Delucidazione per utilizzo pc, vst dal vivo

  • mystique
  • Membro: Senior
  • Risp: 637
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 7  

07-09-11 11.03

Buongiorno a tutti,
vorrei avere qualche consiglio e indicazione di software occorrenti circa la possibilità di poter suonare  live con Virtual Instruments.
Anzitutto partiamo dalla macchina; ieri mi sono recato presso un apple store della mia città e per quanto riguarda il pc sarei orientato a un macbookpro 13” che ordinerei con il doppio della ram già in consegna (8Gb), disco rigido lascerei quello standard che è cmq da 320Gb e mi sembra sufficiente per l’utilizzo che debbo farne. Per il resto è Mac.
Veniamo al capitolo più importante ossia ciò che riguarda l’utilizzo live. Allora ho da pochi giorni acquistato una master ROLAND A800pro ,con cui mi trovo tra l’altro benissimo anche se per adesso la sto utilizzando come canale midi assegnato direttamente dalla Juno stage per slittare alcune performance e poter avere più suoni contemporaneamente tra le due tastiere.
Per quanto riguarda ciò che a me servirebbe o meglio poter suonare dal vivo con il pc:
1)      quali Vsti per Mac con suoni ottimi di (hammond, synth lead mono e poly, pad, string) ?
2)      quale programma per mac per gestire delle scene in cui programmare la tastiera con i Vsti che mi occorrono, split, layer eccc? E che mi permetta con un solo click di trovare la tastiera pronta sul palco e suonare le performance precedentemente create?
3)      Quale scheda audio compatibile mi consigliate? Che abbia un equo rapporto qualità prezzo?
 
Vi ringrazio anticipatamente
  • Edmond

07-09-11 11.37

ATTENZIONE !!

Con l'attuale OSX di casa APPLE non funziona quasi niente. Ti direi di orientarti verso Logic Studio anche li pero', attenzione, che a breve verrà rivisto.

Altro quesito. In base alla mia esperienza non mi affiderei mai ad un HD da 5400 per l'utilizzo con Strumenti virtuali in live performace.

Le schede audio in linea di massima funzionano tutte, pero' attualmente ancora non hanno la piena compatibilita' con Lion nemmeno APOGEE che produce solo per loro.

altre considerazioni , vieni da WIndows ?? Hai ben concepito l'operativita' dell'OSX ? Vedo tutti i giorni persone baldanzose che lo vanno a comprare pieni di entusiaismo e poi lo riportano indietro per prendere un Vaio un TT45 o un XPS.

Per VI, trovi altre discussioni nel forum dove si e' detto di tutto su' cosa usare.emo
Edited 7 Set. 2011 9:38
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

07-09-11 11.37

virtual instrument ce ne sono a quintali, è un pò difficile consigliare anche perchè ognuno ha una sua timbrica
a mio avviso, omnisphere per tappeti e suoni d'effetto (ma anche solisti): abbastanza pesante e molto ingombrante (50Gb di libreria)
il minimoog dell'arturia, se ti piace il suono moog
vb3 per l'hammond
altrimenti, ti compri logic pro 9, dove trovi tutti i suoni, dignitosi, e ha incluso anche mainstage che fa da host
vb3 lo comprerei lo stesso
un disco da 320 mi sembra piccolo, allo stato attuale delle cose. le librerie al giorno d'oggi sono ipertrofiche, fai presto a riempirlo, altrimenti potresti orientarti a tenerle su un disco esterno
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

07-09-11 11.41

Alessandro

Con l'uscita di Lion è successo un parapiglia incredibile. Per cui ti consiglio di attendere fino a che non ci saranno notizie confortanti dull'adeguamento dei vari softwares.
Intanto consulta QUESTO dove vengono elencate le varie applicazioni per OSX e la relativa compatibilità con Lion.
Tanto per dirne una, Office 2011, anche se non serve a far musica, non è del tutto compatibile...

Per inciso, anche se non ho portatili, rimango con Snow Leopard. L'aggiornamento a Lion porterebbe eccessivi ed obbligatori aggiornamenti di softwares. Visto che - per ora - tutto funziona bene, evito di fare passi falsi. emo
Edited 7 Set. 2011 9:43
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

07-09-11 11.48

appena finito di installare cubase su lion, e funziona benissimo; come scheda audio ci ho messo una CI2 della steinberg, va benone anche quella. per un uso dal vivo, e senza prevedere microfoni od altro, per iniziare va benone anche la scheda integrata. per quel che riguarda gli applicativi, office non lo uso da moltissimo, open office (alla faccia di bill) 3.0 su lion funziona benone
  • Edmond

07-09-11 11.53

Presumo che barbetta sia un Mac user, capisco l'indignazione di molti mac user ma allo stato attuale ti sconsiglio vivamente l'OSX di casa Apple. Magari se proprio vuoi un Mac, trova un buon usato con SL.

@barbetta : Office e Open office sono due applicativi completamente diversi. Come parlare di Fagioli e Lenticchie. Uno e' per giocare e l'altro per lavorare, ma si sa', ormai la Apple al lavoro non pensa piu'.

emo
Edited 7 Set. 2011 9:53
  • Edmond

07-09-11 11.57

@ barbetta57
appena finito di installare cubase su lion, e funziona benissimo; come scheda audio ci ho messo una CI2 della steinberg, va benone anche quella. per un uso dal vivo, e senza prevedere microfoni od altro, per iniziare va benone anche la scheda integrata. per quel che riguarda gli applicativi, office non lo uso da moltissimo, open office (alla faccia di bill) 3.0 su lion funziona benone
proprio ieri sera insieme ad un collega Mac user abbiamo provato il mio fresco rme Micstasy agganciato alla mia scheda audio a sua volta al MacBook Pro con OSX 10.7 Lion aggiornato del mio collega con Cubase 6 aggiornato e circa 10 tracce in realtime. SI è piantato almeno 7-8 volte durante la registrazione ed altre 10 volte diurante il pre-mix. Questa e' un'esperienza fresca frsca sul campo quindi, attenzione.
Edited 7 Set. 2011 9:57
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

07-09-11 12.03

non sono un mac-user, uso quello che ho (2 mac e 4 pc con tutti i sistemi operativi diversi e qualche decina di modelli di schede audio) e di mestiere vendo ed installo software e schede audio. (occasionalmente, come in questo caso, anche il mac)
non ho sottomano la tua interfaccia, non so neanche quale sia, e quindi presumo che possa avere avuto dei problemi. io non ne ho avuti. omnisphere su lion funziona.per quel che riguarda open office, lo so che è un applicativo diverso, ma funziona pressappoco allo stesso modo e, dove possibile, cerco di consigliare chiunque ad usare roba free. open office su lion funziona, se serve un applicativo di quel genere. office 2011 lo odio.
Edited 7 Set. 2011 10:12
  • Edmond

07-09-11 12.11

rispetto la tua opinione personale ma un dato oggettivo e' che non si puo' confrontare open office con Office 2011 .

il MacBook pro era collegato ad una semplicissima Babyface SIiver (la scheda audio non c'entra assolutamnte nulla perche' funzionava correttamente) a sua volta agganciata via adat al Micstasy. Tra i vari blochi si e' piantato anche l'OSX e c'e' da tener conto che il mio collega e' un purista, il computer era perfetto con pochissimi applicativi installati.
Edited 7 Set. 2011 10:12
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

07-09-11 12.13

avete provato con la scheda integrata?
se non ho letto male sul sito RME, gli ultimi drivers sono per 10.6. siete sicuri che siano compatibili al 100%? magari il problema è proprio nel sincronisno fra la scheda e l'espansione
Edited 7 Set. 2011 10:16
  • Edmond

07-09-11 12.30

ho descritto l'esperienza di ieri sera con congnizione di causa, visto che anch'io lavoro nel settore musicale e anche tecnico.

RME non ha fornito ufficialmente la compatibilità ma di fatto pare, che le schede audio non abbiano grossi problemi con Lion e questo e' un bene. Comunque, abbiamo fatto alcune prove quando ci siamo resi conto dei vari blocchi e Kernel obbligati. Ho staccato subitto il Mic stasy, per controllare in effetti se il clock potesse dare problemi, ma la cosa non cambiava. La scheda audio funzionava correttamente, siamo andati poi avanti a spezzoni e siamo riusciti a fare quello che ci eravamo preposti (provare il Mic Stasy in una registrazione live) . Nel premix
del registrato, quando ci si è bloccato consecutivamente Cubase, ho staccato la babyface e provato con la scheda audio interna, che però funzionava male, cracchiava ed emetteva da sola alcuni suoni alieni anche a Cubase chiuso.

Edited 7 Set. 2011 10:32
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

07-09-11 13.29

Edmond ha scritto:
vieni da WIndows ?? Hai ben concepito l'operativita' dell'OSX ? Vedo tutti i giorni persone baldanzose che lo vanno a comprare pieni di entusiaismo e poi lo riportano indietro per prendere un Vaio un TT45 o un XPS.


Io ho usato PC sin dal DOS + Win 3.11, e devo dire che il passaggio a OSX per certi versi lo trovo migliore (soprattutto perchè l'interfaccia grafica di Winzozz da XP in poi non la sopporto, ed è la prima cosa che modifico quando prendo un PC). Basta vedersi un po' di video (che trovi sul sito apple) e sei già a posto....
....se poi vuoi fare di più consiglio di prendersi un librettino di poche pagine (io ne ho uno della apogeo) su OSX ed il gioco è fatto

Per i software io ti consiglio Logic studio.
Hai tutto (compreso maistage che trovo un ottimo host per i live) di buon livello.
Al limite integri le carenze (soprattutto il piano acustico) con pochi e mirati virtual secondo le tue esigenze

Per quanto riguarda le librerie di suoni sono dell'avviso che "LIVE" sia completamente inutile usare giga e giga di campioni, tanto la differenza non si sente (e si appesantisce solo il sistema).
  • Edmond

07-09-11 13.47

si va bene, non trasformiamo la discussione nelle solite ritrite parole.

Uno che attualmente usa W7 si trovera' spaesato e non poco con Lion, semplicemente perche' e' tutto un'altro modo di vedere le cose. Il resto, sono opinioni personali e aria fritta. inoltre, stai consigliando Logic Studio, che fra pochissimo sara' sostituito, almeno avverti.



  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

07-09-11 15.52

Edmond ha scritto:
stai consigliando Logic Studio, che fra pochissimo sara' sostituito, almeno avverti.

l'avevate già avvertito voi in precedenza emo
così come delle possibili incompatibilità con Lion

emo
Edited 7 Set. 2011 13:53
  • mystique
  • Membro: Senior
  • Risp: 637
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 7  

07-09-11 16.51

Che dire ragazzi intanto grazie per i consigli..mi prenderò senz'altro un Po di tempo per pensare soprattutto perché voglio intanto sperimentare sul mio pc Windows la praticità di Forte e creazione e richiamo delle scene. Vi terrò informati :))
  • Edmond

07-09-11 16.59

@ Animapone
Edmond ha scritto:
stai consigliando Logic Studio, che fra pochissimo sara' sostituito, almeno avverti.

l'avevate già avvertito voi in precedenza emo
così come delle possibili incompatibilità con Lion

emo
Edited 7 Set. 2011 13:53
emo tutto ok.emo
  • Edmond

07-09-11 17.00

@ mystique
Che dire ragazzi intanto grazie per i consigli..mi prenderò senz'altro un Po di tempo per pensare soprattutto perché voglio intanto sperimentare sul mio pc Windows la praticità di Forte e creazione e richiamo delle scene. Vi terrò informati :))
fai bene, secondo me.

07-09-11 17.39

Ma se non sbaglio i MBP escono ancora da Apple con SL e aggiornamento gratis a Lion...ne ho preso uno 1 mese fa...

In ogni caso il downgrade a Snow Leopard è sempre possibile, io ho SL e funziona con tutto, Lion, verissimo, non va con molte cose.

Inoltre, come già hanno detto, il disco a 5400 può essere limitante sulla lettura dei campioni, anche se pure lì...io ho quel disco e non ho nessun problema neanche a suonare Ivory, Akoustik Piano o librerie di Kontakt, cosa che invece non riesco a fare con pc portatile Win con hard disk simile. Mac è avanti come gestione delle sue risorse, con un computer di pari potenza fai la metà delle cose, e lo dico da utente Win e Apple. Chi riporta indietro Mac per prendersi Vaio è perchè o non sa usare un mac, o usa tonnellate di software craccato (e anche lì, consiglio di non usarne, ma se proprio non se ne può fare a meno, scordarsi Lion).
  • anonimo

07-09-11 18.31

ho un portatile win7 con un i3, 4giga di ram e suono tranquillamente dal vivo con il galaxy vintage d sfruttando la scheda audio interna, costo del portatile meno di 500€, poi fate voi.
  • Edmond

08-09-11 01.53

sei uno che ci ha visto giusto. emoemo