Yamaha s90 classic, es o xs

  • lapopat
  • Membro: Senior
  • Risp: 236
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 25  

07-05-12 18.53

ho da un bel pò di annetti una yamaha s90 classic e la adoro...ho provato un paio di volte la versione ES ma mai la XS
nella maggior parte delle discussioni che ho incontrato tutti reputano la versione ES migliore della successiva XS.
Dite la vostra una volta per tutte possessori di S90 (qualsiasi versione)..cosa vi piace cosa non vi piace..se siete passati ad un modello successivo cosa vi ha soddisfatto o cosa vi ha deluso..
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

07-05-12 19.55

IO Ho avuto tral e mani una S70xs è devo dirti che mi è piaciuta in pratica non è altro che è un motif xs con in piu il suono di pianoforte del nuovo motif xf, ma manca di campionatore e di sequenser,

cmq sia un ottimo acquisto, e lascia stare il fatto dello schermino perche si fa tutto comodamente anche con questo piccolo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16757
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

07-05-12 23.19

Ho avuto anch'io S90 classic per un paio d'anni prima di passare a S90ES e, pur riconoscendo che S90XS ha delle funzioni innovative ed un sistema operativo più immediato, non l'ho acquistata per tre motivi:
1) avrei dovuto aggiungere altri soldi per il conguaglio;
2) non avrei potuto più utilizzare le 2 PLG150-AN se non acquistando un Motif ES Rack e spendendo altri soldi;
3) non avrei potuto più utilizzare la PLG100-VH;

Per il resto il timbro di pianoforte di S90XS sembra maggiormente definito, forse più ricco di quello di S90ES, è comodo il registratore digitale integrato, le funzioni immediate per creare split e layer, il vocoder...
E' oggettivamente uno strumento superiore a S90ES, ma per i motivi suddetti l'ho lasciata al negoziante. emo
  • lapopat
  • Membro: Senior
  • Risp: 236
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 25  

08-05-12 12.52

un thanks a entrambi..altre opinioni?
forza... (aggiungo che giustamente per la serie xs vale anche l'opinione nei confronti della S70xs)
  • franzpao
  • Membro: Guest
  • Risp: 51
  • Loc: Isernia
  • Thanks: 8  

08-05-12 14.17

Sono possessore di S70XS da quasi due anni. Ho provato per mesi, prima di acquistarla, altre macchine paritarie di altre marche e la S90es che era ancora in commercio, poi ho scelto questa perché:
1 - I suoni mi piacevano più delle altre (inclusa la S90es), esclusa la Nord
2 - E' più completa, come funzioni e palette sonora, rispetto alla Nord. Acquistando lo Stage avrei dovuto completarlo con un'altra tastiera.
3 - Costa 1000 euro meno della Nord
4 - Ha 76 tasti invece di 88

Se dovessi optare per la XS non preoccuparti delle dimensioni dello schermo, sono ininfluenti e confermo che l'utilizzo della macchina non è per niente complesso.

Saluti,
Francesco.
emo
Edited 8 Mag. 2012 12:18
  • lapopat
  • Membro: Senior
  • Risp: 236
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 25  

08-05-12 16.40

in realtà per ora non ho intenzione di comprare nulla..quel che ho mi basta..questa discussione vuole essere il riassunto delle qualità e capacità di tutti e tre questi splendidi strumenti
  • lapopat
  • Membro: Senior
  • Risp: 236
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 25  

14-05-12 15.13

orsù!
  • Indeciso71
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 20  

03-02-13 14.26

Sono anch'io indeciso (per questo il mio nickname!) sull'acquisto di uno stage piano.
Ne ho girati tanti e sarei arrivato a questo modello: S90 ES o XS...
Questa definizione della versione della S90 XS è confortante: un motif XS con il suono di piano della versione XF ?
Sei sicuro? Pensavo che la serie S90 avessero un campione di piano (nativamente) diverso dal motif e, soprattutto, esclusivo rispetto a quest'ultimo.
  • macofil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1096
  • Loc: Bari
  • Thanks: 45  

03-02-13 14.59

L'unico guaio della XS, potrebbe essere il display da molti ritenuto un po troppo
piccolo, per il resto è una bellissima macchina, se ti piacciono le sonorità della
motif xs, con in più l'ulteriore pianoforte S6, proveniente dalla serie CP, credo
sia una ottima scelta.

Ma tieni presente il fatto che tale macchina, è in giro dal 2009, e non è detto
che di qui a poco, yamaha non se ne venga fuori con una nuova versione.
  • Indeciso71
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 20  

03-02-13 15.26

...tralasciando il discorso relativo alla pesatura del tasto, cosa ne direste allora del Motif XF come suoni di pianoforte? (non sono riuscito a provarlo ancora e, ormai, di quanto ascolto su youtube non mi fido più).
Vorrei poter disporre di un ottimo suono di piano, senza però dover rinunciare alla "trasportabilità" della tastiera.
Inizialmente ero intenzionato ad acquistare un Motif XS 7, poi - dopo averne provato il timbro di piano - ho subito cambiato idea. Peraltro, il giorno in cui sono andato a provarlo, allo stesso impianto era collegata una S90ES che mi ha letteralmente esaltato in termini di timbro di pianoforte. Da quel giorno, sono indeciso sul da farsi.
Ho ad esempio sentito anche le demo delle librerie di piano della K-Sound x Motif che sono davvero molto belle e ben fatte.
Ho provato anche il Roland RD700Nx: pesatura e feeling con la tastiera davvero molto piacevole e appagante, ma il timbro di piano non mi ha rapito come fece la S90ES...
Aiutatemi a scegliere...
emo
Edited 3 Feb. 2013 14:28
  • macofil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1096
  • Loc: Bari
  • Thanks: 45  

03-02-13 16.44

Indeciso71 ha scritto:
...tralasciando il discorso relativo alla pesatura del tasto, cosa ne direste allora del Motif XF come suoni di pianoforte? (non sono riuscito a provarlo ancora e, ormai, di quanto ascolto su youtube non mi fido più).

Ha gli stessi due pianoforti della serie S70/90xs (il CFlllS, e l'S6).
S70XS
Edited 3 Feb. 2013 15:46
  • macofil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1096
  • Loc: Bari
  • Thanks: 45  

03-02-13 17.13

Indeciso71 ha scritto:
Peraltro, il giorno in cui sono andato a provarlo, allo stesso impianto era collegata una S90ES che mi ha letteralmente esaltato in termini di timbro di pianoforte. Da quel giorno, sono indeciso sul da farsi.


53mb di campioni compongono il piano della ES, e 140mb cadauno, i due pianoforte
dell'S90XS, e della XF.

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16757
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

03-02-13 22.35

Considerando che oggi una S90ES si trova sotti i 1000 euro, direi che non c'è da pensarci molto. L'unico aspetto che potrebbe far propendere per l'acquisto di uno strumento più recente è l'età effettiva di S90ES, almeno 7 anni. Ipotizzando che sia quindi stata usata con buona frequenza, trasportata avanti ed indietro per 7 anni... forse non c'è da stare proprio tranquillissimi. Ad ogni modo, ad una attenta ispezione si capisce se lo strumento ha problemi o meno, se non altro meccanici.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4956
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

19-12-23 16.48

Riesumo questa discussione decennale per chiedere: ha senso prendere una S90 a 300€? E, siccome non trovo info sul web, è class compliant con Ipad?
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

19-12-23 17.21

@ 1paolo
Riesumo questa discussione decennale per chiedere: ha senso prendere una S90 a 300€? E, siccome non trovo info sul web, è class compliant con Ipad?
s90 liscia? Secondo me no, troppo vecchia e pesante, inoltre sicuramente non è class compliant, quindi necessiteresti di una scheda audio esterna.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4956
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

19-12-23 17.31

@ Gta_v6_24v
s90 liscia? Secondo me no, troppo vecchia e pesante, inoltre sicuramente non è class compliant, quindi necessiteresti di una scheda audio esterna.
ok grazieemo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16757
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

20-12-23 08.27

@ Gta_v6_24v
s90 liscia? Secondo me no, troppo vecchia e pesante, inoltre sicuramente non è class compliant, quindi necessiteresti di una scheda audio esterna.
S90 23kg, S90ES 22,5kg. Il fattore di forma, però è più vantaggioso per la prima, nonostante la vetustà. Se non ricordo male, poi, S90 aveva un difetto nel campione di pianoforte principale all’altezza del FA#3 o 4, che la faceva suonare marcatamente ovattato. Su S90ES tale problema non c’era e sono stato contento di non ritrovarlo su S90ES.
S90ES, pur essendo complessivamente migliore di S90, è trasportabile con difficoltà da una sola persona, proprio per la sua eccessiva lunghezza.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4956
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

20-12-23 08.31

@ michelet
S90 23kg, S90ES 22,5kg. Il fattore di forma, però è più vantaggioso per la prima, nonostante la vetustà. Se non ricordo male, poi, S90 aveva un difetto nel campione di pianoforte principale all’altezza del FA#3 o 4, che la faceva suonare marcatamente ovattato. Su S90ES tale problema non c’era e sono stato contento di non ritrovarlo su S90ES.
S90ES, pur essendo complessivamente migliore di S90, è trasportabile con difficoltà da una sola persona, proprio per la sua eccessiva lunghezza.
Grazie Michele per il tuo commento, mi pare di ricordare che avessi avuto entrambe le S90. Per me poi è fondamentale che gli strumenti che utilizzo siano "class compliant" con Ipad e la S90 classic ha piu di 20 anni quindi non lo è..
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16757
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

20-12-23 09.31

@ 1paolo
Grazie Michele per il tuo commento, mi pare di ricordare che avessi avuto entrambe le S90. Per me poi è fondamentale che gli strumenti che utilizzo siano "class compliant" con Ipad e la S90 classic ha piu di 20 anni quindi non lo è..
Penso che nemmeno S90ES lo sia ed avrei qualche dubbio anche sulla serie XS. Facilmente CP88 lo sarà, però siamo su tutt'altra fascia di prezzo e, personalmente, a livello estetico non mi piace. Ho scelto, dopo CP4 (che conservo ancora ma non più a casa mia per questioni di spazio) Numa X Piano GT che funziona anche da interfaccia audio.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24535
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3343  

20-12-23 09.37

@ 1paolo
Grazie Michele per il tuo commento, mi pare di ricordare che avessi avuto entrambe le S90. Per me poi è fondamentale che gli strumenti che utilizzo siano "class compliant" con Ipad e la S90 classic ha piu di 20 anni quindi non lo è..
Se basta la connettività MIDI si risolve con la classica interfaccia/cavo MIDI USB; l'audio USB Class Compliant invece anche in tastiere degli ultimi 5-10 anni ce l'hanno in pochi (anche se per fortuna in costante aumento), se si vuole quello è inutile perdere tempo a guardare oggetti così vecchi.