In ear monitor: stavolta voglio il meglio

  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

07-05-18 20.21

Ciao ragazzuoli, come molti di voi già sanno, sono principalmente cantante. E ho quindi necessità di un sistema di monitoraggio finalmente consono... Se mettessi insieme tutti i soldi che ho speso nel tempo per in ear NON all’altezza delle mie aspettative, ora avrei il top del top... Sinceramente ora mi sono stancato, e voglio assolutamente recuperare. La scelta è ricaduta quindi su due marchi top, Earfonik e Livezone R41; i modelli che ho individuato sono ET-IEM6 contro LZ4 (stesso identico prezzo). Sulla carta teoricamente non c’è paragone: il modello ammiraglio di Earfonik contro un modello intermedio di Livezone, 4 vie contro 3; ma noi sappiamo bene che molto spesso i numeri sono solo tali, e il suono è un’altra cosa. Quindi chiedo a chi è più esperto di me: voi cosa scegliereste tra i due modelli, e perché? Ringrazio chiunque vorrà darmi un consiglio.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

08-05-18 00.18

@ emidio
Ciao ragazzuoli, come molti di voi già sanno, sono principalmente cantante. E ho quindi necessità di un sistema di monitoraggio finalmente consono... Se mettessi insieme tutti i soldi che ho speso nel tempo per in ear NON all’altezza delle mie aspettative, ora avrei il top del top... Sinceramente ora mi sono stancato, e voglio assolutamente recuperare. La scelta è ricaduta quindi su due marchi top, Earfonik e Livezone R41; i modelli che ho individuato sono ET-IEM6 contro LZ4 (stesso identico prezzo). Sulla carta teoricamente non c’è paragone: il modello ammiraglio di Earfonik contro un modello intermedio di Livezone, 4 vie contro 3; ma noi sappiamo bene che molto spesso i numeri sono solo tali, e il suono è un’altra cosa. Quindi chiedo a chi è più esperto di me: voi cosa scegliereste tra i due modelli, e perché? Ringrazio chiunque vorrà darmi un consiglio.
Pazzo.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

08-05-18 01.23

@ clouseau57
Pazzo.
L’ultima serata che ho fatto è stata sabato,ad Alghero: limitatore di volumi, batteria elettronica dove si sentiva più il colpo della bacchetta sul pad che il suono, chitarra e basso senza ampli... Non sono io il pazzo, ma chi fa suonare un gruppo in questo modo (eravamo tutti in cuffia). E credimi se ti dico che questo purtroppo è il futuro: sono stato all’ultimo Musikmesse, e una delle cose che mi hanno più colpito e rattristato è stata il “silence stage”, un palco dove 5 musicisti suonavano nel silenzio più totale (tutti con in ear monitor), e chi voleva ascoltarli doveva indossare le cuffie collegate ad ogni poltroncina.
Considerando poi che canto anche nei musical e opere teatrali, ne ho davvero bisogno.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

08-05-18 12.09

C'è da capire quali sono i tuoi problemi nell'ascolto perché se c'è una regolazione errata in partenza puoi anche spendere €10000 per gli in ear monitor e non avresti il sound che cerchi
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

08-05-18 12.59

@ giannirsc
C'è da capire quali sono i tuoi problemi nell'ascolto perché se c'è una regolazione errata in partenza puoi anche spendere €10000 per gli in ear monitor e non avresti il sound che cerchi
ciao Gio, e grazie per avermi risposto. Perchè parli di problemi di ascolto e regolazioni errate? Ti assicuro che non c'è alcun problema sulle regolazioni: semplicemente, gli in ear che ho attualmente hanno una sola via, e una volta che ho fatto mettere le conchiglie personalizzate hanno perso completamente i bassi, per un ascolto orribile. Inoltre la plastica delle conchiglie è talmente rigida da darmi fastidio (se non dolore) dopo già una mezzora.
Ho necessità quindi di in ear davvero professionali e in grado di fare la vera differenza, quindi a più vie (due o tre con doppio driver per i bassi).
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1931
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

09-05-18 09.19

@ emidio
ciao Gio, e grazie per avermi risposto. Perchè parli di problemi di ascolto e regolazioni errate? Ti assicuro che non c'è alcun problema sulle regolazioni: semplicemente, gli in ear che ho attualmente hanno una sola via, e una volta che ho fatto mettere le conchiglie personalizzate hanno perso completamente i bassi, per un ascolto orribile. Inoltre la plastica delle conchiglie è talmente rigida da darmi fastidio (se non dolore) dopo già una mezzora.
Ho necessità quindi di in ear davvero professionali e in grado di fare la vera differenza, quindi a più vie (due o tre con doppio driver per i bassi).
Ho da poco preso in ear weston AM PRO 30, tre vie , un suono della madonna e non ultimo è un sistema particolare che permette di non isolarti e avere l'ascolto ambiente su palco, veramente una manna dal cielo. Precedentemente usavo le shure SE525 che sono fenomenali ma mi isolavano talmente tanto che mi davano fastidio, una sensazione di suonare per conto tuo o in studio
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

09-05-18 09.32

@ calav
Ho da poco preso in ear weston AM PRO 30, tre vie , un suono della madonna e non ultimo è un sistema particolare che permette di non isolarti e avere l'ascolto ambiente su palco, veramente una manna dal cielo. Precedentemente usavo le shure SE525 che sono fenomenali ma mi isolavano talmente tanto che mi davano fastidio, una sensazione di suonare per conto tuo o in studio
Ciao cortesemente puoi mettere il link del modello e informarci anche del prezzo?
Ciao
Paolo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

09-05-18 10.06

@ berlex65
Ciao cortesemente puoi mettere il link del modello e informarci anche del prezzo?
Ciao
Paolo
Paolo ... basta google e cercare “weston AM PRO 30” emo
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1931
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

09-05-18 10.20

@ maxpiano69
Paolo ... basta google e cercare “weston AM PRO 30” emo
Le weston le ho prese da thomman, di recensioni in web ce ne sono a iosa . Altra cosa interessante è che sono più piccole, indossano meglio e non ho avuto necessità rispetto alle shure di fare il calco all'orecchio
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

09-05-18 13.01

@ calav
Ho da poco preso in ear weston AM PRO 30, tre vie , un suono della madonna e non ultimo è un sistema particolare che permette di non isolarti e avere l'ascolto ambiente su palco, veramente una manna dal cielo. Precedentemente usavo le shure SE525 che sono fenomenali ma mi isolavano talmente tanto che mi davano fastidio, una sensazione di suonare per conto tuo o in studio
ciao Calav, ti ringrazio per il tuo intervento! I sistemi completamente isolanti a me invece piacciono, per due motivi: uno, perchè con meno 26 db di riduzione del rumore circostante hai così ancora meno bisogno di volume (con più salvaguardia dell'orecchio e più risparmio di batterie), ma soprattutto perchè la maggior parte delle volte l'ambiente esterno è perfino deleterio, se i suoni sono quelli DI MERDA che escono da impianti limitati... Preferisco 1000 volte chiudermi "nel mio mondo" di ascolto ottimale emo Se poi il tipo di serata mi porta a interagire con il pubblico, in quel momento un orecchio me lo libero.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

09-05-18 13.02

@ maxpiano69
Paolo ... basta google e cercare “weston AM PRO 30” emo
semmai westonE emo
Ora Max ti tocca offrirmi da bere, perchè per la prima volta sono riuscito a correggere io te! emoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

09-05-18 19.24

@ emidio
semmai westonE emo
Ora Max ti tocca offrirmi da bere, perchè per la prima volta sono riuscito a correggere io te! emoemo
Al massimo hai corretto calav, io ho copiato dal suo post emo

Ma la birra, se mai ci incontreremo un giorno, te la offro lo stesso! emo emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

09-05-18 19.31

maxpiano69 ha scritto:
Al massimo hai corretto calav, io ho copiato dal suo post emo

dai, ora non rovinarmi il momento catartico che aspettavo da una vita!emo
maxpiano69 ha scritto:
Ma la birra, se mai ci incontreremo un giorno, te la offro lo stesso! emo emo

Max, non hai nemmeno idea di quanto questo mi farebbe piacere emo
  • Jojo
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Catania
  • Thanks: 20  

10-05-18 12.37

emidio ha scritto:
gli in ear che ho attualmente hanno una sola via, e una volta che ho fatto mettere le conchiglie personalizzate hanno perso completamente i bassi, per un ascolto orribile. Inoltre la plastica delle conchiglie è talmente rigida da darmi fastidio (se non dolore) dopo già una mezzora.

Ciao Emidio
Che in-ear monitor stai usando attualmente?
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

10-05-18 13.47

@ Jojo
emidio ha scritto:
gli in ear che ho attualmente hanno una sola via, e una volta che ho fatto mettere le conchiglie personalizzate hanno perso completamente i bassi, per un ascolto orribile. Inoltre la plastica delle conchiglie è talmente rigida da darmi fastidio (se non dolore) dopo già una mezzora.

Ciao Emidio
Che in-ear monitor stai usando attualmente?
Shure E3 customizzati con conchiglie su misura.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

10-05-18 16.45

@ emidio
Shure E3 customizzati con conchiglie su misura.
Ciao Emidio.

Sugli in ear ho una discreta esperienza.
-Ho iniziato con del Bose da 90 euro : pessimi e del tutto instabili.

-Poi sono passato agli shure Se215 : buonini, ma appena ti spostavi un attivo sparivano i bassi.
Ho pensato di fare il calco dell'orecchio: eseguito.....bassi azzerati. Preciso che (per un mio aspetto lavorativo) conoscevo benissimo chi mi le ha fatte ed abbiamo fatto alcuni tentativi assieme: il problema se dai le tue cuffiette da customizzare è che spesso ti aumentano la distanza tra drive e foro di uscita del suono (perdita dei bassi, come quando ti si spostano).

-Poi, salto di qualità: Shure SE535. un altro pianeta. Per migliorare ancora le cose ho pensato di fare (assieme a questo amico) la personalizzazione al proprio orecchio. Però stavolta ho fatto fare le conchiglie ma ho lasciato i gommini originali da infilare nell'orecchio (cosi ero sicuro che la distanza era quella). Risultato eccellente, non dico altro.

-Non sapendo più fare a meno di questo tipo di auricolari ne ho acquistato un paio di Shure 435 (senza SE) usate ma perfette. Non mi piacciono. la differenza di qualità col modello superiore è molto accentuata e sono fatte in modo diverso, con filo troppo sottile sulle orecchie.

Ho anche valutato la possibilità di alcune cuffie personalizzate fatte in modo professionale (tra cui anche la livezone41). Il problema esiste: per fartele sentire, se chiami loro direttamente, possono mandarti un modello "muletto" da provare (senza personalizzazione). Però quando si passa al calco vengono sempre fuori delle modifiche da fare nei punti che fanno male quando le indossi.....e questo a distanza è un problema.

Potrei dirti di fare come me: scegli il modello che più ti piace e cerca di essere presente di persona quando te le fanno (alcuni si rivolgono al centro Amplifone di zona), ma facendosi lasciare il gommino alla punta (più facilmente pulibile, sostituibile, e sei sicuro che il suono non si modifica).
Anche il costo sarebbe moooooolto inferiore.

Spero di essere stato chiaro nella descrizione.

  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

10-05-18 19.56

@ dielle63
Ciao Emidio.

Sugli in ear ho una discreta esperienza.
-Ho iniziato con del Bose da 90 euro : pessimi e del tutto instabili.

-Poi sono passato agli shure Se215 : buonini, ma appena ti spostavi un attivo sparivano i bassi.
Ho pensato di fare il calco dell'orecchio: eseguito.....bassi azzerati. Preciso che (per un mio aspetto lavorativo) conoscevo benissimo chi mi le ha fatte ed abbiamo fatto alcuni tentativi assieme: il problema se dai le tue cuffiette da customizzare è che spesso ti aumentano la distanza tra drive e foro di uscita del suono (perdita dei bassi, come quando ti si spostano).

-Poi, salto di qualità: Shure SE535. un altro pianeta. Per migliorare ancora le cose ho pensato di fare (assieme a questo amico) la personalizzazione al proprio orecchio. Però stavolta ho fatto fare le conchiglie ma ho lasciato i gommini originali da infilare nell'orecchio (cosi ero sicuro che la distanza era quella). Risultato eccellente, non dico altro.

-Non sapendo più fare a meno di questo tipo di auricolari ne ho acquistato un paio di Shure 435 (senza SE) usate ma perfette. Non mi piacciono. la differenza di qualità col modello superiore è molto accentuata e sono fatte in modo diverso, con filo troppo sottile sulle orecchie.

Ho anche valutato la possibilità di alcune cuffie personalizzate fatte in modo professionale (tra cui anche la livezone41). Il problema esiste: per fartele sentire, se chiami loro direttamente, possono mandarti un modello "muletto" da provare (senza personalizzazione). Però quando si passa al calco vengono sempre fuori delle modifiche da fare nei punti che fanno male quando le indossi.....e questo a distanza è un problema.

Potrei dirti di fare come me: scegli il modello che più ti piace e cerca di essere presente di persona quando te le fanno (alcuni si rivolgono al centro Amplifone di zona), ma facendosi lasciare il gommino alla punta (più facilmente pulibile, sostituibile, e sei sicuro che il suono non si modifica).
Anche il costo sarebbe moooooolto inferiore.

Spero di essere stato chiaro nella descrizione.

ti ringrazio tantissimo per la preziosa risposta! Solo che alla fine, comprando il top di Shure e facendo i calchi, non è che andrei poi a spendere molto meno di un tre vie di Earfonik fatto direttamente su di me... emo
Sono davvero molto ma molto indeciso.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

11-05-18 01.45

Pensavo....
se proprio vuoi farti del male..... emo
non c'e' mai fine al Peggioemo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

11-05-18 09.24

@ clouseau57
Pensavo....
se proprio vuoi farti del male..... emo
non c'e' mai fine al Peggioemo
Ispettore le vedo bene per andare a suonare ai matrimoni......3.500€ di cuffiette emo
Io ho preso proprio ieri su Amazon degli inear cinesi della KZ, il modello ZS6......dite quello che volete ma per 40e rotti euro posso ritenermi molto soddisfatto.
Onestamente non ho mai amato suonare con gli inear però mi sono anche stancato di suonare spesso "ad occhio" per cui ho deciso di fare questo primo tentativo indolore più che altro per iniziare ad abituarmi a suonare e ad ascoltare con le cuffie.
Se poi l'esperimento andrà bene eventualmente potrei pensare ad un upgrade.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

11-05-18 11.48

@ clouseau57
Pensavo....
se proprio vuoi farti del male..... emo
non c'e' mai fine al Peggioemo
se volessi proprio farmi male, ordinerei le Ultimate Ears con conchiglia personalizzata... emo