallo97
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 24  

03-09-11 16.52

Da esperienza personale, qualsiasi scheda audio interna di un pc, fa ronzio se non ascoltata con delle casse decenti.
  • Ygnis80
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

03-09-11 16.57

@ Constrictor
1) La schermatura del cavo semplice RCA (1 Rosso e l'altro Nero) in genere non è eccezionale, anzi.
2) Una prima prova che non ti costa nulla, potrebbe essere quella di spostare allontanandoli mixer e PC al fine di verificare problemi di interferenza.
3) Prova a regolare il Gain e verifica se ruotando il potenziometro qualcosa cambia o sparisce addirittura il ronzio.
4) Tenta con un cavo nuovo di buona fattura e non usare riduttori per gli spinott: compra un cavo formato da un lato con 1 Jack/3,5 Stereo per il PC e dall'altro (lascia perdere gli RCA) 2 Jack/6,5 Mono L/R puoi scegliere anche su una nota marca di supporti tastiera...emo
Constrictor

P.S.: Indica il modello del mixer, qualcuno potrà aiutarti di più perchè o lo conosce bene o lo possiede
Edited 3 Set. 2011 14:29
Ciao ragazzi, inviato THANKS meritato ad entrambi. Allora, non ascolto dalle casse del pc...ma dalla cuffia e si sente questo rumore.
Poi, il Mixer è YAMAHA MX 20/6
Non uso riduttori per gli spinotti ma il cavo RCA per come è nato.
Per il pc mi serve comunque un RCA (rosso e nero) perchè l'ingresso della mia scheda audio (Sound Blaster Platinum) "chiede" in ingresso 2 RCA...
Escludereste problemi di corrente?
Grazie tante.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

03-09-11 17.15

Ricordo di aver avuto un problema simile (ronzio nell'hi-fi), con un giradischi a cinghia solo perchè avendo la base metallica, poggiava uno spigolo su una parte metallica.
Isolato il contatto fisico con un feltrino, tutto l'inconveniente è sparito.
Questo avviene, di solito, anche quando il terzo filo (massa) non è presente nella spina del componente che va poi inserita nel muro.
Altro non mi sovviene, sul momento.
Sei stato molto gentile con il thanks....ciao
  • anonimo

03-09-11 17.18

@ Ygnis80
Buon pomeriggio e buon fine settimana a tutti! Ho un problema e vorrei chiedere un parere ai più esperti:
collegando il mio mixer Yamaha (tramite le uscite REC OUT) alla scheda audio del PC, sento a volume medio-alto un fastidioso rumore...Non so spiegarvelo a parole, tipo un ronzio...un rumore di "alternato"...
Potrebbe essere un problema della corrente elettrica della mia casa? Non so magari problemi di "messa a terra" o cose del genere...
O semplicemente può essere un problema di cavi? Ne ho 2 diversi, li ho provati e fanno lo stesso rumore...certo non ho provato ad acquistarne uno nuovo, magari dovrei acquistare un cavo particolare migliore per evitare questi problemi? Attualmente ho un cavo semplice RCA
Qualcuno di voi ha mai avuto questo tipo di problema?
Ciao,
è un problema COMUNISSIMO dovuto alla massa a terra degli impianti elettrici.
Elimina la massa e vedrai che il rumore scomparirà.
Per eliminare la massa, il metodo più semplice e indolore è quella di prendere un adattatore SHUKO e tagliare la lamella centrale che va alla presa.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao dal Fox !
  • Ygnis80
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

03-09-11 17.19

@ Constrictor
Ricordo di aver avuto un problema simile (ronzio nell'hi-fi), con un giradischi a cinghia solo perchè avendo la base metallica, poggiava uno spigolo su una parte metallica.
Isolato il contatto fisico con un feltrino, tutto l'inconveniente è sparito.
Questo avviene, di solito, anche quando il terzo filo (massa) non è presente nella spina del componente che va poi inserita nel muro.
Altro non mi sovviene, sul momento.
Sei stato molto gentile con il thanks....ciao
Cercherò di fare delle prove "incrociate"...Comunque il mixer è poggiato su un reggitastiere, quindi su parti in gomma e non dovrebbe essere quello il problema...
Thanks meritatissimo, hai detto delle cose molto utili!!! emo
  • Ygnis80
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

03-09-11 17.20

@ anonimo
Ciao,
è un problema COMUNISSIMO dovuto alla massa a terra degli impianti elettrici.
Elimina la massa e vedrai che il rumore scomparirà.
Per eliminare la massa, il metodo più semplice e indolore è quella di prendere un adattatore SHUKO e tagliare la lamella centrale che va alla presa.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao dal Fox !
Caspita...grazie! Thanks meritato anche per te! Proverò e vi farò sapere ragazzi!
  • andrewx
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 34  

03-09-11 18.08

Attenzione che tagliare il polo centrale per escludere la messa a terra è molto pericoloso !

Al massimo fallo per un breve test per capire se il ronzio è proprio dovuto al loop di massa.

Oltre al Pc, cosa hai collegato al mixer?
  • Ygnis80
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

03-09-11 18.13

@ andrewx
Attenzione che tagliare il polo centrale per escludere la messa a terra è molto pericoloso !

Al massimo fallo per un breve test per capire se il ronzio è proprio dovuto al loop di massa.

Oltre al Pc, cosa hai collegato al mixer?
Ah questa mi mancava...
Ho collegato solo un microfono con jack canon...
Uffa, non riesco proprio a venirne a capo ragazzi...
Ah, un'altra cosa che forse può aiutarvi a capire di piu: se metto la cuffia nel mixer (e quindi non nel pc) e ascolto il microfono solo dal mixer non c'è nessun rumore...Questo mi fa sempre piu supporre che siano sti maledetti RCA...
  • andrewx
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 34  

03-09-11 18.25

Armati di pazienza :

Spegni tutto, lascia collegato alla corrente solo il pc e il mixer ( togli anche il microfono ), stacca eventuali stampanti/scanner/casse/lampade con relativi cavi usb e qualsiasi altro dispositivo collegato alla corrente/ciabatta.

Metti in mute tutti i canali del mixer tranne quello del pc e controlla se il ronzio c'è ancora.

Se è sparito, collega uno alla volta i vari dispositivi finchè il rumore torna.
Edited 3 Set. 2011 16:32
  • Ygnis80
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

03-09-11 18.34

@ andrewx
Armati di pazienza :

Spegni tutto, lascia collegato alla corrente solo il pc e il mixer ( togli anche il microfono ), stacca eventuali stampanti/scanner/casse/lampade con relativi cavi usb e qualsiasi altro dispositivo collegato alla corrente/ciabatta.

Metti in mute tutti i canali del mixer tranne quello del pc e controlla se il ronzio c'è ancora.

Se è sparito, collega uno alla volta i vari dispositivi finchè il rumore torna.
Edited 3 Set. 2011 16:32
Il problema credo sia nel Mixer porca p...... Allora, ho fatto questa prova: ho collegato il cavo RCA in oggetto tra la tastiera e un normalissimo hi-fi da casa (quindi escludendo il mixer) per utilizzare le casse...e praticamente...NON SI SENTE NESSUN RUMORE a parte il suono che si sente bene ovviamente! Quindi il cavo non può essere...Cosa faccio adesso? E' il mixer che fa questo rumore (ronzio) di "alternato"....tipo..."zzzzzzzzzz". Assomiglia (certe volte) ai vecchi modem per intenderci (vabbè con molta fantasia e molto piu basso...e con il volume delle cuffie al "massimo...).
Edited 3 Set. 2011 16:35
  • andrewx
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 34  

03-09-11 18.46

@ Ygnis80
Il problema credo sia nel Mixer porca p...... Allora, ho fatto questa prova: ho collegato il cavo RCA in oggetto tra la tastiera e un normalissimo hi-fi da casa (quindi escludendo il mixer) per utilizzare le casse...e praticamente...NON SI SENTE NESSUN RUMORE a parte il suono che si sente bene ovviamente! Quindi il cavo non può essere...Cosa faccio adesso? E' il mixer che fa questo rumore (ronzio) di "alternato"....tipo..."zzzzzzzzzz". Assomiglia (certe volte) ai vecchi modem per intenderci (vabbè con molta fantasia e molto piu basso...e con il volume delle cuffie al "massimo...).
Edited 3 Set. 2011 16:35
Il rumore è sparito perchè hai tolto la connessione tra pc e mixer ( che era il cavo Rca ).

Prova con un dispositivo alla volta come ti dicevo.
  • Ygnis80
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

03-09-11 18.58

@ andrewx
Il rumore è sparito perchè hai tolto la connessione tra pc e mixer ( che era il cavo Rca ).

Prova con un dispositivo alla volta come ti dicevo.
mmmhhh però ho usato sempre lo stesso cavo RCA per collegare la tastiera e l' Hi-Fi, ed è sparito il rumore...
Ho provato una cosa alla volta, e si sente il rumore quando collego l'RCA dal "Rec out" del mixer fino all'ingresso della scheda audio (sempre con i 2 RCA)...
  • andrewx
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 34  

03-09-11 19.25

@ Ygnis80
mmmhhh però ho usato sempre lo stesso cavo RCA per collegare la tastiera e l' Hi-Fi, ed è sparito il rumore...
Ho provato una cosa alla volta, e si sente il rumore quando collego l'RCA dal "Rec out" del mixer fino all'ingresso della scheda audio (sempre con i 2 RCA)...
Il rumore era sparito proprio perchè il cavo rca non era più collegato tra mixer e pc in quel momento.

Ti posso dire che anch'io avevo quel ronzio (è come "sentire" l'hard disk del pc) e alla fine a furia di staccare e riattaccare prese, il problema era nel cavo di alimentazione di una mia tastiera; cambiato quello , fine dei fruscii.

Se fai una ricerca su google riguardo a " loop di massa " oppure " ground loop " vedrai che troverai una marea di prove/consigli a riguardo.

Ciao

  • Ygnis80
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

04-09-11 14.54

Allora...ho fatto un pò di prove, ecco i risultati:

1. Attacco il mixer (sempre nello stesso modo con cui lo collego al PC, quindi con gli RCA) a casse esterne di un hi-fi e il "rumore/ronzio" sparisce. Se fosse un problema di cavo o del mixer dovrebbe continuare il rumore...no?

2. Attacco il mixer alla scheda audio del pc (sempre con gli stessi cavi RCA) e il rumore ritorna, addirittura se muovo il mouse, premo la tastiera e qualsiasi cosa interagisca con il pc, si "accentua" il rumore in quel solo secondo in cui "sposto" il mouse...Però se spengo il mixer e "muovo" il mouse ecc. il ronzio non c'è!!!

Ma allora mi chiedo: perchè se il mixer lo attacco con gli stessi cavi a casse di un modesto hi fi il rumroe sparisce e sembra quindi che non sia ne un problema di cavi o di mixer, e poi quando lo attacco al PC il rumore ritorna...come se fosse un problema DEL CAVO O DEL MIXER (ma che c'entra che toccando il mouse il rumore aumenta...) però se spengo il mixer il rumore al PC sparisce...e quindi fa pensare che sia un problema di cavo o mixer??? Cioè, è il cane che si morde la coda...Una delle poche volte che la classica "prova incrociata" non mi da una risposta certa!

P.S. Non ho potuto fare bene la prova di staccare tutto dal pc perchè avrò qualche sorta di problema al pc, perchè infatti quando ho provato a staccare tutto...si è BLOCCATO il pc!!! Lo farò vedere presto, ma comunque quando ho cominciato a staccare mouse/tastera il rumore c'era ancora (non ho collegate stampanti o scanner...rimaneva solo la scheda audio e le casse..).
  • metallo97
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 24  

04-09-11 15.20

Come ti ho detto all'inizio del thread, è tutto un problema di computer, non centra niente il mixer e i cavi rca. emoProva con un'altro computer, perchè anche a me succedeva che se muovevo il mouse si sentiva un ronzio che durava quanto il movimento del mouse.
  • Ygnis80
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

04-09-11 15.45

@ metallo97
Come ti ho detto all'inizio del thread, è tutto un problema di computer, non centra niente il mixer e i cavi rca. emoProva con un'altro computer, perchè anche a me succedeva che se muovevo il mouse si sentiva un ronzio che durava quanto il movimento del mouse.
Eh si, è proprio quello che succede a me... Un'altro computer non ce l'ho...in tutti i casi non sai perchè il PC fa questo problema o come risolverlo (a parte cambiare il PC ovviamente)?

Comunque tu dicevi anche che qualsiasi scheda audio se non ascoltate con delle buone casse da questo ronzio...Io posso però dirti che il ronzio non solo lo sento con le casse...ma anche con le cuffie AKG 141 messe nella scheda audio...ecco il perchè di tutti i miei dubbi!!!
Grazie,buona domenica.
Edited 4 Set. 2011 14:00
  • metallo97
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 24  

04-09-11 16.06

Detto questo, prova ad abbassare il volume audio di windows
  • Ygnis80
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

04-09-11 17.44

@ metallo97
Detto questo, prova ad abbassare il volume audio di windows
Allora, ho tolto la possiblità di sentire il cd audio, il midi, e ho solo lasciato l'audio principale (altrimenti non sento il rumore...ma non sento neanche ciò che dovrei sentire per suonare!)...ma in sottofondo rimane sempre, e come dicevo prima se si apre una finestra di windows, si muove il mouse si sente questa sorta di "interferenza"...ma ripeto...si sente solo con il mixer collegato, se tengo le cuffie solo sulla sheda audio senza il mixer acceso...non si sente nessuna inteferenza!!! emo

P.S. Devo proprio togliere i cavi rca dalla scheda audio per non sentire queste specie di "interferenze" nel pc...perchè se mi limito SOLO a spegnere il mixer, lasciando quindi i cavi RCA collegati, il ronzio si sente comunque...
Edited 4 Set. 2011 15:50