Mixer di linea 1UR

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

29-11-17 12.23

So che questo è un argomento ricorrente, già affrontato più volte...
Sono alla ricerca di un mixer (submixer in realtà) di linea per le mie tastiere. Conditio sine qua non è che sia 1UR e abbia una qualità del suono.
Apparentemente Behringer RX1602 non sembra reperibile da Thomann, ma solo da StrumentiMusicali.net, ad un prezzo accettabile, però vorrei qualcosa di qualitativamente più affidabile e migliore.
Ci sarebbe anche Samson SM10 QUI che sarebbe ottimale per le mie esigenze... ma Samson è un marchio di cui non ho alcun feedback positivo o negativo e, leggendo in rete, sembra sia costruito con materiali parecchio scadenti, tanto che nell'arco di 18 mesi diventa inservibile. emo
Ultimo, in ordine, ci sarebbe Tascam LM-8ST QUI, di fatto il più caro di tutti che ha un limite: deve avere un'unità rack libera per l'aereazione e questa non è disponibile, a meno di non rivoluzionare del tutto la disposizione degli expander - cosa che vorrei evitare.

Consigli?
Grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

29-11-17 12.31

Non ne ho mai avuto o usato uno, ma guardando ad esempio dal solito tedesco mi sembra che le opzioni non manchino guarda qui (filtrato giá per 1U rack max), in particolare l'ART MX822 mi sembra uno di quelli da valutare
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

29-11-17 12.43

Guarda,io uso un Samson ,SM8. E' vero che dopo un annetto di utilizzo ha iniziato a fare un po' di rumore di fondo.Morale: sostituiti 2 integrati (spesa 30 euri) ed ora è silenziosissimo. Quindi in effetti neppure io so dare un giudizio compiuto;ora va benissimo,ma in effetti gli integrati originali che ho sostituito erano di mediocre qualita'.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5896
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

29-11-17 12.46

michelet ha scritto:
Ultimo, in ordine, ci sarebbe Tascam LM-8ST QUI, di fatto il più caro di tutti che ha un limite: deve avere un'unità rack libera per l'aereazione

lo scopro adesso... emo. deve esserci spazio libero superiore o inferiore? Io ce l'ho, l'ho infilato dove capitava senza badare a questo.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

29-11-17 13.01

@ zaphod
michelet ha scritto:
Ultimo, in ordine, ci sarebbe Tascam LM-8ST QUI, di fatto il più caro di tutti che ha un limite: deve avere un'unità rack libera per l'aereazione

lo scopro adesso... emo. deve esserci spazio libero superiore o inferiore? Io ce l'ho, l'ho infilato dove capitava senza badare a questo.
Avevo il beringher e sono passato al sm10..lo uso da 2 anni, ho avuto un problema questa estate , un service mi ha bruciato un canale risolto con 50 euro..lo utilizzo e va molto bene specialmente per la gestione del monitoraggio..puoi scegliere di ascoltare in cuffia cose differenti da ciò che esce dalle uscite principali..quindi inserisco la mandata monitor del mixer generale di sala e il click dal tablet..insomma mi ci trovo bene.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

29-11-17 13.08

Poco tempo fa' ho dato anch'io uno sguardo al Samson.Leggendo le caratteristiche tecniche non dovrebbe essere malaccio , tra l'altro non costa una cifra blu' , hai la possibilita' di provarlo ?

Intanto hai gia' guardato questi ?

In ogni caso se ne cade di Beheringer
Quest'altro anche non sarebbe male....
emo
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Genova
  • Thanks: 280  

29-11-17 13.23

@ maxpiano69
Non ne ho mai avuto o usato uno, ma guardando ad esempio dal solito tedesco mi sembra che le opzioni non manchino guarda qui (filtrato giá per 1U rack max), in particolare l'ART MX822 mi sembra uno di quelli da valutare
Io ho Art MX822 e mi trovo molto bene, anche se il prezzo è più alto della media. Costruzione ottima.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

29-11-17 13.26

MarioSynth ha scritto:
Io ho Art MX822 e mi trovo molto bene, anche se il prezzo è più alto della media. Costruzione ottima.

Si vede che e' fatto bene , il plus in piu' e' che qualche forumer possa esprimere una sua valutazione ;-)
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

29-11-17 13.52

@ zaphod
michelet ha scritto:
Ultimo, in ordine, ci sarebbe Tascam LM-8ST QUI, di fatto il più caro di tutti che ha un limite: deve avere un'unità rack libera per l'aereazione

lo scopro adesso... emo. deve esserci spazio libero superiore o inferiore? Io ce l'ho, l'ho infilato dove capitava senza badare a questo.
Dal manuale di istruzioni viene specificato che dev'essere la parte superiore, cioè 1UR al di sopra di LM-8ST.

Per il resto, come ti trovi? Ha mandate effetto o no? Osservando le figure della parte posteriore non si direbbe...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

29-11-17 14.01

@ giannirsc
Avevo il beringher e sono passato al sm10..lo uso da 2 anni, ho avuto un problema questa estate , un service mi ha bruciato un canale risolto con 50 euro..lo utilizzo e va molto bene specialmente per la gestione del monitoraggio..puoi scegliere di ascoltare in cuffia cose differenti da ciò che esce dalle uscite principali..quindi inserisco la mandata monitor del mixer generale di sala e il click dal tablet..insomma mi ci trovo bene.
Grazie Gianni per la tua risposta.
Effettivamente Samson SM10 sarebbe il prodotto che si addice meglio alle mie esigenze, se non altro perché ha una mandata effetti stereo, comoda per processare alcuni expander e sintetizzatori che, diversamente rimarrebbero eccessivamente"dry".
In realtà SM10 ha il ruolo di submixer che va collegato a una coppia di canal della MY8-AD24 inserita in Yamaha 01v. Purtroppo i canali da gestire sono molti, non posso pretendere di avere l'automazione su tutti, però il mio obiettivo è avere tutti i segnali di linea dei sintetizzatori ed expander collegati e pronti per la registrazione, sia in modo diretto che via submixing.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

29-11-17 14.05

@ maxpiano69
Non ne ho mai avuto o usato uno, ma guardando ad esempio dal solito tedesco mi sembra che le opzioni non manchino guarda qui (filtrato giá per 1U rack max), in particolare l'ART MX822 mi sembra uno di quelli da valutare
Grazie Max... Questo ART sta iniziando a piacermi emo Confronto con Samson SM10 e poi decido...
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Genova
  • Thanks: 280  

29-11-17 14.12

@ clouseau57
MarioSynth ha scritto:
Io ho Art MX822 e mi trovo molto bene, anche se il prezzo è più alto della media. Costruzione ottima.

Si vede che e' fatto bene , il plus in piu' e' che qualche forumer possa esprimere una sua valutazione ;-)
Caro Ispettore,

essendo a fine mese non posso scrivere romanzi per motivi di lavoro, ahimè, ma... hai perfettamente ragione: che ci stiamo a fare qui se non diamo valutazioni? emo

Quindi, per Michelet:

- all'epoca dell'acquisto ho affrontato le tue stesse valutazioni, dividendo per tre fasce di prezzo: ho escluso subito quella bassa. Lascia perdere quindi Behringer e Samson, te lo dico chiaro. Marchi economici, vanno bene quando si hanno pochi soldi (ed io ho avuto un SACCO di Behringer emo), adesso che posso spendere un minimo in più vedo la differenza.

- fascia alta esclusa, per i motivi sopra: avevo valutato il Tascam ma sinceramente sarebbe stato esagerato per me, e la limitazione che hai messo in evidenza è abbastanza fastidiosa. Avevo anche valutato il RANE SM82, all'epoca costava parecchio, ora è discontinued.

- leggendo quà e là, ho sentito parlare ben di questo ART e l'ho provato, acquistato su Thomann nel 2014 (199 euro, parliamone). Le recensioni su Thomann non sono il massimo a dire la verità, ma all'epoca non c'erano e non mi sono fatto condizionare.

- costruzione eccellente, in metallo molto robusto. Gli knob sono molto solidi e professionali. Qualità del suono buona, tanto che registro direttamente dall'ART (non dovrei ma è comodissimo). Loop effetti stereo (che uso, ho un TC Electronic collegato), anche ingresso MIC (mai usato)

- CONTRO: sarebbero stati comodi (per me) due tasti, mute e solo, per canale. Agli alti volumi il suono inizia perdere qualità.

Conclusione (mia): un discreto mixer per tastiere, di fascia media. Se ai bisogno, per motivi tuoi, di alta qualità, punta su Tascam (trovando il modo di lasciare spazio sopra, ma la vedo dura per te) o Rane usato.

Dopo tre anni, il mio ART funziona perfettamente (e vorrei vedere!), oggi, e ti dico oggi, 277 euro da Thomann non li spenderei. 199 era il prezzo giusto. (ovviamente lo trovi a meno da altre parti)

Ispettore: emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

29-11-17 14.20

@ MarioSynth
Caro Ispettore,

essendo a fine mese non posso scrivere romanzi per motivi di lavoro, ahimè, ma... hai perfettamente ragione: che ci stiamo a fare qui se non diamo valutazioni? emo

Quindi, per Michelet:

- all'epoca dell'acquisto ho affrontato le tue stesse valutazioni, dividendo per tre fasce di prezzo: ho escluso subito quella bassa. Lascia perdere quindi Behringer e Samson, te lo dico chiaro. Marchi economici, vanno bene quando si hanno pochi soldi (ed io ho avuto un SACCO di Behringer emo), adesso che posso spendere un minimo in più vedo la differenza.

- fascia alta esclusa, per i motivi sopra: avevo valutato il Tascam ma sinceramente sarebbe stato esagerato per me, e la limitazione che hai messo in evidenza è abbastanza fastidiosa. Avevo anche valutato il RANE SM82, all'epoca costava parecchio, ora è discontinued.

- leggendo quà e là, ho sentito parlare ben di questo ART e l'ho provato, acquistato su Thomann nel 2014 (199 euro, parliamone). Le recensioni su Thomann non sono il massimo a dire la verità, ma all'epoca non c'erano e non mi sono fatto condizionare.

- costruzione eccellente, in metallo molto robusto. Gli knob sono molto solidi e professionali. Qualità del suono buona, tanto che registro direttamente dall'ART (non dovrei ma è comodissimo). Loop effetti stereo (che uso, ho un TC Electronic collegato), anche ingresso MIC (mai usato)

- CONTRO: sarebbero stati comodi (per me) due tasti, mute e solo, per canale. Agli alti volumi il suono inizia perdere qualità.

Conclusione (mia): un discreto mixer per tastiere, di fascia media. Se ai bisogno, per motivi tuoi, di alta qualità, punta su Tascam (trovando il modo di lasciare spazio sopra, ma la vedo dura per te) o Rane usato.

Dopo tre anni, il mio ART funziona perfettamente (e vorrei vedere!), oggi, e ti dico oggi, 277 euro da Thomann non li spenderei. 199 era il prezzo giusto. (ovviamente lo trovi a meno da altre parti)

Ispettore: emo
emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

29-11-17 14.23

@ MarioSynth
Caro Ispettore,

essendo a fine mese non posso scrivere romanzi per motivi di lavoro, ahimè, ma... hai perfettamente ragione: che ci stiamo a fare qui se non diamo valutazioni? emo

Quindi, per Michelet:

- all'epoca dell'acquisto ho affrontato le tue stesse valutazioni, dividendo per tre fasce di prezzo: ho escluso subito quella bassa. Lascia perdere quindi Behringer e Samson, te lo dico chiaro. Marchi economici, vanno bene quando si hanno pochi soldi (ed io ho avuto un SACCO di Behringer emo), adesso che posso spendere un minimo in più vedo la differenza.

- fascia alta esclusa, per i motivi sopra: avevo valutato il Tascam ma sinceramente sarebbe stato esagerato per me, e la limitazione che hai messo in evidenza è abbastanza fastidiosa. Avevo anche valutato il RANE SM82, all'epoca costava parecchio, ora è discontinued.

- leggendo quà e là, ho sentito parlare ben di questo ART e l'ho provato, acquistato su Thomann nel 2014 (199 euro, parliamone). Le recensioni su Thomann non sono il massimo a dire la verità, ma all'epoca non c'erano e non mi sono fatto condizionare.

- costruzione eccellente, in metallo molto robusto. Gli knob sono molto solidi e professionali. Qualità del suono buona, tanto che registro direttamente dall'ART (non dovrei ma è comodissimo). Loop effetti stereo (che uso, ho un TC Electronic collegato), anche ingresso MIC (mai usato)

- CONTRO: sarebbero stati comodi (per me) due tasti, mute e solo, per canale. Agli alti volumi il suono inizia perdere qualità.

Conclusione (mia): un discreto mixer per tastiere, di fascia media. Se ai bisogno, per motivi tuoi, di alta qualità, punta su Tascam (trovando il modo di lasciare spazio sopra, ma la vedo dura per te) o Rane usato.

Dopo tre anni, il mio ART funziona perfettamente (e vorrei vedere!), oggi, e ti dico oggi, 277 euro da Thomann non li spenderei. 199 era il prezzo giusto. (ovviamente lo trovi a meno da altre parti)

Ispettore: emo
Mi sto infatti orientando su ART, anche se preferirei Tascam. Purtroppo però, oltre alla questione dello spazio superiore assente, vedo che non ha mandate effetto e questo è un gran limite.
Non ho cercato molto in profondità, però mi sembra che ART costi sempre attorno a quella cifra di 277€. Ho chiesto un'offerta migliore al mio negozio di fiducia, vediamo come va... emo
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Genova
  • Thanks: 280  

29-11-17 14.24

Qui meglio:

ART
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

29-11-17 14.26

@ MarioSynth
Qui meglio:

ART
E QUI meglio ancora.... È il mio negozio di fiducia, solo che non è al momento disponibile... Ma posso aspettare emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

29-11-17 16.01

Ragazzi,volevo evidenziarvi che la foto di questo ART è assolutamente IDENTICA al mio Samson SM8,ma assolutamente... Non è che cambiano i nomi ma la fabbrica è la stessa? Intendiamoci,non è un'affermazione la mia,ma vista la foto un dubbio sensato...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

29-11-17 16.03

@ tsuki
Ragazzi,volevo evidenziarvi che la foto di questo ART è assolutamente IDENTICA al mio Samson SM8,ma assolutamente... Non è che cambiano i nomi ma la fabbrica è la stessa? Intendiamoci,non è un'affermazione la mia,ma vista la foto un dubbio sensato...
SM8 Samson? Non riesco a trovarlo on line... emo

Adesso si trova solo il modello SM10, che è diverso da ART
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

29-11-17 16.11

Michelet,se guardi tra le varie foto,lo trovi...Ora è fuori produzione,sostituito dal 10...Ha 8 canali stereo,mandata effetti,uscita monitor stereofonica (da usare con cavo ad Y),un pan per canale,un livello in ogni canale per l'eventuale effetto esterno,un volume di canale.Ed è uguale,per lo meno esteticamente ,all'Art.Costava all'incirca sui 200. Sostituzione dei condensatori a parte,funziona benissimo.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

29-11-17 16.13

@ tsuki
Michelet,se guardi tra le varie foto,lo trovi...Ora è fuori produzione,sostituito dal 10...Ha 8 canali stereo,mandata effetti,uscita monitor stereofonica (da usare con cavo ad Y),un pan per canale,un livello in ogni canale per l'eventuale effetto esterno,un volume di canale.Ed è uguale,per lo meno esteticamente ,all'Art.Costava all'incirca sui 200. Sostituzione dei condensatori a parte,funziona benissimo.
Penso mi orienterò su ART, visto che l'ho trovato a buon prezzo dal mio solito negozio di fiducia.