Gem generalmusic eccellenza italiana

  • monderna73
  • Membro: Guest
  • Risp: 22
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

01-10-17 22.47

Peccato davvero che un'azienda tutta italiana dalla storia gloriosa abbia chiuso i battenti ormai da diversi anni nell'indifferenza generale. Tanti sono stati i primati e traguardi...il primo organo con amplificazione integrata, la prima workstation con il floppy, la prima con funzioni karaoke e lettura del testo, la prima con il processore vocale incluso, la prima con il lettore mp3 e la possibilità di masterizzare un cd con le proprie performance. Per non parlare poi del processore Drake tutto italiano che ancora oggi é un riferimento. Insomma uso le gem dal 1993 e conservo ancora la wx2 attualizzata con emulatore usb che é ancora funzionante. Se volete condividere info, consigli, notizie sulla generalmusic questo é il posto giusto. Rispondete in tantissimi.
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

01-10-17 22.57

@ monderna73
Peccato davvero che un'azienda tutta italiana dalla storia gloriosa abbia chiuso i battenti ormai da diversi anni nell'indifferenza generale. Tanti sono stati i primati e traguardi...il primo organo con amplificazione integrata, la prima workstation con il floppy, la prima con funzioni karaoke e lettura del testo, la prima con il processore vocale incluso, la prima con il lettore mp3 e la possibilità di masterizzare un cd con le proprie performance. Per non parlare poi del processore Drake tutto italiano che ancora oggi é un riferimento. Insomma uso le gem dal 1993 e conservo ancora la wx2 attualizzata con emulatore usb che é ancora funzionante. Se volete condividere info, consigli, notizie sulla generalmusic questo é il posto giusto. Rispondete in tantissimi.
Io ho sempre 2wk8 se una funzionante e una diciamo si e no che volendo per i pezzi di ricambio dell'altra
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

01-10-17 23.06

ho mosso i primi passi su una gem g30 del 83..
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

02-10-17 08.35

Io ho un modulo rpx che uso per le prove “leggere”. Progetto intelligente ( piccolo rack trasportabilissimo) e con suoni ancora oggi validiemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

02-10-17 08.58

Anche io non sono completamente immune, infatti con una parte dei proventi del mio primo lavoro estivo (avevo finito la prima superiore) comperai un Rodeo 61.
Poi tra le curiosità voglio dirvi che un mio carissimo amico ci ha lavorato mi pare negli anni 90 (era il periodo della WS). Che abbia fallito per quello? emoemoemo
Ovviamente scherzo, oltre che un caro amico è una persona professionalmente molto preparata ed un ottimo pianista.
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

02-10-17 18.36

@ paolo_b3
Anche io non sono completamente immune, infatti con una parte dei proventi del mio primo lavoro estivo (avevo finito la prima superiore) comperai un Rodeo 61.
Poi tra le curiosità voglio dirvi che un mio carissimo amico ci ha lavorato mi pare negli anni 90 (era il periodo della WS). Che abbia fallito per quello? emoemoemo
Ovviamente scherzo, oltre che un caro amico è una persona professionalmente molto preparata ed un ottimo pianista.
ormai è finlandese : GENERLMUSIC FINLANDIA
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

02-10-17 19.03

Una grande azienda con ottimi strumenti........guardate questo bel video
  • Raffyx
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

02-10-17 20.18

@ monderna73
Peccato davvero che un'azienda tutta italiana dalla storia gloriosa abbia chiuso i battenti ormai da diversi anni nell'indifferenza generale. Tanti sono stati i primati e traguardi...il primo organo con amplificazione integrata, la prima workstation con il floppy, la prima con funzioni karaoke e lettura del testo, la prima con il processore vocale incluso, la prima con il lettore mp3 e la possibilità di masterizzare un cd con le proprie performance. Per non parlare poi del processore Drake tutto italiano che ancora oggi é un riferimento. Insomma uso le gem dal 1993 e conservo ancora la wx2 attualizzata con emulatore usb che é ancora funzionante. Se volete condividere info, consigli, notizie sulla generalmusic questo é il posto giusto. Rispondete in tantissimi.
Sono pienamente d'accordo con quanto esposto. Possiedo gelosamente una GEM WK8. Stavo facendo la raccolta di vari style musicali rass e combo rass ed anzi se qualcuno può essermi di aiuto su dove reperire questi style, ne sono grato. Purtroppo non è andata a buon fine l'acquisizione da parte di Jukka Kulmala (se non sbaglio finlandese).Davvero strano che un marchio storico e così importante non sia stato negli interessi di alcuno! Speriamo bene in seguito! Certo se tutto procedeva regolarmente, ad oggi la GEM avrebbe fatto dei progressi di tutto rispetto risultando temibile per la concorrenza.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

03-10-17 14.47

@ Raffyx
Sono pienamente d'accordo con quanto esposto. Possiedo gelosamente una GEM WK8. Stavo facendo la raccolta di vari style musicali rass e combo rass ed anzi se qualcuno può essermi di aiuto su dove reperire questi style, ne sono grato. Purtroppo non è andata a buon fine l'acquisizione da parte di Jukka Kulmala (se non sbaglio finlandese).Davvero strano che un marchio storico e così importante non sia stato negli interessi di alcuno! Speriamo bene in seguito! Certo se tutto procedeva regolarmente, ad oggi la GEM avrebbe fatto dei progressi di tutto rispetto risultando temibile per la concorrenza.
Ma quindi di che parliamo? Di durata dello strumento? Di innovazione ( beh ogni azienda ha le sue soluzioni...se per questo...) magari andatevi a informare sul perché la general music è fallita...
A me personalmente non è mai piaciuto il suono gem, lem ecc...
Ciao
Paolo
  • Jerrymusic
  • Membro: Senior
  • Risp: 314
  • Loc: Messina
  • Thanks: 62  

03-10-17 15.37

@ monderna73
Peccato davvero che un'azienda tutta italiana dalla storia gloriosa abbia chiuso i battenti ormai da diversi anni nell'indifferenza generale. Tanti sono stati i primati e traguardi...il primo organo con amplificazione integrata, la prima workstation con il floppy, la prima con funzioni karaoke e lettura del testo, la prima con il processore vocale incluso, la prima con il lettore mp3 e la possibilità di masterizzare un cd con le proprie performance. Per non parlare poi del processore Drake tutto italiano che ancora oggi é un riferimento. Insomma uso le gem dal 1993 e conservo ancora la wx2 attualizzata con emulatore usb che é ancora funzionante. Se volete condividere info, consigli, notizie sulla generalmusic questo é il posto giusto. Rispondete in tantissimi.
Sono possessore dal 1997 di una Gem WK6 con modulo karaoke e vocal processor. Piatto forte gli styles, specie quelli che riguardano la musica da ballo. Modulo di sintesi e modifica del suono. Karaoke ad oggi ineguagliato: il testo è sempre in maiuscolo e di grandi dimensioni, editabile. Comparto midi completissimo. Comparto sequencing tra i più completi ed intuitivi che abbia mai avuto in una tastiera. Certo, oggi i suoni sono obsoleti. Ma a fronte delle features presenti, davvero una splendida tastiera completa.
Alcuni tecnici mi risulta siano migrati alla Roland prima e alla Dexibell (proel) dopo. Ma credo che negli ultimi anni abbiano perso la giusta via dell'innovazione.
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

03-10-17 16.04

@ Raffyx
Sono pienamente d'accordo con quanto esposto. Possiedo gelosamente una GEM WK8. Stavo facendo la raccolta di vari style musicali rass e combo rass ed anzi se qualcuno può essermi di aiuto su dove reperire questi style, ne sono grato. Purtroppo non è andata a buon fine l'acquisizione da parte di Jukka Kulmala (se non sbaglio finlandese).Davvero strano che un marchio storico e così importante non sia stato negli interessi di alcuno! Speriamo bene in seguito! Certo se tutto procedeva regolarmente, ad oggi la GEM avrebbe fatto dei progressi di tutto rispetto risultando temibile per la concorrenza.
veramente i Finlandesi ci sono riusciti, anzi ora ci prendono pure per il "xulo" riproponendoci un PROMEGA 2 (loro lo chiamano PROMEGA2+) rinfrescato con l'USB e un nuovo display e lo vendono a 3300 euro di listino.

GENERLAMUSIC PROMEGA 2+


Chest'è.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

03-10-17 19.45

@ Jerrymusic
Sono possessore dal 1997 di una Gem WK6 con modulo karaoke e vocal processor. Piatto forte gli styles, specie quelli che riguardano la musica da ballo. Modulo di sintesi e modifica del suono. Karaoke ad oggi ineguagliato: il testo è sempre in maiuscolo e di grandi dimensioni, editabile. Comparto midi completissimo. Comparto sequencing tra i più completi ed intuitivi che abbia mai avuto in una tastiera. Certo, oggi i suoni sono obsoleti. Ma a fronte delle features presenti, davvero una splendida tastiera completa.
Alcuni tecnici mi risulta siano migrati alla Roland prima e alla Dexibell (proel) dopo. Ma credo che negli ultimi anni abbiano perso la giusta via dell'innovazione.
Alcuni sono andati anche alla studiologic ...c'era anche un famoso hammondista emoemo mi pare
Comunque tanta roba sul piatto ma i suoni che sono quello che servono han sempre fatto caccare... poveri di dinamica perlomeno sulla serie WK. poi sui pianoforti della serie Pro li si che si sentivano le differenze dei vari campionamenti emoemo...
Aver tante buone idee serve (il genio italiano) ma non essendo più negli anni del boom economico emoemo devi sapere anche governare a amministrare un'azienda..
Informati sul perché sono falliti altrimenti si continua a parlare del nulla emoemo..
Ciao
Paolo
  • andrew1
  • Membro: Senior
  • Risp: 504
  • Loc: Udine
  • Thanks: 12  

03-10-17 21.14

magari andatevi a informare sul perché la general music è fallita...

Se non erro, per una scellerata gestione finanziaria degli eredi (come capita spesso ... una generazione crea, quella dopo distrugge)
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

03-10-17 22.20

@ andrew1
magari andatevi a informare sul perché la general music è fallita...

Se non erro, per una scellerata gestione finanziaria degli eredi (come capita spesso ... una generazione crea, quella dopo distrugge)
Ricordo il mio primo acquisto ( e ultimo ) Gem ,,,Una WK4 Powerstation ( date le mie effinita' pianobaristiche )...riportata indietro dopo un mese al negoziante...che bidone inascoltabile...emo
  • ruga27
  • Membro: Senior
  • Risp: 242
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 10  

04-10-17 11.05

@ clouseau57
Ricordo il mio primo acquisto ( e ultimo ) Gem ,,,Una WK4 Powerstation ( date le mie effinita' pianobaristiche )...riportata indietro dopo un mese al negoziante...che bidone inascoltabile...emo
Sono totalmente d'accordo con te.Ho avuto Ws 3,Sk760 Power Stations e Genesys Pro S.
Sempre rivendute in fretta e furia! Inascoltabili!! Styles e suoni mosci.
Suonavano bene solo le basi da loro prodotte.
  • andrew1
  • Membro: Senior
  • Risp: 504
  • Loc: Udine
  • Thanks: 12  

04-10-17 21.49

Curioso come si passa da "schifezza totale" a "ottimo strumento" senza transitare per i termini intermedi.
  • monderna73
  • Membro: Guest
  • Risp: 22
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

04-10-17 22.47

@ andrew1
Curioso come si passa da "schifezza totale" a "ottimo strumento" senza transitare per i termini intermedi.
Dopo la genesys pro ho acquistato una korg pa1x pro che nel 2004 era un riferimento soprattutto perché con la imminente chiusura della gem non venivano più rilasciati gli aggiornamenti e cominciavano ad esserci problemi con l'assistenza e i ricambi...ebbene nulla da invidiare alla genesys sia per la facilità d'uso sia per i suoni o gli styles. Sarò ormai un nostalgico, ma continuo ad usare la gem genesys pro e addirittura la vecchia wk8 specie come organo, quando bisogna suonare pezzi vintage dei Goblin, di leali, di Celentano...mai un problema, mai una defaillance. Se hai delle compagne così che non ti tradiscono mai, perché cambiare? Io non sono un professionista, suoniamo per passione e la passione spesso conduce a soddisfare le proprie voglie...l'ha detto de Andrè che guarda caso si avvaleva di una gem promega e prima ancora di un real piano...d'accordo una Nord stage é un'astronave rispetto alle mie pianole italiane, ma credo che alla fine contano di piú passione, mani buone e tanta complicità...
  • Jerrymusic
  • Membro: Senior
  • Risp: 314
  • Loc: Messina
  • Thanks: 62  

04-10-17 23.46

@ berlex65
Alcuni sono andati anche alla studiologic ...c'era anche un famoso hammondista emoemo mi pare
Comunque tanta roba sul piatto ma i suoni che sono quello che servono han sempre fatto caccare... poveri di dinamica perlomeno sulla serie WK. poi sui pianoforti della serie Pro li si che si sentivano le differenze dei vari campionamenti emoemo...
Aver tante buone idee serve (il genio italiano) ma non essendo più negli anni del boom economico emoemo devi sapere anche governare a amministrare un'azienda..
Informati sul perché sono falliti altrimenti si continua a parlare del nulla emoemo..
Ciao
Paolo
Un po' di saccenza in meno farebbe bene...
Comunque, giudicare oggi qualcosa di 20 anni fa è pericoloso... all'epoca la tastiera era gettonatissima per un bacino d'utenza medio, che con una tastiera voleva/doveva far tutto.
D'altra parte, bisogna sempre distinguere le workstation/arranger dai sintetizzatori. Le prime risentono del passare del tempo molto più delle seconde, che hanno quasi sempre un flusso di ritorno nel vintage o nelle cover d'epoca.
My 2 cent.
  • dimes
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 1  

30-12-18 12.44

@ clouseau57
Ricordo il mio primo acquisto ( e ultimo ) Gem ,,,Una WK4 Powerstation ( date le mie effinita' pianobaristiche )...riportata indietro dopo un mese al negoziante...che bidone inascoltabile...emo
sicuro che sai di cosa parli, ho l'impressione che tu sia come tanti altri non hai capito cosa avevi fra le mani , e non ti ci racapezzavi e hai dato la colpa all'oggetto, ti confesso che anchio all'inizio mi ero un po avvilito poi ho tenuto duro ho capito e adesso guai a chi la tocca. i miei colleghi rolandai e korgai, e varie rosicano e biasicano sputando veleno ma.... io godo. w l'italia
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

30-12-18 13.49

@ dimes
sicuro che sai di cosa parli, ho l'impressione che tu sia come tanti altri non hai capito cosa avevi fra le mani , e non ti ci racapezzavi e hai dato la colpa all'oggetto, ti confesso che anchio all'inizio mi ero un po avvilito poi ho tenuto duro ho capito e adesso guai a chi la tocca. i miei colleghi rolandai e korgai, e varie rosicano e biasicano sputando veleno ma.... io godo. w l'italia
Purtroppo l'Italia manifatturiera (e non solo) è stata distrutta dalla svendita pubblica ad azionisti lobbisti esteri e dall'ingresso nell'euro. Ringraziamo la premiata ditta banchieri Draghi & Prodi.