Help!...set up kurzweil pc3k

  • korgsmeo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

01-12-16 08.47

Ciao a tutti... ho per le mani una pc3k6 con cui devo suonare martedì prossimo...
ho letto qualcosa in giro e smanettato nella modalità set up un po', ma non riesco a completare il tutto...

avrei bisogno di:
- utilizzare la pc3k6 come unica tastiera di uscita audio
- collegarla ad una master che utilizzi ì suoni della kurz. (es. pc3k string e master e.piano)
- memorizzare una lista di combinazioni in modo da averle pronte al cambio canzone
- se possibile creare una scaletta in modo da averle in fila

qualche anima pia mi potrebbe fare un "tutorial" passo passo....

ringrazio per la cortesia.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

01-12-16 11.40

@ korgsmeo
Ciao a tutti... ho per le mani una pc3k6 con cui devo suonare martedì prossimo...
ho letto qualcosa in giro e smanettato nella modalità set up un po', ma non riesco a completare il tutto...

avrei bisogno di:
- utilizzare la pc3k6 come unica tastiera di uscita audio
- collegarla ad una master che utilizzi ì suoni della kurz. (es. pc3k string e master e.piano)
- memorizzare una lista di combinazioni in modo da averle pronte al cambio canzone
- se possibile creare una scaletta in modo da averle in fila

qualche anima pia mi potrebbe fare un "tutorial" passo passo....

ringrazio per la cortesia.
allora parti dal default setup 128 (o 126, ora non ricordo).
edit
nella prima pagina hai:
il nome del programma
destination (local+midi+usb metti local per tutto)
input channel: qua decidi che canale midi suona la tastiera. da 1 a 16 e L M L+M. ora, M vuol dire midi, L local. vuol dire che se c'è solo L il suono sarà suonato solo dalla tastiera kurz, M solo dal canale midi in della master, L+M sia dalla tastiera midi che dal canale midi in della master.

!!!ATTENZIONE!!! i programmi Kb3 OBBLIGATORIAMENTE sul canale 1

ti fai i vari suoni e li salvi in fila.
ora, se sei comodo così buono, altrimenti schiacci il pulsane QAccess a sinistra del pannello. qua si apre una pagina con 10 suoni (possono essere sia program che setup) e te puoi decidere quali salvarti.


altra cosa che può esserti utile, se vuoi fare due suoni, e passare da uno all'altro con il pedale volume:
zona 1 CC1 Volume 100% 0
zona 2 CC1 Volume -100% 127


c'è il modo per utilizzare i pedali della kurz sulla master, ma se hai solo una settimana non so se spiegartelo o meno....
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

01-12-16 12.00

Ciao,
sterky ti ha sicuramente spiegato bene tutto. Ma ti consiglio VIVAMENTE di leggere il manuale (anche in velocità) sui capitoli relativi ai setup e quick access. Sai com'è, capitano sempre gli inconvenienti dell'ultimo minuto....
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4851
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

01-12-16 12.48

sterky ha scritto:
allora parti dal default setup 128 (o 126, ora non ricordo).

128, 128, non toccare il 126 che incasini tutti i settings dei program emoemoemoemo

edit
nella prima pagina hai:
il nome del programma
destination (local+midi+usb metti local per tutto)
input channel: qua decidi che canale midi suona la tastiera. da 1 a 16 e L M L+M. ora, M vuol dire midi, L local. vuol dire che se c'è solo L il suono sarà suonato solo dalla tastiera kurz, M solo dal canale midi in della master, L+M sia dalla tastiera midi che dal canale midi in della master.

!!!ATTENZIONE!!! i programmi Kb3 OBBLIGATORIAMENTE sul canale 1

Non è proprio così, l'importante è che il canale del kb3 sia lo stesso definito nella sezione "common" (e che non sia troppo alto, altrimenti si rischia di non avere gli effetti sull'organo)

ti fai i vari suoni e li salvi in fila.
ora, se sei comodo così buono, altrimenti schiacci il pulsane QAccess a sinistra del pannello. qua si apre una pagina con 10 suoni (possono essere sia program che setup) e te puoi decidere quali salvarti.


altra cosa che può esserti utile, se vuoi fare due suoni, e passare da uno all'altro con il pedale volume:
zona 1 CC1 Volume 100% 0
zona 2 CC1 Volume -100% 127

Meglio non usare il controllo 7 (volume) ma il controllo 11 (expression) per vari motivi.
Preciso meglio quello che Sterky ha scritto, 0 e 127 sono i valori da mettere nel campo "offset", 100% e -100% nel campo "scale"


c'è il modo per utilizzare i pedali della kurz sulla master, ma se hai solo una settimana non so se spiegartelo o meno....

  • korgsmeo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

01-12-16 15.51

Sterky, Cecchino e Kurz... siete dei grandi!... vi ringrazio molto.... stasera provo e spero di risolvere velocemente... ho 30 canzoni di repertorio e poco tempo...

..altra domandina... posso applicare effetti nei "setup" senza modificare il timbro preset?...


vi devo una birra... o una cassa di birre.... dipende da quanto reggete l'alcoolemo!...se vi capita di passare da Brescia fate un fischio che ci facciamo una suonatina ed una bevuta!!!emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4851
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

01-12-16 16.03

korgsmeo ha scritto:
..altra domandina... posso applicare effetti nei "setup" senza modificare il timbro preset?...

Sicuramente si può fare un override degli effetti aux. Personalmente non intervengo mai sugli effetti in setup mode ma mi modifico i program, sicuramente qualcuno più bravo di me lo fa emo
Tocca sempre fare attenzione al parmetro aux fx channel nella pagina common, e soprattutto a non superare il limite di 16 slot effetti, altrimenti qualcuno si ammutolisce ed i risultati sono differenti da quello che uno vuole. Ti tocca leggere il manuale però emo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

01-12-16 16.16

@ korgsmeo
Sterky, Cecchino e Kurz... siete dei grandi!... vi ringrazio molto.... stasera provo e spero di risolvere velocemente... ho 30 canzoni di repertorio e poco tempo...

..altra domandina... posso applicare effetti nei "setup" senza modificare il timbro preset?...


vi devo una birra... o una cassa di birre.... dipende da quanto reggete l'alcoolemo!...se vi capita di passare da Brescia fate un fischio che ci facciamo una suonatina ed una bevuta!!!emo
allora, io normalmente faccio da setup solo se c'è da mettere un delay o un reverb al volo. per fare ciò vai in pagina aux (1 o 2), decidi l'effetto e poi sotto trovi:
1 2 3 4 zona
[p][p][p][p] livello (p=da programma, altrimenti lo si può settare da -96 a + 20 db)
[p][p][p][p] pre/post (prefader/postfader normalmente lascialo com'è)


.......ehm, sono trentino, preparane assai di alcolici emoemoemo
Edited 1 Dic. 2016 15:17
  • korgsmeo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

01-12-16 16.17

...beh si... il manuale l'ho scaricato... ma che mattone!!!... intanto penso a portare a casa la serata di martedì... poi sotto con l'editing... anche se le mie esigenze non sono estreme...

qualche buon suono, qualche setup fatto bene... e via...
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4851
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

01-12-16 16.30

korgsmeo ha scritto:
vi devo una birra... o una cassa di birre....

No, no, niente alcol per me... emoemoemo
.
.
.
.
.
Ehi!, non dire che ci hai creduto emoemoemoemoemoemo
  • korgsmeo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

02-12-16 11.09

...ok... fatto... qualche setup impostato... ora nel weekend farò il grosso del lavoro... e martedì speriamo non si impalli qualcosa...

...per ora ho messo in fila i setup nel banco "setup"... il QA per il momento lo lascio da parte...

...chiedo: è possibile spostare l'ordine dei setup (o da pc3k o da pc editor) o una volta fatti rimangono li e devo usare il solito giochino della locazione vuota e fare il copia/incolla?

aggiungiamo le birre....emoemoemo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

02-12-16 11.23

@ korgsmeo
...ok... fatto... qualche setup impostato... ora nel weekend farò il grosso del lavoro... e martedì speriamo non si impalli qualcosa...

...per ora ho messo in fila i setup nel banco "setup"... il QA per il momento lo lascio da parte...

...chiedo: è possibile spostare l'ordine dei setup (o da pc3k o da pc editor) o una volta fatti rimangono li e devo usare il solito giochino della locazione vuota e fare il copia/incolla?

aggiungiamo le birre....emoemoemo
guarda, io di solito mi creo i setup a random, poi parto da un numero intero (es 1250, 1500 etc) e me li salvo in fila come voglio!!
comunque no, non è che puoi riordinarli al volo e a piacimento....
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4851
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

02-12-16 11.24

korgsmeo ha scritto:
...chiedo: è possibile spostare l'ordine dei setup (o da pc3k o da pc editor) o una volta fatti rimangono li e devo usare il solito giochino della locazione vuota e fare il copia/incolla?

La seconda che hai detto, purtroppo. Lascia stare l'editor per carità (o almeno usalo solo per vedere cosa c'è in memoria ma non per fare modifiche).
Edit: esatto, si fa come ha scritto Sterky, lo svantaggio è che devi pianificare prima tutto, perché inserire un suono in una locazione di memoria in mezzo ad una set list non è banale emo
Edited 2 Dic. 2016 10:26
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

02-12-16 11.47

invece ne approfitto. ma se devo cancellare un blocco di program (o setup), posso farlo dall'editor o devo farlo uno per uno?
  • obiwan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1014
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 53  

05-12-16 12.45

@ korgsmeo
...ok... fatto... qualche setup impostato... ora nel weekend farò il grosso del lavoro... e martedì speriamo non si impalli qualcosa...

...per ora ho messo in fila i setup nel banco "setup"... il QA per il momento lo lascio da parte...

...chiedo: è possibile spostare l'ordine dei setup (o da pc3k o da pc editor) o una volta fatti rimangono li e devo usare il solito giochino della locazione vuota e fare il copia/incolla?

aggiungiamo le birre....emoemoemo
Io di solito raggruppo i setup in ordine di scaletta ma a gruppi di 5 e lasciando 3/4 setup vuoti tra un gruppo e l'altro. In questo modo se devi fare modifiche non sei costretto a spostare 30 setup emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

05-12-16 12.57

lassa stà... usa il QA mode. E' veloce, semplice, mixi setup e program, vai avanti e indietro col pedalino sulla tua setlist e ti fai 16 banchi di favorits registrandoli sui pulsanti a sx della rotella...
  • obiwan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1014
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 53  

05-12-16 13.08

@ kurz4ever
lassa stà... usa il QA mode. E' veloce, semplice, mixi setup e program, vai avanti e indietro col pedalino sulla tua setlist e ti fai 16 banchi di favorits registrandoli sui pulsanti a sx della rotella...
Il problema del QA è che hai il limite delle 10 locations (problema comunque risolvibile facendo più banchi QA) e soprattutto che non puoi visualizzare in tempo reale a cosa sono assegnati i vari controlli (sliders, wheels, buttons, ecc. ecc.)
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

05-12-16 14.03

obiwan ha scritto:
soprattutto che non puoi visualizzare in tempo reale a cosa sono assegnati i vari controlli (sliders, wheels, buttons, ecc. ecc.)

Scusa, ma nel modo setup come fai?
  • obiwan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1014
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 53  

06-12-16 17.09

kurz4ever ha scritto:
Scusa, ma nel modo setup come fai?

In master mode, nel campo "display" metti "ctls" al posto di "lyr/zone" emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

06-12-16 17.24

..si, ma così devo spippolare per capire cosa sto controllando.. tanto vale spippolare e sentire direttamente, no?
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

07-12-16 08.43

@ kurz4ever
..si, ma così devo spippolare per capire cosa sto controllando.. tanto vale spippolare e sentire direttamente, no?
Ho cercato per un pezzo ciò che intendi te...non c'è.
E neanche la possibilita di mettere un proprio commento.

Comunque pure io son più comodo a lavorare con i setup e non la qa. Anche perché io ho tipo 25 setup per gruppo e una scaletta che cambia sempre...