Nord wave e aftertouch

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

14-09-11 18.07

ciao raga'emo

qualche settimana fa, mi trovavo a madrid.. ed ho ovviamente cercato il negozio di strumenti piu' fornito della citta'. Non che fosse davvero COSI' fornito, ma qualcosa ho trovato e provato . In particolar modo, Clavia pare essere di moda piu' delle altre... (ma va?)

in ciccia, provati tra i vari un rack nord lead 3 (bello) , un electro 3 hp, un nord stage, e in ultimo piu' a fondo un nord wave.

Premetto che la famosa "pasta sonora" mi ha lasciato un po' deluso, perche' accanto al lead 3 appariva piu' deboluccio, piu' plasticosetto, non saprei definire.. Anche se per il resto devo ammettere che come progetto e' quasi lo strumento IDEALE, vedi il pannello, effetti, tastiera, peso , possibilita' editing, lettore sample ecc... insomma un capolavoro. o quasi.

Domanda, a titolo informativo: ma davvero sto wave ha l'aftertouch?? ho provato diversi timbri cercando di usarlo, ma niente. emo
Ora, o ho beccato tutti quelli in cui non era gia' preassegnato (dubito) , oppure, ha qualche peculiarita' che non so??

In generale, chi ha lo strumento puo' darmi qualche info? ho trovato uno wave difettoso , o c e' qualche altra spiegazione?

Grazie, ciao
emo
  • luky67
  • Membro: Senior
  • Risp: 571
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 52  

14-09-11 18.42

se è attivato funziona altrimenti puoi sfondare anche i tasti ma nisba emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20552
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

14-09-11 18.44

@ luky67
se è attivato funziona altrimenti puoi sfondare anche i tasti ma nisba emo
emoemo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

14-09-11 19.18

scusa, ma su m3 ad esempio , sono gia' preassegnati gli effetti con aftertouch.. poi certo si puo' modificare.

Intendi dire che se non lo attivi suono per suono, nessuno ha l AT gia' assegnato?

bah..
emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20552
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

14-09-11 20.10

@ SMARTKID
scusa, ma su m3 ad esempio , sono gia' preassegnati gli effetti con aftertouch.. poi certo si puo' modificare.

Intendi dire che se non lo attivi suono per suono, nessuno ha l AT gia' assegnato?

bah..
emo
ti è passato il virus per il virus?
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

14-09-11 22.02

@ afr
ti è passato il virus per il virus?
si puo' parlare solo di cio' che si compra?..



PS Virus arriva tra un paio di gg.

emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20552
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

14-09-11 22.07

@ SMARTKID
si puo' parlare solo di cio' che si compra?..



PS Virus arriva tra un paio di gg.

emo
non mi pare che nessuno ti impedisca nulla, o sbaglio?
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

14-09-11 22.11

@ afr
non mi pare che nessuno ti impedisca nulla, o sbaglio?
si pero' il sarcasmo abbonda..e non e' mai troppo divertente.

piuttosto, sai dirmi qualcosa riguardo all AT sullo wave? era una semplice curiosita', perche' mi era parso cosi strano che i suoni non avessero di default gia' un effetto programmato.


emo


  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20552
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

14-09-11 22.17

NON SO NULLA

sorry
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

14-09-11 22.21

@ afr
NON SO NULLA

sorry
ecco... appunto.


grazie ugualmente
emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

14-09-11 22.28

@ SMARTKID
si pero' il sarcasmo abbonda..e non e' mai troppo divertente.

piuttosto, sai dirmi qualcosa riguardo all AT sullo wave? era una semplice curiosita', perche' mi era parso cosi strano che i suoni non avessero di default gia' un effetto programmato.


emo


Spero di sbagliarmi, ma da un'occhiata al volo a pannello e manuale del NW sul sito Nord, sembra che l'AT possa solo essere indirizzato alla funzione VIBRATO ma non compare come Source per il Morphing... emo

PS: tu l'hai guardato il manuale, vero? emo
Edited 14 Set. 2011 20:28
  • filoteno
  • Membro: Senior
  • Risp: 354
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 17  

15-09-11 00.49

Da possessore del nord wave, confermo che l'AT può essere solamente usato per pilotare il vibrato (se programmato). Altrimenti si è costretti ad usare il control pedal che puó essere indirizzato un pó ovunque.
emo
Volendo si potrebbe uscire con l'AT da midi per poi reindirizzarlo al nordwave nel midi in come se fosse il crtl pedal. In questo modo si potrebbe utilizzarlo per pilotare quello che si vuole.
Edited 14 Set. 2011 22:52
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

15-09-11 01.10

cioe' fammi capire

ad es, esistono suoni di pad o synth che di DEFAULT hanno gia' preassegnato il vibrato sul suono stesso?

o devo ogni volta assegnarlo io?

emo
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2325
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 137  

15-09-11 01.14

alcuni preset l'hanno già settato.

ma come diceva il forumer precedente anch'io trovo più agevole operare con il pedale, al quale puoi indirizzare quello che ti pare.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

15-09-11 01.17

@ pentatonic
alcuni preset l'hanno già settato.

ma come diceva il forumer precedente anch'io trovo più agevole operare con il pedale, al quale puoi indirizzare quello che ti pare.
grazieemo

probabilmente quelli che ho provato, non l avevano assegnato.. ma erano timbri dove il vibrato poteva essere assolutamente utile, se gia' assegnato in AT.


ps che opinione hai della meccanica del wave? quella nel negozio provato a Madrid era abbastanza leggerina,non mi ha fatto una super impressione...

  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2325
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 137  

15-09-11 12.38

è un'ottima macchina, la trovo ben fatta e ben suonante.

I tasti del Motif continuano a piacermi di più, ma per TUTTO il resto preferisco avere un synth leggero e potente, cui aggiungere quando serve la master per il piano (uso Ivory su Mac Book Pro), piuttosto che portarmi dietro un 61 tasti Motif style, pesante oltre 15 chili ma a causa di funzionalità che non mi servono (sequenze, campionamenti etc etc).

Le possibilità di editing sono meravigliosamente efficaci e intuitive, rispetto ai synth cui ero abituato permette cose fantastiche tipo usare un campione di piano e smanettarci su come se fosse un'onda qualsiasi. Oltre alla libreria abnorme di suoni classici, già a disposizione (dai un'occhiata ai sample sul sito Nord), la parte stimolante è lo smanettamento selvaggio.

  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1981
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

15-09-11 13.10

sono d'accordo con pentatonic, in assoluto il miglior synth che abbia mai avuto x praticità ma soprattutto x la qualità sonora, vi dico di + non rimpiango nemmeno di aver venduto il nord lead 3
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

15-09-11 13.47

Niente a che vedere con quella del Virus TI ( un signor synth come suoni, meccanica dei tasti e solidità dello chassis): potevano fare meglio
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1981
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

15-09-11 13.55

fabright, forse hai ragione sui materiali, ma x il suono il virus fà solo e bene il VA , mentre il wave è completo senza imho compromessi. Ho avuto anch'io il virus, ma misono curato beneemo, scherzo, ma mi piace ( gusto personale ) di + la pasta sonora clavia che nel virus la trovo esageratamente pastosa, grossa ( dovevo mettergli le briglie in uscita live ), mentre il wave in uscita è + pulita e tagliente e nello stesso tempo calda
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

15-09-11 14.23

Ho sbagliato ad esprimermi: il Virus TI è un signor synth ma non rispetto al NW che è un altro signor synth.emo
A me piace tantissimo il NW.